consiglio acquisto palo per Mantova5

Aperto da India5, 20 Aprile 2009, 15:08:03

Discussione precedente - Discussione successiva

India5

salutoni amici....ho un quesito per voi....vorrei sostituire il palo della Mantova,mettendone uno di almeno 6 metri senza però controventare perchè non ho la possibilità di piazzare cavetti.... non esiste niente che possa fare al caso mio???dato che il diametro max accettato dalla mantova è 4 cm......grazie mille,a risentirci,,,,,Dinamite

marcored24

sei+sette tredici--senza controventatura,caro amico mio,rischi che te la ritrovi a piombino l'antenna--hi,naturalmente--sono un po' tanti senza dei tiranti gagliardi e ben tirati--trova un'alternativa---a palo libero te la sconsiglio :birra: :birra:

Ottone

Già,
anche volendo usare un'unica canna per tubo dell'acqua di ferro zincato da un pollice ed un quarto (circa 38mm esterno, quello che di solito si usa per la mantova) senza tagliarla,
l'impatto col vento è davvero troppo elevato, i tiranti ci vogliono.

Specie considerando che la Mantova flette poco o nulla rispetto ad altre antenne e quindi scarica molto la flessione sul palo di sostegno.
Senza tiranti direi proprio di no, specie con 6 metri di palo.

conte dracula

:grin:  :grin:  forse se la metti in cima al traliccio del mio avatar(22m)....,come dice marcored24 ...puoi non mettere tiranti....se vuoi ne ho un'altro uguale....e ci mettiamo daccordo per il prezzo... :shhhh:  :shhhh:

marcored24

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 15:29:13
:grin:  :grin:  forse se la metti in cima al traliccio del mio avatar(22m)....,come dice marcored24 ...puoi non mettere tiranti....se vuoi ne ho un'altro uguale....e ci mettiamo daccordo per il prezzo... :shhhh:  :shhhh:
conte,fagli lo sconto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mayko

io utilizzando 3 pali zincati cartella 2mm da 2 metri l'uno a sfilo 50-42-35... 19 anni fà non controventai e l'antenna è ancora perfettta.... e visto che a tenuto quasi 20 anni, voglio osare ancora di più... ho già comprato i pali nuovi da 3 metri l'uno anzichè 2  :grin: :grin:

marcored24

Citazione di: Mayko il 20 Aprile 2009, 16:04:51
io utilizzando 3 pali zincati cartella 2mm da 2 metri l'uno a sfilo 50-42-35... 19 anni fà non controventai e l'antenna è ancora perfettta.... e visto che a tenuto quasi 20 anni, voglio osare ancora di più... ho già comprato i pali nuovi da 3 metri l'uno anzichè 2  :grin: :grin:
e' probabile che non stai in una zona ventosa come l'elba---io mi sento di consigliargliela la controventatura--per se' e per chi gli sta intorno :up:

Mayko

é chiaro che controventare è sempre bene.... vorrei precisare però che una cosa sono 3 tubi immaschiati diametro 50 > 42 > 35..... una verga da 6 metri diamtro 35 nemmeno io la monterei senza controventare !!! mi farebbe paura solo a vederla !!  :up:

jackaroe

Io ho la Mantova 5 con 6 metri di palo idraulico sotto, i tiranti sono praticamente obbligatori, specialmete se esposta al vento forte e da me è completamente esposta da tutti i lati, il maestrale ha fatto punte di 150 kmh, ha buttato giù la canna fumaria, ma l'antenna era felice e tranquilla; è anche vero che qui al mio paese, c'è una Mantova Turbo montata su 6 metri di palo idraulico senza tiranti, però è nella zona bassa e il vento è senz'altro attenuato.
Io non mi sento di consigliarti di montarla senza tiranti, poi se i rischi di fare danni ai vicini, sono minimi, puoi sempre provare, ma con un palo idraulico del massimo diametro possibile, al limite lo prendi molto grosso e poi ci infili dentro uno spezzone da un metro per la metà, che poi infilerai nell'antenna.
73

KEL

73 Saverio!! tienila più bassa se non vuoi mettere tiranti, basta che la tieni un pelo più alta delle antenne tv... :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

India5

73 amici...grazie per le molteplici risposte....un amico mi disse monta un palo diametro 50 senza controventi....e non flette.... rimasi scettico 8O.....infatti anche io sono per i controventi,ma qui non potendo metterli,la lascerò così....Conte,con un traliccio come il tuo,mi bara il tetto e me lo trovo al posto del tavolino.... :grin: :grin: :grin: :grin: -HI- qui il vento ci picchia forte davvero....sono nel punto più alto del paese.....ringrazio ancora tutti,avete confermato la mia ipotesi.....anche se un pò più alta non avrebbe guastato,ma mi accontento....salutoni amici e grazie!!!!!!!  abbraccino abbraccino abbraccino

iz8fsl

ecco la mia soluzione
palo 6 metri idraulico in un unica sezione
corda bayco 5/6 mm
staffe in acciaio avvitate con fisher acciaio con innesto di soluzione chimica
staffa a stella ,un buon fabbro te la fa facilmente
corda bayco
tutto montato cosi come l ho inserito nel disegno ,avrai un effetto a traliccio.senza aver il problema di dover disperdere i tiranti anche perche in questo modo sono piu forti perche si ha unn effetto di contrappeso

--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

India5

saluti iz8fsl,grazie dell'utile schema,se dovessi provvedere al montaggio,seguirò con molto piacere lo schema....grazie a tutti dei consigli ciao!!!  abbraccino abbraccino