Quali antenne o quale antenna per una base in montagna?

Aperto da Darkness, 12 Marzo 2011, 23:31:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkness

Salve a tutti...

Dopo varie prove con la canna da pesca, l'antenna WOW Commando ora vorrei un antenna o due che mi facciano coprire tutte le bande...   :-D :-D

Premetto che abito a Trodena (BZ) quindi in mezzo ai monti e che lo spazio a mia disposizione non è il massimo...  :(

Probabilmente la/le monterò sul box dei miei cani che dista circa 15m dalla casa, questo perchè poi mi trasferirò, ancora non è definito bene dove e quando.

Utilizzo un FT-857D con LDG AT-100pro, quindi potenze limitate.

Accetto consigli sulle antenne, fatevi sotto.  :up:

P.s. Non faccio Paperon de Paperoni di nome! ;) ;) ;)

r5000

73 a tutti,se sei nel fondo valle o in mezzo alle case le antenne con basso angolo d'irradiazione non ti vanno bene,molto meglio pensare ad antenne con il lobo d'irradiazione più elevato tipo la ground plane ecc... se hai solo 15mt di spazio non ci riesci a piazzare una vera orizzontale tipo windom,g5rv ma potresti pensare a una L invertita,un tubo verticale di 10mt con un filo orizzontale di 10\15mt funziona bene dagli 80mt in sù,l'accordatore alla base risolve per l'uso multibanda,fai una puntazza o una rete metallica interrata come massa terra e più è buona meglio funziona l'antenna,io l'estate scorsa in ferie mi sono divertito molto con la L invertita e con dei picchetti da campeggio infilati nel terreno,se non piove e il terreno si asciuga l'antenna rende molto meno e diventa molto rumorosa,con un'adeguata innaffiatura era spettacolare anche in 160mt,mi hanno ascoltato con 5 watt a 200 km e non c'era portata ottica visto che ero tra le montagne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Darkness

Ho fatto una serie di test con il VNA pro e la mia canna da pesca.
Sono sempre troppo vicino alla casa e ho dei valori assurdi...
a sto punto sto valutando di acquistare un antenna che è in vendita su WIMO e installarla sul box dei miei cani, anche se ho paura di essere cmq troppo vicino alla casa...
L'antenna in questione è la MV6+3 (http://www.wimo.com/framesetp_i.html) e poi di valutare qualcosa anche per le VHF.

Qualche consiglio per le VHF??

eta-beta

Ciao r5000,anche io appena mi  arriva l'autorizzazione mi troverò a dover installare,un antenna in mezzo ad una vallata.
Che antenne che mi consigli?
Le antenne andranno installate sul tetto a spiovente.
Pensavo di usare una per le HF,magari una diamond verticale e un altra per VHF/UHF.

la parola agli esperti

ciao

r5000

73 a tutti,il tetto spiovente è l'unica soluzione o c'è un terreno \ giardino da poter usare? fare una verticale multibanda è fattibile ma se sei nel fondo valle renderà poco per via del basso angolo d'irradiazione mentre con un dipolo  parli in tutta europa senza difficoltà e ci fai pure dx, poi anche con la verticale ci fai qso ma non è paragonabile come resa nel fondo valle... per le vhf\\uhf io farei una bibanda piccola,quelle che sono 5\8 in uhf e 1\4 d'onda in vhf,con la collineare  rischi di non uscire dalla valle,il meglio sarebbe  avere una direttiva per sfruttare le riflessioni e rifrazioni che sono inprevedibili e l'omnidirezionale spesso risulta disturbata dalle riflessioni,se poi ci sono ponti locali và bene tutto ma se devi uscire dalla valle bisogna valutare bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eta-beta

Grazie r5000 delle risposta,si ho il tetto e terreno quanto ne voglio,certo dal terreno dove posso fare un bel dipolo avrei un pò di cavo circa 30mt,dal locale da dove voglio mettere le radio.......
praticamente la casa e il terreno rimangono su un lato della valle,a circa 200mt da fondovalle e a 200mt dal crinale .
A sud dietro il crinale ho il mare,la valle scorre parallela al mare x intenderci....
Dici che per le HF meglio del dipolo non c'è in queste condizioni?
Sicuramente una verticale mi agevolava il compito.............,tu dici che per via delle riflessioni della valle stessa con un antenna del genere non ne esci giusto?

Per le VHF e UHF,ho quasi un ripetitore in ottica...........

ciao grazie ancora

r5000

73 a tutti,con quel terreno a disposizione DEVI sfruttarlo,i 30 mt di cavo non sono un problema,anzi se passa l'rg213 puoi anche fare 50 mt e allontanare la filare dall'impianto elettrico della casa,meno rumore più segnali...
per le vhf\uhf via mare la 5\8 è perfetta e anche per il resto visto che non sei propio chiuso in una valle stretta,poi una direttiva potrebbe permetterti di fare dx facilmente grazie al mare che forma una guida d'onda e con poco ti diverti...
ps: con un terreno tanto grande come prima antenna semplice mi viene in mente una windom ma puoi anche fare un loop ad onda intera che funziona come multibanda se ci metti scaletta e accordatore alla base,l'altezza corretta è tra i 12 e 18 mt e per i 160 mt servono 165 mt di perimetro,ci fai tutto se montata all'altezza corretta ma è più complicata rispetto alla windom anche se il guadagno e la bassa rumorosità sono nettamente migliori,anche più dipoli sono da considerare mentre scarterei a priori dipoli caricati e trappolati...