Antenne per portatili

Aperto da melo92, 20 Maggio 2014, 08:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

melo92

Salve a tutti vorrei cambiare i classici gommini sui miei due portatili, e mi rivolgo a voi per togliermi dei dubbi.
Intanto sfatiamo il mito "E vero che piu lunga è  meglio è?" (ma cosa avete capito l'antenna mi riferisco io, soliti malpensanti  :culo: ).
Allora per il mio baofeng uv-82l vorrei un antenna che vada bene sia per le vhf che le uhf, che sia flessibile, che non superi i 40 cm e vorrei evitare di mettere adattatori ma prenderla direttamente con l'attacco sma femmina, quale mi consigliereste?
Invece per il mio kenwood th-f7e vorrei un antenna che vada bene per le hf, non pretendo che devo fare ascolti lunghissimi ma quanto meno vorrei un antenna che sia piu concentrata per le hf quale scegliere?
Grazie mille
Saluti e 73 da it9evx.  cq cq

fulmine777

anche io ho  l 'uv 82 e non ti consiglio di cambiare antenna ..quella in dotazione va benissimo ed agganciare ponti che con l' ic 90 con antenna 1/2 d' onda in  uhf riesco a malapena...di antenna per portatili ne ho una vasta collezione dal gommino in tribanda 70/145/430 allo stilo lungo un metro per le 50/145/430..purtroppo non esistono antenne per portatili che coprono bene le hf vhf uhf contemportaneamente...potresti provare ad usare magari un' antenna dello yaesu ft 817 con l 'adattatore da bnc a sma...oppure prova andare sul sito della gm elettronica credo di aver visto tempo fa un 'antenna per la ricezione dell hf cn lo scanner portatile..

melo92

Grazie per la dritta del uv-82, per il kenwood mi basta un antenna che faccia hf, le vhf e le uhf non mi interessano aggangiarle con lo scanner