Installazione Antenna parere

Aperto da dukone, 17 Maggio 2015, 10:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

dukone

Buongiorno a tutti,
Ieri sera ho installato un'antenna la Hoxin MA-1300, non avendo al momento un palo indipendente ho usato il palo della TV.

Secondo voi o meglio la vostra esperienza posso avere problemi se per un po la lascio così come da foto?

Grazie anticipatamente.
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

dattero

problemi ?? e perchè, solo una cosa : assicura di piu il fissaggio, vedo che hai usato una solo cravatta, (dovrebbero essere 2)

dukone

Citazione di: dattero il 17 Maggio 2015, 10:29:26
problemi ?? e perchè, solo una cosa : assicura di piu il fissaggio, vedo che hai usato una solo cravatta, (dovrebbero essere 2)

la devo sistemare, cambierò il palo e ovviamente mettero la seconda cravatta....

grazie ancora

Console1969

Mi auguro per te che la tua zona, in questi giorni, non sia interessata dal vento come lo è stata la mia... Potresti pentirti di esser stato così precipitoso nell'installazione.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

dukone

No qui non c'è tanto vento per fortuna

francescomagnum

Bella installazione, complimenti.
Francesco

IZ8XOV

Nel complesso va bene ma:

1. aumenterei l'altezza della bibanda di altri 2-3 metri

2. fisserei meglio il palo con almeno 2 ancoraggi (preferibilmente ancorante chimico)

3. aggiungerei un buon ordine di tiranti se alzata di 2-3 metri

4. fisserei meglio il cavo coassiale (sembra lasciato a se stesso e libero di far leva sull'attacco).

Se intendi lasciare tutto così (ma mi pare che vuoi dedicare un palo singolo...possono cmq convivere quelle due antenne a debita distanza), almeno fissa meglio il palo e il cavo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dukone

Grazie a tutti, ovviamente sistemerò il tutto in questi giorni...

Ultimo problema ma "OT" il ricevitore sordo "uv-5r" ma speriamo di risolvere al più presto"

IZ8XOV

Citazione di: dukone il 17 Maggio 2015, 16:02:26

Ultimo problema ma "OT" il ricevitore sordo "uv-5r" ma speriamo di risolvere al più presto"

Sordo se collegato all'antenna in questione? Alcune radio cinesi soffrono di questo problema riscontrato da me personalmente. La cinese sotto la verticale ricezione zero assoluto, la Yaesu Vx-6 collegata a 2 direttive x 15 elementi ognuna segnali fondo scala  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

dattero

Citazione di: IZ8XOV il 17 Maggio 2015, 16:20:45

Sordo se collegato all'antenna in questione? Alcune radio cinesi soffrono di questo problema riscontrato da me personalmente. La cinese sotto la verticale ricezione zero assoluto, la Yaesu Vx-6 collegata a 2 direttive x 15 elementi ognuna segnali fondo scala  :mrgreen:
saturazione??

IZ8XOV

Citazione di: dattero il 17 Maggio 2015, 16:24:02

saturazione??

Direi proprio quella, non vedo altre ipotesi

dukone

Citazione di: IZ8XOV il 17 Maggio 2015, 18:43:55
Citazione di: dattero il 17 Maggio 2015, 16:24:02

saturazione??

Direi proprio quella, non vedo altre ipotesi

si saturazione.

Non è che mi date qualche link per fare un filtro semplice semplice? :grin:

dattero

piu che un filtro farei un attenuatore con bypass in trasmissione

bergio70

nessun problema, ho la X500 sopra il palo TV da 25 anni,... fissala bene.

dattero

una domanda stupida, ma dentro al tubo/palo antenna non ci puoi infilare un altro tubo da un paio di metri e fissarci bene la bibanda?

dukone

Al momento no, quello è la parte finale e non ne passa uno piccolo

MatteoIU3EES

ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienze di installazione antenne e ombre sui pannelli fotovoltaici?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

dattero

Citazione di: MatteoIU3EES il 17 Maggio 2015, 21:48:55
ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienze di installazione antenne e ombre sui pannelli fotovoltaici?
intendi l'ombra creata dalla antenna sul pannello oscurandolo??  temi una perdita di resa del pannello??
dipende da che antenna/antenne si tratta, una verticale non penso che comprometterebbe la resa, o almeno non te ne accorgersti, sempre se non parliamo di un singolo pannello piccolo e l'ombra ne oscura una buona parte

dattero

Citazione di: dukone il 17 Maggio 2015, 21:28:51
Al momento no, quello è la parte finale e non ne passa uno piccolo

non sarà pieno il tubo, se è l'ultimo pezzo del palo telescopico commerciale sarà un 20mm di diametro e tolto il tappo(se presente) ci entra dentro un 16mm comodi comodi abbastanza per sorreggere quella bibanda

dukone

In questi giorni ci risalgo e vedo la situazione, grazie ancora dei consigli...

Ugo da Norcia

I pannelli fotovoltaici , se colpiti da un'ombra, anche lunga e sottile come quella di un palo, rendono molto meno. Infatti le celle sono collegate in serie in numero di circa 14/16 per ottenere i 17V circa richiesti per un pannello da 12V. se ne metti in ombra solo una o due, quella serie di celle non genera più i 17V richiesti. se poi l'ombra colpisce celle non in serie fra di loro, interrompi piu serie di celle pregiudicando parecchio il rendimento.

Purtroppo anche un'ombra sottile e apparentemente innocua crea problemi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

dattero

palo antenna tv classico con antenne annesse ( 2 uhf), sporgenza dal tetto 6 metri , 4 sezioni di palo.
Feci la misura del pannello a vuoto, preso anch'io dal dubbio, da 20,8 volt senza ombre (21,6 dichiarati) , a 20,2 volt con una fila verticale colpita dall'ombra del palo + antenne. Tensione ancora buona per far lavorare il regolatore di carica

Ugo da Norcia

Dipende molto da come sono in serie e come le serie sono in parallelo fra di loro. puoi anche essere fortunato che ti frega una sola cella per serie perdendo così circa un volt in totale. cmq la tua misura è molto indicativa, in quanto il sole nell'arco della giornata passa da Est ad Ovest, l'ombra quindi varia continuamente e non potrai mai saper che serie parallelo andrà a colpire.  ??? ??? ???
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene