RTX tecnicamente "muto"

Aperto da LedJacopo, 10 Agosto 2013, 23:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

LedJacopo

Buonasera a tutto il forum  cq
E' da un po' di tempo che ogni volta che accendo il mio alan87 non sento più nessuno, ovvero, come se nessuno comunicasse... solo il fruscio rompicoglions.
Questo accade sia soprattutto in FM, USB e LSB, mentre sull'AM si sente ogni tanto qualche camionista...
Certo, qualche QSO con la Francia e, a primavera con le canarie, l'ho fatto, ma ultimamente pare che la propagazione sia 0!
L'antenna in uso è un dipolo quasi orizzonatale, in quanto un'estremità dista dal tetto di circa 1,20m mentre quell'altra quasi 2-2,50m. Sarà l'antenna???  :candela:

alfa40

un dipolo quasi verticale non ha grande resa quindi è normale :up:
il ritorno di alfa 40

LedJacopo

vabbè, oggi ho montato una verticale 1/2 onda e pare che qualcosa sia migliorato...
Certo, non ho tutti i canali occupati, però in fm e am, almeno pare che si sente qualcuno..

LuckyLuciano®

Citazione di: LedJacopo il 10 Agosto 2013, 23:02:06
Buonasera a tutto il forum  cq
E' da un po' di tempo che ogni volta che accendo il mio alan87 non sento più nessuno, ovvero, come se nessuno comunicasse... solo il fruscio rompicoglions.
Questo accade sia soprattutto in FM, USB e LSB, mentre sull'AM si sente ogni tanto qualche camionista...
Certo, qualche QSO con la Francia e, a primavera con le canarie, l'ho fatto, ma ultimamente pare che la propagazione sia 0!
L'antenna in uso è un dipolo quasi orizzonatale, in quanto un'estremità dista dal tetto di circa 1,20m mentre quell'altra quasi 2-2,50m. Sarà l'antenna???  :candela:

Direi proprio di si.  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™