arriva il caldo...tutti a pesca!

Aperto da IZ8XOV, 05 Maggio 2015, 00:56:32

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

A pesca con la Canna (Rybakov), una radio da 100 watt e una batteria, approfittando delle belle giornate come in questo video si possono avere ottime soddisfazioni.

Have fun!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ciao caro!! Per uso portatile, che batteria consiglieresti??

IU3EDK Alessandro

PS: la extreme non farebbe la stessa funzione??

IZ8XOV

Ciao Alessandro
allora non ho esperienza in portatile Hf pertanto lascio ad altri la risposta. Comunque una batteria in grado di alimentare l'assorbimento di una Rtx da 100 watt consentendole un buon margine di operatività. (In alternativa ci sono i gruppi elettrogeni ma la vedo più impegnativa).

Quanto all'antenna il principio è quello: un radiatore in alluminio o in fibra Vtr con annesso radiatore realizzato in filo elettrico unipolare o cordino di rame/alluminio. Si realizza o un'antenna non risonante con trasformatore 4:1 alla base oppure si opta per una verticale in 1/4 lambda per una singola banda ma nulla vieta di optare per soluzioni differenti (vedi Longwire, vedi 1/2 onda, vedi 5/8 e via dicendo).

La Rybakov rimane per motivi di leggerezza/trasportabilità una delle più idonee a questo genere di traffico, di certo se si chiama Dx sulle bande alte è più azzeccata ma se la giornata Field prevede attività in 40 metri opterei per una buona filare se c'è lo spazio adeguato....eventualmente anche entrambe perché no!

@ Una soluzione per le vacanze (quindi con rete fissa per chi magari parte in auto):

-Yaesu Ft-450/897/857 etc.
-Un alimentatore switching
-Un accordatore automatico
-1 Rybakov
-1 Longwire
-2 discese di cavo Belden H-155 o similare

Il tutto sta in una comoda valigia Trolley e consente con soddisfazione di operare dagli 80 ai 10 metri alloggiandosi su un tavolinetto organizzato alla meglio magari all'esterno di un terrazzino/balcone della classica casa affittata in vacanza per operazioni fantastiche godendosi la propagazione al calar del sole o quella di primo mattino magari affacciati su un panorama mozzafiato e con il sottofondo i grilli che cantano.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Romanticone!! Sono davvero tentato!! Quota 2750 dal rifugio Lagazuoi!! Poi ci si sente!!

IU3EDK Alessandro

Che sistema è il goal zero solar panel?? Costo?? Interessante!!! Si trova in ialia??

Ugo da Norcia

Come sapete HF poche se nonnulla. Ma durante i 3 raduni radio sui moniti lumbard e in scorribande serali con Brian e Paguro ne ho viste e provate varie. La Doublet rimane sempre la soluzione migliore. In teoria in un rifugio a 2.750mt non dovresti avere problemi di spazio per tirare due fili, anche da 20+20 circa così fai pure gli 80mt.
Poi puoi utilizzare anche il dipolo classico, magari multibanda, abbiamo provato, ad esempio, ad inserire un classico interruttore a "peretta" a 5mt circa del braccio. Così il dipolo, a seconda della posizione risuona sui 20 o 40mt senza bisogno di accordatore. basta premere i due interruttori.

Il pannello solare è un discorso un pò particolare. per aver una buona resa devi usare almeno un pannello da 100w che non è proprio piccolo ne comodo da trasportare, anzi.
Ora esistono anche flessibili e non solo rigidi, in teoria lo arrotoli  lo infili in uno zaino/borsa etc. Non ne ho mai provati, solo i fissi tradizionali. Al limite dai un'occhiata quì, sembra un'offerta valida.

http://www.ebay.it/itm/3-x-100W-300W-Solar-Battery-DIY-Charging-equipment-Kit-12V-camper-car-/371340801597?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5675a2f63d

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU3EDK Alessandro

Ottimo! Purtroppo li al rifugio il titolare è un pò scettico e pare non voglia antenne in giro... Che batteria usate?? Alberto usa una al gel da 100ah... Ma pesa 35kg e portarla a mano non è possibile... Uff

i t 9 a c j

a caccia di bei culetti me ne vado altro che radio

Ugo da Norcia

Secondo me se hai possibilità del 220V o del 12V dell'auto puoi andare anche con un pò di vitamine, altrimenti rigorosamente QRP 5w ed in questo caso una batteria da 12V piombogel 7,2Ah, tipo allarmi, per intenderci dura parecchie ore ed è umanamente gestibile. Ora paguro sta provando con delle LiPo da 4.000Mah ma no so ancora con che risultato. Io ho fatto un barilotto in alluminio per contenerle, per ora.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU3EDK Alessandro

Slurp!!! Ci penso volentieri ragazzi! 73