Antenna canna da pesca e toroide Amidon

Aperto da Gossip, 07 Luglio 2009, 15:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Ieri ho acquistato una canna da pesca olympus 9000 da 9 metri per costruire un'antenna, sto però avendo difficoltà nel trovare un toroide Amidon T 200.2. Ho fatto l'ordine su www.esco.it ma mi hanno risposto dicendomi che la spesa minima è di 15€ (il toroide costa 8.90€ + sp.) e quindi nn possono evadere il mio ordine. Non ho però ben capito se questo è realmente necessario, io l'antenna la devo utilizzare solo sulla 27 mhz e non su tutta la banda HF, se faccio il radiatore esattamente 5/8 d'onda per la 27 MHz (6.90 metri circa) dovrei avere su quella frequenza il ROS a 1:1, poi per evitare il ritorno di RF sulla calza del cavo coassiale potrei fare un balun a choke avvolgendo su se stesso 8-10 spire di cavo coassiale su un diametro di 20-30 cm, così facendo dovrei evitare la distorsione del lobo di propagazione... ho detto bene?

1PNP548

per quanto riguarda l'acquisto del toroide in genere si usa il T200 perchè abbastanza facile reperirlo, ma si possono usare anche altri modelli magari anche migliori (meno perdite) però più difficile da trovare.

in genere o si aspettano le fiere, dove c'è sempre qualcuno che li vende oppure si trovano in alcuni negozi di componenti ad alta frequenza. in che zona sei tu?

per quanto riguarda l'utilizzo "monobanda" della canna da pesca (in fibra di vetro no carbonio!!!) il trasformatore UN-UN con rapporto 4:1 è necessario per abbassare l'impedenza del filo di lunghezza random a un valore vicini ai 50ohm che servono per la nostra radio, ora non so un filo di lunghezza 5/8 che impedenza abbia, ma non credo proprio che sia a 50ohm, quindi devi utilizzare per forza un trsformatore di impedenza.
spero di non averti detto cavolate, senz'altro qualcuno di risponderà meglio.

usa comunque la funzione "ricerca" del forum, ne abbiamo già parlato spesso in altri topic.
73

Cb Colt

Si potrebbe anche provare a fare il radiatore di 6.90 come una 5/8 però fare una bobina con lo stesso filo sul tubo della canna stessa,vedendo il diametro della canna in quel punto e la sezione del cavo la bobina si può facilmente calcolare.
Credo sia una soluzione facile ed economicissima  :up:
Non devi pensare questo come un'idea assurda anche xke delle mezz'onda(galaxy si dovrebbe chiamare) aveva la bobina fatta proprio con filo elettrico  :-D
Si collega un estremo della bobina a massa,l'altro fa parte già del radiatore e quindi non c'è bisogno da saldare nulla, l'unica cosa è la presa centrale che si dovrebbe calcolare e spostare per avere il miglior adattamento,dato che i calcoli teorici si possono sempre discostare un po dalla realtà.
Per il balun direi che tale soluzione si adotta quando l'impedenza dello stilo è molto alta e quindi con un particolare rapporto( 1/4 1/6 o 1/9) si cerca di far scendere l'impedenza ai 50 ohm tipici del sistema cavo di discesa+rtx, ma è sempre un qualcosa di "forzato" diciamo dato che si cerca di sfruttare alcuni principi e idee particolari.
Se ti dovesse essere utile anche al fine di sperimentare e vuoi comperare per forza il toroide,ti consiglio di prendere due così superi le 15e di importo minimo  :up:
Ti spiego il perchè:diciamo che con un toroide soltanto non puoi caricare tanta potenza altrimenti avrai fenomeni di saturazione del nucleo con il rischio di una possibile rottura.
Prendendo due toroidi,sovrapponendoli e poi avvolgendo un nuovo avvolgimento avrai a disposizione un balun più resistente.Attenzione che la potenza ora sopportata non è pari al doppio,diciamo che è pari a 1,5volte,però penso sia buono ciò.
Se non dovesse soddisfarti puoi aprire il toroide creato e ne puoi rifare due con rapporti diversi per due antenne differenti per esempio  :up:
Un po di idee te l'ho date,vediamo ora che dicono gli altri amici
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

yeti

73-51 a tutti

Prima di tutto potresti ordinare due toroidi per hf e uno per le bande basse (mf), tanto non diventano cattivi.
Però questo ha senso se vuoi andare su più frequenze (om-swl) e poi comunque ti serve un accordatore.
Poi se vuoi farti l'antenna a canna da pesca per la CB consiglierei la configurazione a 1/2 onda (se cerchi c'ra il circuitino pubblicato sul forum)perchè sente meno la mancanza del piano di terra e non devi mettere radiali alla base.
Schema: http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm
Alternativamente se vuoi la 5/8 puoi copiare la base di una Mantova (bobina d'accordo e ammenicoli vari) e al posto dello stilo mettere la canna da pesca col suo bravo filo di rame. Ricordati i radiali da 2,5 metri.

Cb Colt

Beh ha ragione Yeti, me ne son dimenticato scrivendo.
Io all'ultima fiera ho comperato un toroide per le bande basse(per riuscire a prendere anche i 160) e uno che arrivava fino a 50mhz per fare esperimenti(se capita)sulla banda magica.
Un toroide in più risulta sempre comodo così dai libero sfogo all'autocostruzione  :-D

73 by Espresso Colt

r5000

73 a tutti, ben arrivato Gossip,concordo per i toroidi che si può fare un sacco di esperimenti,vengono sempre buoni,però se l'antenna è monobanda non hanno senso,molto meglio una bobina lineare in aria (cioè avvolta sopra la canna stessa o un tubo di pvc o nylon) con le prese intermedie e lo stilo di 680cm circa,di sicuro si fà una 5\8 al pari delle mantova5 o imax,per il piano di massa c'è bisogno di radiali o almeno un picchetto di terra se posizionata a terra,se su un palo si fanno 3 o 4 radiali come nella ground plane (che poi sostengono il palo stesso al posto dei tiranti),i radiali devono essere lunghi 1\4 d'onda e poi il resto è da fare con una corda di nylon,per la bobina conviene fare una decina di spire da 2 o 3 cm leggermente spaziate per poter collegare le prese intermedie e poi si collega il cavo di discesa tra la fine (collegata a massa o ai radiali) e le prime 3-4 spire,mentre se non risuona in banda utile si sposta il filo dalla decima alla nona o ottava spira,il filo non è da accorciare perchè essendo un filo ha la misura molto vicina alla teorica in spazio libero, quindi ci si deve concentrare sulla bobina e non sul radiatore, poi quando si ha il ros basso ma non si riesce a portare a 1:1 allora si accorcia di pochi cm al massimo,propio per compensare il fattore di velocità che non è esattamente 1 ma 0.9 e rotti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato...

@1PNP548
Sono di Palermo, ho chiesto in alcuni negozi dove vendono componenti elettronici ma non ho trovato il toroide.

Citazione di: r5000 il 07 Luglio 2009, 22:11:39
73 a tutti, ben arrivato Gossip,concordo per i toroidi che si può fare un sacco di esperimenti,vengono sempre buoni,però se l'antenna è monobanda non hanno senso,molto meglio una bobina lineare in aria (cioè avvolta sopra la canna stessa o un tubo di pvc o nylon) con le prese intermedie e lo stilo di 680cm circa,di sicuro si fà una 5\8 al pari delle mantova5 o imax,per il piano di massa c'è bisogno di radiali o almeno un picchetto di terra se posizionata a terra,se su un palo si fanno 3 o 4 radiali come nella ground plane (che poi sostengono il palo stesso al posto dei tiranti),i radiali devono essere lunghi 1\4 d'onda e poi il resto è da fare con una corda di nylon,per la bobina conviene fare una decina di spire da 2 o 3 cm leggermente spaziate per poter collegare le prese intermedie e poi si collega il cavo di discesa tra la fine (collegata a massa o ai radiali) e le prime 3-4 spire,mentre se non risuona in banda utile si sposta il filo dalla decima alla nona o ottava spira,il filo non è da accorciare perchè essendo un filo ha la misura molto vicina alla teorica in spazio libero, quindi ci si deve concentrare sulla bobina e non sul radiatore, poi quando si ha il ros basso ma non si riesce a portare a 1:1 allora si accorcia di pochi cm al massimo,propio per compensare il fattore di velocità che non è esattamente 1 ma 0.9 e rotti...

Interessante la tua soluzione, ma purtroppo non sono molto pratico con le antenne autocostruite e non ho ben capito come va costruita questa bobina. L'antenna la dovrei installare al mio QTH estivo, non so ancora bene come la dovrò fissare, forse piantata sul terreno, o probabilmente poggiata a terra accanto ad un muretto e legandola ad un paletto... non so quindi se potrò collegare dei radiali, non c'è spazio a sufficienza per metterli in obbliquo, al massimo una volta collegati, li potrei lasciare cadere verso il basso. Poi volevo capire una cosa: se la calza del cavo coassiale anzichè collegarla ai radiali li collego ad una ringhiera ottengo un risulato simile?
Mi spiegni meglio come dovrei costruire questa bobina? Dovrei creare 10 spire con l'ultimo tratto dei 6.80 metri di radiatore su un tubo in pvc? Cosa intendi con "prese intermedie"?

luciano da bisaccia

Scusa Gossip, quanto ti è costata la canna Olympus da 9 mt.?
L'hai presa su internet?
Ti chiedo questo in quanto non ho ancora trovato una canna simile
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

1PNP548

Citazione di: luciano da bisaccia il 08 Luglio 2009, 14:49:49
L'hai presa su internet?

cerca la ditta "lineaeffe" che costruisce canne da pesca, hanno un modello in fibra da 10mt che costa sulle 30 euro

Gossip

Citazione di: luciano da bisaccia il 08 Luglio 2009, 14:49:49
L'hai presa su internet?
L'ho acquistata a Palermo, era prezzata 26€, non appena gli ho detto che un altro negozio vendeva canne da pesca da 9 metri a 22€ mi ha fatto lo sconto e l'ho pagata 22€.
L'antenna è questa:

http://www.maserada.com/hf14.jpg
http://www.maserada.com/hf11.jpg

Non so però di che materiale è fatta... qualcuno mi sa dire se è possibile lasciarla sempre montata sul terrazzo? Con il sole, la pioggia ed il vento dopo qualche anno c'è il rischio che si possa rompere?

er colaneri

uao l'hai pagata pochissimo io l'ho vista  ad oltre 50 euro(sti stronzi) :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Cb Colt

Se è in fibra di vetro è buona xke è isolante.
Non prendetela in fibra di carbonio,anche perchè costa molto di più  :mrgreen:
ti faccio uno schizzo per l'antenna  :up:

73 by Espresso Colt

Cb Colt

Ecco l'antenna e come realizzarla:
la garza del cavo va collegata ai radiali da 2.75 e all'estremo inferiore della bobina.
l'estremo superiore invece lo colleghi al cavo elettrico da 6.90metri(5/8 d'onda).
il centrale del cavo invece lo devi collegare su una delle spire della bobina comprese tra l'estremo superiore ed inferiore.
la scelta della spira dipende dal miglior adattamento di ROS.
Eventualmente se non si riesce ad ottere 1:1 di ros ritoccare la lunghezza dello stilo  :up:

73 by Espresso Colt

Gossip

Citazione di: Cb Colt il 08 Luglio 2009, 17:26:23
Ecco l'antenna e come realizzarla:
la garza del cavo va collegata ai radiali da 2.75 e all'estremo inferiore della bobina.
l'estremo superiore invece lo colleghi al cavo elettrico da 6.90metri(5/8 d'onda).
il centrale del cavo invece lo devi collegare su una delle spire della bobina comprese tra l'estremo superiore ed inferiore.
la scelta della spira dipende dal miglior adattamento di ROS.
Eventualmente se non si riesce ad ottere 1:1 di ros ritoccare la lunghezza dello stilo  :up:

Grazie!!! Sembra molto semplice da costruire! I radiali sono obbligatori? Se collego su una ringhiera la calza del cavo immagino nn sia la stessa cosa giusto? Quanti ne devo mettere? Li devo mettere per forza orizzontali oppure li posso lasciare cadere verso il basso? Qual'è il diametro della bobina? Grazie ancora per le info...

1PNP548

ottimo il disgenino cb colt  :up:
per aunto riguarda la canna deve essere in fibra al di la del prezzo anche perchè se non sbaglio il carbonio crea interferenza con rf

r5000

Citazione di: 1PNP548 il 08 Luglio 2009, 17:52:37
per aunto riguarda la canna deve essere in fibra al di la del prezzo anche perchè se non sbaglio il carbonio crea interferenza con rf
73 a tutti concordo al 100% la canna in fibra costa molto meno delle canne in carbonio che poi è un cattivo conduttore e assorbe parte della radiofrequenza interferendo con il funzionamento dell'antenna,il disegno di Colt è perfetto,per i radiali si possono mettere orizzontali o obliqui e cambia il punto di presa intermedia dove si collega il centrale del cavo di discesa,se posizionata a terra (in giardino o in spiaggia ecc...) basta un picchetto da ombrellone e si ha una super antenna con il lobo d'irradiazione il più basso possibile,a patto che il terreno è molto umido e conduttivo,una ringhiera è sufficente e aggiustando il punto della presa intermedia si ottiene il ros 1:1 ,per il lobo d'irradiazione dipende dalla forma della ringhiera,se non è molto grande è facile che il lobo è un poco più alto ma è sempre una 5\8 e funziona comunque bene per il dx,se si usa un palo molto alto (dai 5mt in sù) servono i radiali oppure è lo stesso palo a fare da piano di massa ma non è la stessa cosa,vedi il kit a parte della imax...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

per collegare il filo centrale lungo 5/8 alla bobina alla base è sufficiente un coccodrillo, in modo da spostarlo da una spira all'altra per trovare la giusta posizione?

i radiali da 1/4 d'onda si possono collegare tra loro con una piastra metallica alla quale saldare la calza del coassiale?

Cb Colt

Si fabio con un coccodrillo  :-D
specie se si fa un'antenna portatile da usare tipo al mare,fruttando lo specchio che crea il mare  :up:
se si usa a casa si può cercare la taratura saldando sul centrale del cavo uno spillo,si cerca il giusto punto e poi si scortica la guaina in quel punto e si salda il filo in modo definitivo.
Ovviamente per usare il modello con il coccodrillo sarà da usare un filo rigido nudo  :up:

73 by Espresso Colt

Gossip

Citazione di: r5000 il 08 Luglio 2009, 18:50:50
Citazione di: 1PNP548 il 08 Luglio 2009, 17:52:37
73 a tutti concordo al 100% la canna in fibra costa molto meno delle canne in carbonio che poi è un cattivo conduttore e assorbe parte della radiofrequenza interferendo con il funzionamento dell'antenna,il disegno di Colt è perfetto,per i radiali si possono mettere orizzontali o obliqui e cambia il punto di presa intermedia dove si collega il centrale del cavo di discesa,se posizionata a terra (in giardino o in spiaggia ecc...) basta un picchetto da ombrellone e si ha una super antenna con il lobo d'irradiazione il più basso possibile,a patto che il terreno è molto umido e conduttivo,una ringhiera è sufficente e aggiustando il punto della presa intermedia si ottiene il ros 1:1 ,per il lobo d'irradiazione dipende dalla forma della ringhiera,se non è molto grande è facile che il lobo è un poco più alto ma è sempre una 5\8 e funziona comunque bene per il dx,se si usa un palo molto alto (dai 5mt in sù) servono i radiali oppure è lo stesso palo a fare da piano di massa ma non è la stessa cosa,vedi il kit a parte della imax...

Vorrei capire meglio una cosa: in pratica mi sembra di capire che senza radiali e con la sola bobina non è possibile ottenere il ros 1:1, devo quindi necessariamente o collegare la calza del cavo coassiale in una ringhiera (meglio se piccola) o nei radiali che posso posizionare in qualsiasi modo, anche lasciandoli cadere verso il basso, ho detto bene?

Mi incuriosisce poi la cosa che hai detto quando dici che posizionata a terra l'antenna ha il lobo più basso possibile (ottima per i dx), ma di solito non è sempre meglio posizionare l'antenna + in alto possibile? Normalmente se l'antenna è posizionata molto bassa non dovrebbe aumentare io ros?

Questo cavo per fare il radiatore va bene? (diam. conduttore mm 1,70; diam. esterno mm 2,5) http://www.esco.it/product_info.php?cPath=46&products_id=7325

r5000

73 a tutti il cavo che hai linkato è sprecato per fare antenne,è adatto a cablaggi in ambienti gravosi con calore e acidi ma per le antenne può andar bene anche il comune filo da impianti elettrici se poi  trovi il filo smaltato (usato nei trasformatori e motori elettrici) è più leggero (non c'è la guaina che pesa...) comunque se vuoi fare delle bobine su toroide il filo che hai linkato è perfetto,mentre il discorso radiali ringhiera ecc... influisce sempre sull'impedenza e sul lobo d'irradiazione,ma cambiando il punto di alimentazione (presa intermedia della bobina) riesci a correggere e adattare al meglio l'antenna al cavo che se non ci sono radiali è lui il contrappeso e certamente funziona ma non è la soluzione ottimale,se c'è un piano riflettente adeguato l'antenna 5\8 rende come da teoria e ha il lobo d'irradiazione basso all'orizzonte quindi adatto alla propagazione lunga e dx,se si mette l'antenna sollevata da terra il lobo si alza e o si creano lobi secondari che diminuiscono l'efficenza per la propagazione lunga e raccoglie anche più rumore perchè ricevuto assieme al segnale che interessa,mettere l'antenna sul tetto alta e libera migliora la portata ottica e se ha il suo piano riflettente composto dai radiali si ha il basso angolo d'irradiazione quindi in questo caso la 5\8 funziona molto bene sia per il traffico dx che locale,se invece la monti a livello del terreno o in spiaggia si ha il massimo rendimento per il dx e si attenua la portata ottica e diminuisce pure il rumore ricevuto perchè l'antenna ha solo il lobo basso e non ha lobi secondari,ma questo avviene se l'orizzonte è libero,mettere una 5\8 in fondo a una valle di montagna non ha senso,non funzionerà mai bene come altre antenne che invece hanno un differente lobo d'irradiazione adatto al posto inbucato,la ringhiera di fatto se grande è un piano riflettente quasi simile ai radiali ma se monti l'antenna a un balcone di 1mt il piano riflettente è poco efficace e l'antenna usa il cavo come contrappeso che non è mai la soluzione migliore...

Gossip

Citazione di: r5000 il 09 Luglio 2009, 04:01:58
73 a tutti il cavo che hai linkato è sprecato per fare antenne,è adatto a cablaggi in ambienti gravosi con calore e acidi ma per le antenne può andar bene anche il comune filo da impianti elettrici se poi  trovi il filo smaltato (usato nei trasformatori e motori elettrici) è più leggero (non c'è la guaina che pesa...) comunque se vuoi fare delle bobine su toroide il filo che hai linkato è perfetto,mentre il discorso radiali ringhiera ecc... influisce sempre sull'impedenza e sul lobo d'irradiazione,ma cambiando il punto di alimentazione (presa intermedia della bobina) riesci a correggere e adattare al meglio l'antenna al cavo che se non ci sono radiali è lui il contrappeso e certamente funziona ma non è la soluzione ottimale,se c'è un piano riflettente adeguato l'antenna 5\8 rende come da teoria e ha il lobo d'irradiazione basso all'orizzonte quindi adatto alla propagazione lunga e dx,se si mette l'antenna sollevata da terra il lobo si alza e o si creano lobi secondari che diminuiscono l'efficenza per la propagazione lunga e raccoglie anche più rumore perchè ricevuto assieme al segnale che interessa,mettere l'antenna sul tetto alta e libera migliora la portata ottica e se ha il suo piano riflettente composto dai radiali si ha il basso angolo d'irradiazione quindi in questo caso la 5\8 funziona molto bene sia per il traffico dx che locale,se invece la monti a livello del terreno o in spiaggia si ha il massimo rendimento per il dx e si attenua la portata ottica e diminuisce pure il rumore ricevuto perchè l'antenna ha solo il lobo basso e non ha lobi secondari,ma questo avviene se l'orizzonte è libero,mettere una 5\8 in fondo a una valle di montagna non ha senso,non funzionerà mai bene come altre antenne che invece hanno un differente lobo d'irradiazione adatto al posto inbucato,la ringhiera di fatto se grande è un piano riflettente quasi simile ai radiali ma se monti l'antenna a un balcone di 1mt il piano riflettente è poco efficace e l'antenna usa il cavo come contrappeso che non è mai la soluzione migliore...

Sul terrazzo di casa mia ho una Sigma GP VR6 1/4 d'onda e da quando sono stato costretto ad abbassare il palo da 6 metri a circa 4 il ros è aumentato un pò ed è anche peggiorata un pò per i dx, però questo forse accade perchè entra in risonanza con qualcosa che c'è vicino, da quello che mi hai spiegato mi sembra quindi di capire che se ci fosse l'orizzonte completamente libero (come ad esempio in una spiaggia) senza ostacoli sarebbe meglio montarla bassa in quanto il terreno fa da piano riflettente che abbassa il lobo. Qual'è l'altezza ideale dell'antenna (o meglio della bobina) dal terreno per gli 11 metri?

Se utilizzassi il toroide anche in questo caso è meglio mettere i radiali in modo da abbassare il lobo di propagazione? In rete non ho visto canne da pesca con toroide che utilizzano radiali...

Gossip

Aggiungo qualche altra domanda a quelle precedenti:

1) Nella lunghezza del radiatore di 6.875 metri (5/8 d'onda) è compresa la bobina?

2) Se per errore dovessi tagliare il radiatore + corto ad esempio di 50 cm posso buttare via il cavo o cmq è sempre possibile accordare l'antenna dalla bobina anche se non è più 5/8 d'onda? Chiedo questo per capite se la frazione di 5/8 nasce dal fatto che "solo" con questa misura esatta è possibile accordare l'antenna utilizzando la bobina oppure questa è soltanto una frazione della lunghezza d'onda che risulta ottima per i dx? Se è corretto quest'ultimo allora spostando il distanziatore sulla bobina è possibile accordare radiatori di qualsiasi lunghezza?

3) Ho letto di antenne 3/4 d'onda, quale risulta migliore per i dx 5/8 o 3/4?

4) Ho già del cavo con sezione 1.5 mm2, posso usare quello per fare il radiatore oppure devo per forza usare quello con sezione 2.5 mm2?

5) Se collego alla base della bobina i radiali e la calza, lungo la bobina il centrale del cavo coassiale e all'estremo opposto il radiatore siamo sicuri che funziona? In questo modo non vado a cortocircuitare il centrale del cavo con la calza? (questi sono uniti da un tratto di bobina) Io sapevo che in nessun caso questi si devono toccare tra loro...

Vi ringrazio ancora delle informazioni... 73 51

r5000

73 a tutti se tagli il cavo di 50 cm conviene allungarlo anche se umentando la bbina e correggendo il punto della presa abbassi il ros ma l'antenna sarà comunque meno efficente della 5\8 che deve essere tale se interessa la massima resa,fare l'antenna più lunga cioè 3\4 funziona ancora bene ma aggiunge un lobo secondario più alto (a 45°) che può essere interessante in alcune situazioni (propagazione medio corta) ma è controproducente nel dx perchè raccoglie più segnali oltre a quello che interessa e quando c'è propagazione avere segnaloni ma non riuscire a capire il corrispondente è  più probabile con la 3\4 d'onda che con la 5\8 posizionata per il lobo d'irradiazione più basso,i radiali  permettono di alzare come si può l'antenna e avere sempre il piano riflettente adeguato,se non si mettono radiali diventa importante la distanza dal terreno ,se come ho detto la piazzi in spiaggia o su un terreno buon conduttore l'angolo sarà minimo,se la porti sopra un terreno secco e roccioso l'angolo cambia totalmente è non è tanto prevedibile sapere il lobo d'irradiazione,certo che se ascolti e ci parli con il sud america l'angolo è basso,se parli con la spagna è un poco maggiore,per il filo puoi usare anche 0.2mm e funziona lo stesso,cambia un pò la banda passante e il rendimento ma quando si supera 1mm avere 2mm o 4 o più a parte appesantire la canna non è che noti sostanziali miglioramenti,non penso che ci trasmetti con 1kwatt e quindi anche il filo sottile è perfetto,per la bobina invece è sempre significativo anche con pochi milliwatt,tutte (o quasi...) le perdite dell'antenna sono nella bontà della bobina,il fattore Q stringe la banda passante ma aumenta l'efficenza,di certo non ha senso fare una bobina con filo di diametro superiore ai 5mm,nella mantova usano una spira d'alluminio grande e per farla robusta deve essere di quel diametro ma se la fai di rame con un filo da 3mm funziona uguale anche se meccanicamente è molto più debole...
ps:il punto 5 è fondamentale,la calza del cavo è da collegare alla fine della bobina e ai radiali o a massa,il centrale del cavo si trova cortocircuitato da poche spire ma questo è un'autotrasformatore che adatta l'impedenza dell'antenna al cavo,la bobina infatti non serve a mettere in risonanza lo stilo ma adattare l'impedenza che di suo supera i 150 ohm,di solito la presa intermedia adatta al meglio a 1\3 delle spire,3-4 su 10,il filo però deve essere lungo esattamente i 5\8, se più corto  o più lungo oltre ai 150ohm resistivi ci sono delle componenti reattive che si compensano con la bobina ma le perdite aumentano,i 680cm (tenuto conto del fattore di velocità del filo) sono la misura ottimale,pochi cm di differenza,al massimo solo se propio non si trova l'adattamento con il ros 1:1...

Gossip

Citazione di: r5000 il 11 Luglio 2009, 03:25:30
73 a tutti se tagli il cavo di 50 cm conviene allungarlo anche se umentando la bbina e correggendo il punto della presa abbassi il ros ma l'antenna sarà comunque meno efficente della 5\8 che deve essere tale se interessa la massima resa,fare l'antenna più lunga cioè 3\4 funziona ancora bene ma aggiunge un lobo secondario più alto (a 45°) che può essere interessante in alcune situazioni (propagazione medio corta) ma è controproducente nel dx perchè raccoglie più segnali oltre a quello che interessa e quando c'è propagazione avere segnaloni ma non riuscire a capire il corrispondente è  più probabile con la 3\4 d'onda che con la 5\8 posizionata per il lobo d'irradiazione più basso,i radiali  permettono di alzare come si può l'antenna e avere sempre il piano riflettente adeguato,se non si mettono radiali diventa importante la distanza dal terreno ,se come ho detto la piazzi in spiaggia o su un terreno buon conduttore l'angolo sarà minimo,se la porti sopra un terreno secco e roccioso l'angolo cambia totalmente è non è tanto prevedibile sapere il lobo d'irradiazione,certo che se ascolti e ci parli con il sud america l'angolo è basso,se parli con la spagna è un poco maggiore,per il filo puoi usare anche 0.2mm e funziona lo stesso,cambia un pò la banda passante e il rendimento ma quando si supera 1mm avere 2mm o 4 o più a parte appesantire la canna non è che noti sostanziali miglioramenti,non penso che ci trasmetti con 1kwatt e quindi anche il filo sottile è perfetto,per la bobina invece è sempre significativo anche con pochi milliwatt,tutte (o quasi...) le perdite dell'antenna sono nella bontà della bobina,il fattore Q stringe la banda passante ma aumenta l'efficenza,di certo non ha senso fare una bobina con filo di diametro superiore ai 5mm,nella mantova usano una spira d'alluminio grande e per farla robusta deve essere di quel diametro ma se la fai di rame con un filo da 3mm funziona uguale anche se meccanicamente è molto più debole...
ps:il punto 5 è fondamentale,la calza del cavo è da collegare alla fine della bobina e ai radiali o a massa,il centrale del cavo si trova cortocircuitato da poche spire ma questo è un'autotrasformatore che adatta l'impedenza dell'antenna al cavo,la bobina infatti non serve a mettere in risonanza lo stilo ma adattare l'impedenza che di suo supera i 150 ohm,di solito la presa intermedia adatta al meglio a 1\3 delle spire,3-4 su 10,il filo però deve essere lungo esattamente i 5\8, se più corto  o più lungo oltre ai 150ohm resistivi ci sono delle componenti reattive che si compensano con la bobina ma le perdite aumentano,i 680cm (tenuto conto del fattore di velocità del filo) sono la misura ottimale,pochi cm di differenza,al massimo solo se propio non si trova l'adattamento con il ros 1:1...

Grazie mille per le numerose informazioni, vedo che sai davvero molto sulle antenne... però non ho trovato la risposta al punto 1 che è fondamentale: 6.80 metri deve misurare solo lo stilo oppure stilo + bobina? Nel caso in cui deve misurare solo lo stilo 6.80 metri, è importante la lunghezza ed il diametro della bobina o li posso fare random? Per lo stilo utilizzerò quindi il cavo da 1.5 mm2, per la bobina, da quello che hai spiegato, è fondamentale che si utilizzi un cavo di buona sezione, posso utilizzare quello da 1.5 o conviene utilizzarne uno da 2 mm2 o superiore? Tra qualche giorno mi trasferirò al QTH estivo dove dovrò assemblare l'antenna, li non ho connessione ad internet e quindi se nn ho le idee ben chiare c'è il rischio che l'antenna non funzioni al meglio e senza internet non saprei proprio a chi chiedere aiuto, grazie ancora...

Cb Colt

680cm solo di stilo,sarebbe il cavo elettrico che dalla punta della canna arriva fino al punto di saldatura con la bobina.
Le dimensioni della bobina,seppur importanti,non rientravano in questa misura.
Si fai bene a voler le idee chiare  ;-) se puoi provala anche a casa,non sarà il max come installazione,ma almeno vedi i problemi costruttivi e se serve qualche altro pezzo per il fissaggio,non so bene nello specifico,ma in generale simuli il montaggio al qth estivo.
Quale sarà la tua zona estiva?(più o meno non voglio saperla con precisione anche x privacy era giusto per vedere se ti potrei sentire..tutto qui)
73 cordialità

73 by Espresso Colt

Gossip

Citazione di: Cb Colt il 11 Luglio 2009, 09:23:32
680cm solo di stilo,sarebbe il cavo elettrico che dalla punta della canna arriva fino al punto di saldatura con la bobina.
Le dimensioni della bobina,seppur importanti,non rientravano in questa misura.
Si fai bene a voler le idee chiare  ;-) se puoi provala anche a casa,non sarà il max come installazione,ma almeno vedi i problemi costruttivi e se serve qualche altro pezzo per il fissaggio,non so bene nello specifico,ma in generale simuli il montaggio al qth estivo.
Quale sarà la tua zona estiva?(più o meno non voglio saperla con precisione anche x privacy era giusto per vedere se ti potrei sentire..tutto qui)
73 cordialità
Una antenna di queste dimensione è molto difficile provarla a casa, potrei provarla nel balcone ma la dovrei metterla in obliquo in quanto sopra ci sono altri balconi e non saprei proprio come fissarla...

La bobina la sto avvolgendo su un tubo di plastica che ha un elica attorno, il passo dell'elica è di 7 mm ed il diametro del tubo è di 35 mm, penso possa andare bene... la bobina la andrò a collocare all'interno di una scatola per impianti elettrici, il radiatore lo collego alla scatola tramite un connettore a banana, poi da questo ci sarà un piccolo ponte fino alla parte superiore della bobina. Alla base della scatola poi collego un connettore SO239

Per la bobina va bene il cavo con sezione 1.5 mm2 che sto usando per lo stilo o devo mettere quello da 2 mm2 o superire?

Lo stilo lo sto calcolando così:
300/27,555=10,887
10,887/8*5=6,804
Sto tagliando il cavo 6,81 metri

I radiali invece:
300/27,555=10,887
10,887/4=2,73 metri

Ho arrotondato per eccesso le misure con 1 cm circa in +, la misura dello stilo e dei 4 radiali è corretta?

Il toroide arrivati a questo punto non è necessario però mi sa che lo ordino per fare qualche prova e poichè ne devo ordinare 2 avevo pensato di metterli entrambi. Volevo sapere quindi, se li ordino, come li devo unire tra di loro, basta solo unirli tra loro e poi avvolgere strette le spire della bobina o vanno incollati?

Ho letto che con il toroide è cmq necessario utilizzare un accordatore che però io non ho. E' per me fondamentale quindi avere il ROS basso sugli 11 metri, se prendo il toroide e una volta installato non ho ros basso mi basta agire sulla lunghezza dello stilo?

r5000

73 a tutti le misure sono corrette ma non tieni conto del fattore di velocità del filo con la guaina che sarà tra 0.99 e 0.80 a seconda del tipo di isolante,comunque è probabile che con le tue misure l'antenna risuona meglio nei canali bassi o normali e ha bisogno di una spuntatina di pochi cm,per la bobina puoi usare per comodità lo stesso filo dello stilo e con uno spillo trovi il punto intermedio e anche la massa,non hai bisogno di bananane o boccole,parti direttamente dalla bobina con il filo d'antenna,fai 10 o più spire e poi provi dove hai la risonanaza cioè un ros contenuto,poi sposti il cavo in un'altro punto della bobina e vedi se il ros aumenta devi fare al contrario,fino a portare il ros a 1:1 se non ci arrivi togli una spira sotto e ricerchi il miglior adattamento,se non si abbassa ulteriormente il ros allora si deve accorciare lo stilo ma se hai un cb con 200ch è facile trovare la risonanza e poi agire di conseguenza,i radiali visto che non hai nulla di vicino appoggiali al prato o tienili sollevati pochi cm,non hai bisogno di alzarti con pali e semplifichi ulteriormente il sistema,se togli l'isolante al filo avvolto  puoi usare dei coccodrilli per trovare facilmente il punto intermedio e la massa,poi lo si salda quando è tutto tarato,il cavo di discesa può avere qualsiasi lunghezza e comuque conviene averlo corto durante le prove,per i toroidi con questo sistema non servono,potresti usarli come balun choke se si presentano ritorni rf,ma penso che non hai problemi con la 5\8 fissata al terreno con i radiali poi,l'accordatore non serve,basta tarare con cura la bobina,le dimensioni migliori sarebbero da calcolare ma puoi  trovare il valore sperimentalmente.

Gossip

Citazione di: r5000 il 11 Luglio 2009, 15:35:03
73 a tutti le misure sono corrette ma non tieni conto del fattore di velocità del filo con la guaina che sarà tra 0.99 e 0.80 a seconda del tipo di isolante,comunque è probabile che con le tue misure l'antenna risuona meglio nei canali bassi o normali e ha bisogno di una spuntatina di pochi cm,per la bobina puoi usare per comodità lo stesso filo dello stilo e con uno spillo trovi il punto intermedio e anche la massa,non hai bisogno di bananane o boccole,parti direttamente dalla bobina con il filo d'antenna,fai 10 o più spire e poi provi dove hai la risonanaza cioè un ros contenuto,poi sposti il cavo in un'altro punto della bobina e vedi se il ros aumenta devi fare al contrario,fino a portare il ros a 1:1 se non ci arrivi togli una spira sotto e ricerchi il miglior adattamento,se non si abbassa ulteriormente il ros allora si deve accorciare lo stilo ma se hai un cb con 200ch è facile trovare la risonanza e poi agire di conseguenza,i radiali visto che non hai nulla di vicino appoggiali al prato o tienili sollevati pochi cm,non hai bisogno di alzarti con pali e semplifichi ulteriormente il sistema,se togli l'isolante al filo avvolto  puoi usare dei coccodrilli per trovare facilmente il punto intermedio e la massa,poi lo si salda quando è tutto tarato,il cavo di discesa può avere qualsiasi lunghezza e comuque conviene averlo corto durante le prove,per i toroidi con questo sistema non servono,potresti usarli come balun choke se si presentano ritorni rf,ma penso che non hai problemi con la 5\8 fissata al terreno con i radiali poi,l'accordatore non serve,basta tarare con cura la bobina,le dimensioni migliori sarebbero da calcolare ma puoi  trovare il valore sperimentalmente.
Come faccio a capire se ci sono ritorni di RF ed è necessario il balun choke? Lo vedo dal fatti che aumenta il ROS? Il balun choke se lo faccio senza toroide avvolgendo su se stesso il cavo coassiale cosa cambia?

Preferisco utilizzare le banane e boccole, che tra l'altro ho già acquistato, perchè così se dovessi rovinare la bobina con i fori mi basta sostiruire solo il cavo su quella e non tutto il cavo completo di stilo.

Seguendo il vostro consiglio sto tagliando il cavo 6.81 metri e non sto considerando la lunghezza del cavo sulla bobina...

Cb Colt

il passo da 7mm mi sembra un po troppo,però mai dire mai..potrebbe andare anche quello...
se provi con del corrugato per tubi da impianti elettrici per esterni?quello ha un passo ridotto  :up: (giusto per restare in tema di materiale elettrico)

Dai provare non costa nulla,magari la tua bobina così fatta è più facile a tarare perchè qualche misura magari è azzeccata,mentre come dico io potrà andare male...si deve provare però..a parole non saprei..
io bobine che ho visto erano su supporto di 2 2.5 centrimetri e non 35,altrimenti qualche indizio te lo potrei dare per portarti verso delle caratteristiche più verosimili.

Però ragioniamo un pò e vediamo R5000 se è daccordo con me:
supponiamo di calcolare la bobina che dal centrale del cavo va verso la bobina.Abbiamo il supporto diametro 35mm e quindi per un Q elevato questo pezzo di bobina deve misurare 70mm, quindi si avvolge questa prima bobina avendo circa 10spire.
Dopo di che avvolgiamo 3-4 spire altre dal centrale del cavo verso il basso dove verrà collegata la garza e i radiali.
così facendo risultano circa 14 spire che è più o meno nella normalità se si vedono le bobine delle 5/8 commerciali...
penso che questa soluzione(da provare) accettabile.

73 by Espresso Colt

Gossip

Non capisco però da cosa mi accorgo se ci sono ritorni di RF sulla calza del cavo coassiale ed è necessario il balun choke... lo vedo dal fatto che aumenta il ROS?
73 51

r5000

73 a tutti se hai rientri è facile che il microfono innesca o con grosse potenze senti pizzicare cavi,radio e accessori,per non parlare dei disturbi ai televisori,spesso il ros varia a seconda di come disponi le radio con i vari cavi che di fatto non essendo disaccoppiati tramite il balun choke a seconda di come li posizioni cambia il ros,la prova è distendere il cavo di discesa,misurare il ros e poi avvolgerlo a spirale,se il ros cambia di certo ci sono ritorni rf,se invece la misura del ros è stabile e uguale a prima allora hai la certezza che il cavo non è interessato da ritorni rf...

Gossip

Citazione di: r5000 il 14 Luglio 2009, 01:17:45
73 a tutti se hai rientri è facile che il microfono innesca o con grosse potenze senti pizzicare cavi,radio e accessori,per non parlare dei disturbi ai televisori,spesso il ros varia a seconda di come disponi le radio con i vari cavi che di fatto non essendo disaccoppiati tramite il balun choke a seconda di come li posizioni cambia il ros,la prova è distendere il cavo di discesa,misurare il ros e poi avvolgerlo a spirale,se il ros cambia di certo ci sono ritorni rf,se invece la misura del ros è stabile e uguale a prima allora hai la certezza che il cavo non è interessato da ritorni rf...
Mi sembra però di capire che se ci sono sufficienti radiali è più difficile che ci siano ritorni sul cavo coassiale... quindi nel mio caso teoricamente nn ce ne dovrebbero essere.

In questo articolo:
si parla di una mantova 5 modificata, c'è scritto il radiatore dell'antenna originale è lunga 6 metri + circa 1 metro di bibina... siamo sicuri che per avere un'antenna 5/8 d'onda la lunghezza della bobina è esclusa dai 6.80 di lunghezza dello stilo?

Gossip

La scorsa settimana ho testato l'antenna che ho costruito e funziona alla grande! Ho ricevuto in provincia di Messina rapporti R5 S9 da diverse stazioni in Francia Spagna e nord Italia, poi ho collegato la Polonia Germania Lussemburgo ecc...
Vi passo qualche dettaglio dell'antenna che ho realizzato:

Canna da pesca utilizzata: Olympus 9000
Radiatore: 6.80 metri esatti
Radiali: 4 x 2.72 metri esatti
Sezione cavo a treccia di rame (per radiatore, radiali e bobina): 2.5 mm2
Diametro della bobiba (in PVC): 32 mm
N°spire della bobina: 10

L'antenna ha una larghezza di banda di 1 MHz, con la bobina cortocircuitata alla 5 spira ottengo il ROS piatto sulla 27.500 MHz e agli estremi è 1.5 (27.000 MHz e 28.000 MHz)
Se salgo alla 4^ spira ottengo ROS piatto sulla 28000 MHz mentre se mi sposto sulla 6^ spira questo si sposta sulla 27.000 MHz, quindi ogni spira della bobina mi sposta il centro banda esattamente di 500 KHz.

Per ottenere un buon ROS i radiali dell'antenna non devono toccano il suolo... ma basta davvero poco! Basta infatti che le loro estremità siano ad appena 20 cm da terra ed il ROS diventa perfetto!

Ho provato anche ad eliminare qualche radiale, la differenza che ho notato è che il ROS a centro banda non è più piatto ma sale a circa 1.4 mantenendosi cmq invariato agli estremi della banda (ROS 1.5)

Ecco le foto:

eurodani

Infatti i radiali appoggiati al terreno si desintonizzano rendendo vano ogni loro calcolo. Molto meglio rialzati.
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: eurodani il 30 Luglio 2009, 17:52:33
Infatti i radiali appoggiati al terreno si desintonizzano rendendo vano ogni loro calcolo. Molto meglio rialzati.
73 a tutti concordo,o li appoggi al terreno e li regoli di conseguenza e cambiano rispetto al metterli sollevati dal terreno,per la costruzione è ben fatta per l'uso portatile (boccole banane e coccodrilli...)ma una volta trovata la soluzione definitiva conviene saldare tutte le connessioni e siliconare ,la taratura della bobina potrebbe cambiare ma se fai i radiali sollevati dal terreno quando si cambia posizione al massimo basta cambiare di poco la distanza dal terreno dei radiali,risulta più semplice appendere tutto alla canna e tendere i radiali verso terra con dei cordini isolanti che mantengono alti a sufficenza i radiali dal terreno,la banda passante è tanto buona che anche se cambi  posto l'antenna risuona ed è adattata senza ulteriori tarature,per una cosa volante è il massimo,in 5 minuti la tiri in piedi e fissi i tiranti e sei operativo...

Gossip

Citazione di: r5000 il 30 Luglio 2009, 22:12:23
Citazione di: eurodani il 30 Luglio 2009, 17:52:33
73 a tutti concordo,o li appoggi al terreno e li regoli di conseguenza e cambiano rispetto al metterli sollevati dal terreno,per la costruzione è ben fatta per l'uso portatile (boccole banane e coccodrilli...)ma una volta trovata la soluzione definitiva conviene saldare tutte le connessioni e siliconare ,la taratura della bobina potrebbe cambiare ma se fai i radiali sollevati dal terreno quando si cambia posizione al massimo basta cambiare di poco la distanza dal terreno dei radiali,risulta più semplice appendere tutto alla canna e tendere i radiali verso terra con dei cordini isolanti che mantengono alti a sufficenza i radiali dal terreno,la banda passante è tanto buona che anche se cambi  posto l'antenna risuona ed è adattata senza ulteriori tarature,per una cosa volante è il massimo,in 5 minuti la tiri in piedi e fissi i tiranti e sei operativo...
Togliere le boccole e le banane non credo sia positivo per l'uso portatile, preferisco poter togliere i cavi durante il trasporto, tutte le connessioni poi sono saldate con lo stagno. Il silicone dove lo dovrei mettere?

Cb Colt

Anche io la dovrò fare uguale e sto rinviando a causa del lavoro e degli impegni ma soprattutto per il caldo e il sole.
Mi fa piacere che oltre a funzionare va anche molto bene  :-D
Per tarare la bobina come hai fatto?con gli spilli come ti ho detto io?  :-D che poi basta sguainare un po e saldare quando si trova il punto preciso,giusto per aver la certezza del contatto elettrico e per far si che si ha una distribuzione ottimale del segnale anche a causa dell'effetto pelle.
:up:

73 by Espresso Colt

Gossip

Citazione di: Cb Colt il 30 Luglio 2009, 23:22:01
Anche io la dovrò fare uguale e sto rinviando a causa del lavoro e degli impegni ma soprattutto per il caldo e il sole.
Mi fa piacere che oltre a funzionare va anche molto bene  :-D
Per tarare la bobina come hai fatto?con gli spilli come ti ho detto io?  :-D che poi basta sguainare un po e saldare quando si trova il punto preciso,giusto per aver la certezza del contatto elettrico e per far si che si ha una distribuzione ottimale del segnale anche a causa dell'effetto pelle.
:up:
Non credo convenga togliere la guaina e saldare, essendo un'antenna progettata per uso portatile conviene non saldare la presa intermedia. Ho utilizzato un piccolo chiodino come si vede dalla foto, il contatto è perfetto, anche inserendolo appena 1/2 mm, il chiodino nn si muove e non c'è assolutamente problema di falso contatto. Solo nel caso di installazione fissa probabilmente conviene inserire la bobina all'interno di una scatola di derivazione stagna e lasciare cmq il chiodino e coccodrillo o al massimo una piccola vite filettata...

r5000

73 a tutti io parlavo per un'installazione definitiva sia fissa che portatile,una volta avvolti i radiali e anche lo stilo hai l'antenna che occupa lo stesso spazio e quando la riutilizzi srotoli lo stilo e poi i radiali,il silicone protegge le saldature e aumenta la robustezza meccanica delle stesse e non ci pensi più... idem per lo spillo,all'inizio è perfetto perchè la sede è solida,con il tempo se lo togli e metti non fà più un buon contatto e noterai un'aumento del ros e una banda passante cambiata da questa resistenza aggiunta,così è perfetta per prove e sperimentazione ma penso si  da proteggere nell'uso prolungato...

Gossip

Citazione di: r5000 il 31 Luglio 2009, 01:17:10
73 a tutti io parlavo per un'installazione definitiva sia fissa che portatile,una volta avvolti i radiali e anche lo stilo hai l'antenna che occupa lo stesso spazio e quando la riutilizzi srotoli lo stilo e poi i radiali,il silicone protegge le saldature e aumenta la robustezza meccanica delle stesse e non ci pensi più... idem per lo spillo,all'inizio è perfetto perchè la sede è solida,con il tempo se lo togli e metti non fà più un buon contatto e noterai un'aumento del ros e una banda passante cambiata da questa resistenza aggiunta,così è perfetta per prove e sperimentazione ma penso si  da proteggere nell'uso prolungato...
Ok, quindi mi consigli di mettere del silicone sopra le saldature e sul chiodino in modo da fissarlo definitivamente... appena posso lo metto...

Per chi volesse realizzare quest'antenna vi riporto i costi dei componenti che ho acquistato:

Canna da pesca Olympus 9000: 26€ (io l'ho pagata 22€ scontata)
Cavo a treccia di rame 20 metri (sezione 2.5 mm2):  20 x 0.20cent = 4€
Presa pannello SO239 per PL259: 2.45€
Spina Hirschmann BULA 20K 16A 4mm (1 rossa e 4 nere): 5 x 1.65€ = 8.25€
Boccola foro 4mm (1 rossa ed 1 nera): 2 x 1.95€ = 3.90€
Pinza a coccodrillo 34mm (rossa): 0.10€
Tubo in PVC diametro 32mm (lunghezza min che ho trovato 1m, ne ho poi usati 13cm): 2€
Faston ad occhiello (2 con foro piccolo x bobina e 4 con foro grande x radiali): circa 1€
Fascette di plastica (2 piccole x fissare le spire e 2 grandi x fissare la bobina alla canna da pesca): circa 0.50€

Totale: 48.20€

Sono costati parecchio le boccole e le banane, anche se un pò meno pratico per uso portatile è comunque possibile risparmiare circa 12€ sostituendoli con i faston ad occhiello...

r5000

73 a tutti a parte la canna e il filo tutto il resto è meno necessario,cioè per fare molte prove è utile come hai fatto,anch'io uso diversi spezzoni di cavo intestati con i coccodrilli che poi sostituisco con un filo intero,in particolare quando ad esempio si vuole trovare la lunghezza dei radiali ho spezzoni da 1mt che poi metto e tolgo,oppure per trovare la presa d'adattamento utilizzo dei connettori ad uncino che si agganciano al filo della bobina e poi saldo il filo dove serve,è molto comodo anche usare le antenne telescopiche delle radio tv,ne ho diverse con un coccodrillo robusto (quelli usati con i caricabatteria o comunque prendono tubi fino ai 20mm) e per trovare la dimensione dei carichi lineari o cappelli capaciivi sono molto più comodi che fare più volte il lavoro,una volta regolati e funzionanti si replicano con il filo rigido e supporti ma sai già che funziona,idem per toroidi e condensatori,tutti hanno coccodrilli o connettori a uncino per le prove poi quando funziona o smonto tutto o la finisco in modo solido con saldature fascette ecc... domani o meglio sabato posterò la foto di un'antenna che ho appena provato e farà sbellicare molti dalle risate,ma funziona e niente male,certo è propio disperata e ha bisogno di una cura rinforzante,ma non avevo altro che quello che ho usato per sperimentare...

Cb Colt

Non vedo l'ora di vedere la foto R5000  :-D
X Gossip: si hai ragione a lasciare il chiodo anche perchè se la monterai altrove sicuramente i radiali o qualcos'altro verrà montato leggermente diverso da come è ora e quindi potresti avere un po di ros.Una possibile taratura per l'uso portatile è sempre comodo,per l'uso fisso o portatile rispettando tutte le condizioni in modo preciso conviene saldare e sigillare,anche perchè può capitare che un po di acqua e umidità potrà sempre esserci

73 by Espresso Colt

Gossip

Nel caso di installazione su stazione fissa come vanno bloccati i tubi telescopici della canna da pesca? E' necessario utilizzare della colla tipo attak?

r5000

73 a tutti  i miei tubi li ho solo bloccati con due fascette di nylon e poi nastro autoaglomerante,niente colla o silicone,poi quanto vuoi chiuderle non ci riesci più,le fascette sono da mettere per irrobustire l'inizio del tubo più grosso che è la parte più debole e sollecitata quando la canna curva per il peso o il vento, il nastro autoaglomerante si incolla alla canna ed evita che si muova ma se serve riesci a toglierlo senza problemi,questo serve solo per le installazioni fisse,ovviamente per il portatile la canna è da montare e smontare,un mio amico le ha riempite di poliuretano espanso ed effettivamente diventano più rigide ma dubito che diventano più robuste,anzi sono convinto che la forza nella canna è maggiore se si curva e scarica parte della forza,se rigida forza alla base e poi rompe,mentre se si curva tutta la base assorbe solo parte della forza,sempre che non si supera quanto può sopportare...
ps:per fissare la canna alla base è un'altro discorso,si deve prevedere un supporto cilindrico che sostiene la canna senza forzare in modo pericoloso su alcuni punti,per esempio con le fascette contro un'angolare di metallo dove due punti (dove ci sono gli spigoli) forzano mentre se la canna è dentro un tubo di metallo o anello di nylon che appoggia alla canna per una superfice grande più dello spigolodiventa molto più robusta,come ha fatto Gossip è giusto infilare la canna dentro un tubo leggermente più grande e poi mettere degli spessori per evitare che la forza scarica solo sul bordo del tubo e quindi uno spigolo,io per questo ho tornito degli anelli di 4cm che sono pure conici come le canne e fanno lavorare tutta la canna sotto sforzo,di certo con il tempo le canne si rovinano e si rompono,ma chi dice che durano pochi mesi o si è rotta dopo il primo vento è perchè non le ha fissate a modo,se fissate bene durano anni...

Gossip

Forse la cosa migliore da fare è utilizzare dei tiranti in nylon, l'unico problema è come fissarli sulla canna da pesca, un semplice nodo di sicuro non basta... scivolerebbero cmq verso il basso...

Ottima l'idea di utilizzare il nastro autoaglomerante, ha delle ottime caratteristiche e dovrebbe anche durare nel tempo...

Se non ho capito male le 2 fascette di nylon le metti una alla fine di un tubo e l'altra all'inizio del successivo e poi ci avvolgi sopra il nastro autoaglomerante, ho detto bene?

Ma secondo te come è possibile aumentare la banda passante di quest'antenna? Le mantova hanno circa 3 MHz di banda passante, come mai quella che ho costruito io ha solo 1 MHz?

r5000

73 a tutti le fascette le metto solo sul tubo più grande distanziate pochi cm in modo che strigono assieme sia il tubo grande che quello piccolo,di fatto rinforzano il punto debole delle canne che è l'inizio del tubo,metti che non sono rifinite bene( sono economiche e se le guardi con una lente distingui gli strati che non sono sempre uniformi)e c'è un'assotigliamento nella fibra quello è il punto dove si aprirà la canna sotto sforzo,ricordo le prime canne al carbonio che sotto sforzo (in gara non si và per il sottile e si tira ben oltre in buon senso...) si rompevano e con quello che costavano l'accortezza era irrobustirle con una legatura in filo di seta (la solita tecnica per le legature...)verniciato che appesantiva poco la canna ma la rendeva molto più robusta a prova di mulo... si potrebbe fare anche con queste canne ma ti assicuro che è molto più semplice e veloce fare due fascette e nastro autoaglomerante che delle legature in seta,e poi comunque il nastro ha anche il compito di bloccare l'elemento più piccolo che se non ben stretto scivola dentro quello grosso,ho notato che poi quando togli il nastro viene via la vernice esterna,quella che dà il colore alla canna ma a parte questo non succede altro,io nelle canne vedo i segni della grandine dell'anno scorso che ha segnato la vernice ma le mie canne sono sù ancora come prima,certamente sono stato fortunato,a 150mt di distanza da casa mia la grandine ha distrutto tetti e bucato i cartelloni pubblicitari e anche i cartelli stradali sono tutti ammaccati,è probabile che a quello non sarebbero resistite ma di fatto tutte le parabole e le antenne di quella fascia sono state sostituite perchè talmente danneggiate che non rendevano più nulla,comunque a me qualche tegola e i vasi di fiori sono andati in pezzi quindi le canne sono robuste senza dubbio... per il discorso banda passante è dovuto alla dimensione dello stilo,e al fattore di merito della bobina,se si usano diametri maggiori diminuisce la resistenza superficiale e aumenta il Q e si aumenta la banda passante,che comunque già così è più che sufficente per un uso normale,considera che quando scrivono 25-30mhz non vuol dire che li fanno tutti ma a seconda della taratura si fà risuonare l'antenna a 25 o 30mhz,i 120ch sono la norma e non si misurano a 1:1 di ros ma a 1:5 o peggio 1:8 che se guardi la tua è ben migliore... volendo se la canna è abbastanza robusta da tenere il peso (lo è già provato...) puoi  fare molti fili che partono dallo stesso punto e arrivano in alto a un'anello di grande diametro (80cm) in modo fa formare un cono con il vertice collegato alla bobina e questo ne aumenta la banda passante come se fosse usato un cilindro del diametro dell'anello,tranquillamente si fanno 4mhz ma non è una soluzione molto estetica,sembra di vedere la pubblicià di una gelateria,ci manca  solo la palla di gelato ...

Gossip

Non volendo creare questa struttura a forma di cono basta solo aumentare il diametro del radiatore, non è necessario aumentare quello della bobina o dei radiali giusto?

Chiacchierando chiacchierando le domande mi vengono da sole...  :mrgreen: ...mi chiedevo:
la bobina che ho costruito e che ho collegato alla canna da pesca non fa altro che "ingannare" il trasmettitore facendogli vedere i 50 ohm così come fa un normale accordatore d'antenna collegato al trasmettitore? Dovrebbero essere in teoria la stessa cosa... sono entrambi degli adattatori di impedenza... quello che ho costruito io è collegato all'antenna mentre l'altro si collega all'ingresso del trasmettitore. Se svolgono la stessa funzione si dovrebbe cmq avere anche nel mio caso, che ho utilizzato la bobina all'antenna, le classiche perdite che si hanno quando il ROS è alto e si "inganna" il trasmettitore con un adattatore di impedenza, cioè non tutta la potenza viene trasmessa dall'antenna... o forse cambia qualcosa se l'adattatore è collegato direttamente all'antenna?

r5000

73 a tutti il diametro del filo singolo anche se lo aumenti a 1 o 2 cm di diamentro pesa e non ha la superfice che c'è in un cilindro di 80cm di diametro,se usi molti fili da 1mm distanziati pochi cm è come se fosse una superfice unica pari all'anello e questo è il principio delle antenne coniche che per esempio nelle antenne a discone hanno centinaia di mhz di banda passante,per il discorso perdita nella bobina dipende da come è costruita,se di diametro sufficente a rendere minima la resistenza interna la potenza dissipata è irrisoria,se costruita male è un'altra storia,è comunque necessario adattare l'impedenza del filo lungo 5\8 perchè non ha l'impedenza a 50 ohm ma è più alta e reattiva e il sistema dell'autotrasformatore è il più semplice,volendo con un cappello capacitivo o un gamma match riesci a fare un'adattatore d'impedenza al posto della bobina ma la semplicità è tutta a favore della bobina,dopotutto non è difficile farla bene,basta il filo di diametro adeguato con un supporto inerte alla radiofrequenza,mentre gli altri sistemi sono meccanicamente più complicati e costosi,se fatti a economia è meglio la bobina...

Gossip

Forse ho posto male la domanda... non parlavo della perdite dovute a come viene costruita la bobina ma quelle dovute al ROS elevato, ad esempio se il ROS è 3:1 si ha una percentuale di perdita nella potenza di uscita, percentuale che cresce con il crescere del ROS, se si utilizza un accordatore d'antenna collegato al trasmettitore non si rischia di bruciare i finali ma cmq la perdita si ha lo stesso poichè in questo modo non si fa altro che ingannare il trasmettitore facendogli vedere 50 ohm che in realtà non ci sono all'antenna e quindi una percentuale della potenza di uscita non viene irradiata (o forse mi sbaglio e non si ha alcuna perdita?  ???). La bobina collegata all'antenna è anch'essa un adattatore di impedenza quindi porta l'impedenza a 50 ohm, però in modo analogo all'accordatore d'antenna collegato al trasmettitore si dovrebbe cmq avere la stessa perdita nella potenza di uscita... mi viene da pensare che cambi qualcosa se questo è collegato al trasmettitore o all'antenna...

r5000

73 a tutti se non metti la bobina ma colleghi il filo direttamente al cavo hai un disadattamento e di conseguenza ros,il filo irradia lo stesso ma nel cavo aumentano le perdite e se metti l'accordatore a fianco della radio i finali vedono il carico corretto ma il cavo lavora in regime di onde stazionarie e consuma potenza,all'antenna arriva meno e quindi irradia meno,se metti l'accordatore direttamente all'antenna e poi il cavo, questo lavora senza ros e a parte la perdita introdotta dall'accordatore tutta la potenza del tx arriva in antenna e questo è sicuramente il meglio che si deve fare,se poi il filo è risonante si ha il vantaggio che irradia con un lobo d'irradiazione adeguato allo scopo,se invece è un pezzo di filo a caso anche se irradia tutta la potenza (ci pensa l'accordatore a sistemare risonanza e impedenza) il lobo potrebbe essere  decente o scarso mentre con il filo calcolato hai la certezza del modo di funzionare e con la bobina alla base fai l'adattatore d'impedenza che perde meno di un'accordatore che ha bobine condensatori ecc...

Gossip

Grazie, era proprio quello che volevo sapere!!

Citazione di: r5000 il 01 Agosto 2009, 03:36:36
... se poi il filo è risonante si ha il vantaggio che irradia con un lobo d'irradiazione adeguato allo scopo,se invece è un pezzo di filo a caso anche se irradia tutta la potenza (ci pensa l'accordatore a sistemare risonanza e impedenza) il lobo potrebbe essere decente o scarso...

Per risonanza cosa intendi esattamente? Per risonanza si intende una lunghezza del radiatore tale da dare al lobo di propagazione una particolare forma? Immagino che 5/8 sia una lunghezza di filo risonante o sbaglio...

r5000

73 a tutti un'antenna risonante è quando presenta al generatore un funzionamento tale che la corrente e la tensione si combinano in modo preciso con la lunghezza elettrica dell'antenna,servirebbero i disegni ma non li ho sottomano,per capirci quando il filo è lungo 1\4 d'onda  il generatore vede un'antenna risonante a bassa impedenza e quindi facile da adattare ,se il filo è lungo il doppio cioè 1\2 onda è sempre risonante perchè si trovano due semionde complete ma il generatore vede un'impedenza elevatissima e quindi è necessario un'adattatore d'impedenza,di fatto è un trasformatore in tensione,mentre con il filo 5\8 hai sempre la risonanza con un'impedenza che è la via di mezzo tra la bassa e l'altissima delle configurazioni 1\4 e 1\2,
però in più c'è il vantaggio che questa misura forma un lobo d'irradiazione adatto al dx mentre se si arriva ai 7\8 o alla lunghezza d'onda intera si ha sempre la risonanza ma si formano più lobi d'irradiazione  che  possono venir buoni in alcune situazioni ma per il dx la 5\8 è la misura più adatta per evitare di disperdere potenza a lobi non interessanti e di raccogliere più rumore...

Gossip

Molto interessante... pensavo si avesse la risonanza tutte le volte che l'impedenza fosse prossima ai 50 ohm, ma se con 1/2 d'onda questa è elevatissima di sicuro non è così...

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2009, 00:51:57
...un'antenna risonante è quando presenta al generatore un funzionamento tale che la corrente e la tensione si combinano in modo preciso con la lunghezza elettrica dell'antenna,servirebbero i disegni ma non li ho sottomano...
Mi sembra di capire che ci sia la risonanza con tutti i sottomultipli: 1/2 1/4 1/8 1/16 ecc... immagino che sia complesso il discorso e non ti faccio ulteriori domande in proposito...  :-D Non capisco solo qual'è il vantaggio di avere un'antenna risonante se l'impedenza potrebbe cmq essere elevata... probabilmente si ha un particolare tipo di lobo di propagazione e di conseguenza una buona efficienza...

Per gli 11 metri sappiamo tutti che l'ideale è 5/8 d'onda, quasta misura ideale varia con il variare della frequenza? E' l'ideale ad esempio anche sui 40 o 80 metri? (chiaramente difficoltà nel realizzarla a parte...)

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

In aggiunta a quanto già detto, vedi questo PDF
Ho altro materiale che tratta l'argomento, il tempo di elaborarlo e lo posto quanto prima.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

quaja

73 a tutti, sto mettendo su il progetto qui esposto.
ho trovato una canna da decathlon adatta alla scopo a 16 euri e cosi...
uniche perplessità:
1: dimensioni della bobina? io ho trovato un corrugato di 25mm di diametro su cui verrebero fino a 15 spire però non molto strette, diciamo passo 2-3mm. può andare? altrimenti su che diametro mi oriento?

2: una volta che mi trovo in campo aperto, come reggo la canna? in montagna di solito in terreno è pietroso o molto compatto... e di certo nello zaino non porto un reggi ombrellone! idee? consigli?

grazie a tutti, con voi non ci si annoia mai!
America me senti? Qui è un Santi Bailor

Gossip

Citazione di: quaja il 05 Agosto 2009, 12:39:43
uniche perplessità:
1: dimensioni della bobina? io ho trovato un corrugato di 25mm di diametro su cui verrebero fino a 15 spire però non molto strette, diciamo passo 2-3mm. può andare? altrimenti su che diametro mi oriento?

2: una volta che mi trovo in campo aperto, come reggo la canna? in montagna di solito in terreno è pietroso o molto compatto... e di certo nello zaino non porto un reggi ombrellone! idee? consigli?

grazie a tutti, con voi non ci si annoia mai!
Io ho usato il tubo in PVC del diametri di 32mm, stavo pure io per utilizzare quel tipo di tubo, poi mi sono reso conto che non è l'deale in quanto flessibile, non puoi mettere le fascette come ho fatto io per tenere le spire ferme sul tubo e non puoi neanche utilizzare le boccole e le banane qualora tu le vollesi utilizzare...
Per quanto riguarda il diametro va bene, credo cambi solo la posizione della presa intermedia. Bastano cmq solo 10 spire...

Per sorreggere la canna esistono dei picchetti per ombrellone regolabili, sono portatili ed entrano tranquillamente in uno zaino...
http://www.icosmart.it/imm/imm_prod/small/GIA1999_th.jpg

quaja

ottimo il picchetto! andrò a caccia, ma qui a Roma è gia cominciata la serrata di agosto.

Gossip

Avrai forse qualche difficoltà nel trovare quello con il diametro del tubo della canna da pesca, cmq esistono di sicuro di quel diametro in quanto in internet ho visto dei radioamatori utilizzarli nelle canne da pesca...

Cb Colt

Al massimo tre tiranti di lenza al centro sostenuti con dei picchetti  ;-) giusto per evitare oscillazioni,anche se il picchetto da ombrellone se interrato bene dovrebbe mantenere in maniera ottimale(i tiranti sono uno sfizio giusto se c'è vento)

73 by Espresso Colt

joe_amoruso

73 a tutti,

Citazione di: quaja il 05 Agosto 2009, 12:39:43

Potresti indicarmi modello o codice del prodotto in modo da fare una ricerca mirata?

Approfitto per fare qualche domanda da neofita/profano:
Ho la possibilità di stendere un cavo tra 2 alberi distanti circa 6mt e abbastanza alti.
Se al centro di questo cavo collego la sommità dell'antenna e la base (quella con la bobina) la ancoro al suolo, prescindendo dalla solidità, ottengo lo stesso risultato oppure cambia tutto?

Grazie a tutti e buone vacanze.

quaja

se mi ricordo quando arrivo a casa te lo dico.
la canna è da 7 metri, un po' corta ma ho un'idea per una prolunghetta. è di colore viola (bleah) e chiusa
misura 120cm. per ora di più non posso dirti

quaja

allora, la canna è GEOLOGIC Tele s 700
cod barre 3583781505188

tra l'altro il diametro dell'elelemento più grande è 33mm quindi è possibile avvolgere la bobina sulla canna stessa.

quaja

allora, visto che per la precisione la canna estesa è lunga 692cm, e mi rimangono appena 12 cm utili, se per allungarmi sulla punta parto con uno stilo di fil di ferro  di una metrata (o lo stilo di una veicolare che mi avanza da 110) a cui saldo poi il rimante filo in discesa (diciamo che aggiungo alla canna un ulteriore elemento in punta in fil di ferro o simile), la cosa può andare o è meglio che l'elemento radiante sia un pezzo unico, continuo e omogeneo nel materiale?
altrimenti come altra ipotesi devo trovare il modo di allungarmi verso il basso. infilando la canna in un tubo di pvc da 40.

r5000

73 a tutti è decisamente meglio la seconda opzione,aggiungere uno stilo in cima al cimino è pericoloso perchè se si rompe e ti cade in testa e così sottile che è in grado di fare buchi ovunque,non cadrà mai di fianco, è conico e pesa più da una parte arriva a terra di punta,conviene aggiungere un tubo alla base di plastica o anche ferro,non importa se il filo lo fai scendere distante dalla canna ,è facile che si incurva il cimino e tiene teso il filo,se invece vuoi nastrarlo ad ogni elemento sarà solidale con la canna che resta dritta...

quaja

mh, certo che per il trasporto a spalla avere un elemento sottile era più pratico di uno pesante e grosso, però le tue osservazioni sono da tenere conto.

stepv

l'antenna è risonante quando è puramente resistiva, cioe' non hai reattanza capacitiva o induttiva..il vantaggio è che non devi compensare la reattanza e lavori meglio...la prox settimana che ho un po' di tempo provo anch'io la canna da pesca visto che al momento ho solo una filare messa alla meno peggio...io ho un palo di fibra da 12 metri trovato sul web...lo venderebbe un tedesco a circa 50e (http://www.dx-wire.de/brit/ ) purtroppo dato che fornisce la arno non lo vende agli italiani  :-\ o almeno a me non l'ha dato...e ovviamente prendendolo dalla arno il prezzo diventa 70 euro con un 40% di aumento >:D...il vantaggio di quel palo è che tolti i 3 pezzi ti ritrovi circa 9 metri con un diametro molto robusto su cui puoi ad esempio attaccare 3/4 raggiere per far scendere i fili in modo da avere un cilindro con tutti i vantaggi come larghezza di banda rispetto ad un singolo filo...

Cb Colt

E per di più la punta della canna è molto flessibile e uno stilo d'acciaio fissato in punta ti piegherebbe molto l'antenna, anche con un filo di vento e poi aumenti il rischio di attirare i fulmini.
Anche con una bella giornata,ricordo che a mare è successo di vedere fulmini a ciel sereno...

73 by Espresso Colt

quaja

ok, forse riesco a cavarmela con tubi di pvc.

r5000

Citazione di: Cb Colt il 31 Luglio 2009, 18:34:26
Non vedo l'ora di vedere la foto R5000  :-D
X Gossip: si hai ragione a lasciare il chiodo anche perchè se la monterai altrove sicuramente i radiali o qualcos'altro verrà montato leggermente diverso da come è ora e quindi potresti avere un po di ros.Una possibile taratura per l'uso portatile è sempre comodo,per l'uso fisso o portatile rispettando tutte le condizioni in modo preciso conviene saldare e sigillare,anche perchè può capitare che un po di acqua e umidità potrà sempre esserci
73 a tutti,anche se non è propio in topic si tratta di un'antenna,correggo,una roba autocostruita con filo di rame e nylon,in vacanza non ho altro,il supporto è l'unica cosa pensata in tempo e sarebbe il cappello capacitivo per una verticale che volevo provare,ma qui dove sono la vhf moxon che uso è appena sufficente per parlare in pianura e quindi mi serviva un'antenna con maggior guadagno,questa è la soluzione alla  butta lì che va bene e infatti ho guadagnato il punto s abbondante che mi fà ascoltare con la potenza media quando con la moxon devo usare la massima,ho risolto  senza fondere il vx7 che poverino alla massima potenza è lì che bolle mentre a media potenza ci parlo senza nessuna interruzione (ha un simpatico termostato che se surriscaldi l'apparato si blocca sia in tx che rx e lampeggia il display fino che si raffredda,roba di pochi secondi ma durante un qso non è elegante...),in alternativa alle vhf uso le hf ma non ha molto senso secondo noi usare molta più potenza e impegnare i 40 o  80mt per parlare a 85km,quindi le vhf sono la soluzione che ha bisogno di meno potenza e infatti con questi 4 elementi ho risolto,le misure le ho prese in rete e sono le solite per una vhf 4 elementi con l'alimentazione a dipolo aperto,nulla di più semplice,il filo di rame è troppo sottile  per un rendimento adeguato ma a bassa potenza cioè con poca corrente rf anche un filo da 0.3mm fà lo stesso che un tubo di rame da 6mm,certamente la banda passante non è ampia ma ho ros 1:1 per più di 550khz e non è affatto male,la resa è maggiore dela moxon e quinidi se costruita con i tubi appropiati è di gran lunga migliore,l'ingombro è di un metro quadrato,le astine (sono i cimini delle canne da pesca che uso come pali a casa)sono da un metro circa ma ripiegate per tendere i fili diventano utilizzabili al massimo per un metro,se ci arrivavano a 130cm avrei messo un'elemento in più ma questa è la misura e quindi mi sono adeguato,già il peso dei fili e del cavo di discesa (h155 perchè ho questo...) tenta a spostare l'asse degli elementi e dopo un lavoro di nodi stà abbastanza ferma,ora sono diversi giorni che è montata e funziona benissimo,il vento e l'acqua non fanno problemi  e i miei corrispondenti sentono un leggero qsb quando c'è il vento,d'altronde è appesa alla gronda e si muove come una bandiera,ma come soluzione è leggera e veloce da mettere in opera,per la cronaca ho ricevuto pure a fondo scala la iss in packet a 145.825mhz ma volendo basta pure il gommino,le condizioni di collegamento a 85km sono vx7 con 2,5watt e in pianura una ground plain  con i watt dell'ft817,segnali dell'ordine s4-s5  ma comprensibilità totale col la collineare posso pure scendere a l2 che sono 1,5watt  e con una direttiva da 20 elementi ci parliamo io con 140milliwatt e il mio corrispondente arriva a fondoscala con la minima dell'ft817,con la moxon mi sente solo se porto il vx7 a 1.5watt quindi sono ben felice di questa roba che non può definirsi un'antenna seria ma funziona...
ps:non sono in portata ottica perchè ho diverse  montagne più alte  tra me e la pianura,infatti riesco a sbucare con i corrispondenti sotto bergamo mentre quelli in citta o a nord sono attenuati fortemente e se giro l'antenna in altre direzioni riusciamo di riflesso a parlarci ma niente di affidabile e ripetibile...

Gian Carlo

Buongiorno.

Ciao Ulisse, Santo arrangiati, quando si mette realizza e come!! e sopratutto la cosa più importante è che funziona.
Complimenti.

Gian Carlo
Gian Carlo

quaja

allora, ho finito la versione beta della canna da pesca. (purtroppo sto in montagna connesso col cell, inserire immagnin è impossibile).
ho fatto una prova al volo, vorrei raccontarvi risultati.

l'antenna sembrerebbe funzionara ma ho riscontrato un comportamento che non capisco: senza i radiali attaccati l'antenna risuona con ros a circa 1.2 a 27.035, attacando i radiali invece risuona circa 500khz spostato (mi pare) in basso (ma potrebbe anche essere in alto ora non ricordo). insomma quasi una banda di scarto. ora: PERCHE'?

ma soprattuto, io mi aspettavo di avere ros alto senza radiali, invece si sposta semplicemente di frequenza.??

ah, un'indicazione, i radiali non sono attaccati direntamente alla fine della bobina (dove ho saldatao anche la massa del bocchettone) ma sono collegati a un filo di una 30na di cm che poi va al punto suddetto.
evito e li collego direttamente alla fine della bobina?

grazie a tutti in anticipo e viva l'autocostruzione.

r5000

73 a tutti  se l'antenna 5\8 è bassa sul terreno usa il terreno come piano riflettente e quindi non hai bisogno di radiali,se poi li metti si forma una capacità tra lo stilo e  i radiali che sintonizza l'antenna diversamente,se poi sono collegati assieme alla massa o tramite un corto spezzone di filo è lo stesso,30 cm non influiscono molto,però se provi a collegarli direttamente al connettore è probabile un diverso ros,considera anche che non hai ancora raggiunto il massimo perchè quando hai lo stilo risonante e ben adattato è meno sensibile al piano di massa e il ros è 1:1 o poco più,però i radiali interagiscono sempre e secondo me hai da lavorare sulla bobina cioè distanziare un poco le spire e trovare il punto d'adattamento ottimale,se poi la utilizzi a terra puoi anche tralasciare i radiali mentre se la monti alta sul palo allora i radiali fanno da piano riflettente e sono necessari per abbassare l'angolo d'irradiazione,se non li metti è probabile che il cavo di discesa diventa il contrappeso e di conseguenza cambia il ros e il lobo d'irradiazione a seconda di come lo posizioni,prova a fare un balun choke( una decina di spire di cavo avvolto alla base dell'antenna )e così isoli il cavo di discesa e i radiali diventano necessari,oppure devi trovare l'altezza da terra che ti dà il miglior compromesso con il ros...

quaja

allora, intanto grazie per la risposta.
si, effettivamente l'antenna era a terra, la distanza tra il terreno (molto roccioso purtroppo) e la bobina era di circa un metro... e quindi si spiega tutto.
per il ros, bisogna anche aggiungere che la prova l'ho fatta dietro casa, a circa 2 metri da un muro e i cavi della corrente che nei paesini passano volanti da casa a casa... insomma non era proprio la situazione ottimale.

quaja

dunque, ieri ho fatto un'altra prova con più calma, con una radio decente, e con un cavo con i connettori saldati come di deve invece che ballerini... e ho fatto le foto.

e qui la bobina.

dunque a questo punto è evidente che con questa installazione i radiali oltre che superflui sono dannosi
però non sono riuscito a scendere mai sotto 1.5:1 di ROS... (facendo le cose per bene la situazione peggiora?)

ah, io sto procedendo così, cerco scarrellando i canali la freq in cui l'antenna risuona, e poi con la bobina cerca il punto ottimale. quando con la bobina arriverò a un ROS ottimale mi preoccuperò della lunghezza dell'elemento radiante.

giusto?

intanto allora distanzio le spire? di quanto secondo voi?
grazie ancora e comunque CHE SODDISFAZIONE!

r5000

73 a tutti bella realizzazione,c'è però il muro in cemento armato che sfalsa sempre il funzionamento,ma è relativo,il filo che dal centrale del pl và allo spillo deve essere più corto perchè quando è lungo forma una spira che si accoppia con la bobina e a seconda di come lo posizioni ti cambia il ros anche se la presa intermedia è la migliore,i radiali certamente influiscono perchè non hai l'antenna in piano su un terreno buon conduttore ma sembra roccia e quindi cattivo conduttore e di fatto è come avere l'antenna già sollevata dal piano riflettente,penso che i radiali nel tuo caso servono,però prima prova senza... per  misurare il ros devi scrivere  tutti i valori e poi vedere dove l'antenna risuona e dove meglio si adatta,si fà con un grafico cartesiano  dove metti sulla linea orizzontale la frequenza o i canali,e sulla linea verticale il ros rilevato,ogni volta che cambi frequenza controlla se il set o calibrazione  del rosmetro è giusto e poi segna il ros,non si può tarare una sola volta il rosmetro perchè spesso la potenza sulle varie bande è diversa e sfalsa tutte le misure,quindi ad ogni misura prima bisogna controllare la calibrazione,questo non è da fare per 400ch se ne hai tanti ma basta ogni 10-20ch per avere la stessa curva senza fare centinaia di misure,se poi hai solo 120ch è più difficile perchè l'antenna potrebbe essere risonante ma fuori banda  utile e diventa più macchinoso trovare il ros,però se lo stilo ha la lunghezza fisica precisa risuonerà a una frequenza inferiore alla teorica per via del fattore di velocità del cavo inguainato che potrebbe facilmente accorciasi di 10-20cm,e questo porta a risuonare l'antenna una o due bande sotto gli omologati,se accorci lo stilo tutte le misure si spostano verso la frequenza più alta e arrivi a portare la risonanza nei canali omologati,poi spostando la presa intermedia trovi il miglior adattamento con ros 1:1,noterai una minore banda passante rispetto a quando misuri 1:5 per tutte le bande ma è questo il punto cruciale che poi aggiusti anche con i radiali,se non orizzontali inclinati verso il basso,quando è tutto perfetto torni ad avere anche una banda passante più larga a ros 1:1 per via del miglior adattamento  e del diametro dei fili usati,ma vai per gradi che poi la tua antenna non ha nulla da invidiare a una 5\8 comprata...

quaja

Bon, rompo ancora le scatole. Stamattina zaino in spalla ho provato tutto in montagna. Terreno pianeggiante e spazio aperto. Radiali inclinati. Ros 1:1 su 27.015 quindi antenna lunga. Poi ho fatto alcune prove. Sulla linea invece di cavo da 7m e spicci -rosmetro - cavetto - cb, ho invertito i cavi. Ros 1:1,3 ma su 27.205?? Poi ho spostato la presa sulla bobina. Una spira sotto stesso ros ma freq ancora maggiore. Quale devo considerare come lettura valida?

r5000

73 a tutti la misura più corretta è quella con il rosmetro vicino all'antenna e un corto spezzone di filo anche al cb,però c'è sempre da considerare un potenziale errore se il rosmetro è troppo sensibile a ritorni di rf e al campo irradiato dall'antenna,con il cavo lungo si modifica il ros pechè pur se risonante e tarata bene (ros1:1) c'è evidentemente un'accoppiamento tra cavo e antenna e varia il ros,non è così importante se il ros varia da 1:1 a 1:3 in condizioni provvisorie,il terreno stesso varia le caratteristiche e influisce anche se hai i radiali,comunque penso che un'antenna simile in \p ha prestazioni notevoli e se c'è un minimo di propagazione rende...

quaja

oggi proverò con antenna più corta (per ora ho accorciato di 5 cm) e con spezzoni di filo di 45cm... ieri poi ricevevo in am grecia e credo turchia con s1 ma radio ottima... però non riuscivo a farmi sentire con i 10w  radio da nessuno, vicini e lontani... spero fosse imputabile al ros alto sulla banda cb e la  banda superiore (qui arrivavo anche a 2).

comunque di sicuro è di facile trasporto, entra tutto in uno zainetto e la canna si infila nel tubo di pvc.

Gossip

Ottima realizzazione, secondo me cmq i radiali vanno sempre montati in quanto ti permettono di adattare facilmente l'antenna in differenti condizioni.
Con la mia canna da pesca con 4 radiali infatti ho ottenuto ROS 1:1 in differenti condizioni di installazione spostando la presa intermedia di appena una spira, inoltre ho notato che con più radiali ottengo un ROS ancora più schiacciato a centro banda.
Ottima inoltre la larghezza di banda che ho ottenuto con il radiatore da 2.5 mm2, 1 MHz con gli estremi a 1.5!!
Con un solo radiale invece non sono riuscito ad ottenere ROS 1:1 a centro banda ma mi pare si aggirasse sugli 1.4:1 e agli estremi circa 1.6:1 ma ho dovuto cmq agire anche sulla presa intermedia in quanto il centro banda si sposta di circa 500 KHz.
Si deve anche tenere presente che l'aggiunta di radiali è sempre vantaggioso in quanto oltre a migliorare il ROS nelle diverse condizioni di installazione abbassa anche il lobo di propagazione con il conseguente miglioramento del guadagno dell'antenna.
In realtà ho provato ad aumentare i radiali da 4 a 5 e non ho notato differenza ne in tx e ne in rx, probabilmente la differenza si nota raddoppiando o triplicando i radiali...

Cb Colt

73 by Espresso Colt

occhio grigio

73  a tutti
finalmente sto costruendo la mia canna da pesca dopo che ho trovato la canna da pesca più adatta alla trasportabilità e dopo aver deciso di fare una 1\2 onda mi e sorto un dubbio la bobina da 10 spire che ho visto fino ad ora costituita da filo da 2.5mm su supporto da da 32mm in pvc può andar bene per la mia 1\2 onda ?

Se non va bene c è qualcuno che gentilmente mi può dare le misure considerando che non so come si calcola la bobina.

Grazie 73
finalmente anch' io iu7eql
1fri003

r5000

73 a tutti per la 1\2 onda ti serve anche un condensatore variabile o fisso se poi accordi il valore con la bobina,con il condensatore variabile è più semplice,e la bobina non è critica,se invece il condensatore è fisso serve aggiustare con precisione la bobina anche tirandola o comprimendola per trovare il valore giusto,il valore lo si calcola con l'apposita formula,usa il radioutilitario che c'è anche il calcolo dei circuiti risonanti in parallelo,è quanto serve per la 1\2 onda,a seconda del condensatore che hai (che puoi costruire facilmente con due fogli metallici o un pezzo di basetta a doppia faccia o anche un pezzo di cavo coassiale... ) calcoli il valore della bobina,poi a seconda dei diametri usati lo stesso programma di indica il numero di spire da fare,secondo me fai prima a fare una bobina di 10spire e poi trovi la risonanza con il condensatore variabile,però se vuoi sapere i valori della bobina devi conoscere la frequenza,il diametro del filo,il diametro del supporto dove avvolgi la bobina e la lunghezza della bobina,solitamente c'è un rapporto 1 a 2 tra diametro e lunghezza,cioè se la bobina ha un diametro di 1cm è lunga 2 cm,quindi se è 4 cm di diametro sarà lunga 8 cm,costruirla con una forma molto diversa abbassa il fattore Q che è sempre meglio che sia il più alto possibile per contenere al massimo le perdite fino a valori insignificanti,per la presa a bassa impedenza poi quando hai lo stilo lungo 1\2 onda e hai regolato il condensatore variabile per il minimo ros (che sarà comunque alto visto che non è ancora adattato con precisione) si sposta di una spira la presa collegata al cavo coassiale e a questo punto con un piccolo ritocco del condensatore trovi il ros 1:1 e la maggiore banda passante e la massima efficienza,se il condensatore è fisso si deve giocare con la lunghezza della bobina e contemporaneamente far scorrere il punto di presa intermedia...

occhio grigio

Quindi non mi  basta soltanto la bobina come per la 5\8 vista nelle costruzioni precedenti ma mi serve anche un condensatore?

La bobina che avevo costruito era costituita da 10 spire con del cavo intreccia ( quello elettrico) da 2,5mm su tubo in pvc da 32mm.

Il radiatore è lungo 5.52 perchè ho preferito calcolarlo sul canale 20 ( 27.205) essendo quello intermedio dal momento che il mio apparato fa solo i 40 AM.

Il condensatore di che valore dovrei metterlo?

73
1fri003

r5000

73 a tutti il valore del condensatore dipende dalla bobina,assieme formano il circuito risonante in parallelo che poi alimenta lo stilo a 1\2 onda,la 5\8 ha bisogno solo della bobina perchè ha un'impedenza caratteristica medio bassa,mentre la 1\2 onda ha un'impedenza elevata che si adatta perfettamente al circuito LC parallelo,come condensatore variabile puoi usare anche un tubo di rame con all'interno il centrale del cavo rg213,ovviamente la lunghezza cambia a seconda del valore comunque per che frequenza deve risuonare l'antenna? da lì si può calcolare tutto...

occhio grigio

ti ringrazio per il grande aiuto che mi stai dando.
Come post precedente dal momento che ora ho solo un 40 canali AM stavo pensando di tararla per il 20 ch  in modo da coprirli tutti tranquillamente ed anche cosi un domani poterla sfruttare anche  per FM.
P.s. volevo sfruttare la bobina che avevo costruito pensando che andava bene anche per la 1/2 onda
appena posso carico le foto di cosa volevo usare per fare l' antenna
1fri003

occhio grigio

ecco come promesso le foto del materiale che volevo usare per la mia realizzazioni

la canna usata è lunga 5.70. Negli  esperimenti fatti sono riuscito ad avvolgergli ad aspirale 6.80 circa di filo in modo da simulare una 5/8 ma se non ricordo male sconsigliavate l' uso di avvolgere il cavo.
Nel caso il filo non vada attorcigliato ma disteso parallelamente posso sfruttarla come 1/2 onda ma come consigliato da: r5000 mi serverebbe un condensatore che non saprei ne costruirmi da solo e ne calcolare il suo valore.
Questa è la bobina costruita

P.s Il tutto è molto compatto e facilmente trasportabile in una piccola sacca infatti la prolunga misura solo 80cm.
1fri003

r5000

73 a tutti se vuoi usare una 5\8 e hai la canna corta o allunghi la canna con un bastone o metti la bobina distante quanto basta per avere il filo teso in verticale,sarà leggermente inclinato ma lavora sempre in polarizzazione verticale e sarà un poco direttiva,oppure fai le spire,in ogni caso la presa della bobina o la spaziatura tra le spire è da aggiustare al meglio...

Gossip

Su radioutilitario andando sul menù -> antenne ->verticali -> accorciata alla base c'è scritto come creare un'antenna verticale accorciata utilizzando una bobina alla base.

Ho provato però a inserire i dati relativi al tuo progetto e cliccando su "calcola" esce la finestra: l'antenna non richiede bobina. Vedi se riesci a capire da solo come vanno inseriti i parametri, cmq credo che quel tipo di calcolo su radioutilitario faccia proprio a caso tuo.

Cb Colt

Si perchè lui la intende più corta del 1/4 d'onda per calcolare la bobina

73 by Espresso Colt