Antenna per iniziare

Aperto da KEL, 04 Febbraio 2009, 20:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

KEL

73 e grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
Io uso un mattoncino Intek Handycom 50-S con una antenna BM sul tetto (con base di ferro). Visto che mi piace sempre di più questo mondo dei cb volevo chiedervi se mi consigliate qualche antenna... (Adesso cambio anche baracchino cmq). Non voglio mettere sul tetto di casa una antenna da 7 metri (mio papà mi spara) ma non voglio neanche continuare a usare l'antenna BM che non mi sembra che vada molto bene, in RX accettabile ma in TX orrenda... A voi la parola
Michele
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

1ng101

Ciao Kel per cominciare potresti provare con una ground plane che è alta circa 3Mt e quindi non ingombra tantissimo, non è un mostro come antenna però se la cava.
Se hai deciso di cambiare baracchino fossi in te mi sposterei su un modello provvisto di bande laterali "SSB" che ti permetterebbe di comunicare a medio/lunga distanza quando non c'è propagazione fino a fare DX con altri paesi quando la propagazione lo consente.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

KEL

grazie
la mia paura è spendere soldi per un cb con ssb per poi non riuscire a fare dx... vivo in una valle e penso che non vado tanto lontano... tu che dici?
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

fantasio2000

Ciao Kel, ricordati che l'antenna è l'85% della stazione, paga i 12 euro per la concessione e monta una mantova economica se non vuoi spendere molto o la sirio 827 con l'anello fissa radiali se vuoi il top.
ciao
Carlo  :miiii:

KEL

non è un problema allora che trasmetto da una valle chiusa?

bergio70

quando c'è propagazione ne esci dalla valle... se non sei in una gola ...
La GP si vede poco, costa poco e in dx va benino, certo altre vanno meglio, ma l'investimento è minimo e ne vale la pena, almeno per provare.
Se vuoi uscire l'ssb è praticamente indispensabile, anche se il periodo dell'anno non è quello giusto, ci vanno almeno un paio di mesi rima di vedere qualcosa di valido e con una certa regolarità.
Hai insomma tutto il tempo per attrezzarti, inizia comunque dall'antenna, così inizi anche ad apprezzare e valutare la differenza.

ciaoo!!

KEL

grazie a tutti
Mi potreste indicare dei modelli di cb con ssb che siano abbastanza economici omologati e non?
grazie

TITANO

Una gp dovrebbe andare bene considerando che stai in una valle perche' risuona meglio,e quindi il mio consiglio cade sulla SIGMA GP VR6M,che ha lunghezza di 4,40 mt (nn molti)5 DB di gaudagno,peso 1 KG.,e prezzo economico.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

rocco

Se non ricordo male gli SSB non sono omologati per la 27, e comunque se vuoi fare DX ti conviene scegliere una antenna decente, almeno se devi fare una spesa la fai bene e così te la godi...a maggior ragione che fra un paio di mesi dovrebbe aumentare il fenomeno della propagazione a causa delle macchie solari...mi sa che siamo nell'anno giusto...

Con la propagazione esci eccome dalla valle...con una buona antenna non hai neanche idea dove potresti arrivare...ovviamente in SSB! :grin:

Antenne consigliate:

Mantova 1
Mantova 5
Spit Gain
Sirio 827

Antenne nella media

Boomerang
Storm 27
Ground Plane

r5000

Citazione di: KEL il 04 Febbraio 2009, 21:49:51
non è un problema allora che trasmetto da una valle chiusa?
73 a tutti, se abiti in fondo alla valle chiusa la ground plane è perfetta quando c'è propagazione perchè il segnale utile arriva (e parte) con un'angolo di 40-45°,la 1\2 onda abbassa un pò l'angolo e è più prestante,ma in fondo alla valle non funziona meglio della gp.le 5\8 sono ottime se hai l'orizzonte abbastanza libero,in fondo alla valle non funziona o quasi,il segnale utile viene assorbito dalle montagne circostanti e propagazione o meno non vai oltre alla copertura  del fondo valle... se abiti in cima o comunque in posto elevato e libero la 5\8  diventa perfetta sia per il traffico locale che il dx.
ps: l'alan 8001 è omologato con la ssb,ovviamente quando espandi i canali  perdi l'omologazione,questo vale per qualsiasi cb omologato,anche se è possibile fare dx con i canali omologati è prassi comune usare la banda superiore per il dx.
27.555 mhz è la frequenza di chiamata dx usata per convenzione e in pratica è la più trafficata con la propagazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KEL

grazie
potrei acquistare un SOMMERKAMP TS2000DX (RANGER RCI-2950) usato, andrebbe bene per i DX con una GP??

TITANO

Concordo con l'amico r5000,come detto sopra le GP in una valle forse sono quelle che vanno meglio.Lascerei perdere boomerang e storm 27 perche' nn rientrano nemmeno nella lunghezza espressa dall'amico KEL,il quale ha detto di poter mettere n'antenna max di 3 mt,e queste mi sa che so troppo piccole,1 mt per la bazooka,1,55mt per la mini boomerang,e 2,75 mt per la boomerang base,e poi nn hanno quasi DB di guadagno.Quindi io confermo l'idea della gp VR6...TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti, il sommerkamp è fatto apposta... solo non è omologato ,ma è di certo un'ottima radio ssb,come ho scritto sopra se abiti nel fondo valle la gp è una buona soluzione,esistono anche altre alternative come dipoli orizzontali  ecc... ma per cominciare vai sul sicuro  con la gp, per l'altezza dal tetto basta che è più alta dell'antenna tv per non fare tvi,sempre meglio distante o sopra l'antenna tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KEL

non so che dire, qui su rogerk sono tutti disponibili e gentili per farti avere informazioni utili a tutto, sono iscritto da poco ma mi sa che ci resterò per molto :birra:

grazie grazie grazie

a tutti