Connettori a L

Aperto da Mayko, 25 Febbraio 2009, 01:47:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Mayko

Ciao a tutti, per problemi di spazio sopratutto di profondità, mi trovo nella necessità di dover montare dietro alcune radio connettori per il cavo d'antenna che occupino meno spazio dei modelli classici, o almeno che a parità di ingombro il cavetto non risulti piegato causa vicinanza posteriore col retro del mobile che ospita le radio... ho visto in giro qualcosa del genere, ho anche 2 cavetti già fatti con connettori tipo N dove da una parte c'è un connettore classico e dall'altra a "L" o a pipa che dir si voglia... me ne occorrerrebbero altri 4 però del tipo "PL"... se li trovassi potrei comprarli anche già fatti (come i 2 tipo N che ho già), oppure se li vendono sfusi e si montano più o meno come i classici PL tanto meglio... Purtroppo non ci ho mai avuto a che fare con tali connettori e non ne sò niente, soprattuto se il cablaggio è simile ai classici oppure eseguibile solo con macchinari, davvero non saprei !!!
Nel weekend c'è una fiera dalle mie parti e speravo di trovarli (come ripeto al limite anche già fatti).... c'è qualcuno che li ha usati e mi sa dire qualcosa a riguardo... se sono affidabili e magari facili da cablare ??
Grazie mille  abbraccino abbraccino

yeti

Esistono degli adattatori come questo:
http://www.rocketradio.co.uk/pl259-90-degree-right-angle-adaptor-937-p.asp
Penso che in fiera si trovino. Prezzo circa sui 3-4 euro.
Montato sul retro di un Intek 500s per 5 anni.. nessun problema!

73-51

r5000

73 a tutti vai dal mio solito fornitore che ha tutti i connettori che vuoi... pultroppo costano di più ( connettore N a 90° per l'h1000 costa 16 euro se non ricordo male...)ma se non hai alternative non comprare roba economica,dentro ci mettono una molla al posto di  fresare il pezzo... al limite valuta se puoi allungare la mensola,io ho fatto così per farci stare degli strumenti un pò ingombranti... costa senza dubbio meno  se hai parecchi connettori da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Grazie Yeti per il link, però preferivo non usare adattatori, cercavo piuttosto come detto da R5000 connettori veri e proprii a 90°...
Cmq. non ci devo mettere l'H1000 ma cavetti sufficenti per arrivare al commutatore... da lì poi col cavo di discesa non ci sono problemi... per i cavetti appunto cercavo connettori a 90° da montare su cavo tipo RG58 o anche migliore se possibile, tipo RG223 o H155, preferirei appunto cavetti con buona schermatura... resta da stabilire se si troveranno tali connettori per tali cavi, ma soprattutto se sono facili da montare che davvero non saprei !!!

R5000 quasi quasi domani gli mando una mail per sentire cos'ha, e se me li porta in fiera....  :up:

r5000

Citazione di: Mayko il 25 Febbraio 2009, 02:27:52
Grazie Yeti per il link, però preferivo non usare adattatori, cercavo piuttosto come detto da R5000 connettori veri e proprii a 90°...
Cmq. non ci devo mettere l'H1000 ma cavetti sufficenti per arrivare al commutatore... da lì poi col cavo di discesa non ci sono problemi... per i cavetti appunto cercavo connettori a 90° da montare su cavo tipo RG58 o anche migliore se possibile, tipo RG223 o H155, preferirei appunto cavetti con buona schermatura... resta da stabilire se si troveranno tali connettori per tali cavi, ma soprattutto se sono facili da montare che davvero non saprei !!!

R5000 quasi quasi domani gli mando una mail per sentire cos'ha, e se me li porta in fiera....  :up:
73 a tutti concordo,meglio una mail che arrivare e sentirsi dire che li ha lasciati a casa,come mi è successo...mando anch'io la  mail se mi serve qualcosa di particolare, per l'h155 ci sono certamente gli N e i sma,che poi sono a innesto senza saldare nulla ma da crimpare,presumo che ci sono anche per il PL,comunque con l'rg223 è facile trovare dei cavi preassemblati con  N o bnc o altre spine,se trovi quello che è già finito giusto risparmi e la qualità è sempre professionale,sempre in fiera ho trovato dei cavi a 5 euro lunghi 3mt con sma  e N intestati  nuovi con i tappi sopra... a farlo spendi anche di più e questi sono pure certificati con una busta verde...
ps:la riduzione  che ha postato Yeti è valida fino ai 30mhz,oltre è da vedere quanto perde,non mi stupirei se in uhf non funziona,ci sono propio delle curve e delle T che collegano tra loro i pezzi con delle molle che in hf non influiscono più di tanto ma in uhf diventano dei carichi tanto induttivi da mandare in protezione radio da 25watt,che poi scopri che dipende dalla riduzione... mentre le T vengono usate per adattamenti e accoppiamenti di antenne a polarizzazione circolare e succede che con due antenne il segnale ricevuto era inesistente,sostituito la T con un brutale corto l'antenna rendeva e non si è più messo la T...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

[/quote]comunque con l'rg223 è facile trovare dei cavi preassemblati con  N o bnc o altre spine,se trovi quello che è già finito giusto risparmi e la qualità è sempre professionale, N intestati nuovi con i tappi sopra... a farlo spendi anche di più e questi sono pure certificati con una busta verde...
[/quote]

Esattamente sono proprio i 2 cavetti che ho già, intestati N con Rg223 (non ricordo però se la busta era verde o arancione) eh eh... poi ho anche 2 Andrew sempre N da intestare, uno dei quali a 90° (però ancora non li ho usati)... ora vediamo per i PL (già mandata la mail)...
Infatti cercavo robetta un pò discreta anche perchè 1 dei PL mi occorre per i 144... gli altri solo HF, max 50 Mhz !!

yeti

Se si va oltre i 30 MHz allora concordo con R5000..  Gli adattatori possono andare bene per la CB però se si sale (di frequenza o di watt) ci vuole altro.

73

Mayko

PL a 90° in fiera non li ho trovati, per nessun tipo di cavo, (ma ho chiesto solo a 2 o 3, i più forniti)... disponibili solo giunti ad angolo, oppure tipo N... per il momento faccio senza, però continuo ad informarmi !!!
Ciao....  :birra:

r5000

73 a tutti ma non c'era il mio solito fornitore? com'era la fiera?

Mayko

C'era ma non li aveva... nemmeno cavetti pronti... tutta roba tipo N... PL niente !!!
Ha detto che ricorda di aver avuto qualcosa, ma è un pò che non gli capita di trattarli...

Questa fiera purtroppo ormai non è un gran chè, negli anni 80/90 quando si chiamava Exporadio era uno spettacolo !!!

Molti grossi venditori ormai da 1 anno o 2 ho visto che non vengono più, ho chiesto anche il perchè e mi è stato detto che ormai le spese sono troppe e si vende poco, fanno solo le fiere più importanti o quelle che costano meno......

marcored24

Citazione di: Mayko il 02 Marzo 2009, 03:40:51
C'era ma non li aveva... nemmeno cavetti pronti... tutta roba tipo N... PL niente !!!
Ha detto che ricorda di aver avuto qualcosa, ma è un pò che non gli capita di trattarli...

Questa fiera purtroppo ormai non è un gran chè, negli anni 80/90 quando si chiamava Exporadio era uno spettacolo !!!

Molti grossi venditori ormai da 1 anno o 2 ho visto che non vengono più, ho chiesto anche il perchè e mi è stato detto che ormai le spese sono troppe e si vende poco, fanno solo le fiere più importanti o quelle che costano meno......

purtroppo sono cambiati i tempi anche per fiere e mercatini---sigh- :'( :'( :'(

Mayko

In rete ho trovato 2 negozi che vendono i PL a 90°...
Questo a €1,35:

Questo a €3,09:

Questo a €10,82... ma non mi serve perchè per RG213

Che brutti però che sono...... eh eh !!

r5000

73 a tutti il primo se non sbaglio è a innesto veloce,non devi saldare il centrale,se lo monti e non lo tocchi più fino ai 30mhz non ha problemi,il secondo ha il tappo e devi saldare il centrale,è molto più robusto del primo,il terzo è adatto per grosse portenze visto che è per l'rg213,il prezzo pultroppo è in linea con i connettori in ottone fresato e certamente lavora bene anche in vhf,però penso che sia sprecato per le hf...