President Bill (ASC scomparso)

Aperto da Grey Fox, 05 Luglio 2023, 05:22:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grey Fox

Da poco ho acquistato un President Bill di cui ero molto soddisfatto. La scorsa settimana lo ho installato su un vecchio Pick-up Nissan alimentandolo come al solito con la presa accendisigari e funzionava perfettamente. Il giorno seguente, però, mi sono accorto che sul display il simbolo ASC è scomparso, anche se in realtà rimane inserito in continuazione e non mi dà modo di sentire il rumore di fondo. Quindi ora la ricezione di segnalini molto bassi mi viene inibita. Ho provato a resettarlo ma...niente! Se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei molto grato. Grazie


bergio70

la cosa che tu abbia installato la radio in auto non centra nulla...
semplicemente è emerso un problema sulla radio e la coincidenza ha voluto che emergesse in quel momento.
per scrupolo riportala a casa, dove la usavi prima, e verifica...
ma... dubito che la situazione si risolva da sola.

Ziofabri

probabilmente nell'accendere la radio e alzare il volume hai spostato anche il pomello dello squelch..
la scritta se non ricordo male appare solo con lo squelch automatico(asc),quindi pomello ruotato tutto in senso antiorario.
se invece piano piano lo ruoti in senso orario vedrai che prima scompare la scritta e lo squelch si disattiva, poi ruotandolo sempre di più ne regoli tu il valore.

AZ6108


A proposito di "SQUELCH automatico" o "ASC"; se qualcuno fosse curioso, il principio di funzionamento è più o meno quello descritto qui

https://patents.google.com/patent/US6047170A/en

[emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Grey Fox

Grazie Bergio70.
Ho evidenziato l'auto perché un radioamatore mi ha suggerito che potrei avere lasciato acceso l'apparato nel momento dell'avviamento del motore e appena avviato l'alternatore potrebbe aver dato una botta di tensione prima di livellarsi su valori normali e quindi aver causato danni da sovratensione all'apparato. [emoji22]

Grey Fox

Grazie Ziofabri!
No, so bene come funziona e non è certo un errore di "manovra" mia. Girando il pomello dello sq totalmente in senso antiorario non appare più la sigla "ASC" sul display e girandola lievemente in senso orario dovrebbe disinserirlo ma non lo fa... Poi continuando a girare sempre in senso orario inserisce correttamente lo squelch in maniera manuale e progressiva. Il problema sta nel fatto che non riesco a disinserirlo totalmente e quindi i segnalini a livello QRM mi vengono silenziati! In pratica non sento mai il rumore di fondo (squelch aperto).


bergio70

Citazione di: Grey Fox il 06 Luglio 2023, 10:38:57Grazie Bergio70.
Ho evidenziato l'auto perché un radioamatore mi ha suggerito che potrei avere lasciato acceso l'apparato nel momento dell'avviamento del motore e appena avviato l'alternatore potrebbe aver dato una botta di tensione prima di livellarsi su valori normali e quindi aver causato danni da sovratensione all'apparato. [emoji22]

Dubito...
Non ho presente lo schema della tua radio, ma non è escluso che gli stadi finali siano sempre sotto tensione e che l'int. di accensione accenda solo la logica...
comunque i componenti più sensibili a picchi assimilabili all'avviamento sono i finali, certo non la logica e il ricevitore che solitamente hanno bisogno di tensioni stabili, dunque sono alimentati a tensioni più basse a mezzo dei soliti stabilizzatori.
probabilmente 5V per la logica e 8 ... 9V per il resto.
Se parte uno stabilizzatore ti trovi con la radio spenta, oppure muta, certo non con un guasto ristretto come quello che hai notato.
Hai riprovato la radio in casa? dove prima funzionava??


Grey Fox

Citazione di: bergio70 il 06 Luglio 2023, 10:57:46Dubito...
Non ho presente lo schema della tua radio, ma non è escluso che gli stadi finali siano sempre sotto tensione e che l'int. di accensione accenda solo la logica...
comunque i componenti più sensibili a picchi assimilabili all'avviamento sono i finali, certo non la logica e il ricevitore che solitamente hanno bisogno di tensioni stabili, dunque sono alimentati a tensioni più basse a mezzo dei soliti stabilizzatori.
probabilmente 5V per la logica e 8 ... 9V per il resto.
Se parte uno stabilizzatore ti trovi con la radio spenta, oppure muta, certo non con un guasto ristretto come quello che hai notato.
Hai riprovato la radio in casa? dove prima funzionava??
Si, bergio70, in casa NON funziona ugualmente. Poi però l'altro giorno in auto, all'accensione dell'apparato, per qualche  secondo si è aperto lo squelch ed è riapparso il simbolo ASC e tutto sembrava funzionare. Ma è durato poco!

1vr005

Citazione di: Grey Fox il 25 Luglio 2023, 07:46:39Si, bergio70, in casa NON funziona ugualmente. Poi però l'altro giorno in auto, all'accensione dell'apparato, per qualche  secondo si è aperto lo squelch ed è riapparso il simbolo ASC e tutto sembrava funzionare. Ma è durato poco!
Questo potrebbe far pensare a saldature fredde o qualche componente che va e non va. A volte i difetti intermittenti sono complicati da diagnosticare.
Se è ancora in garanzia, è da mandare in assistenza. Se lo manometti tu ad esempio ripassando le saldature dei comandi o dei componenti non-smd, è improbabile azzeccare e risolvere il problema e si invalida la garanzia.

HAWK

LukaNikoTech - YouTube

Mandalo a Lui, ti risolve....è avvezzo a radio moderne di oggi anche.

73'.