Consiglio antenna radioascolto.

Aperto da enzodevil, 09 Aprile 2009, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio/guida: io abito in città e vivo in un appartamento (non all'ultimo piano), ho un ICOM IC-PCR1500 e sono interessato all'ascolto da 0 a 30 Mhz....anche se so di non poter ottenere buoni risultati ma in questo contesto e considerando che non posso mettere nulla sul tetto quale è l'antenna migliore che posso usare (al massimo messa in balcone) per ricevere il più possibile quella fetta di frequenze? Cosa mi consigliate? Un'autocostruita o ne compro una nuova?

Grazie!
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

r5000

73 a tutti ti consiglio di guardare gli altri topic a riguardo,usa la funzione ricerca e troverai  diversi topic che riguardano antenne da balcone ecc... ovviamente serve un'antenna alta e libera il più possibile,però si può  anche usare qualsiasi altra  soluzione se vuoi fare ascolto,è comunque più semplice che fare un'antenna adatta anche alla trasmissione,per riceve spesso basta un pezzo di filo e non c'è problemi di ros o tvi... detto questo puoi prendere anche in considerazione antenne preamplificate,funzionano e sono molto piccole di dimensioni,ovviamente hanno dei limiti e anche un costo non propio economico,io lo sò fare  e quindi prendo solo in considerazione di costruire antenne,chi non lo è ancora deve magari orientarsi verso antenne comprate,ma volendo basta un minimo di manualità e puoi costruirti un'antenna con molta più soddisfazione,e alla fine non funzionerà diversamente di quanto comprato,(sempre se dello stesso tipo o progetto),poi considera che in città ci sono moltissime interferenze, non esiste un'antenna immune a questo,esistono antenne particolarmente silenziose e adatte nei luoghi dove le interferenze sono insopportabili (loop magnetico per esempio...) e antenne che per natura sono più sensibili ai rumori,quindi orientati su antenne chiuse come  deltaloop o quad,il semplice filo tipo canna da persca è sufficente ma se c'è qrm lo sente tutto...
poi considera le antenne terminate,la più adatta è la t4df  http://www.bclnews.it/tech/t2fd/t2fd.htm  ma ce ne sono un sacco ,se cerchi swl antenna homebrew su google trovi di tutto e di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

Che ne dite di questa?:

http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?url=scanner-antennas_i.html

(la Loopantenna CIAO L-101)

Secondo voi ci ascolto qualcosa?
- op. Vicio

r5000

73 a tutti l'unica cosa che non mi piace di quelle antenne è il prezzo... sul funzionamento non ci sono dubbi,ma se hai un minimo di manualità e sai usare il saldatore puoi costruirle almeno risparmiando 3\4 del costo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

Ma se la metto fuori l'antenna di cui sopra...visto che ha quella scatoletta...se si bagna che succede??? Credo non sia per esterni giusto?
- op. Vicio

r5000

73 a tutti ,sono entrambe da interno,per quelle da esterno costano di più ancora per via della telealimentazione e regolazioni remote,considera che tutte le antenne preamplificate "serie" prevedono almeno una regolazione del guadagno perchè si deve trovare il miglior rapporto segnale\rumore,avere un'antenna che amplifica tutto al massimo spesso satura il ricevitore e non è il massimo...

bergio70

su radio kit, forse un anno fa.. qualcosa di più.. ora non ricordo con precisione, c'era stato un bell'articolo circa una anetnna amplificata con un barattolo quale antenna. Era strana, ma prometteva prestazioni non disprezzabili, se ti senti in grado cerco l'articolo.
Per iniziare stenderei semplicemente un filo direttamente dal centrale del bnc dell'antenna del pcr fino a dopvepuoiarrivare, ovvero di traverso per la stanza, lunga quanto è possibile.
Non è il massimo, non è silenziosa (parlando di rumore elettrico), ma l'impegno è veramente minimo.
Altrimenti puo provvedere a un pezzo di filo lungo lungo (ovvero tanto lungo) magari passando da un balcone all'altro, girando attorno al palazzo, magari con un codino "che pende" in basso.
Oppure un filo da lasciare scendere con il favore delle tenebre, ma da ritirare su durante il giorno.
Il tutto munito di balun 9:1... non è una antenna esterna accordata, ma potresti già ricevere qualcosa. del resto anche il pcr non è il massimo coem ricevitore... ho un 1000 con cui mi sono divertito, ma in hf onestamente c'è di meglio. Pi per curiosare tutto va bene, ovviamente.

ciaoo!!

r5000

73 a tutti di piccola veramente c'è questa,ma è adatta per le vlf  fino a 10-20mhz,non và oltre,ha il pregio di amplificare  senza problemi di intermodulazioni a patto di mettere un buon ricevitore selettivo dopo,l'unica regola è che deve stare il più lontano da tutti gli oggetti metallici perchè ne alterano il funzionamento e diventa un generatore di rumori,se montata su una canna da pesca a sbalzo  dal balcone  o comunque in aria libera  funziona benissimo,ovviamente con dei limiti ma migliori l'ascolto di buona parte delle hf,non è da allungare l'antenna vera e propia perchè poi diventa veramente instabile,se si vuole aggiungere un preselettore allora diventa il circuito che c'è dentro in quasi tutte le antenne amplificate che hanno la manopola della sintonia...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

enzodevil

Citazione di: bergio70 il 09 Aprile 2009, 23:43:23
su radio kit, forse un anno fa.. qualcosa di più.. ora non ricordo con precisione, c'era stato un bell'articolo circa una anetnna amplificata con un barattolo quale antenna. Era strana, ma prometteva prestazioni non disprezzabili, se ti senti in grado cerco l'articolo.
Per iniziare stenderei semplicemente un filo direttamente dal centrale del bnc dell'antenna del pcr fino a dopvepuoiarrivare, ovvero di traverso per la stanza, lunga quanto è possibile.
Non è il massimo, non è silenziosa (parlando di rumore elettrico), ma l'impegno è veramente minimo.
Altrimenti puo provvedere a un pezzo di filo lungo lungo (ovvero tanto lungo) magari passando da un balcone all'altro, girando attorno al palazzo, magari con un codino "che pende" in basso.
Oppure un filo da lasciare scendere con il favore delle tenebre, ma da ritirare su durante il giorno.
Il tutto munito di balun 9:1... non è una antenna esterna accordata, ma potresti già ricevere qualcosa. del resto anche il pcr non è il massimo coem ricevitore... ho un 1000 con cui mi sono divertito, ma in hf onestamente c'è di meglio. Pi per curiosare tutto va bene, ovviamente.

ciaoo!!

Beh...proverò per prima questa del filo semplice semplice e vediamo che succede.... :-) Quindi collego il filo di rame al centrale del bnc...(lunghezza del filo? il più lungo possibile?va bene ul filo di luce?) e la massa del bnc, ovvero l'esterno? non la devo collegare?
- op. Vicio

marcored24

Citazione di: enzodevil il 09 Aprile 2009, 22:33:03
Che ne dite di questa?:

(la Loopantenna CIAO L-101)

Secondo voi ci ascolto qualcosa?
l'antenna che citi,quella di claudio re,per intenderci,devi usarla fuori da ogni fonte di qrm possibile--in casa se non sei proprio all'ultimo piano non te la godi--io l'ho utilizzata in campo aperto,e per le onde medie non ha uguali--per le hf e' molto selettiva-di contro non e' affatto comoda con il loop flessibile e costa 170 euri--ce l'ho quindi ho cognizione di causa--solo per appassionati e che hanno antenne esterne in aggiunta- :birra: :birra: :birra:

enzodevil

Quindi come antenna da acquistare avendo poco spazio per ascoltare le hf cosa mi consigliate?
- op. Vicio

bergio70

pare improbabile trovare qualcosa che costi meno di un pezzo di filo...
Lungo quanto puoi, collegato direttamente al centrale del bnc, senza cavo di antenna e senza alcun radiale,
se metti un cavo coassiale allora devi dargli un contrappeso, ovvero una massa metallica dimensionata alla lunghezza d'ondam ovvero devi fare un dipolo, ma la cosa diventa più ingombrante.
Il filo mettilo lungo quanto puoi, più è lungo e più ascolti meglio su frequenze basse, comunque fai il possibile per non scendere sotto i 7 metri, a costo di metterlo a "L" o a "U". Semplice filo elettrico da impianti anche fine, o filo smaltato recuperato da un trasformatore.
Capiamoci, non ottieni un rendimento folle, certamente l'antenna delle MFJ va meglio, ma anche l'investimento è modesto rispetto alla MFJ.
Puoi anche provare metodi alternativi, stile un condensatore per disaccoppiare la continua e utilizzare uno dei due fili telecom presenti sulla presa del telefono (telecom ovviamente non vuole).
Tutti ripieghi da realizzarsi in fretta e provare, da cui non si aspetta miracoli, ma solamente qualche segnale non locale per iniziare a divertirsi e convincersi che l'antenna deve essere messa sul tetto!

ciao

enzodevil

Buona Pasqua a TUTTI!!!!

Dunque, risultati delle mie prove:

1)Antenna con semplice cavo elettrico da 2,5 mm collegato al centro del BNC senza cavo coassiale: sono riuscito ad ascoltare qualche QSO non locale anche se sento molto QRM...

2) Se lascio montata invece uno stilo per VHF/UHF esterno legato alla ringhiera del balcone e collegato al RX tramite cavo coassiale mi sono accorto che riesco comunque ad ascoltare qualche cosa in HF anche se l'antenna è per VHF/UHF ma il segnale rimane sempre a zero anche se le voci sono deboli ma molto più chiare rispetto al filo .......

Cosa significa questo? che a questo punto mi conviene lasciare l'antennino VHF/UHF per quello che può fare o teoricamente il filo dovrebbe essere migliore per le HF???
- op. Vicio

bergio70

significa che il filo è più lungo, senti segnali migliori, ma anche più rumore.
E' per questo che le antenne si mettono su tetto, dove c'è più segnale e mano rumore.
Sicuramente parte del rumore è autoprodotto dal tuo PC, la TV e quanto altro a casa tua e dei vicini.
Con una antenna interna non migliori di molto la cosa, certo questa è in grado si sintonizzare il segnale e di eliminare parte del rumore, ma il costo è ben diverso.
Se hai due balconi, o uno lungo, prova  a fare un dipolo in 20 metri
due pezzi di filo elettrico lunghi 5 metri l'uno collegati a un pezzo di RG58 (uno alla calza e l'altro al conduttore centrale) cavo che farà capo al bnc del ricevitore ovviamente.
L'antenna la stendi come puoi, ma quanto più possibile lontano da masse metalliche. Usando della cordicella di naylon o comunque non metallica lo leghi agli stendipanni, o qualsiasi appinglio disponibile all'esterno della casa. L'importante è che non abbia (per quanto possibile, devi solo ascoltare del resto) del metallo parallelo al filo dell'antenna. Se devi scegliere mantieni più alto, o più libero, la metà collegata al polo centrale del cavo coassiale.
Devi ascoltare preferibilmente in 20 metri, dunque da 14,000 in su, fino a 14,400 circa... questo non vuol dire che si possa sentire qualcosa anche altrove.
Considera che i 20 metri ora sono praticamente chiusi alla sera, duqnue le prove sono da farsi nel pomeriggio.

ciao, auguri

r5000

73 a tutti se il qrm è forte con il filo aperto prova a fare una spira molto grande,un loop per capirci così rendi l'antenna meno sensibile al campo elettrico e buona parte dei disturbi spariscono,l'ideale sarebbe di fare un telaio di qualche metro e avvolgere una spira,se fai il telaio più piccolo si avvolgono più spire non sovrapposte ma distanziate,e si usa un condensatore variabile (o il cavo coassiale ) per far risonare dove serve l'antenna a telaio,questo tipo di antenna è molto usato e funziona molto bene nelle onde lunghe e medie,in onde corte perde un pò di efficenza per le capacità parassite,per questo è meglio un filo solo con un  telaio di grande diametro che più fili in un telaio piccolo,ovviamente puoi fare a meno del telaio se sospendi il filo con del cordino di nylon appeso al balcone sopre e staccato il più possibile dal metallo del balcone,se poi i balconi sono in legno sarebbe perfetto,4 puntine e un filo smaltato sottile fanno un loop invisibile...  per l'adattamento si può usare un semplice accordatore composto da una bobina con molte prese intermedie e un condensatore variabile,quello delle vecchie radioline è perfetto... il risultato è una cosa del genere...

enzodevil

...domanda: ma per fare un dipolo a V invertita, un BALUN è necessario? A che serve il BALUN??? Per fare solo ascolto è necessario?
- op. Vicio

dantinca

Il balun (BALanced-UNbalanced) serve per adattare tra loro una linea bilanciata ed una linea sbilanciata. Inoltre può essere costruito in modo da effettuare un'adattamento di impedenza, nel senso di ridurre l'impedenza della linea bilanciata di un fattore che può essere ad es. 9 volte (balun 9:1), 4 volte (balun 4:1), ecc..
L'impiego più tipico che io conosco e' all'inizio della discesa d'antenna, per adattare l'impedenza dell'antenna a quella del cavo coassiale utilizzato per la discesa.
Nei casi in cui è previsto (ad es. quando l'impedenza calcolata dell'antenna è veramente molto più alta di 50/75 ohm, come nel caso long wire) non credo che la presenza del balun possa peggiorare le cose per il radioascolto, non sono sicuro però che in tutti i casi dia effettivamente dei vantaggi sensibili. In genere l'auto-costruzione non è difficile e potrebbe rappresentare un buon approccio per verificare l'efficacia del balun senza spendere troppi soldi "al buio".
Come al solito, qui nel forum e sul web sicuramente potrai trovare tonnellate di informazioni sui balun. A volte ti sembreranno un pò contraddittorie, ma deriva dal fatto che condizioni di prova diverse possono portare a risultati anche molto diversi tra loro.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti il balun è necessario per separare l'antenna dal cavo che senza balun interferisce con l'antenna e invece  d'avere un lobo d'irradiazione uniforme e quasi omnidirezionale diventa distorto e più simile a un fiore con molti petali di lunghezze diverse,e poi in caso di trasmissione il cavo porta radiofrequenza vicino alla stazione con problemi di ritorni rf e tvi... in ricezione influisce per il lobo d'irradiazione ma se non hai pretese  puoi farne a meno,considera che comunque basta fare qualche spira di cavo appena sotto il dipolo...
ps: come ha scritto Dantanica è giusto perchè un balun serve anche ad adattare l'impedenza se l'antenna ha un'impedenza differente e come per i trasformatori elettrici cambiando il rapporto dei secondari si cambiano le tensioni di lavoro e quindi le impedenze,il classico esempio è il balun 4:1 per i dipoli ripiegati che hanno 300ohm d'impedenza,ma poi il rapporto può essere anche 1:1  fino a 1:9 ma questo dipende propio dall'impedenza d'antenna...

enzodevil

Citazione di: dantinca il 16 Aprile 2009, 22:07:42
Il balun (BALanced-UNbalanced) serve per adattare tra loro una linea bilanciata ed una linea sbilanciata. Inoltre può essere costruito in modo da effettuare un'adattamento di impedenza, nel senso di ridurre l'impedenza della linea bilanciata di un fattore che può essere ad es. 9 volte (balun 9:1), 4 volte (balun 4:1), ecc..
L'impiego più tipico che io conosco e' all'inizio della discesa d'antenna, per adattare l'impedenza dell'antenna a quella del cavo coassiale utilizzato per la discesa.
Nei casi in cui è previsto (ad es. quando l'impedenza calcolata dell'antenna è veramente molto più alta di 50/75 ohm, come nel caso long wire) non credo che la presenza del balun possa peggiorare le cose per il radioascolto, non sono sicuro però che in tutti i casi dia effettivamente dei vantaggi sensibili. In genere l'auto-costruzione non è difficile e potrebbe rappresentare un buon approccio per verificare l'efficacia del balun senza spendere troppi soldi "al buio".
Come al solito, qui nel forum e sul web sicuramente potrai trovare tonnellate di informazioni sui balun. A volte ti sembreranno un pò contraddittorie, ma deriva dal fatto che condizioni di prova diverse possono portare a risultati anche molto diversi tra loro.
73  :birra:
D.

Grazie per la risposta...
Ma in termini pratici, se costruisco un dipolo con balun e uno senza (cioè collegando i due capi del conduttore direttamente al cavo coassiale) in termini di ricezione cosa cambia? Ricevo meglio avendo il balun o non avendolo?
- op. Vicio

dantinca

Per qualche spiegazione tecnica, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/11_balun/pag01_ita.htm

Per il resto, per quello che ne so io con un'antenna a dipolo usata per sola ricezione il balun non e' necessario, si collega il cavo coassiale direttamente ai bracci del dipolo. Diverso è il discorso trasmissione come ha spiegato bene r5000.

enzodevil

Citazione di: r5000 il 16 Aprile 2009, 22:15:16
73 a tutti il balun è necessario per separare l'antenna dal cavo che senza balun interferisce con l'antenna e invece  d'avere un lobo d'irradiazione uniforme e quasi omnidirezionale diventa distorto e più simile a un fiore con molti petali di lunghezze diverse,e poi in caso di trasmissione il cavo porta radiofrequenza vicino alla stazione con problemi di ritorni rf e tvi... in ricezione influisce per il lobo d'irradiazione ma se non hai pretese  puoi farne a meno,considera che comunque basta fare qualche spira di cavo appena sotto il dipolo...
ps: come ha scritto Dantanica è giusto perchè un balun serve anche ad adattare l'impedenza se l'antenna ha un'impedenza differente e come per i trasformatori elettrici cambiando il rapporto dei secondari si cambiano le tensioni di lavoro e quindi le impedenze,il classico esempio è il balun 4:1 per i dipoli ripiegati che hanno 300ohm d'impedenza,ma poi il rapporto può essere anche 1:1  fino a 1:9 ma questo dipende propio dall'impedenza d'antenna...

Chiarissimo, grazie!
- op. Vicio

enzodevil

Dunque...ho provato a costruire questo balun... così per prova e per svago: http://www.brunero.it/dci/un_un.html

Risultato: Provandolo con il semplice spezzone di cavo elettrico che uso per fare un pò di ascolto (collegando il cavo elettrico su "antenna" e poi dal connettore SO239 all'RX) noto che con questo balun tra RX e cavo/antenna non ricevo nulla, mentre se collego il cavo antenna direttamente al centrale della radio ho molto rumore ma ascolto di più...

Che significa? E' normale o è il BALUN che non funziona????? Ho seguito lettera per lettera le istruzione per l'autocostruzione solo che al posto della canna da pesca ho uno spezzone di filo elettrico lungo circa 8 mt... 
- op. Vicio

r5000

73 a tutti ma di che colore è il toroide? se  l'hai costruito come nel sito funziona,se il filo è poi lo stesso che colleghi direttamente al cavo non è normale che non senti nulla,hai usato il cavo bicolore o del cavo uguale e magari hai in corto tra loro gli avvolgimenti?

enzodevil

Citazione di: r5000 il 19 Aprile 2009, 17:07:07
73 a tutti ma di che colore è il toroide? se  l'hai costruito come nel sito funziona,se il filo è poi lo stesso che colleghi direttamente al cavo non è normale che non senti nulla,hai usato il cavo bicolore o del cavo uguale e magari hai in corto tra loro gli avvolgimenti?

Ho usato il cavo bicolore, il toroide è identico a quello che vedi, ho fatto tutto in maniera identica! Ho unito il rosso di un capo di filo col nero dell'altro capo dell'avvolgimento.... un filo libero a massa comune e l'altro filo rimanente al filo elettrico che mi pende fuori dalla finestra... Può essere il fatto che per fare la prova ho usato un pezzo troppo corto di cavo coassiale che collega questo balun all'rx? tipo 30/40 cm....
- op. Vicio

enzodevil

Posto una foto della realizzazione per capirci meglio...

- op. Vicio

marcored24

quel toroide e' un amidon t200-2 per o-30mhz- :birra:

enzodevil

Citazione di: marcored24 il 19 Aprile 2009, 17:59:54
quel toroide e' un amidon t200-2 per o-30mhz- :birra:
esattamente, perchè non è giusto?
- op. Vicio

marcored24

guarda questo esempio su rotolo di nastro--e' un esempio ma ti serve per fare i collegamenti :birra:

marcored24

Un esempio su rotolo di nastro adesivo: si prende un comune cavo bipolare rosso-nero; si avvolge attorno al rotolo; si uniscono il nero con il quale è iniziato l'avvolgimento con il rosso con cui è terminato l'avvolgimento; ad ANTENNA si collega il radiatore (gli 8 metri circa di comunissimo cavo elettrico che si rende solidale con la canna da pesca mediante nastro adesivo); CENTRALE va collegato al polo caldo del connettore da pannello; MASSA COMUNE è la massa del connettore da pannello ed eventualmente connessione di terra.       fonte-angelo brunero ik1qld :birra:

marcored24

si-enzo---il toroide e' quello giusto-vai tranquillo :up: :up: :up: :up:

enzodevil

Lo so! ed è proprio questo che non capisco.....ho realizzato tutto alla lettera ma....se uso questo Balun non ricevo alcun segnale se lo tolgo e uso solo il cavo elettrico collegato al centrale della radio ricevo tutto anche se con molto rumore ovviamente.....

Come mai?????
- op. Vicio

marcored24

Citazione di: enzodevil il 19 Aprile 2009, 18:13:14
Lo so! ed è proprio questo che non capisco.....ho realizzato tutto alla lettera ma....se uso questo Balun non ricevo alcun segnale se lo tolgo e uso solo il cavo elettrico collegato al centrale della radio ricevo tutto anche se con molto rumore ovviamente.....

Come mai?????
c'e' sicuramente qualche collegamento non perfetto perche' il balun non e' assolutamente influente per la ricezione--con o senza----davvero strano... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:    prova a ricontrollare :rool: :rool:

enzodevil

mmm... i collegamenti li ho ricontrollati e sono esatti.... può essere che le spire non siano perfettamente sistemate attorno al toroide?...non so ma a me sembrano apposto.....strano!

??? ??? ???
- op. Vicio

er colaneri

nn vorrei dire un str....ta ma non potrebbero essere le saldature,le hai fatte fredde?

enzodevil

Citazione di: er colaneri il 19 Aprile 2009, 18:47:53
nn vorrei dire un str....ta ma non potrebbero essere le saldature,le hai fatte fredde?

Scusa la mia ignoranza in materia....che significa "fredde"? io ho unito i fili e buttato su un pò di stagno squagliato.... i contatti ci sono perchè ho provato col tester....
- op. Vicio

r5000

73 a tutti prova a controllare se il pl e collegamenti sono saldati correttamente,le saldature fredde sono per esempio appiccicate sopra il componente ma non è saldato nella piazzola sotto,con i fili  non dovrebbe succedere,ma se hai saldato il pl e non il filo resta un collegamento solo appoggiato e ci vuole poco per staccarsi,prova anche a ricevere un segnale forte con il filo diretto alla radio e poi collega il filo al pl anche con il balun collegato deve riceve uguale,se ammutolisce tutto vuol dire che hai il pl in corto,se hai già controllato che gli avvolgimenti sono collegati giusti resta solo il pl...

enzodevil

Citazione di: r5000 il 19 Aprile 2009, 19:36:00
73 a tutti prova a controllare se il pl e collegamenti sono saldati correttamente,le saldature fredde sono per esempio appiccicate sopra il componente ma non è saldato nella piazzola sotto,con i fili  non dovrebbe succedere,ma se hai saldato il pl e non il filo resta un collegamento solo appoggiato e ci vuole poco per staccarsi,prova anche a ricevere un segnale forte con il filo diretto alla radio e poi collega il filo al pl anche con il balun collegato deve riceve uguale,se ammutolisce tutto vuol dire che hai il pl in corto,se hai già controllato che gli avvolgimenti sono collegati giusti resta solo il pl...

Dunque...vediamo un pò... secondo il tipo di collegamenti del toroide è normale che con il tester messo su "misurazione resistenza" mettendo un polo sulla massa del PL e l'altro sul centrale mi da CIRCUITO CHIUSO ossia va a fondo scala...significa che è in corto? ma secondo i collegamenti dello schema non è normale che sia in corto???
- op. Vicio

dantinca

73 a tutti  :birra:
E' normale che ti indichi resistenza quasi zero perchè la misura avviene in corrente continua. In corrente continua, il centrale è in corto sia con il capo che va all'antenna esterna, sia con il polo "caldo" del connettore PL.

dantinca

Sorry, volevo dire "il centrale è in corto sia con il capo che va all'antenna esterna sia con quello che va ALLA MASSA del connettore PL".  :mrgreen:

enzodevil

Citazione di: dantinca il 19 Aprile 2009, 19:50:53
Sorry, volevo dire "il centrale è in corto sia con il capo che va all'antenna esterna sia con quello che va ALLA MASSA del connettore PL".  :mrgreen:

o mamma mi sto perdendo....quindi è tutto giusto quello che ho fatto!! Se il fatto che sia in corto è corretto..... allora perchè se metto il balun di mezzo anche i segnali forti (ho fatto la prova con la rai 1116 khz) si ammutoliscono????

Sembra tutto apposto, R5000 diceva che potrebbe essere il PL in corto, ma non è normale che sia in corto!!!???
- op. Vicio

dantinca

Occorre non fare confusione tra il comportamento di un circuito induttivo in corrente continua (nel qual caso si comporta secondo la legge di ohm, cioè come un qualsiasi conduttore) ed il comportamento in radiofrequenza, nel qual caso il circuito si comporta secondo le leggi del campo elettromagnetico. Per dirla più semplice, in radiofrequenza il connettore non sarà affatto "in corto". Penso che R5000 si riferisse alla possibilità di un cortocircuito in prossimità del connettore (se non NEL connettore). Per verificare questa possibilità dovresti fare la misura col tester dopo aver scollegato almeno uno dei capi dell'avvolgimento toroidale.

enzodevil

Ok, sembra che ho risolto.... ho sostituito il pezzo di rg58 tra l'rx r il balun.....ora riceve nella stessa maniera o meglio...e non so se è normale: adesso con il balun in mezzo ho molto QRM invece con il semplice filo elettrico connesso direttamente all'rx no... come mai? è normale?
- op. Vicio

Mayko

Ma dove è stato messo il balun, all'esterno in aria libera abbastanza lontano da oggetti vari o nei pressi della radio ??

enzodevil

Citazione di: Mayko il 19 Aprile 2009, 20:54:15
Ma dove è stato messo il balun, all'esterno in aria libera abbastanza lontano da oggetti vari o nei pressi della radio ??

attualmente per prove è nei pressi della radio.....
- op. Vicio

r5000

Citazione di: dantinca il 19 Aprile 2009, 20:03:14
Occorre non fare confusione tra il comportamento di un circuito induttivo in corrente continua (nel qual caso si comporta secondo la legge di ohm, cioè come un qualsiasi conduttore) ed il comportamento in radiofrequenza, nel qual caso il circuito si comporta secondo le leggi del campo elettromagnetico. Per dirla più semplice, in radiofrequenza il connettore non sarà affatto "in corto". Penso che R5000 si riferisse alla possibilità di un cortocircuito in prossimità del connettore (se non NEL connettore). Per verificare questa possibilità dovresti fare la misura col tester dopo aver scollegato almeno uno dei capi dell'avvolgimento toroidale.
73 a tutti concordo,non bisogna confondere il funzionamento del balun con un corto accidentale del pl,per questo è da scollegare il filo che dal pl và al centrale del balun,dalla foto il connettore so239mi sembra poco distanziato rispetto alla massa,non è il solito so239 con 5mm di isolante tra il centrale e la massa,non vorrei che nella saldatura tocca sotto e non vedi ma metti in corto il pl... per questo c'è da staccare il balun,cos'ì non capisci se è l'avvogimento o un cortocircuito,fatto questo prova con il tester e se non è quello il problema non saprei... considera anche che il balun lavora per i 160mt e quindi le onde medie cominciano ad attenuarsi non è detto che il filo aperto riceve meglio le onde medie,prova con gli 80mt o i 40mt,di certo stazioni forti che senti anche con 1mt di filo ci sono,poi provi sia con l'antenna lunga e con il balun,dovresti già avere delle significative differenze,considera anche come è posizionato il filo,se verticale e libero è meglio,ma anche orizzontale alto da terra funziona bene,di certo deve stare abbastanza lontano da oggetti metallici,se lo hai appoggiato alla ringhiera del balcone non funziona come dovrebbe...

enzodevil

Citazione di: r5000 il 19 Aprile 2009, 21:41:56
Citazione di: dantinca il 19 Aprile 2009, 20:03:14
73 a tutti concordo,non bisogna confondere il funzionamento del balun con un corto accidentale del pl,per questo è da scollegare il filo che dal pl và al centrale del balun,dalla foto il connettore so239mi sembra poco distanziato rispetto alla massa,non è il solito so239 con 5mm di isolante tra il centrale e la massa,non vorrei che nella saldatura tocca sotto e non vedi ma metti in corto il pl... per questo c'è da staccare il balun,cos'ì non capisci se è l'avvogimento o un cortocircuito,fatto questo prova con il tester e se non è quello il problema non saprei... considera anche che il balun lavora per i 160mt e quindi le onde medie cominciano ad attenuarsi non è detto che il filo aperto riceve meglio le onde medie,prova con gli 80mt o i 40mt,di certo stazioni forti che senti anche con 1mt di filo ci sono,poi provi sia con l'antenna lunga e con il balun,dovresti già avere delle significative differenze,considera anche come è posizionato il filo,se verticale e libero è meglio,ma anche orizzontale alto da terra funziona bene,di certo deve stare abbastanza lontano da oggetti metallici,se lo hai appoggiato alla ringhiera del balcone non funziona come dovrebbe...

Tutto chiaro...cmq come ho già detto sopra, il problema l'ho risolto, il PL non è in corto...era il pezzo di RG58 che ho usato per prova tra il balun e il ricevitore che era difettoso...l'ho sostituito e adesso sembra funzionare, anche se mi sono accorto che con il balun inserito sento più QRM rispetto al solo filo di luce libero.... è normale? Vero è che il balun al momento per i test è in prossimità della radio e del PC ma come mai il filo di luce riceve meno QRM rispetto a quando metto il BALUN???
- op. Vicio

r5000

73 a tutti strano che ci sia del cavo difettoso,però se hai risolto meglio così,sul fatto che ricevi meglio senza balun potrebbe essere che dove hai il filo c'è altro che interferisce e abbassa l'impedenza del sistema antenna e il filo si trova già adattato meglio all'impedenza della radio,quando colleghi il balun si aggiunge un disadattamento  e quindi attenui il segnale ricevuto,in teoria è il contrario,ma in pratica dipende dall'installazione,se il filo è verticale o appoggiato al balcone cambia tutto... per il maggior qrm considera che le spire del balun si accoppiano con il campo magnetico degli apparecchi vicini,quindi il pc e monitor,se li spegni completamente dovrebbe sparire il rumore sempre che sono loro e non un tv nella camera a fianco ecc...

Gian Carlo

Buongiorno.

M accodo a r5000, che saluto.

Sono d'accordo che il QRM aggiuntivo che senti con l'inserimento del balum, possa essere captato da disturbi provocati da tv, copmuter e altri apparecchi elettrici posti vicino.

Penso sia utile sapere che i disturbi di ordine elettrico, si propagano nello spazio in modo "verticale" rispetto al suolo. Ne consegue che un'antenna orizzontale o un filo, disteso in questo modo, capti meno questo tipo di disturbo.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

marcored24

Citazione di: enzodevil il 19 Aprile 2009, 20:39:00
Ok, sembra che ho risolto.... ho sostituito il pezzo di rg58 tra l'rx r il balun.....ora riceve nella stessa maniera o meglio...e non so se è normale: adesso con il balun in mezzo ho molto QRM invece con il semplice filo elettrico connesso direttamente all'rx no... come mai? è normale?
il qrm non dipende dal balun ma da cosa c'e' intorno al balun stesso ed al filo-ogni apparecchiatura elettronica,poi,produce qrm specie se l'antenna e' vicina a queste fonti-- :birra:

enzodevil

Citazione di: marcored24 il 20 Aprile 2009, 11:48:52
Citazione di: enzodevil il 19 Aprile 2009, 20:39:00
il qrm non dipende dal balun ma da cosa c'e' intorno al balun stesso ed al filo-ogni apparecchiatura elettronica,poi,produce qrm specie se l'antenna e' vicina a queste fonti-- :birra:

Si ho capito...ma la cosa strana è che senza balun non ho questo QRM e il filo passa comunque vicinissimo al pc, se fosse disturbo provocato da apparecchiature nelle vicinanze del balun dovrebbe farlo anche con il solo filo....a meno che il balun non sia più sensibile a queste cose....non so....

Comunque, una volta costruito il mio bel balun in che modo posso testarlo per essere sicuro di averlo fatto bene? da premettere che non ho strumentazioni particolari solo un tester...e che non posso trasmettere perchè ascolto solamente....
- op. Vicio

r5000

73 a tutti non hai la possibilità di testarlo senza strumenti,ti resta solo il confronto con altre antenne e ascoltare gli stessi segnali,meglio le broadcasting che sono stabili di segnale ovviamente tenendo conto della propagazione giornaliera,
comunque il filo da solo si accoppia meno di una bobina fatta di più spire,il balun è una bobina ,anche se fatta su toroide e qundi meno sensibile al campo magnetico di una bobina lineare ha sempre più area di cattura di un semplice filo,però non hai ancora detto come è messo il filo vero e propio,cioè se verticale o orizzontale e quanto lontano da oggetti metallici,considera che è tutta lì la differenza,se il filo è appoggiato a terra o a 20 mt d'altezza cambia tutto...

marcored24

......ero anch'io perplesso su dove e' ubicato questo filo--mi auguro fuori ben teso e lontano da muri e metallo,altrimenti altro che qrm.... :birra: :birra: :birra:

enzodevil

Citazione di: marcored24 il 20 Aprile 2009, 15:51:16
......ero anch'io perplesso su dove e' ubicato questo filo--mi auguro fuori ben teso e lontano da muri e metallo,altrimenti altro che qrm.... :birra: :birra: :birra:

Beh...veramente il filo purtroppo per motivi di spazio lo posso solo mettere che gira attorno la ringhiera del balcone (di ferro)....non ho altro modo se non quello di buttarlo giù dalla finestra ma sarebbe troppo visibile così...
Comunque devo dire che anche messo così riesco ad ascoltare quasi ogni sera un bel pò di QSO in 7Mhz soprattutto anche da Torino, Milano, Spagna, Francia con segnali discreti....
- op. Vicio

Mayko

Citazione di: enzodevil il 20 Aprile 2009, 20:27:26
Citazione di: marcored24 il 20 Aprile 2009, 15:51:16

Beh...veramente il filo purtroppo per motivi di spazio lo posso solo mettere che gira attorno la ringhiera del balcone (di ferro)....

a mò di Balun insomma.... immagino ne esce una sorta di mega induttanza avvolta su nucleo di ferro !!!  :grin: :grin:
Mò mi chiedo quanto riceveresti con un'antenna fatta bene..........  :up: :up:

snake

la miglior antenna del mondo e un filo steso. io con la mia filare (di surplus militare se non ricordo male 70metri per 10€) ricevo senza problemi è una bomba. Ma ci sono un sacco di altri trucchi ad esempio se vivi in un condominio ce ne sono un paio che sono la fine del mondo.
1AF009 monitor 27.555 USB

dantinca

Quando l'avvolgimento è fatto attorno alla ringhiera non si parla di balun, ma di balcùn :mrgreen:

enzodevil

Citazione di: snake il 20 Aprile 2009, 20:55:35
la miglior antenna del mondo e un filo steso. io con la mia filare (di surplus militare se non ricordo male 70metri per 10€) ricevo senza problemi è una bomba. Ma ci sono un sacco di altri trucchi ad esempio se vivi in un condominio ce ne sono un paio che sono la fine del mondo.

:-) Ti prego dimmeliiiiiiiiiiiii!!!!

- op. Vicio

snake

Citazione di: enzodevil il 20 Aprile 2009, 20:59:04
Citazione di: snake il 20 Aprile 2009, 20:55:35

:-) Ti prego dimmeliiiiiiiiiiiii!!!!

Puoi usare l'antenna della tv collegando con un coccodrillo il polo caldo (in alcuni casi va bene anche la calza). L'altra è con un pezzo di cavo (nudo) collegarsi ai termosifoni (se centralizzati meglio) o al tubo dell'acqua (sempre se di metallo visto che nelle recenti costruzioni osano quelli di gomma semirigida). Un altro ma puo risultare pericoloso è usando la terra dell'impianto elettrico. Il pericolo è se qualche apparecchio scarica tensione meltre c'è collegata la radio.

Dimmi come funzionano sti piccoli consigli. :birra:

enzodevil

Puoi usare l'antenna della tv collegando con un coccodrillo il polo caldo (in alcuni casi va bene anche la calza). L'altra è con un pezzo di cavo (nudo) collegarsi ai termosifoni (se centralizzati meglio) o al tubo dell'acqua (sempre se di metallo visto che nelle recenti costruzioni osano quelli di gomma semirigida). Un altro ma puo risultare pericoloso è usando la terra dell'impianto elettrico. Il pericolo è se qualche apparecchio scarica tensione meltre c'è collegata la radio.

[/quote]

Grazie! proverò di certo, tranne quello della terra....     :-)

PS: Cosa è un "coccodrillo" a parte l'animale... :-)

Per cavo "nudo" intendi un filo di luce scorticato agli estremi o proprio senza guaina?
- op. Vicio

snake

Citazione di: enzodevil il 20 Aprile 2009, 21:26:40

Grazie! proverò di certo, tranne quello della terra....     :-)

PS: Cosa è un "coccodrillo" a parte l'animale... :-)

Per cavo "nudo" intendi un filo di luce scorticato agli estremi o proprio senza guaina?
[/quote]

nudo va bene anche solo senza guaina nella parte che deve andare a far contatto.
il coccodrillo non è nient'altro che una pinza con i becchi seghettati.

tutto chiaro :up:

r5000

73 a tutti con il balun che fà da protezione puoi collegarti al cavo tv senza rischi ma è probabile che raccogli tutti i rumori generati da tutti i tv collegati all'antenna,questa soluzione era buona con i vecchi tv analogici che non avevano ancora alimentatori switching,ora non è facile ricevere senza qrm... per il balcone il filo avvolto non è il massimo,certamente se non puoi fare diversamente è meglio che nulla,ma considera di fare il filo sospeso tra il balcone sopra e il tuo,lo tieni appeso con del filo di nylon e con il filo sottile non vedi nulla...

enzodevil

Ho fatto la prova con l'antenna TV....lasciamo perdere....... un rumore continuo e null'altro......meglio il filo attorno al balcone!!!
- op. Vicio

r5000

73 a tutti visto che sei in vena di prove fai questa,prendi un pezzo di cavo coassiale e usi la  calza del cavo come centrale e il centrale del cavo lo colleghi alla massa del balun,poi provi dall'altro lato del cavo a cortocircuitare centrale e calza,di fatto hai una spira lunga quanto il cavo,in questo modo hai un'antenna meno sensibile al qrm,però il segnale sarà più basso e  a seconda della lunghezza del cavo risponde meglio o peggio nelle varie bande,altra prova è quella di mettere una resistenza in punta tra calza e centrale,il valore di questa resistenza può essere dai 50ohm ai 1000ohm a seconda dell'impedenza caratteristica della tua installazione,con questa antenna aperiodica ricevi quasi tutte le hf se il cavo è abbastanza lungo,almeno una decina di metri,se più corto ovviamente rende meno ma resta una soluzione per contenere il qrm e aumentare il rapporto segnale \rumore,ovviamente questo andrebbe sempre fatto all'esterno,ma puoi mettere il balun dietro la radio e il cavo resta posizionato in parte in casa e in parte al balcone...

snake

cera un articolo su radio kit 4 o 5 anni fa di uno che aveva il tuo stesso problema avea risolto tirando un cavo dal suo balcone ad un albero posto nelle vicinanze. il risultato era un antenna "invisibile" perchè di fatto era un filo sospeso nel vuoto. A meno che non usi qualche filo che come diametro sia come rg213U  :grin: :grin:

marcored24

Citazione di: dantinca il 20 Aprile 2009, 20:56:57
Quando l'avvolgimento è fatto attorno alla ringhiera non si parla di balun, ma di balcùn :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  adattatore di impedenza a balcone--bello si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sierra_1

Io per il radioascolto utilizzo la mia antenna da CB (Sigma City) però ho come apparato il Sommerkamp ft 277zd che ha un accordatore e vado benissimo....
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

marcored24

Citazione di: Sierra_1 il 21 Aprile 2009, 21:29:20
Io per il radioascolto utilizzo la mia antenna da CB (Sigma City) però ho come apparato il Sommerkamp ft 277zd che ha un accordatore e vado benissimo....
confermo,se e' in alto abbastanza ti permette di ascoltare decentemente--con una mantova sarebbe anche meglio,comunque,e' pur sempre uno stilo di sette metri- :birra:

snake

lo so che 99% vado un po' fuori tema. Ma vorrei un consiglio\parere. Senza spendere cifre da capogiro sapreste indicarmi un buon ricevitore 0-30mhz? grazie. io ora uso uno scanner yaesu vr120 (100khz-1300mhz) ma mi sembra un po' sordo.

r5000

73 a tutti qualsiasi radio hf è meglio di uno scanner palmare da 0 a 30mhz,anche molto vecchia tipo R1000 o R2000 kenwood sono più che sufficenti,se vuoi spendere di più c'è l'R5000 e diverse icom e altre marche,ma il prezzo sale,sul nuovo ci sono dei ricevitori abbastanza validi ma costano di conseguenza,dipende da quanto sei disposto ad investire nella radio,di certo deve avere la lsb e usb e possibilmente memorie, ma per quello basta un quaderno..

snake

Citazione di: r5000 il 22 Aprile 2009, 15:00:36
73 a tutti qualsiasi radio hf è meglio di uno scanner palmare da 0 a 30mhz,anche molto vecchia tipo R1000 o R2000 kenwood sono più che sufficenti,se vuoi spendere di più c'è l'R5000 e diverse icom e altre marche,ma il prezzo sale,sul nuovo ci sono dei ricevitori abbastanza validi ma costano di conseguenza,dipende da quanto sei disposto ad investire nella radio,di certo deve avere la lsb e usb e possibilmente memorie, ma per quello basta un quaderno..

grazie ma le radio che hai citato tu sono anche trasmittenti? non vorrei incorrere nella tentazione di andare in tx anche io 1  :mrgreen:

marcored24

Citazione di: snake il 22 Aprile 2009, 16:57:39
Citazione di: r5000 il 22 Aprile 2009, 15:00:36

grazie ma le radio che hai citato tu sono anche trasmittenti? non vorrei incorrere nella tentazione di andare in tx anche io 1  :mrgreen:
no,snake--il buon r5000 ti ha parlato di ricevitori -tranquillo :mrgreen: :mrgreen:

enzodevil

Secondo voi questa antenna potrebbe migliorare i miei ascolti? è sempre meglio del filo che ho fuori la finestra?

Antenna HF attiva MFJ-1020C

???
- op. Vicio

dantinca

Parlando da profano totale quale sono, mi pare abbastanza un bell'oggetto, anche per la presenza del preselettore e del guadagno regolabile..Agli esperti l'ardua sentenza  :mrgreen:
Certo che 110 e passa euri per l'antenna...nn mi sembrano pochi. Sempre parlando da profano, non sarebbe (stato) il caso di investirli magari nel ricevitore?
Comunque sia ti auguro grandi ascolti  :up:
73 :birra:

r5000

Citazione di: enzodevil il 27 Aprile 2009, 20:45:19
Secondo voi questa antenna potrebbe migliorare i miei ascolti? è sempre meglio del filo che ho fuori la finestra?

???
73 a tutti se guardi cosa c'è dentro ci resti male... funziona e ci mancherebbe,ma a quel costo ne costruisci 5

enzodevil

Citazione di: r5000 il 28 Aprile 2009, 03:15:02

???
73 a tutti se guardi cosa c'è dentro ci resti male... funziona e ci mancherebbe,ma a quel costo ne costruisci 5

...peccato solo che io non la so costruire....   :rool:
- op. Vicio

marcored24

???
uhmmm,lascia perdere-poi costa anche parecchio-per quello che e' :birra:

IZ1KVQ

Citazione di: enzodevil il 28 Aprile 2009, 13:53:43
Citazione di: r5000 il 28 Aprile 2009, 03:15:02

???

...peccato solo che io non la so costruire....   :rool:

enzo dai un'occhiata a questo progetto

http://passioneradio.jimdo.com/progetti-ed-autocostruzione/antenna-loop-attiva/

e ne potrai torvare altri simili in internet

tieni presente che un antenna attiva tira dentro tanti segnali ma anche tanti disturbi
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw