Info installazione antenna tribanda

Aperto da Federico3, 08 Settembre 2015, 11:27:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Federico3

Buongiorno a tutti cari colleghi, chiedo consiglio a chi più esperto di me in quanto vorrei installare una Diamond V2000 al posto della bibanda che già ho, giusto per poter fare qualcosina anche in 50 Mhz. Il problema che mi sussiste è che l'antenna in questione andrebbe installata su di un palo alto 4 metri dal piano del tetto e parallelo al palo dei dipoli hf 40/80. A tal proposito ho letto che i radiali della V2000 sono lunghi circa 92 centimetri e, nel mio caso, andrebbero a sovrastare i dipoli delle hf.

A tal proposito chiedo a chi più esperto, così facendo ci sarebbero problemi di ros o di malfunzionamenti delle antenne in questione?

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi un'aiuto in merito. Attendo vostri consigli.

Saluti cordiali  ;-)

Federico

stepv

io ho una v2000 e sotto una windom...il radiale lungo della v2000 è molto vicino al centrale della filare e problemi non ce ne sono dati reciprocamente..in teoria potrebbero darsi fastido..ma viste le dimensioni del radiale della v2000 non penso troverai grossi problemi...
non farti paranoie..divertiti e stai tranquillo
ciao

maxastuto IU8MLV

se le usi contemporaneamente forse qualche fastido potrebbero darselo, a meno che non le usi in contemporanea in rx, se poi le usi una alla volta allora... nulla di chè

IZ1PNY

In un palo di 6 metri quasi, dal basso X30, a seguire dipolo 40/80 e V2000 in cima.
Accanto paletto da 2 metri e HF6 ECO, vicina circa 2 metri al palo di cui prima.
Nessun problema.
Ciao.

Santo iw9hlk

Monta tutto e poi controlla... ma non credo che il ros si alzi, è piccola la massa del radiale. Io avevo montato un dipolo a v invertita (per 40mHz ad 1/4 d'onda) e la parte superiore si trovava a 50cm dalla grondaia, con ros 1.2.
Nulla è per caso