Novellino

Aperto da ltrevi, 21 Marzo 2009, 12:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ltrevi

Salve a tutti, sono un nuovo utente, senza esperienza che dopo circa un annetto dedicato all'ascolto (con uno scanner e una modestissima discone) si è deciso ad entrare nel mondo cb. Sbrigate le pratiche burocratiche ho trovato un Superstar 3900 EL a buon prezzo (da quello che ho letto in giro per la rete è un discreto apparecchio). Ora chiedo a voi esperti che antenna posso montare per poter azzardare dx considerato però che l'unica possibilità è un balcone?
Ringrazio tutti fin da ora.
Perseus - Winradio Excalibur - Magnum S9 -Intek 5500- ALA 1530 L - Sirio Gain Master.

1et078

ciao itrevi e benvenuto in questo forum da parte mia, il mio nome e roberto (it9acj) in acireale provincia di catania, qua dentro di sicuro trovi il miglior aiuto possibile in tutti i sensi.
l'antenna che ti consiglio per l'installazione e una vr6 gold della sigma antenne, che e una 1/4 d'onda con 3 radiali alta piu o meno 2 metri resa buona nei 40 canali e oltre, praticamente 1.1 di ros su quasi tutta la banda cb.
io l'ho e funziona egregiamente anche con apparecchiature serie, e ti puoi divertire a fare dx tranquillamente.

marcored24

benvenuto nel forum e un saluto da parte mia--il superstar 3900 e' un'ottimo apparato e puo' darti ottime soddisfazioni nel dx se abbinato ad una buona 5/8 tipo 827 sirio o sigma mantova sul tetto..il balcone puo' andare bene x il traffico locale---73- :birra: :birra:

granata

benvenuto , il superstar e' un bel apparato , per quello che riguarda l'antenna siccome pure io ho solo la possibilita di usufruire del balcone ti consiglio di mettere una boomerang alta (275 cm)    saluti
-----    M A R I O   -----

hafrico

carissimo...73--   ben arrivato.....  dunque...  io monto una mantova 5..  e non mi sono mai lamentato... una ottima antenna...  con un buon guadagno e molto robusta...ciao....  :up:

Lone Wolf

Oltre al balcone non hai altre possibilità??...se magari potessi utilizzare il giardino puoi montare una antenna tradizionale ed alzarti con dei pali, se proprio non puoi boomerang.....alla fine chi si accontenta gode  ;-)
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

magnetique

Ciao Itrevi.
Bene arrivato. Per il tuo quesito, tutto OK per il superstar, per l'antenna io ti consiglierei una Mantova 5 ma.... non è possibile montarla sul balcone, non conosco antenne adatte al tuo caso.
Mandi Maurizio

ltrevi

Grazie per la vostra sollecitudine, in dettaglio: giardino praticamente inesistente, il tetto per il momento non lo posso utilizzare, la zona è piuttosto ventosa (in questo momento il vento ha una velocità di 34 km/h e giornate così sono frequenti), l'unico spazio aperto è questa specie di balcone verso la campagna limitato però anche in altezza. Avrei trovato questa: GP Mini Sigma antenna CB 1/4 d'onda, lunghezza 220 cm., potenza 400 W, 4 radiali caricati lunghi 70 cm. Potrebbe andare?
Perseus - Winradio Excalibur - Magnum S9 -Intek 5500- ALA 1530 L - Sirio Gain Master.

marcored24

visto che l'antenna in questione sopporta un vento piu' forte dei quasi 40 orari che hai nel tuo qth,puoi provare-ma i dx a lunga distanza non credo potrai permetterteli-- :birra: :birra: :birra:

1ng101

Ciao e ben arrivato qui su RGK da 1NG101 operatore nico, l'apparato è buono, anche l'antenna che hai trovato, a mio parere dovrebbe andare bene se non hai possibilità di montarla in altre posizioni vedrai che ti diverti, specie se si apre un po' di propagazione!  :up:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

ltrevi

Ok, grazie, per il momento.

PAPERO ( THE DUCK )

benvenuto :birra: :birra: :birra:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

KEL

Benvenuto :birra: se vuoi darti ai dx devi mettere un'antenna sul tetto, se non sei proprio in una zona favorevolissima è l'unica strada. Io ho la sigma gp vr6 bianca pesa pochissimo e gli basta un palo piccolino per tenerla su. Tra poco comunque penso di cambiarla con una sigma mantova turbo, molto più adatta ai dx. L'antenna concludendo è una cosa molto importante perciò il mio consiglio è: mettila sul tetto e non avrai problemi :up: :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

ltrevi

Il tetto lo so è la posizione privilegiata, ma per il momento non ne posso usfruire, però sono impaziente di iniziare ciò che mi è sempre piaciuto e fino ad ora non ho potuto praticare, quindi cerco un compromesso provvisorio per poter far pratica, divertirmi, imparare e quando sarò pronto poter sfruttare al meglio ciò che ho.

hafrico

SE SUL BALCONE SEI LIBERO IN ALTEZZA....     monta  la mantova 5..   anche senza radiali...  un  giorno  te la ritrovi per spostarla sul tetto....    :up:

KEL

è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca... cmq se è provvisorio e hai fretta... non puoi prenderti una bella antenna da bm e modulare da li finchè non ti comperi una bella 5/8? Se no ti prendi un'antenna da balcone il più lunga possibile... ma quando la cambi hai li un'antenna inutilizzata, invece in bm puoi sempre usarla :up: :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo