Scelta apparecchiatura?

Aperto da alexone85, 03 Ottobre 2011, 19:53:51

Discussione precedente - Discussione successiva

alexone85

Ciao a tutti,
essendo nuovo del campo, chiedo a tutti coloro che possono darmi una mano per scegliere una radio trasportabile (anche con patentino) che possa essere utilizzata su terreni difficili per raggiungere punti lontani in caso di necessità...
La ricerca è verso radio che possano essere compatibili (quindi comunicare) con le comuni G7 (che già posseggo) ed avere anche gli stessi attacchi per micro/cuffie...
Potete indicarmi marca e modello di qualche radio affidabile e che possa soddisfare le mie esigenze?
L'Alan 42 potrebbe fare al caso mio?
Grazie per i consigli.

Alex.

FoxG7

Citazione di: alexone85 il 03 Ottobre 2011, 19:53:51Potete indicarmi marca e modello di qualche radio affidabile e che possa soddisfare le mie esigenze?
Grazie per i consigli.

Ciao e benvenuto sul forum ! Di radio compatibili / usabili  con le tue Midland G7 ce ne sono una infinità, basta che ti guardi un po' il forum in questa sezione.
L'Alan 42 non è una radio PMR446, ma un CB portatile, quindi va proprio su frequenze completamente diverse dalle tue G7.

Per usare le radio tipo PMR446 non ci vuole un patentino, devi sono richiedere l'autorizzazione all'ispettorato di competenza per la tua regione e versare 12 Euro / anno. 

Non so esattamente in quale area le vuoi usare, ma ti posso dire che le PMR446 vanno benissimo se trasmetti ricevi da una montagna (ti puoi fare anche 300 km), ma usandole in aree con molti ostacoli, farai poca strada.... :rool:

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ringhio

Citazione di: alexone85 il 03 Ottobre 2011, 19:53:51
Ciao a tutti,
essendo nuovo del campo, chiedo a tutti coloro che possono darmi una mano per scegliere una radio trasportabile (anche con patentino) che possa essere utilizzata su terreni difficili per raggiungere punti lontani in caso di necessità...
La ricerca è verso radio che possano essere compatibili (quindi comunicare) con le comuni G7 (che già posseggo) ed avere anche gli stessi attacchi per micro/cuffie...
Potete indicarmi marca e modello di qualche radio affidabile e che possa soddisfare le mie esigenze?
Grazie per i consigli.

Alex.

salve
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alexone85

Citazione di: FoxG7 il 04 Ottobre 2011, 21:14:41
Citazione di: alexone85 il 03 Ottobre 2011, 19:53:51Potete indicarmi marca e modello di qualche radio affidabile e che possa soddisfare le mie esigenze?
Grazie per i consigli.

Ciao e benvenuto sul forum ! Di radio compatibili / usabili  con le tue Midland G7 ce ne sono una infinità, basta che ti guardi un po' il forum in questa sezione.
L'Alan 42 non è una radio PMR446, ma un CB portatile, quindi va proprio su frequenze completamente diverse dalle tue G7.

Per usare le radio tipo PMR446 non ci vuole un patentino, devi sono richiedere l'autorizzazione all'ispettorato di competenza per la tua regione e versare 12 Euro / anno.  

Non so esattamente in quale area le vuoi usare, ma ti posso dire che le PMR446 vanno benissimo se trasmetti ricevi da una montagna (ti puoi fare anche 300 km), ma usandole in aree con molti ostacoli, farai poca strada.... :rool:

;-)
Ciao Fox, grazie intanto grazie dell aiuto, ora mi leggo un po il forum appena riesco... Da quello che ho capito allora non puntero sull alan 42...

@ciao rihghio.

In pratica vi spiego la situazione, io ed altri miei amici utilizziamo delle comuni G7 per comunicare tra noi su terreni accidentati (vegetazione fitta, dislivelli e collinette) a distanze comprese tra i 100 e i 500 metri (a volte con grosse difficoltà) ma abbiamo la necessità di avere a portata di mano una radio che riesca trasmettere con efficenza a distanze nettamente superiori per raggiungere posti di primo soccorso dove si troverebbero delle postazioni con altre G7 o similari...
Detto questo, il problema non è trovare una radio che permetta comunicazioni a distanza maggiore utlizzando gli stessi canali PMR/LPD (quindi frequenze) delle G7.

Da ignorante in materia, pensavo che una bi-banda facesse al caso mio avendo una potenza di trasmissione maggiore (anche dovendo prendere un patentino) e magari canali programmabili ma sicuramente voi saprete darmi indicazioni migliori fornendomi indicazioni di marca e modello adatti al mio scopo...

Assodato che L'Alan46 non farebbe al caso mio, potrebbe essere valida una G9 vers. Expert 5W della Midland..??

FL

Ciao e, ben sentito.
Sono Fabio e, mi sono avvicinato alle pmr446 per lo stesso motivo.
Io le utilizzo originali quindi non in versione export sono ottime per comunicare a campo aperto esempio in mntagna dove di strada ne fai tanta....
Nei boschi fitti specie se in pianura di strada ne fai poca ti devi accontentare di 2/3 km se sei fortunato...
Potreste utilizzare i pmr446 per comunicare tra voi e, uno di voi potrebbe avere oltre alla G7 un Cb portatile con una buona antenna per comunicazioni un pò più importanti.
Come giustamente ti dicevano gli altri utenti le frequenze utilizzate sono diverse quindi Pmr446 e Cb on comunicano tra loro...
Puoi guardare anche se ancora agli arbori il programma RRM rete radio montana oppure potresti anche optare per un telefono satellitare.
Se avete tempo e pazienza per studiare e dare l'esame potete sempre richiedere il nominativo e fare la patente om con apparati radioamatoriale e ponti di strada ne fate....

Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

gdl

Citazione di: FL il 06 Ottobre 2011, 21:48:08
Puoi guardare anche se ancora agli arbori il programma RRM rete radio montana oppure potresti anche optare per un telefono satellitare.
Giusto se sei interessato il link al programma è www.radioinmontagna.it  ;)
Per tutti gli altri aspetti tecnici condivido con loro.
Attenzione che le versioni export non possono essere utilizzate in italia per la legge anche se effettivamente le distanze aumentano. Resta comunque sempre necessaria la visione ottica tra gli apparati...
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/