Baofeng DR1801 problemi programmazione

Aperto da XXIII, 27 Luglio 2024, 12:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XXIII

Ciao a tutti, anche io finalmente ho deciso di addentrarmi nel mondo digitale e ho scelto questa portatilina, che ho visto esser molto gettonata per l'entry level, ad una buonissima offerta su Aly; ho un piccolo/grande problema però: una volta scaricato il software dal sito Baofeng (si chiama DR1801A6) e collegata la radio al pc col cavo, non riesco a "scrivere" al suo interno il file che ho impostato con tutti i settaggi che ho deciso.
La radio viene regolarmente individuata, da tutte le porte USB del PC, riesco a far leggere dal software le impostazioni di fabbrica che ha, con quei 18 canali memorizzati e poco più, ma quando provo a caricare il file che ho creato e do "write to radio", parte la procedura, si vede la barra d'avanzamento che si completa, nel frattempo il led verde della radio lampeggia e sul suo display appare "Memori prog" ma finito il tutto la radio si riavvia e i settaggi sono sembre quelli di fabbrica. Ormai sono un paio di giorni che provo ma nulla, qualcuno ha riscontrato problemi analoghi o ha un idea di come si potrebbe risolvere?
Grazie a tutti 73 


glau

La mia funziona correttamente. Anche io ho iniziato a giocare con il DMR con un 1801. Verifica con la radio di un amico, potrebbe tranquillamente essere un difetto della tua radio.
Prova a programmare la radio del tuo amico e verifica se hai lo stesso problema. I controlli di qualità lasciano un po' a desiderare con queste cinesine ...
Se non funziona neppure con la radio del tuo amico, verifica i driver, non devi usare i driver USB standard di Windows.
Io ne sono soddisfatto, ma ripeto, è questione di fortuna con l'esemplare che acquisti.

XXIII

#2
Intanto grazie per la risposta, purtroppo non conosco nessuno che abbia un DR1801, ma per quanto può valere ho già programmato svariate radio con quel PC e quel cavo, tutte analogiche, e tutte andate a buon fine; quindi questa prova non la posso fare.
Per quanto riguarda i driver, se fosse un problema legato a loro, immagino che, la rado non verrebbe nemmeno riconosciuta o sbaglio? Comunque non ho provato ad utilizzarne altri e non ho nemmeno fatto caso se nel pacchetto che si scarica dal sito Baofeng ci siano anche i driver all'interno, questo lo posso controllare.

p.s. ho trovato in rete questo video che descrive perfettamente il problema che riscontro io, non so se può essere d'aiuto...

p.p.s. ho controllato all'interno del file zip che si scarica dal sito Baofeng: c'è l'eseguibile del software e i NET Freamework di una versione precedente a quella che ho già installata, quindi non installabili.

glau

se già programmi altre radio escluderei i driver. Io proverei a fare un reso o a chiedere la sostituzione perchè difettosa.


XXIII

Si si assolutamente direi che non si tratta di driver; questa sera proverò da un amico, col suo PC e un cavo senza chip interno, uno puro USB - connettore doppio pin, e vedremo. A quel punto avrò fatto tutte le prove possibili e non mi resterà che il reso.

1vr005

A me sono apparsi all'improvviso problemi di driver prolific 2303 su un cavo per 5R/Kenwood/Quansheng e tanti altri; in pratica, si riusciva a leggere dalla radio ma poi in scrittura l'operazione andava in timeout. La reistallazione del driver del 2007 però falliva.
Ho sostituito il Prolific 2303 con un Silabs CP2102 e tutto è tornato a funzionare in lettura e scrittura.


XXIII

Citazione di: 1vr005 il 31 Luglio 2024, 17:50:22A me sono apparsi all'improvviso problemi di driver prolific 2303 su un cavo per 5R/Kenwood/Quansheng e tanti altri; in pratica, si riusciva a leggere dalla radio ma poi in scrittura l'operazione andava in timeout. La reistallazione del driver del 2007 però falliva.
Ho sostituito il Prolific 2303 con un Silabs CP2102 e tutto è tornato a funzionare in lettura e scrittura.
Intanto grazie della risposta; questo tipo di problema direi che lo posso escludere perchè non più tardi dell'altro ieri ho dovuto correggere delle impostazioni a tutte le portatiline cinesi analogiche che ho e l'ho fatto (di proposito) con il cavo della 1801 e tutto è andato a buon fine.

Ci sono delle importanti novità: ieri ho provato con l'aiuto di un amico sul suo PC, anch'esso Win 10, sia col suo cavetto che con il mio a "scrivere" alcune prove d'impostazione e sono andate a buon fine, infatti alla fine del processo di scrittura appariva a schermo PC un banner che confermava la corretta scrittura sul dispositivo, cosa che a me non è mai successa; provando e riprovando per capire dove stava il mio errore, forse e dico forse, abbiamo capito che se non si creano dei "contatti" e non si inserisce il contatto appunto nel campo apposito quando si crea un canale, al momento della scrittura questa non va a buon fine (anche se, sempre col suo PC, il banner di corretta scrittura alla fine del processo appare sempre; cosa che mi fa dubitare di questa teoria)