Come costruire un commutatore d'antenna....

Aperto da IZ8XOV, 14 Marzo 2016, 19:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Giusto per discuterne e premesso che non l'ho mai realizzato, molti di noi si confrontano col problema delle varie discese d'antenna da far arrivare fino in stazione e a volte è un bel problema. Allo scopo si utilizzano i commutatori d'antenna, dei dispositivi nati per permettere agli Om di sfruttare una sola discesa coassiale per poi gestire comodamente da stazione la commutazione sulle varie antenne.

Il commutatore è costituito da due parti principali: la scatola coi relè da sistemare sul tetto e la scatola di controllo da sistemare in stazione per selezionare l'antenna desiderata (generalmente le due unità sono collegate per mezzo di un cavo multipolare, in alternativa avendone le capacità si può pensare a fornire l'alimentazione via cavo coassiale evitando altri cavi di discesa).

Generalmente in Hf ci si accontenta dei relè standard mentre per frequenze superiori o per alte potenze si prediligono quelli coassiali (più costosi), i quali sono progettati per la radiofrequenza e tra l'altro introducono perdite inferiori, non hanno disadattamenti e isolano in modo più efficace.

Qui trovate l'ottimo articolo ad opera di IZ7ATH che spiega dettagliatamente come procedere con relativo schema elettrico:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/03_comm1/com1_ita.htm

In rete ci sono comunque vari progetti:
http://www.aribassolazio.it/progetti/43-accessori/170-il-pentolone-commutatore-dantenna-remotizzato.html

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Danilo IUØCXS

Io dovrei installare una seconda antenna hf sul mio terrazzo... stavo pensando di mettere 2 duplexer uno a monte e uno a valle... il cavo della calata è un ultraflex 10... vediamo se riesco a trovare qualche consiglio a riguardo

IZ8XOV

Quella del Duplexer è una buona idea nel tuo caso. Io ho un ottimo Comet Hf-706 che non ricordo quanto lo pagai ma va benissimo.

Un'uscita fa le Hf e l'altra V/Uhf quindi collegando le rispettive antenne ho un'unica discesa fino in stazione, prima facevo proprio così.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV