Dipolino 868Mhz e balun

Aperto da ambrosa, 31 Maggio 2024, 19:29:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ambrosa

Buongiorno a tutti da IU2TBJ (già IK2XKB).

Dopo 30 anni di latitanza sono rientrato nel mondo HAM attraverso i device LoRa e mi sto divertendo a costruire alcune antennine, giusto per sperimentare qualcosa. A suo tempo avevo abbandonato l'attività perchè a causa di trasloco ero finito letteralmente in una cantina  [emoji24] senza possibilità di mettere antenne.

Vista la mia esperienza in ambito ICT, trovo nel mondo LoRa una valida forma di divertimento che coniuga le mie  due passioni.
Ora sto costruendo, giusto per giocare un pò, un dipolo 1/2L, un 3/4L e una Jpole sulla gamma degli 868Mhz per vedere come lavorano nell'ambito della rete di LoRaItalia  (loraitalia (dot) it)

Riguardo ai dipoli a rami aperti la teoria dice che concettualmente ci andrebbe un balun ma in rete non trovo nulla al riguardo sulle frequenze prossime al GHz. Vengono trattate sempre HF o al massimo VHF, di UHF non trovo alcuna informazione (forse per la criticità nell'autocostruzione).

Ho trovato un produttore che vende dipolini per gli 868Mhz e che mostra uno schema concettuale

ma capire come è fatto e se è replicabile in autocostruzione.

Avete qualche suggerimento ?

Il dipolino 1/2L mi si presenta con una impedenza di circa 75ohm e mi ritrovo con, giustamente, un SWR di circa 1.5 che mi può anche andare bene viste le minime potenze in gioco (parliamo di mW : il trasmettitore non ne risente se gli rientra il 10% dell'energia). Posso adattare meglio l'SWR se inclino i rami del dipolo a 120°: così raggiuno 'naturalmente' i 50ohm. A centro banda ho una reattanza di pochi ohm segno che l'antenna dovrebbe risuonare discretamente bene.
Discorso analogo per il dipolo a 3/4L ma qui l'impedenza è più alta vista la natura sbilanciata del dipolo: con il nanoVNA 'vedo' una impedenza complessiva di 100ohm (con reattanza abbastanza bassa) e un SWR di circa 2. Non credo che risulterà molto efficiente ma vedremo con delle prove sul campo.