MACO ANTENNE

Aperto da Spazio, 29 Ottobre 2006, 19:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Spazio

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum!

http://www.bellscb.com/products/antennas/Maco/Maco_antenna_index.htm
Qualcuno conosce queste antenne americane???

In particolare sarei interessato alla FLAT 6:
http://www.bellscb.com/products/antennas/Maco/macoflat6.htm

Mi sembra un ottimo modello.

Anche se questo modello della PKW non e' da meno:
http://www.antennapkw.com/catalogo/MHF6e11.htm

Che ne pensate?

p.s. lo so che sono vietate, vi prego non scrivetelo:!:

Ciao

1VP001

ehi, ma hai letto bene le dimensioni?? :shock:  :shock:  :shock:

opinione personale: una bella cubica o una delta loop 2 elementi e fai gli stessi dx senza dare così tanto nell'occhio

ciaoo
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

IZ1KVQ

questa è bellissima ... il mio sogno anche se preferirei una a 3 bande con gli stessi elementi !!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

devilx

ma un listino prezzi di queste meravigli
dove si trova??????????  :roll:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se vuoi vedere delle BELLE antenne devi andare sul sito della Mosley...

www.mosley-electronics.com/

E rifatti gli occhi....

Comunque un antenna come quella in foto costerà circa sui 1200 euro...
La mia preferita rimane sempre la mitica EXPLORER 14....

Spazio

Ma davvero puo' costare cosi' tanto?
Dopotutto e' una monobanda!
Ho visto una Optibeam tribanda intorno ai 1200 euro ma ha 11 elementi, in configurazione 3-3-5.
Quella della PKW monobanda 11 metri dovrebbe essere piu' resistente delle altre marche ma non so quanto costa. Qualcuno lo sa?

Ciao

Derrick

Non sapevo che la Optibeam facesse antenne per gli 11 metr. Comunque è un'ottima marca.

Un'alternativa un po' più economica ma comunque di buona qualità è rappresentata dalla ZX, di produzione teutonica e reperibile online da wimo.de

Il prodotto top è una 6 elementi con un boom di oltre 13 metri che costa 433 euro (più spese di spedizione, che non sono pochissime per 20 kg di antenna).

Comunque, per chi non ha a disposizione un casale in campagna e contemporaneamente genitori/conviventi/mogli particolarmente comprensivi/e nonché un traliccio di ottima fattura e un rotore di dimensioni adeguate, consiglierei la semplice 3 elementi che con soli 2,87 m di boom fornisce già 9 dB di guadagno (la differenza con la 6 elementi è di 4,5 dB) montata a regola d'arte (5,5 mt di palo, rotore con gabbia, controventature sulla gabbia e un buon cavo). La 3 elementi costa 226 euro.

Ciao!

P.S. DImenticavo di dire che, come senz'altro molti di voi sanno, per i QSO locali o quasi resta necessaria una verticalina poiché la differente polarizzazione (orizzontale) della yagi fa sì che i segnali a polarizzazione verticale siano attenuati di una 20ina di dB.  Per i DX questo fattore perde importanza perché il segnale arriva per riflessione e quindi con una polarizzazione che non è mai perfettamente orizzontale né perfettamente verticale. Inoltre chi normalmente si dedica al DX usa nel 90% dei casi una yagi e quindi va in orizzontale. Ariciao

cimabue

una domanda derrik (la faccio a te perchè sei moooooolto preparato in fatto di antenne).
anni fa ho montato una tre elementi della eco antenne, in posizione orizontale, ed avevo notato che rendeva meno della mantova 1, infatti l'ho smontata dopo poco tempo.
se quella antenna la avessi montata in polarizzazione verticale pensi che avrei avuto migliore guadagno?

Spazio

Grazie Derrick!
Non conoscevo quella marca e quel sito!
I prezzi mi sembrano buoni.

Un'ultima domanda secondo te si puo' tarare un'antenna direttiva a 6 o 7 elementi nata per gli 11 metri per i 10 metri o viceversa??? Oppure la larghezza di banda e' troppo alta? Esiste un qualche aggeggio che permette di variare il punto di alimentazione del polo caldo sullo stub di taratura dell'antenna in modo remoto (dalla stazione)?
In particolare a me servirebbe tararla intorno ai 27,5 - 27.8 pero' vorrei anche trasmettere in modo adeguato sui 10 metri.

Ciao

1VP001

Spazio, mi intrometto.

per un uso 10-11 metri a livello di yagi ti consiglio la SIGMA 4 elementi.

Se vai sul sito MCC o vari siti ari emiliani leggerai l'esperienza di molti OM che si sono cimentati nella modifica di questa antenna.

Riassumo a grandi linee senza toglietri il gusto di cercarti gli articoli:

la spaziatura degli elementi rimane originale

la lunghezza del boom di conseguenza è sempre quella

vengono lavorate solo le lunghezze degli elementi

il gain REALE è molto alto e i rappori F/R e F/L sono eccellenti

la resa è pari o superiore alla 105 dell'hy gain (5 elementi definita "la signora dei 10 metri"). provato dai radioamatori in questione.

e te ne dico un'altra: io l'ho avuta per anni originale e in 10 metri (almeno fino a 28500) andava benone anche così. ho fatto dei collegamenti fantastici stando sopra ai vari gunners russi o americani con i soli 100 watt scarsi del 757!

Comunque resto fedele a una piccola 2 elementi quad o delta loop. hai le stesse prestazioni in meno spazio (orizzontale :mrgreen: ) grazie alla maggiore area di cattura e selettività del loop, in più l'antenna è molto più leggera e la giri tranquillamente con uno stolle, senza gabbie o tralicci.
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.

1VP001

P.S. e penso che spendere dei 300-400-500 euro per un'antenna da 27 sia esagerato soprattutto perchè hai le stesse cose con meno... sbaglierò...

Derrick

andando con ordine

x cimabue:

come dicevo, se usavi la 3 elementi per collegare corrispondenti relativamente vicini che andavano in verticale è normale che tu li sentissi molto più bassi: 20 dB sono oltre 3 unità S in meno. Inoltre, come detto, le yagi vanno montate almeno a mezza lunghezza d'onda di altezza (circa 5,5 metri): se vengono montate più basse aumentano le stazionarie e diminuisce di molto il rendimento (si scaldano le nuvole come si dice in gergo).
Montare la yagi in verticale può essere un'idea (lo fanno per esempio molti in 144 per raggiungere ponti lontani che con la semplice verticale non riescono ad impegnare) però tieni presente che non basta semplicemente girarla, in quanto il palo di sostegno (ovviamente metallico) andrebbe ad influire in maniera drammatica con gli elementi. Per farlo avresti dovuto  montare uno sbraccio laterale sul palo sbilanciandolo però sensibilmente e quindi dovendo necessariamente controbilanciare simmetricamente per esempio con un'altra antenna.
La cosa migliore è quella di usare la direttiva (orizzontale) solo per i DX e una verticalina per le quattro chiacchiere locali.
Altrimenti ci sono le cubiche....  :grin:

x Spazio

considerando he la porzione interessante dei 10 metri arriva sino a 28.600 circa, tarando "bassa" una direttiva per i 10 metri (risonanza nella porzione CW)  potresti arrivare ad avere un ROS inferiore a 2 o anche 1.5 alle frequenza che citi. Considera che anche la larghezza di banda è in parte influenzata dall'altezza di montaggio del'antenna. Se intendi usare un apparato radioamatoriale con accordatore entrocontenuto non avrai problemi. su ambedue le bande. Ovviamente il rendimento un po' scende lavorando con una antenna non perfettamente accordata.
Come ti ha già detto  1VP001 mantenendo la spaziatura e accorciando gli elementi si può portare una yagi per la 27 a lavorare sui 28. Tieni presente che le tribanda trappolate lavorano su 3 bande diverse semplicemente variando la lunghezza elettrica delgi elementi proprio con le trappole. Ovviamente anche qui il livello del rendimento scende ma non in modo drammatico

x tutti

per giocare un po' con le yagi e capire come funzionano vi consiglio di scaricare questo programmino:

http://www.alyon.org/InfosTechniques/radio/programs/yagim311.zip

che in mdo grafico (un po' approssimativo) vi mostra alcuni progetti già inseriti che poi potrete andare a modificare, nonché vi consente di verificare il comportamento dell'antenna alle varie altezze di montaggio.

Ciao!

carmy1976

TI POSSO CONSIGLIARE UNA 4 ELEMENTI DELLA SIGMA CON BOOM DI 4 METRI L'HO COMPRATA 3 ANNI FA COSTAVA 90 EURO ADESSO FORSE QUALCOSA IN PIù.
E' OTTIMA PER IL DX VEDRAI CHE COLLOCATA A 5,5 METRI DI ALTEZZA FARI COSE ALLA GRANDE.
TUTTE LE ANTENNE CHE HAI CITATO SONO OTTIME MA COSTANO TROPPO!!!
UTILIZZANO MATERIALE ESTREMAMENTE ROBUSTO PER LE DIMENSIONI ECCESSIVE E POI ALLA FINE LA DIFFERENZA è DI QUALCHE DB.
PROVA LA 4 ELEMENTI E VEDRAI CHE DIVERTIMENTO.
RISPARMI ANCHE NEL COSTO DEL ROTORE, PER QUELLE ANTENNE GIGANDI E PESANTI NECESSITA UN ROTORE DA 1000 EURO QUINDI NON SO QUANTO TI CONVENGA!!!!
CIAO A TUTTI!!!

IL PASSEGGERO

ma sono belle queste antenne , ma devi avere un po di spazio x installarle........
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

cimabue

ok derrick sempre piu preparato in fatto di antenne.  :grin: