Per i più esperti...

Aperto da re0306, 25 Marzo 2009, 12:27:46

Discussione precedente - Discussione successiva

re0306

Un bel dilemma.
Installazione in auto di una bibanda V/Uhf, tutto regolare.
Centrotetto con connettore PL, cavo RG58, arrivo all'apparato con circa 3mt di cavo e stop.
Monto una Diamond SG7000 di circa 47cm pretarata e i ros in Vhf sono 3! in Uhf sono 1.1
Monto una Comet CHL19 da 68cm circa e i ros sono in Vhf 1.2 e in Uhf 1.9-2.
Ho provato di tutto, l'impianto è perfetto, a massa perfettamente, sverniciato il sottotetto, ristagnato il bochettone ecc...
Non riesco a capire cosa possa esserci che crea questa differenza fra queste due antenne che sottolineo
in base magnetica sono PERFETTE!
Grazie

hafrico

73.....   qui il problema non è essere preparati o meno .. . .    datosi  chè  tra la teoria e la pratica, ci sta in mezzo .............. il mare....    :sfiga:      il problema va' analizzato sul posto . . . . .     :miiii:  non è una  formula matematica...   montare un'antenna  e risolvere eventuali problemi...     comporta essere sul posto......      di sicuro qualche errore lo avrai commesso....   magari piccolo e poco visibile...  ma ci sara' di certo....  :up:

Lino

Buona giornata.

Mi ricordo un problema analogo sempre con un antenna Diamond bibanda e l'antenna non l'ho mai più montata.

Invece mi è capitato poco tempo fa di leggere le istruzioni di taratura di una bibanda Sigma dove si suggeriva di effettuare prima il controllo e la taratura della frequenza VHF tagliando lo stilo e successivamente controllare la gamma UHF ed effettuare l'eventuale taratura "tagliando il cavo 2-3 cm alla volta".

Sono perplesso ma cosi è scritto.

Saluti, Lino

r5000

73 a tutti strano che ha il ros basso in uhf,dovrebbe essere più facile il contrario,cioè risuonare precisa in vhf e spostata o comunque non coprire l'intera banda uhf,47cm sono 1\4 d'onda vhf,però non vorrei che interferisce il discorso del bibanda e si deve correggere con il disco metallico,non l'ho mai montata la diamond,se però con la base magnetica abbassa il ros è strano che non riesci a fare altrettanto  a centro tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Buongiorno.

Sono problemi che a prima vista non hanno spiegazioni. Di fatto con la base magnetica, l'antenna non è fisicamente a massa anche se il velo di gomma e la vernice del'auto non dovrebbero influenzare più di tanto e a quelle frequenze, è come se tra la massa dell'antenna e la carrozzeria ci fosse un condensatore di grandi capacità, ne consegue che montata con la base magnetica, risulterebbe leggermente più lunga rispetto al montaggio sul foro del tettuccio. In ultima analisi, proverei a mettere un cavo che sia lungo tante mezze  lunghezze d'onda dei 144, che poi risulterebbe tante mezze lunghezze d'onda per tre a 432.

Saluti cordiali, Gian Carlo.
Gian Carlo

re0306

Non ha senso che montando un'antenna abbia i ros 1.1Uhf e 3 in Vhf mentre montando sullo stesso impianto un'altra antenna abbia esattamente il contrario 1.9-2 in uhf e 1.1 in Vhf

Non mi era mai successa una cosa simile, differenze si, ma non così drastiche.
Mi è già stato sottolineato il manuale della sigma che dice di ridurre il cavo a spezzoni di 2-3cm...

Infatti ho pensato di aggiungere uno spezzone tramite un connettore f/f PL e procedere con il taglio di quello, per vedere se effettivamente i ROS diminuiscono anche il Uhf.

Ieri ho fatto diverse prove e trovo il ROS minimo in VHF situato a circa 145.000-145.500 mentre in UHF il circuito risuona perfettamente in 410.000Mhz. (ROS 1.1)
Questo è molto strano perchè l'antenna (la seconda presa in considerazione, COMET CHL19 http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=15340)
è pretarata senza la possibilità di taratura (e di certo non mi metto a tagliarla) quindi ciò che resta da fare è lavorare sulla lunghezza del cavo.

Ho fatto una prova aggiungendo uno spezzone di RG213 di circa 6ml e ho visto che i ros sono leggermente diminuiti in Uhf e aumentati in Vhf...

Gian Carlo

Buongiorno.

Se dalle prove che ci illustri, hai notato differenze allungando o accorciando il cavo, mi fa pensare che il problema è da trattare in questa direzione.

Fai una linea calcolata, come già suggerito in precedenza, del cavo di tante mezze lunghezze d'onda, (per 145.000 = a 68 cm), che colleghi comodamente l'apparato all'antenna e solo dopo intervieni sulla taratura dello stilo.

Facci sapere, Gian Carlo
Gian Carlo

re0306

Se il circuito risuona perfettamente in 145.000 non dovrebbe riusonare anche in 435 (145x3) invece mi ritrovo che risuona in 145 e 410... ???

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

In teoria è così, in pratica quasi mai, devi tener presente che a 432 anche un pelino, può causare problemi.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

r5000

73 a tutti fare 144 X 3 non sempre fà 432 perchè manca la variabile fattore di velocità,che cambia a seconda del materiale dell'antenna e del cavo,e anche il piano di massa diverso si comporta con un fattore di velocità differente,se la base magnetica è "trasparente"in pratica, in teoria comunque qualcosa di diverso lo fà,è difficile quantificare quanto e come correggere,a naso se il ros è 1:1 a 410mhz l'antenna è elettricamente lunga,ma più facilmente è caricata capacitivamente e risuona a frequenza più bassa che con la base magnetica,considera poi che non si hanno mai i 50ohm resistivi se hai lo stilo a 1\4 d'onda o multipli,c'è sempre una componente reattiva perchè  lo stilo ha 34 ohm di impedenza quando è a 1\4 d'onda con il piano di massa perpendicolare allo stilo,lo stesso con la 5\8 ecc... cambia l'impedenza ed è sempre composta,e questo varia propio per la forma e il fattore di velocità del piano riflettente,solo se era una gp hai i 50ohm resistivi,nelle altre situazioni c'è sempre un'adattatore d'impedenza ,che sia il cavo o il disco di taratura lo scopo è sempre compensare la parte reattiva dell'antenna e adattarla alla radio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

re0306

Quindi la tua opinione (r5000) nel mio caso quale potrebbe essere?

Se procedo con il taglio del cavo di 2cm in 2cm c'è anche il rischio che i ROS aumentino in UHF...

r5000

73 a tutti più che tagliare aggiungerei del cavo come già detto sopra,considera che il ros cambierà perchè l'antenna non ha un'impedenza di 50ohm resistivi e quindi c'è da aspettarsi che si modifica quanto legge il rosmetro,fai attenzione alle varie giunte,sarebbero da fare con lo stesso cavo,di rg58 ce ne sono molteplici tipi,se ne giunti due diversi c'è un piccolo disadattamento,è inevitabile,se invece usi la stessa matassa di cavo e usi spezzoni di cavo che poi usi per altre cose  sei più sicuro che il tuo cavo non crea disadattamenti e quindi fai misure corrette,non penso sia il tuo caso ma hai provato ad avvolgere poche spire sotto l'attacco dell'antenna per fare un balun choke? non vorrei che il cavo stesso irradia e crea questo strano problema..
ps: per diminuire le perdite sarebbe da usare cavi migliori in uhf,l'rg223 come minimo,meglio l'h155 della belden,anche se usi pochi metri ci vuole poco a perdere un paio di db...