comunicazioni tra stazione base e sottomarino

Aperto da Korradoroma1, 22 Giugno 2023, 14:52:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Korradoroma1

vista la vicenda del sottomarino disperso, ho cercato di approfondire in che modo avviene la comunicazione tra una stazione radio base e un sottomarino nelle profondità del mare.

una prima spiegazione è descritta qui
Come fa un sottomarino a comunicare via radio quando è in immersione? - Focus.it

se si vuole approfondire il tema
Extremely low frequency - Wikipedia

qualora aveste maggiori info, vi pregherei di contribuire al post, aggiungendole. vi pregherei altresì di restare fedeli al tema trattato e di non uscire dall'argomento del post. 


1vr005

Anni fa c'è stato un topic in ari Fidenza in materia di radio in acqua ed è stato menzionato un articolo di I2VGO, che forniva anche una formula per stimare la distanza raggiungibile in funzione della frequenza. Ho fatto una rapida ricerca e non lo ho trovato (senza fare login nel forum). Forse è stato archiviato.

HAWK

#2
Quel 3D, è in archivio, ci avevo scritto.

I sommergibili/sottomarini, c'è differenza tra loro, cmq. o mettono una boa antenna a pelo di acqua, o poco sotto il livello di superficie, oppure in quota tattica, scendono, ma usano le VLF, per comunicare con dipoli monopoli da qualche KM. magari circa 3, nei vecchi modelli.
Con le HF ed altro, non riescono a superare la barriera acquosa salata...
In normale 10/15 Khz, gli americani anche a 76 hz quindi HLF.
Prove a Maricosom.
Non è facile ascoltarli, anche per cui se usano oltre il cifrato cripto, lo slittamento di frequenza, valli a pescare.

Nella ricezione c'è quasi più facilità, con le boe antenna in superficie o semisommerse per la ricezione dei messaggi EAM...o ordinari, ma in notturna sicura, la scia di schiuma anche a pochi metri sotto si vede dall' alto per gli avieri antisom.



HAWK

A proposito, le info che vedi in giro, sono oltre modo datate e scatalogate dai vari NOS, quindi al pubblico, la tecnologia del XXI secolo, la leggerai e di pubblico uso magari tra 25/30 anni.

Molti sistemi di cui gli O.M. si gasano, oggi, sono vecchie e scatalogate del mondo militare...dopo almeno 30 anni che lì si conoscevano già.
Motivo che O.M: militari o già, si gasano poco e tornano a fare forse solo fonia normale.

Di mio ti posso dire prove radio in formato MASER, per la SSC/TLC e sottosezioni.
Ancora non al pubblico, per del tempo ancora.

73'.


AZ6108

#4
Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2023, 16:05:12I sommergibili/sottomarini, c'è differenza tra loro, cmq. o mettono una boa antenna a pelo di acqua, o poco sotto il livello di superficie, oppure in quota tattica,
scendono, ma usano le VLF, per comunicare con dipoli monopoli da qualche KM. magari circa 3, nei vecchi modelli.

Il discorso è più complesso di quanto scrivi sopra, e comunque come ha giustamente scritto @HAWK, le tecnologie note sono ad oggi (parzialmente) superate, detto questo

Uno dei meccanismi usa entrambe le modalità che hai elencato sopra, ossia il sub deve trasmettere un messaggio, in tal caso il messaggio viene crittato, compresso e poi registrato ad N volte la velocità originale, il risultato viene caricato in una boa di trasmissione che viene sganciata, la boa una volta giunta in superficie trasmette tale messaggio "flash" un dato numero di volte ad intervalli, dopodichè si autoaffonda, se la base a terra deve inviare al sub in immersione un messaggio, lo stesso viene di nuovo crittato, compresso ed accelerato, quindi viene trasmesso tramite una delle stazioni VLF al sub

questo è uno dei modi "noti", poi ne esistono altri ... ed ulteriori altri non disponibili al pubblico dominio


[edit]

mi correggo, la trasmissione VLF/ELF da terra al sub NON è "accelerata" (che io sappia) ma solo crittata e compressa



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

plotino

#5
per i sottomarini militari aggiungo che ci sarebbero anche le comunicazioni via satellite, ma che possono essere fatte, ovviamente, solo a quota periscopio

un ulteriore approfondimento qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Sottomarino#Impianti_radio
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


HAWK

#6
Esattamente  [emoji106]

2 sono le aeree risposte che si hanno, una legata che, le firme apposte sui NOS, di vari livelli NATO, durano tot anni, ed anche alcuni a vita.
Poi che, si deve fare una sostanziale differenza tra le marine, commerciale o militare.

Nelle militari, chi pensa di saperne, ma mai stato dentro, bene gli rimane solo il pensare di saperne, inutile dire o far pensare di capirne, sono nozioni passate e non attuali ne particolari...
ci sono cose che nemmeno chi ci è dentro sa, ogni grado e livello conosce il suo, a volte la porta non si apre su altri livelli, appare strano ma ogni step ha le sue conoscenze dedicate, più sali e più conosci...

Quindi dei civili, magari che hanno fatto il soldato solo di leva, quindi non commentiamo che NOS hanno avuto e che conoscenze, forse basiche se non di meno...
,
Poi c'è la marina commerciale, dove oggi l' automatismo prevale, di fatti non esiste una definizione di radio operatore, ma di ufficiale con corso alle TLC, di solito il secondo di coperta, di solito, ma anche il terzo, con conoscenza degli automatismi, qualche palmarino c'è ma relativo...ma quì si apre un discorso diverso, sulla commerciale, e sistemi di locazione in navigazione.,,GPS, satellitare, etc. etc.

Il collega sicuramente avrà curiosità del mini sommergibile che stanno cercando, non omologato ne certificato dagli enti preposti, ma usato lo stesso.

Una sorta, per ironia di paragone, palombaro più grosso, senza collegamento a tubi di ossigeno...ne cavo di rimorchio.

Le comunicazioni sicuramente erano con la nave madre, essa doveva avere dei dispositivi essendo materiale navigante di appoggio, per bypassare il problema, quindi mini sommergibile non omologato ed a norma con nave blanda di sostegno.

Tra l' altro, nei tempi moderni i sommergibili e sottomarini hanno un boccaporto meccanico, di forma e diametro universale, per trasbordi da mezzo a mezzo, quello non c'è l'ha, aprendosi anche solo dall' esterno, altra minchiata galattica.
Possono solo trainarlo o sollevarlo con palloni e fascie sotto carena...

Chi ha vestito di bianco ed è passato da un qualunque Maricosom, ed ha fatto servizio li sotto, sa che due cose isi imparano subito, come andare al gabinetto e uscire a nuoto....poi il resto.


Solo 2 mezzi possono andarci al mondo, uno francese, con aggiunta di robot, ed uno sovietico, ma non credo che Putin lo dia, essendoci anche un segreto per come è realmente fatto, non mi pare che la Russia si sia mossa ancora.


Quando lo ritroveranno, scordiamoci sapere come sono andati i fatti, diranno quello che vogliono sia le autorità che quella industria, come li troveranno e come pensano si siano comportati per mancanza di aria...

IL sommergibile argentino di anni fà, ne abbiamo scritto, avevo fatto previsioni e deduzioni, mi pare che ci avevo azzeccato su poi si è concluso e sviluppato tutto...avrò la sfera di cristallo...?!

Con le marine da guerra di oggi, figuriamoci se ci mettono tuto sto tempo per trovarlo...no comment.

Richiamo ai competenti una nota, Guardia Costiera, USA e Canadese, avete letto di mezzi militari da guerra mandati ?
La beneamata GC è attrezzata per, ma  non è paragonabile alla da guerra in ricerca e individuazione di mezzi...sia amici che nemici è il suo mestiere di difesa e attacco....facciamoci due domande.
Forse gli occhi di un civile non hanno colto questo particolare...molto sostanziale...



1vr005

Quella discussione pare proprio non esserci più. Ho provato a cercare radio acqua i2vgo e non esce nessun topic con riferimenti alla propagazione delle onde radio in acqua nel titolo. Un dettaglio che ricordo è che in 10 metri la portata è nell'ordine di pochi metri o forse anche meno. Con un'ulteriore ricerca ho trovato questi

https://www.vialattea.net/content/3033/

https://www.vialattea.net/content/2140/

r5000

73 a tutti, sotto il pelo dell'acqua già a 1 mhz hai attenuazione \ assorbimento importante, non si trasmette nulla in 10 mt ma nemmeno in 80 mt, le uniche frequenze radio adatte sono le vlf fino alle onde lunghe, io l'avevo sperimentato con una radiolina a onde medie chiusa in un barattolo e immerso  in un secchio, già così ti fai l'idea di cosa vuol dire trasmettere e ricevere sott'acqua... sicuramente i rover nel cavo guida oltre all'alimentazione usano cavi di rete o fibra ottica per far vedere immagini ad alta definizione che se trasmesse in vlf ci vogliono ore per un fermo immagine, poi non c'è solo la radiofrequenza, laser, onde sonore, campi magnetici in acqua hanno più portata anche se non sò fino a che profondità  funzionano, i sonar sicuramente arrivano molto in profondità, l'ecoscandaglio per cercare i pesci ecc... è derivato dal sonar...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2023, 17:40:11Richiamo ai competenti una nota, Guardia Costiera, USA e Canadese, avete letto di mezzi militari da guerra mandati ?
La beneamata GC è attrezzata per, ma  non è paragonabile alla da guerra in ricerca e individuazione di mezzi...sia amici che nemici è il suo mestiere di difesa e attacco....facciamoci due domande.
Forse gli occhi di un civile non hanno colto questo particolare...molto sostanziale...
OT: proprio ieri sentivo la prima conferenza stampa fatta dal comandate USA della GC, ha apertamente dichiarato che non sono addestrati e preparati per una SAR di questa portata...

come a dire, ok voi (parenti dei ricconi a zonzo) ce lo state chiedendo, quasi imponendo, con chissà quali pressioni di conoscenze dietro le quinte, di andare in ricerca e soccorso, ma noi ve lo diciamo pubblicamente, non è mestiere nostro questo fatto...
 [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2cnf

Citazione di: r5000 il 22 Giugno 2023, 22:24:56sicuramente i rover nel cavo guida oltre all'alimentazione usano cavi di rete o fibra ottica per far vedere immagini ad alta definizione

assolutamente vero: in questo video
https://video.repubblica.it/mondo/il-cercatore-di-relitti-che-ha-scoperto-il-piroscafo-principe-umberto-non-sarei-mai-salito-sul-titan/447861/448829
 hai la conferma dell'utilizzo della fibra ottica. Sembra che il Titan utilizzasse un sistema di trasmissione ad onde acustiche!

73 Maurizio

1vr005

Vale la pena di riportare questo, recuperato da MauroZona3, che ringrazio.

https://www.vialattea.net/content/768/

AZ6108

#12
Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2023, 16:10:40A proposito, le info che vedi in giro, sono oltre modo datate e scatalogate dai vari NOS, quindi al pubblico, la tecnologia del XXI secolo, la leggerai e di pubblico uso magari tra 25/30 anni.

o anche il doppio, per dire

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Project_Sanguine

e quanto sopra risale al 1968 ...

per completezza

http://www.vlf.it/zevs/zevs.htm

https://klubnl.pl/wpr/en/index.php/2022/06/16/analysis-of-zevs-messages/
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin