Confronto tra vari Rosmetri/Wattmetri

Aperto da iz4jmm, 26 Ottobre 2023, 10:14:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz4jmm

Buongiorno a tutti,

ho realizzato un video di confronto tra alcuni rosmetri/wattmetri in modo da analizzare quanto siano precisi nelle misurazioni, confrontandoli con un apparato di test calibrato e certificato.

Questo è il link per il video:



Sul mio canale trovate altri video di test e recensioni apparati: https://www.youtube.com/@IZ4JMM

73


AZ6108


Una curiosità, hai usato lo STESSO carico fittizio per tutte le misurazioni ? E, nel caso, hai verificato il carico con un VNA in modo da considerare l'eventuale margine di errore ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

trodaf_4912

#2
Apprezzabile la buona volonta', bella la comparazione, ma e' fatta solo su una frequenza in VHF e su una frequenza in UHF, il che rende un test senza un oggettivo significato.
Indipendentemente dal diverso carico fittizio utilizzato sui tre strumenti, dando per scontato che siano equivalenti,
la comparazione andrebbe fatta almeno su tre punti della scala : poco sopra l'inizio, meta', quasi fondo scala. Questo perche' la linearita' nella misura non e' detto che ci sia. Per un punto possono passare un numero infinito di retta con coefficiente angolare diverso, ipotizzando sempre che siano rette.
Non me ne volere, ma questa comparazione a me non dice nulla se non che su quelle due specifiche frequenze le letture sono quelle che hai ottenuto ma niente di piu' che permetta di determinare una graduatoria tra i tre strumenti a livello di precisione e su le tre portate diverse.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata