Tarare GP Mini Sigma

Aperto da sim0n, 21 Luglio 2009, 16:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

sim0n

Ciao ragazzi, altro un altro post perchè nell'altro segnalavo dei problemi diciamo quasi risolti visto che l'antenna era andata .. infatti oggi ho comprato una nuova gp mini della sigma e le stazionarie non sono a fondo scala come prima..
Allora veniamo al dunque sto eseguendo la taratura e si deve agire sullo stub sopra lo stilo regolando un piccolo stilo filettato.. ho visto che avvitandolo tutto (quindi antenna piu corta per canali alti) a 27.555 ho 1.5/1.8 di stazionarie ... piu in basso nei 40 canali ho 1.1 ! Il problema è che lo stub non si può piu avvitare perchè è arrivato al massimo (anche se rimane 1,5 cm fuori) Ho provato senza stub e le stazionarie sarebbero perfette a 1.1 in 27.555 .. Le cose son 2 ... se rimango senza stub succede qualcosa? (Ho un po di paura per delle infiltrazioni d'acqua nello stilo visto che senza stub rimarrebbe il buco dove si infila. ) Altrimenti l'altra opzione sarebbe tagliare 1.5 cm di stub in modo tale che andandolo ad avvitare faccia l'antenna più corta quel centimetro e mezzo che servirebbe in più per arrivare ad avere 1.1 ..
Che mi consigliate?

Gian Carlo

Buona sera.
La descrizione che fai con le prove fatte, consiglierebbero di accorciare quel cm in meno, il range di taratura mi sembra che, anche per frequenze più basse, si riesca poi a portare il ros ad un valore accettabile.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

sim0n

si beh contando anche che lo utilizzo solo per i canali positivi.. non so se tagliare quel cm a quella parte metallica filettata da avvitare che consente la taratura (visto che è arrivata a fine corsa e non avvita piu) oppure se non metterla proprio visto che senza sono perfettamente tarato.. anche se rimane un forellino che coprirei eventualmente con qualche gommino o nastro isolante.

LuckyLuciano®

Citazione di: sim0n il 21 Luglio 2009, 17:09:51
si beh contando anche che lo utilizzo solo per i canali positivi.. non so se tagliare quel cm a quella parte metallica filettata da avvitare che consente la taratura (visto che è arrivata a fine corsa e non avvita piu) oppure se non metterla proprio visto che senza sono perfettamente tarato.. anche se rimane un forellino che coprirei eventualmente con qualche gommino o nastro isolante.

strano che tu abbia questo problema.
Io avevo la MiniGP della Lemm e uscii lo stub di una decina di cm.
Cmq se a te non da problemi di ROS anche sui canali più bassi allora togli del tutto lo stub e mettici un tappo sullo stilo.
Anche se, secondo me è vero che hai 1.1 su 27.555, ma poi su 27.205 quanto hai di ROS? Per quanto scritto sarà nell'intorno di 1.5/1.6 ragionando a spanne.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sim0n

ecco qualche lettura senza stub:
26.965 1,3
27.205 1.1
27.855 1.3

LuckyLuciano®

Citazione di: sim0n il 21 Luglio 2009, 17:18:27
ecco qualche lettura senza stub:
26.965 1,3
27.205 1.1
27.855 1.3

che combo allucinante!!  :grin:
Allora mettici un tappo e incomincia a modulare!  :up:

sim0n

mah che strano non ci credo manco io 1.1 ! :) come scritto in un altro topic l'ho già avuta tanti anni fa la sigma minigp e massimo che ero riuscito a tarare era tipo 1.5/1.8 magari proprio perchè non avvitava più lo stub anche se non mi ero messo problemi visto che avevo 20 w ... ora ho cercato l'1.1 perchè con ssb di 40 W schizzavano troppo in alto :)

Sono 10 anni che non modulo e già  mi mancava la cosa inoltre non posso mettere e non ho mai avuto un antenna nel tetto e questo mi fa ancora di più rosicare eheh..Almeno c'è la consolazione che questa piccola gp sia tarata a dovere ed esca con tutti i W dell'apparato:)

LuckyLuciano®

Citazione di: sim0n il 21 Luglio 2009, 17:29:37
mah che strano non ci credo manco io 1.1 ! :) come scritto in un altro topic l'ho già avuta tanti anni fa la sigma minigp e massimo che ero riuscito a tarare era tipo 1.5/1.8 magari proprio perchè non avvitava più lo stub anche se non mi ero messo problemi visto che avevo 20 w ... ora ho cercato l'1.1 perchè con ssb di 40 W schizzavano troppo in alto :)

hai fatto la cosa giusta.
Perchè una banda passante così buona non l'avevo neanche io dopo mille tarature.

sim0n

ora ho fatto anche i conti seguendo il grafico della casa madre e tornano i conti 1 Mhz di range da 1.3 a 1.3 spero ora di sentirvi presto on air :)

eurodani

L'anno scorso ho avuto anche io la miniGp della Sigma e ho dovuto rimuovere completamente lo stub di taratura, tappando il buco, ottenendo un ros accettabile e comunque attorno a 1,2 sulla parte alta dei 40CH.
Sostituita, poi, con una GP della Eco a 4 radiali non caricata il rendimento e' migliorato decisamente in meglio. Per chi ha problemi di spazio consiglierei quest'ultima, dimezzandone 2 radiali o rimuovendoli anche completamente. Si restringe la larghezza di banda ma copre abbondantemente tutti i 40CH con un ros estremamente basso.
Daniele - Romania

granata

Citazione di: eurodani il 21 Luglio 2009, 19:02:17
L'anno scorso ho avuto anche io la miniGp della Sigma e ho dovuto rimuovere completamente lo stub di taratura, tappando il buco, ottenendo un ros accettabile e comunque attorno a 1,2 sulla parte alta dei 40CH.
Sostituita, poi, con una GP della Eco a 4 radiali non caricata il rendimento e' migliorato decisamente in meglio. Per chi ha problemi di spazio consiglierei quest'ultima, dimezzandone 2 radiali o rimuovendoli anche completamente. Si restringe la larghezza di banda ma copre abbondantemente tutti i 40CH con un ros estremamente basso.

73 eurodani una piccola curiosita' da chiedere riguardo alla GP della eco , siccome e da tempo che volevo provare a mettere la GP sul balcone , naturalmente dovrei togliere  uno o duei radiali per installarla ,  dato il fatto che si ristringe la larghezza di banda  pero' rimarebbero 40 canali con ros estemamente basso ,  io ti volevo chiedre come larghezza di banda qual'e' la migliore , visto che i due modelli sono differenziate non solo dal numero di radiali ma anche dall'inclinazione dei radiali , e' meglio la 4 radiali "che toglieri 2 radiali " o il modello 3 radiali " che toglierei 1 radiale" grazie per le info
-----    M A R I O   -----

IU0MHE

A Questo punto senza fare tanti artefizi conviene piazzare una boomerang e via ,rendimento decisamente meglio della gp mini, 1/4 d onda naturale: senza carica lo stilo centrale ,e un tantino direttiva verso radiale di massa! 7351!

sim0n

Siamo sicuri che la boomerang sia meglio della gp mini? da quel che ho letto se non sbaglio sempre qua nel forum la boomerang è paragonabile alla sigma city ed è moolto inferiore .. poi boh c'è sempre da dire che se c'è propagazione tutto è fattibile basta pensare che con la minigp ho collegato divisioni come giappone per dirne una con 20 w :)

eurodani

La miniGp ha il radiatore verticale e i radiali in fibra, di conseguenza sono posti al loro interno una spirale di filo conduttore.
La GP a 4 radiali della Eco e' interamente in allumino, di conseguenza e' una vera GP a 1/4 onda con il radiatore di 2,50 cm circa, come pure ogni radiale.
Io ho provato a rimuovere anche due radiali interi notando solo una piu' ridotta larghezza di banda ma le stazionarie a centro banda non si sono modificate. Ogni elemento (radiatore e radiali ) e' sezionabile in due percio' puoi anche dimezzare un radiale, all'occorrenza, importante e' che ne rimangano interi uno o due.

Questo al solo scopo di installarla in spazi limitati; e' logico che e' consigliabile utilizzarla intera ma sappiate che esiste questa possibilita'.
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: sim0n il 21 Luglio 2009, 21:47:34
Siamo sicuri che la boomerang sia meglio della gp mini? da quel che ho letto se non sbaglio sempre qua nel forum la boomerang è paragonabile alla sigma city ed è moolto inferiore .. poi boh c'è sempre da dire che se c'è propagazione tutto è fattibile basta pensare che con la minigp ho collegato divisioni come giappone per dirne una con 20 w :)

Io ho sempre avuto la MiniGP della LEMM.
quest'anno ho provato la Aurora e la Boomerang della ECO.
E devo dire che la boomerang, nel mio caso, va pari pari alla MiniGP. Forse un pò più stretta di banda.

pesciolino73

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Luglio 2009, 22:37:15
Citazione di: sim0n il 21 Luglio 2009, 21:47:34

Io ho sempre avuto la MiniGP della LEMM.
quest'anno ho provato la Aurora e la Boomerang della ECO.
E devo dire che la boomerang, nel mio caso, va pari pari alla MiniGP. Forse un pò più stretta di banda.

quoto al 100 % anche a me danno questi risultati :up:

IU0MHE

Tra le varie tipologie di boomerang provate la sirio sembra essere la migliore :stilo centrale 1/4 d onda naturale e radiale di massa di oltre un metro caricato e inclinabile x un ottimale taratura del ros. La boomerang è da ritenersi più performante della mini gp e dell aurora in quanto antenne con lunghezza fisica intorno ai due metri con bobina di carica x la risonanza contro i 2.75 cm effettivi della boomerang ,x quanto riguarda la sigma city c è da dire che il modello attuale sembra essere meno performante e accordabile rispetto allo stesso venduto nel passato. Inutile ricordarvi anche x sfatare dei miti ,che un antenna più si avvicina alla sua lunghezza d onda naturale è più è performante. Saluti