Palo per Mantova 5

Aperto da lican66, 21 Dicembre 2006, 23:40:01

Discussione precedente - Discussione successiva

lican66

Sul mio condominio ci sono le cabine degli ascensori e su una di queste cabine ma non su quella destinata alla mia Mantova 5, c'è l'antenna centralizzata del condominio, il cui apice arriva  a circa 2 metri dal tetto della cabina ascensore. Vorrei sapere per evitare TVI di quale lunghezza deve essere il palo su cui fisserò la mia antenna?

p.s. ricordatevi che comunque la installerò a una ventina di metri di distanza dall'antenna condominiale, a ridosso di un'altra cabina ascensore.

aquilabianca

Allora, un palo di 40mm non telescopico ma un semplice tubo dell'acqua manesmann da 6 metri con 4 tirantini (di naylon, ancorate alla sommita del palo dove s'innesta l'antenna) per l'istallazzione perfetta, altrimenti 4m dello stesso libero, senza utilizzo di tiranti.
Ciao

raycharles85

Nel caso in cui sia difficile l'accesso al tetto con 4m di palo mannesmann ci sarebbe la soluzione classica dei pali telescopici di acciaio zincato. Te la cavi con 3 pali da due metri l'uno,di buon spessore e sezione...e con una controventatura fatta con corde di nylon a formare angoli di 120 gradi (o altri materiali piuttosto elastici) evitando di utilizzare cavi di tipo metallico, sia per la poca elasticità che provocherebbe la  rottura dell'antenna alla prima folata di vento sia per il fatto che ti potebbero rendere difficile l'accordatura della stessa    ;-)

aquilabianca

infatti ray, io di manesmann ne ho 2 e mezzo saldati tra loro per creare il palo dell'antenna, sono li da 13anni è vanno alla grande! Per questo ci sono un pò fissato, rispetto ai telescopici hanno di buono che flettono accompagnando l'antenna ma non si spezzano mai.
Ciao

devilx

esperienza personale
non usare pali telescopici la mia sirio 827 me ne ha piegati 2
usa solo tubi di acqua sono molto piu resistenti, anzi se ti vuoi mettere
al sicuro un bel tubo innocenti lo colori per evitare che si
ossidi

aquilabianca

giusto pero il tubo innocenti è rigidissimo è non smorza le vibrazioni provocate all'antenna, siccome la mantova a l'innesto isolato in vetroresina meglio quello dell'acqua.
Così si evita il pericolo che l'antenna sia l'unica sollecitata. In generale il tubo da te citato si usa più per le direttive in mancanza di traliccio.
Ciao

raycharles85

Citazione di: "devilx"esperienza personale
non usare pali telescopici la mia sirio 827 me ne ha piegati 2
usa solo tubi di acqua sono molto piu resistenti, anzi se ti vuoi mettere
al sicuro un bel tubo innocenti lo colori per evitare che si
ossidi

Naturalmente i pali telescopici vanno presi di buona fattura e di buono spessore, non cercando  di tirarli fuori troppo l'uno dall'altro...cioè se hai tre pali da due metri l'uno è meglio che ti fermi all'altezza di 4 metri totali.

Esperienza personale: ho quattro pali telescopici sul tetto con una mantova 5 il tutto ha una altezza pari a 5.5 metri, un metro e mezzo nel sottotetto,che si incastona ad una base d'acciaio di pianta triangolare di 1.5 metri fissata con 6 fischer del 18...il tutto non è controventato...e pare che la mantova stia li bella tranquilla. :twisted: (speriamo)

PS: la sezione dei pali mi pare che parta da 72 mm  e spessore è 3 o 4

aquilabianca

mi pare allora tu ci possa mettere una long wire 10 elementi yagi!!!!!!!!!

cimabue

a casa del mio senior ho una mantova 1 con 9 metri di palo all'esterno del tetto
ho usato tre  tubi grezzi poi verniciati con partenza da 60 mm
ci sono 6 tiranti: 3 a metà & 3 sotto l'innesto dell'antenna.
il palo è li dal 1988.

koala74

Ciao ,per la mia mantova ho usato un innocenti da 6 metri zincato,per non avere problemi di ruggine.L'effetto estetico è gradevole perchè si sposa bene con il color alluminio dell' antenna.Non ho messo tiranti,per ora nessun problema .
Auguri a tutti!

lican66

L'innocenti da 6 m è telescopico immagino?

devilx

No il palo innocenti di fabbrica esce
a canne da 6metri, come i tubi dell'acqua

aquilabianca

infatti, è simile a quello dell'acqua, meno flessibile ma più rigido e robusto. A mio avviso step prima del traliccio o altro nel montaggio di antenne rigide da peso molto considerevole oppure di sistemi di antenne.
Ciao