Consigli Montaggio Apparato CB in BM..

Aperto da BlitZ, 22 Dicembre 2008, 22:25:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Sono il possessore di un Doblò 1.9 jtd e da circa 3 anni sto imparando a modulare con il mio CB un alan 48.

Adesso ho smontato tutto dalla vecchia BM e dovrei rimontare il tutto sul Doblò, però vorrei avere dei consigli precisi sul materiale da acquistare per fare il nuovo impianto cercando di evitare al max i rumori di sottofondo QRM che avvolte mi costringevno a tenere lo sqc molto alto non ascoltando i segnali bassi.

Adesso posseggo un Alan 48, una nova Sirio turbo 5000 performance, un condensatore da 1 farad, un antidisturbo life, un toroide in ferrite dal diametro di 20cm.

Ditemi cosa serve in più, come collegare il tutto, da dove far passare i cavi e che tipo di cavi acquistare, dove alloggiare l'antenna, in somma ditemi voi tutto cio che devo fare.

un saluto e un ringraziamento a tutti


BlitZ

Mi piacerebbe avere anche qualche prezioso consiglio dai nostri colleghi in barra pesante.
Io non ho mai avuto la possibilità di stare in una cabina di un camion ad ascoltare il loro CB ma credo che lo spegnerebbero dopo 10 minuti, sentendo tutto il motore dentro al loro CB e mi chiedo come fanno? visto che anche loro hanno un casino di centraline elettrche e centinai di strumenti elettronici abbordo????

Un camionista mi a detto che prende la massa da mandare al CB dagli stop posteriori, e vero?

Dice che cosi si elimina il QRM?

be ora ditemi voi

follieelettroniche

la massa dai stop per me è una grande cavolata,
per l'alimentazione puoi prenderla dall'autoradio oppure dall'accendisigari ma ti consiglio di metterci un fusibile, per l'antenna il punto migliore sarebbe al centro del tetto. Adesso sicuramente ti aiuterà anche qualcuno un po più esperto.
73+51

BlitZ

be non so che dirti ma a me cosi anno detto e cosi o riferito a voi tutti.

grazie per il consiglio ma non mi sembra proprio il caso di bucare il tetto adesso forse più in la.

Oggi in un brico ho trovato un cavo coassiale blindato che utilizzano per fare i collegamenti delle parabole e dicono che non fa assorbimento potrebbe essere un'alternativa al solito rg 58????


r5000

Citazione di: BlitZ il 24 Dicembre 2008, 00:02:11
be non so che dirti ma a me cosi anno detto e cosi o riferito a voi tutti.

grazie per il consiglio ma non mi sembra proprio il caso di bucare il tetto adesso forse più in la.

Oggi in un brico ho trovato un cavo coassiale blindato che utilizzano per fare i collegamenti delle parabole e dicono che non fa assorbimento potrebbe essere un'alternativa al solito rg 58????

73 a tutti no,il cavo per la parabola ha 75ohm d'impedenza e non è come l'rg58 che ha 50ohm,poi che si può usare per le radio sono d'accordo ma non per trasmetterci con il cb in macchina... se il problema è fare un nuovo impianto conviene che ti affidi ad un'elettrauto che sà bene dove collegare i cavi all'impianto esistente oppure  se vuoi farlo tu conviene che non tocchi nulla nell'impianto di serie ma ti prelevi direttamente dalla batteria con un cavo e fusibile  e vai all'interno  dell'abitacolo passando da qualche predisposizione non usata per gli altri cavi che già ci sono,così si minimizza l'interferenza dell'impianto tipo centraline ecc... per la massa serve provare se veicola disturbi,normalmente se prendi la massa da un bullone fissato alla massa solida tipo montanti delle portiere o dove sono fissati i sedili è saldata alle travi e non a pezzi di lamiera incollati tra loro,con un tester controlla se effettivamente la massa segna zero ohm tra il negativo della batteria e dove vuoi collegare per questo usi un filo di prolunga al puntale del tester,meglio di sezione adeguata,diciamo che 1mm è appena sufficente per i 3-4mt che servono e se vedi che segna 1-2 ohm non è una buona massa ti resta di provare altri punti o prelevare direttamente dalla batteria anche il negativo,e poi provi se il cb senza antenna non raccoglie rumori l'alimentazione è ok, l'antenna se la metti a centro tetto è l'ideale ,si smeriglia bene all'interno la lamiera per avere il miglior collegamento possibile con la massa dell'antenna,meglio mettere una ranella piatta che quelle zigrinate che si appoggiano solo nelle punte... se la lamiera è sottile devi aggiungere una rondella grossa o un pezzo di lamiera ulteriore per rinforzare il tetto,dipende da quanto flette se flette... poi si  collega l'antenna e se raccoglie distrurbi è da capire cosa disturba e se si può porre rimedio,con le centraline moderne che irradiano un sacco di spurie è sempre possibile che fanno disturbi e sono difficili da risolvere... comunque fare una buona massa all'antenna e prelevare l'alimentazione dalla batteria tenendo i fili separati da tutto il resto dovrebbe già risolvere buona parte delle interferenze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

quoto :birra:una buona massa e la corrente prelevata dalla batteria direttamente risolve buona parte delle interferenze--non e' consigliabile infatti prendere l'alimentazione dalla presa dell'accendino anche se dotato di un condensatore--anche il filtro antirumore puo' aiutarti--ne vendono di economici che funzionano :birra:


Vichingo

#6
Io ho un Doblò ed ho posizionato l'antenna Sirio Turbo 1000 al posto di quella della radio proprio sul tetto dalla parte anteriore senza fare ulteriori fori. Io ero partito per forare il tetto, ma l'installatore, l'unico esperto nella mia zona me lo ha fortemente sconsigliato. L'alimentazione è stata presa dai fusibili che sono in basso a sinistra del cruscotto, ci arrivi bene smontando la fascia del montante laterale sinistro dove finisce la parte laterale del parabrezza. Per il cavo puoi usare il tipo H155 più che altro perchè è ben schermato se no va bene anche l' RG 58 ma ricoprilo di nastro isolante per tutta la sua lunghezza. Il CB l'ho posizionto sul ripiano portaoggetti che si trova sopra la testa. Per l'antenna radio ho rimediato con un antennina interna di quelle attaccate al vetro. Ho speso meno, non ho bucato la carrozzeria, e l'apparato va benissimo.
Saluti
Vichingo
1RGK243
1RA018


BlitZ

 Ho speso meno, non ho bucato la carrozzeria, e l'apparato va benissimo.


Che apparato hai Vichingo? Che tipo di rumore ti tira dentro l'apparato o non hai nessun genere di qrm??

Sul cavo che porta al CB posso collegarci altri apparati tipo radio ecc.. o creano anche loro qrm????

Quanto deve essere la distanza minima dei cavi dalle centraline, visto che anche quelle dei fari allo xeno rompono le scatole, sapendo che loro fanno interferenze posso intervenire con qualche condenzatore sulla loro alimentazione??

Nella vecchia BM collegato il CB senza antenna non tirava niente dentro ma appena collegavo l'antenna si sentiva tutto, da ciò posso dedurre che il cavo che ci vuole maggiormente schermato e quello dell'antenna vero?

vi ringrazio degli aiuti


Vichingo

#8
Se vai sulle distanze minime non ti so rispondere, posso dirti che io ho un Alan 8001s e che rumori particolari non entrano, solo se si avvicinano scooter. Sul cavo che porta al CB se stai parlando di quello dell'antenna, no quello è solo per il CB. L'alimentazione, ti ripeto,  la prendi dai fusibili, il cavo per il CB va da se, e come antenna per l'autoradio monti una di quelle da attaccare al vetro, credo che si chiamino a "penna" utilizzando il cavo che hai già.
Poi ricordati il cavo CB se hai l'RG58 rivestilo per la sua lunghezza con nastro isolante, se monti l'H155 (meglio) è già ben schermato di suo con la solita sezione.
Saluti
Vichingo
1RGK243
1RA018

BlitZ

l'antenna non credo di montarla a tetto perchè vorrei montare una turbo 5000 e li mi darebbe un sacco di impedimento.

Appena posso reperire tutto ciò che mi serve inizio a lavorare un po.

Quindi per le centraline non ce nulla da fare???

r5000

73 a tutti sarei curioso di sapere il motivo del nastro sopra il cavo d'antenna,e quanto ne metti,perchè se serve per tenerlo distanziato dalla massa  ne serve parecchio...  per il discorso centraline e fari allo xeno è difficile risolvere,anche se alcuni non hanno particolari problemi e quindi o dipende dal filtro del cb (l'8001 in questo è ottimo) o dalla particolare installazione che è particolarmente  filtrata,la regola migliore è quello che non c'è non disturba o si deve tenere ben separati i cavi del cb da tutto il resto e non farli correre paralleli e nastrati insieme...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 25 Dicembre 2008, 02:19:34
73 a tutti sarei curioso di sapere il motivo del nastro sopra il cavo d'antenna,e quanto ne metti,perchè se serve per tenerlo distanziato dalla massa  ne serve parecchio...  per il discorso centraline e fari allo xeno è difficile risolvere,anche se alcuni non hanno particolari problemi e quindi o dipende dal filtro del cb (l'8001 in questo è ottimo) o dalla particolare installazione che è particolarmente  filtrata,la regola migliore è quello che non c'è non disturba o si deve tenere ben separati i cavi del cb da tutto il resto e non farli correre paralleli e nastrati insieme...
salver a tutti
io avevo un problema sulla mia punto con l'alan 18 mi sentivo il rumore della centralina quando acceleravo , ma collegando l'alimentazione direttamente alla batteria i rumori sono spariti e la radio va benissimo con una base magnetica della sirtel va perfettamente bene  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

LuckyLuciano®

Citazione di: BlitZ il 24 Dicembre 2008, 13:44:47
Ho speso meno, non ho bucato la carrozzeria, e l'apparato va benissimo.


Che apparato hai Vichingo? Che tipo di rumore ti tira dentro l'apparato o non hai nessun genere di qrm??

Sul cavo che porta al CB posso collegarci altri apparati tipo radio ecc.. o creano anche loro qrm????

Quanto deve essere la distanza minima dei cavi dalle centraline, visto che anche quelle dei fari allo xeno rompono le scatole, sapendo che loro fanno interferenze posso intervenire con qualche condenzatore sulla loro alimentazione??

Nella vecchia BM collegato il CB senza antenna non tirava niente dentro ma appena collegavo l'antenna si sentiva tutto, da ciò posso dedurre che il cavo che ci vuole maggiormente schermato e quello dell'antenna vero?

vi ringrazio degli aiuti




Per esperienza ho visto che il doblò non crea tanto QRM.
Basta mettere bene l'antenna a massa e idem il cb, con cavo di alimentazione diretto dalla batteria.

Gli XENO purtroppo sono un problema, in quanto come puoi notare tu stesso fanno ronzìo anche acustico notevole. Puoi far poco per eliminarlo.
I ballast fanno tecnicamente skifo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


BlitZ

be adesso seguiro i vostri consigli e mi metto ilo prima possibbile al lavoro.

saluti BlitZ

BlitZ

ragazzi ho inziato amontare l'intero impianto radio sul mio doblò.

Smontato tutto e sto rimontando il tutto in modo parsimonioso per adesso ho montato solo l'antenna su una staffa a specchio con ottima massa e ho fatto passare il cavo in modo molto attento a non farlo passare vicino ad altri cavi.

Ora volevo sapere se conviene avvolgere il cavo dell'antenna attorno ad un toroide??

che cavo uso per l'alimentazione e di che diametro?

la massa la prendo dal telaio o dalla batteria?

aspetto vostre notizie e preziosi consigli....

Lino

Citazione di: BlitZ il 18 Gennaio 2009, 21:48:50
ragazzi ho inziato amontare l'intero impianto radio sul mio doblò.

Smontato tutto e sto rimontando il tutto in modo parsimonioso per adesso ho montato solo l'antenna su una staffa a specchio con ottima massa e ho fatto passare il cavo in modo molto attento a non farlo passare vicino ad altri cavi.

Ora volevo sapere se conviene avvolgere il cavo dell'antenna attorno ad un toroide??

che cavo uso per l'alimentazione e di che diametro?

la massa la prendo dal telaio o dalla batteria?

aspetto vostre notizie e preziosi consigli....


Buona giornata.

Il cavo antenna lascialo tranquillamente libero e la parte in eccesso te lo distribuisci in qualche vano dove non ti crea alcun impedimento.

Per l'alimentazione puoi usare della cordina da 2,5 mm se devi alimentare solo l'apparato. Il positivo conviene collegarlo direttamente alla batteria interponendo un portafusibile subito vicino alla batteria per proteggere la linea. Per ciò che riguarda il negativo, spesso nell'abitacolo, al di sotto del cruscotto, ci sono dei bulloni fissati al telaio che offrono un buon collegamento di massa ma, se hai dei dubbi, puoi collegarti direttamente al negativo della batteria.

Per il passaggio del cavo a telaio, se non c'è una guarnizione, ti conviene inguainare il cavo di alimentazione per non avere problemi di troncatura del cavo.

Per il fissaggio della staffa allo specchietto stai attento perchè se lo specchietto è del tipo semifisso ho qualche dubbio sull'efficacia della massa, che comunque sarebbe solo elettrica. Io ho qualche ritrosia sul montaggio dell'antenna sullo specchietto, però se non c'è altra soluzione...pazienza.

Saluti, Lino

BlitZ

per il cavo di alimentazione prendo quello della phonocar utilizzato per gli amplificatori audio morbido e ben schermato?????

Per la massa allo specchietto ho aggiunto un cavo da 8mm collegato a telaio e alla staffa a specchietto spero sia una soluzione buona visto che non vorrei deturpare il tetto.

Vorrei aggiungere delle trecce di rame in qualche altro  punto della macchina per aumentare la  massa del veicolo conviene???

Lino

Citazione di: BlitZ il 19 Gennaio 2009, 08:53:32
per il cavo di alimentazione prendo quello della phonocar utilizzato per gli amplificatori audio morbido e ben schermato?????

Per la massa allo specchietto ho aggiunto un cavo da 8mm collegato a telaio e alla staffa a specchietto spero sia una soluzione buona visto che non vorrei deturpare il tetto.

Vorrei aggiungere delle trecce di rame in qualche altro  punto della macchina per aumentare la  massa del veicolo conviene???


Il collegamento fatto fra la base dell'antenna sullo specchietto e la massa della carrozzeria risolve si il problema del collegamento elettrico e ti aiuta nella taratura dell'antenna ma il piano di massa virtuale dell'antenna rimane limitato. Altre trecce non servono.

Saluti, Lino 

BlitZ

ho passato il cavo di alimentazione diretto dalla batteria e la massa l'ho presa dal telaio con un altro cavo di buona sezione.

I cavi e meglio farli passare separatamente da due punti diversi????

Oggi mi apresto ad accartocciare le centraline con del alluminio per evitare interferenze.

vi aggiorno dopo


BlitZ

l'impacchettamento delle centraline e andato a buon fine rimane solo da provare se irradiano qrm.

Posso passare il cavo dell'antenna con quello dell'alimentazione insieme per circa un metro??????

Lino

Citazione di: BlitZ il 20 Gennaio 2009, 19:06:36
l'impacchettamento delle centraline e andato a buon fine rimane solo da provare se irradiano qrm.

Posso passare il cavo dell'antenna con quello dell'alimentazione insieme per circa un metro??????

Non ti creerà broblemi ulteriori.

Saluti, Lino

LuckyLuciano®

Citazione di: BlitZ il 20 Gennaio 2009, 10:04:32
ho passato il cavo di alimentazione diretto dalla batteria e la massa l'ho presa dal telaio con un altro cavo di buona sezione.

I cavi e meglio farli passare separatamente da due punti diversi????

Oggi mi apresto ad accartocciare le centraline con del alluminio per evitare interferenze.

vi aggiorno dopo


Puoi passarli dalla stessa parte.
L'importante è che la massa sia quanto più corta possibile.
E che i cavi di alimentazione passino separati dal cavo d'antenna
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BlitZ

posso passare la massa con l'antenna e il positivo da un altra parte????????

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BlitZ

be adesso manca solo provare il tutto e sperare che tutto il tempo e i soldi spesi siano spesi bene

ha anche aggiunto una treccia di rame alla massa origginale visto che e un unico filo del diametro di 10mm collegato dalla batteria al cambio, la treccia e stata collegata al telaio della macchina dietro alla zampa che sorregge il motore e al cambio.

appena provo il tutto vi faccio sapere

fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa

marcored24

SE SENTIAMO UN GRAN BOTTO VUOL DIRE CHE NON ANDAVA BENE QUALCHE COLLEGAMENTO---AHAHAHAH,SCUSA,SCHERZAVO...HI--- :birra: :mrgreen:


Pan56

Mi sento in dovere di riaprire questo topic piuttosto che aprirne uno simile.

Volevo chiedere a persone esperte come voi, ma il polo negativo si deve per forza mettere su un bullone?
Io avevo pensato di collegare sia il polo positivo che il negativo della batteria con l'apparato.

Poi volevo chiedervi, ma voi avete trovato qualche "pertuso" da cui far passare i fili?
Ho visto che nella macchina mia è praticamente impossibile passare dal vano motore all'abitacolo (maledizione!)

HAWK

Le batterie, sono delle capacità atipiche, (condensatori), quindi prendere il positivo ed il negativo direttamente è cosa buona e giusta.
La batteria quindi filtra eventuali disturbi del sistema della elettromeccanica del veicolo.
Vendono anche dei condensatori anti disturbo, per sistemi HIFI dei veicoli o radio, gli elettrauto forniti li hanno, la CTE ne vende, da metter sulla linea del cavo CC di alimentazione.

Prendere l' alimentazione dalla scatola fusibili, come dalla presa accendisigari, non è cosa saggia, si fa, si può fare, ma tecnicamente è scorretto...

Per il passaggio cavo, se realmente non c'è verso, prima chiederei ad un elettrauto, se ti passa due fili dal motore all'abitacolo, se tutto negativo farebbe un foro con gommina passacavo che chiude e isola...

Personalmente ho una abitudine, ad ogni acquisto di veicoli, prima di ritirare il mezzo, faccio passare da loro i cavi, fino al retro bagagliaio, lavoro fatto da loro, con tanto di ricevuta per il lavoro aggiunto e garanzia.

73'.

dattero

Citazione di: HAWK il 03 Luglio 2022, 21:46:03



Per il passaggio cavo, se realmente non c'è verso, prima chiederei ad un elettrauto, se ti passa due fili dal motore all'abitacolo, se tutto negativo farebbe un foro con gommina passacavo che chiude e isola...


quoto,
nel caso non si hanno le capacità di fare questi interventi l'elettrauto è la miglior soluzione

Pan56

Citazione di: HAWK il 03 Luglio 2022, 21:46:03
Le batterie, sono delle capacità atipiche, (condensatori), quindi prendere il positivo ed il negativo direttamente è cosa buona e giusta.
La batteria quindi filtra eventuali disturbi del sistema della elettromeccanica del veicolo.
Vendono anche dei condensatori anti disturbo, per sistemi HIFI dei veicoli o radio, gli elettrauto forniti li hanno, la CTE ne vende, da metter sulla linea del cavo CC di alimentazione.

Prendere l' alimentazione dalla scatola fusibili, come dalla presa accendisigari, non è cosa saggia, si fa, si può fare, ma tecnicamente è scorretto...

Per il passaggio cavo, se realmente non c'è verso, prima chiederei ad un elettrauto, se ti passa due fili dal motore all'abitacolo, se tutto negativo farebbe un foro con gommina passacavo che chiude e isola...

Personalmente ho una abitudine, ad ogni acquisto di veicoli, prima di ritirare il mezzo, faccio passare da loro i cavi, fino al retro bagagliaio, lavoro fatto da loro, con tanto di ricevuta per il lavoro aggiunto e garanzia.

73'.

Impeccabile e professionale come sempre, Grazie di vero cuore!


bergio70



Le auto recenti hanno solitamente una connessione diretta dalla batteria alla scatola fusibili, dunque non è strettamente necessario collegarsi alla batteria, con i problemi di passar i cavi...
sapere su che auto aiuterebbe...

madison

tutto dipende da cosa ci vuoi fare ...se usi solo la radio ti basta anche la presa accendisigari ..se invece vuoi usare del plutonio impoverito sotto il sedile è obbligatorio tirare un paio di cavi di misura adeguata direttamente dalla Batteria...
                   Cordialità Madison.