arriva il caldo...tutti a pesca!

Aperto da IZ8XOV, 05 Maggio 2015, 00:56:32

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

A pesca con la Canna (Rybakov), una radio da 100 watt e una batteria, approfittando delle belle giornate come in questo video si possono avere ottime soddisfazioni.

Have fun!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ciao caro!! Per uso portatile, che batteria consiglieresti??

IU3EDK Alessandro

PS: la extreme non farebbe la stessa funzione??

IZ8XOV

Ciao Alessandro
allora non ho esperienza in portatile Hf pertanto lascio ad altri la risposta. Comunque una batteria in grado di alimentare l'assorbimento di una Rtx da 100 watt consentendole un buon margine di operatività. (In alternativa ci sono i gruppi elettrogeni ma la vedo più impegnativa).

Quanto all'antenna il principio è quello: un radiatore in alluminio o in fibra Vtr con annesso radiatore realizzato in filo elettrico unipolare o cordino di rame/alluminio. Si realizza o un'antenna non risonante con trasformatore 4:1 alla base oppure si opta per una verticale in 1/4 lambda per una singola banda ma nulla vieta di optare per soluzioni differenti (vedi Longwire, vedi 1/2 onda, vedi 5/8 e via dicendo).

La Rybakov rimane per motivi di leggerezza/trasportabilità una delle più idonee a questo genere di traffico, di certo se si chiama Dx sulle bande alte è più azzeccata ma se la giornata Field prevede attività in 40 metri opterei per una buona filare se c'è lo spazio adeguato....eventualmente anche entrambe perché no!

@ Una soluzione per le vacanze (quindi con rete fissa per chi magari parte in auto):

-Yaesu Ft-450/897/857 etc.
-Un alimentatore switching
-Un accordatore automatico
-1 Rybakov
-1 Longwire