Palo antenna non aumenta lunghezza??

Aperto da aquiladellanotte, 20 Agosto 2015, 19:46:16

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Oggi un macchina pensavo, ma il palo su cui posano le antenne non aumentano la lunghezza fisica delle stesse? Oppure è il caldo che mi fa fare questi pensieri?? Grazieee
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Agosto 2015, 19:46:16
Oggi un macchina pensavo, ma il palo su cui posano le antenne non aumentano la lunghezza fisica delle stesse? Oppure è il caldo che mi fa fare questi pensieri?? Grazieee

Da Om dovresti sapere che la parte radiante e la massa sono due cose distinte e separate o che devono esserlo proprio al fine di tenere separato il "polo caldo" dal "polo freddo" (cioè la massa/radiali).

Qualsiasi antenna monti su palo dovrà esserne isolata pena una serie di problemi (vedi le direttive polarizzate verticalmente montate su mast conduttivi).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Quindi tutte le antenne andrebbero isolate? Perché on line ho sentito molti pareri discordanti

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Agosto 2015, 21:35:41
Quindi tutte le antenne andrebbero isolate? Perché on line ho sentito molti pareri discordanti

Fai qualche esempio così capiamo meglio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

aquiladellanotte

Allora ad esempio per la eco hf6 ho letto che l allora eco disse che non c era bisogno di isolarla, alcuni le butternut le isolano altri no... e poi, come si possono isolare quelle antenne che hanno le staffe che cinge tutto il palo?
Poi so che alcune antenne sono cortocircuitate....e in quel caso?

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Agosto 2015, 21:50:53

Poi so che alcune antenne sono cortocircuitate....e in quel caso?

Probabilmente è li la spiegazione (basta guardare anche com'è fatta una Mantova).

aquiladellanotte

Cioè il palo per le cortocircuitate non influenza? La tua esperienza enorme di questo lo conferma :)?

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Agosto 2015, 19:46:16

Scusami ma devo aver capito male la tua domanda....riprendiamo dall'inizio: Premesso che non ho nessuna esperienza enorme, il palo non aumenta la lunghezza fisica dell'antenna poiché la lunghezza fisica di un'antenna è prestabilita all'origine. Mi spiego, se tu fai una 1/4 lambda e la colleghi al palo la isolerai sempre dal palo quindi il palo non parteciperà mai all'irradiazione anche perché polo caldo e polo freddo sono e devono rimanere due cose distinte una complementare all'altra. Se il palo contribuisse ad allungare l'antenna significherebbe che il palo è polo caldo, se poi parliamo di antenne isolate o meno parliamo di statica, qrn eventuali tentativi di protezione dai fulmini ma almeno personalmente non ho mai isolato nessuna antenna.

Ad ogni modo sono più cotto di te!

aquiladellanotte

Ciao XOV, grazie per l.attenzione al post...dicevo della tua esperienza perché ho seguito molto i tuoi post con le tue prove di antenne ;).
Quello che non capisco e la seguente cosa...ho una antenna attaccata fisicamente a un palo, che è a contatto elettrico con la calza del coassiale...quindi da quello che ho capito, non dovrebbe aumentare la lunghezza fisica giusto? Grazieee

IZ1PNY

Le antenne cortocircuitate, vedasi le Diamond, hanno il pregio, di interrompere le piccole scariche elettrostatiche fino alle radio, (antenne con la sigla D.C.).

Il palo di sostegno, non irradia, al limite avevo un calcolo in una vecchia tabella che usavo in M.M., ogni 3 metri un DB di guadagno ipotetico  nella RTX per la portata ottica all'orizzonte.

Ho la ECO HF6.............. in effetti lessi molti anni fa che qualcuno la isolava dal palo con una gomma, come anche la ECO 25 AVT.
La mia non l'ho isolata.

Sono sicuro che il metodo dipenda come riuscita da un insieme di cose, tipo di tetto, piano, sottostante......anche se i radiali dovrebbero essere i soli visti elettricamente, ma non mi fido, sono troppo larghi.......creando buchi di visione elettrica.

Un'antenna che è stata poco usata ma furba, come ground......invece di pochi o molti radiali una lastra circolare unica, la PAGODA della CTE per la 27.

carlo_forever

Scusate se intervengo, forse ho capito dove nasce il qui pro quo.
Un'antenna presenta una determinata impedenza riferita ad una determinata frequenza. Se noi avessimo trasmettitori con un'impedenza di uscita di 90 ohm, tutti i discorsi sul quarto d'onda se ne andrebbero a spasso.
L'antenna è costituita da un conduttore, ed è caratterizzata da resistenza, induttanza, capacità. Punto. Quindi, se io calcolo che per le mie esigenze deve essere un quarto d'onda, taglierò il conduttore ad un quarto della lunghezza d'onda che mi interessa.
La Terra o Massa è il suo contrappeso. Tale contrappeso dovrà avere anch'esso una lunghezza minima per essere di contrappeso all'antenna vera e propria. Quindi il palo di terra non influenzerà l'impedenza vista dal nostro TX. L'antenna vera e propria (il polo caldo) sarà sempre ad un quarto d'onda, ed anche il suo contrappeso sarà uguale.
La stessa cosa vale per un'antenna cortocircuitata. Cos'è un'antenna cortocircuitata? E' un'antenna dove, per restare nei parametri che ci siamo imposti, si deve usare qualche autotrasformatore ad alta frequenza (una bobina) per riportare l'impedenza nei paletti imposti. Tale autotrasformatore mette in cortocircuito le grandezze in gioco per quanto riguarda la corrente continua, che fisicamente si scaricherebbe a massa, ma non influenza la radiofrequenza, che vedrebbe verso massa la stessa resistenza che vedrebbe in un'antenna non cortocircuitata.
Un dipolo ripiegato, che ha una naturale impedenza che si aggira sui 300 - 400 ohm, abbassa la propria impedenza in presenza di masse metalliche nelle vicinanze, con la presenza delle quali si riesce a portarla molto giù, vedi nelle Yagi. Ma non risentono, queste antenne, della lunghezza del palo, che rappresenta solo una terra fisica ed hanno un contrappeso sufficiente.
Se invece si inserisse uno stub metallico in punta all'antenna, la sua lunghezza aumenterebbe, portando la sua risonanza naturale ad una frequenza più bassa.

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

Antenne da base 50/144/430/1200MHz 

La più completa linea di antenne da base, con caratteristiche tecniche e meccaniche superiori, come D.J.S. Direct Joint System. Con questo marchio sono segnalate le antenne con un sistema di giunzione diretto che conferisce, oltre alla protezione esterna, una struttura solida come per i sistemi composti da un unico elemento. L'impermeabilità all'acqua delle giunzioni degli elementi è garantita da guarnizioni ad anello. La protezione esterna impedisce l'ossidazione degli elementi radianti interni.

La velocità del vento a cui queste antenne possono essere sottoposte rispetta le specifiche professionali, 40m/sec per la X- 7000/X-510, 50 m/sec le X-300/X-200/V-2000/X-6000 e 60 m/sec le X-5000/X-50/X-30.

Mentre con il simbolo D.C. si segnalano le antenne cortocircuitate a massa per la corrente continua. L'elemento radiante, quello posto internamente all'antenna, è messo direttamente a massa in modo da proteggere le apparecchiature da sovracorrenti e scariche elettrostatiche durante i temporali.
Tutte le antenne hanno un'impedenza di 50Ω, con VSWR migliore di 1.5, e possono essere fissate ad un palo con diametro compreso tra 30 e 62 mm.

Dalla Diamond.

IZØYES (Calindro)

Se l antenna è, bilanciata come un dipolo allora la massa collegata al palo variera la lunghezza elettrica dell antenna che diventerà asimmetrica. Questo nel caso che non ci sia balun.
Se l antenna è sbilanciata la massa funge da piano riflettente come il tetto della macchina che Liu grande o piu piccolo non influisce. L importante per il piano riflettente è che non sia inferiore as una certa lunghezza rispetto alla lunghezza d onda altrimenti non viene visto come piano di terra.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

carlo_forever

Beh, sì, forse ho scritto male, ma la premessa era usare 50 Ohm bilanciati. Cambiando le premesse si cambia pianeta.

Scusate,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Agosto 2015, 08:39:33

Quello che non capisco e la seguente cosa...ho una antenna attaccata fisicamente a un palo, che è a contatto elettrico con la calza del coassiale...quindi da quello che ho capito, non dovrebbe aumentare la lunghezza fisica giusto? Grazieee

Provo a chiarirti un po le idee se ho compreso i tuoi dubbi: Ciò che devi comprendere è che la separazione fisica fra polo caldo e polo freddo è necessaria al fine che l'antenna abbia un piano riflettente. Mi spiego meglio: se tu hai un dipolo un braccio è il polo caldo l'altro gli fa da immagine. Se tu hai una verticale sono i radiali a fare da specchio ergo a ricostituire il braccio mancante del dipolo poiché una verticale è un dipolo azzoppato. Le antenne che siano cortocircuitate oppure no cambia poco le cose. Se prendi una Mantova noterai che il polo caldo è comunque scollegato dalla massa cioè dai radiali che sono in contatto con la calza del cavo coassiale mentre il suo centrale va al polo caldo cioè allo stilo 5/8 dell'antenna.

Per farti un esempio banale ma fondamentale sull'importanza della terra, se tu pianti una 1/4 onda su un terreno poco conduttivo e non ci metti i radiali (cioè non replichi un piano di terra artificiale), parte del tuo segnale non verrà riflesso ma verrà regalato al terreno. La massa è quindi fondamentale in tutte le antenne e concorre anche ad adattarne l'impedenza entrando in gioco nella distribuzione delle tensioni e delle correnti.

Per farla breve se prendi un cavo coassiale questo è costituito da una massa (la calza) e da un polo caldo (il centrale). Quando cabliamo con un connettore il ns coassiale (ad esempio un PL o un N) teniamo separate la massa e il polo caldo, idem quando colleghiamo in antenna la ns massa andrà sempre e solo collegata al piano di massa dell'antenna....basta guardare ad esempio lo schema del balun di un dipolo per rendersene conto o lo schema di una qualsiasi verticale.

aquiladellanotte

ragazzi grazie per le risposte :inlove: :inlove: abbraccino abbraccino
da quello che capisco quindi, se la massa dell'antenna avesse lunghezza o larghezza molto ampia, ad esempio palo di 5 metri, poco importerebbe all'antenna, in quanto vede gli eventuali radiali come sola massa (nel caso delle verticali)? ma allora, per assurdo, se i radiali fossero troppo corti, l'eventuale presenza di un palo non migliorerebbe questo discorso?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro..., anche se, da quello che vedo, il discorso non è molto semplicve o sbaglio?

IZ8XOV

Il discorso dei piani di terra/massa è uno dei più complessi, controversi e dibattuti (basta che fai una ricerca sul forum o su internet e te ne renderai conto). I radiali si possono "caricare" o si possono creare masse alternative come canaline dell'acqua o reti elettrosaldate, ringhiere, picchetti nel terreno etc. E' un po complessa la cosa, in relazione anche al tipo di antenna (risonante o non risonante.

Secondo me sbagli a porre tante domande, dovresti ragionare su un'antenna specifica pertanto da quale base nascono le tue domande? Che dubbi specifici hai e su che antenna in particolare?

aquiladellanotte

Grazie per le rispste:)
il dubbio nasce dal fatto che quando installo qualceh antenna non so se isolarla oppure no...e spesso mi chiedevo se il palo influenzava "fattivamente" come presenza metallica...
ora devo reinstallare la mia eco hf 6 :)

IZ8XOV

Questo video potrebbe interessarti: