Parere alinco dx 70

Aperto da milano016, 30 Settembre 2009, 17:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

milano016

Buongiorno a tutti volevo acquistare un apparecchio cb con ssb, il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato di spendere qualcosa di più ma acquistare un alinco dx 70, poichè le prestazioni sono superiori, voi cosa mi consigliate?
è un valido apparecchio?
grazie a tutti e buona giornata
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

tadan

dipende da quanto ti fa pagare l'alinco (c'e' un rivenditore che usato lo da via a 350) e
da quale apparato cb con ssb volevi comperarti ... nota .. l'alinco copre da 100 khz a 30 mhz + i 50 mhz se non ricordo male, e per andare in 27 forse devi aprirlo MA QUESTO NON TE LO SO DIRE DI PRECISO (guardando le specifiche io capisco che in tx va dai 10 ai 160 mt + i 50 mhz).
Se vogliamo, secondo me l'alinco e' più fico  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:  ma bisogna sempre fare i conti con i dindi in tasca !  :miiii:

ciaus  abbraccino
cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

sliverbuild

ce l'ha un utente di questo Forum. lo ascoltavo quando lo usava e devo dire che è una gran meraviglia. Ha una modulazione eccellente. E' un apparato HF completo e quasi professionale. Se prendi quello di sicuro non hai bisogno dì'altro. non è un semplice cb..... io lo prenderei. con 350 euri ci prendi un magnum s9 che tuttavia pur essendo buono è comunque un "giocattolo". se puoi spendere 350/400 euro prendi al volo l'alinco  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

il dx 70 è una buona radio, ormai fuori produzione, gli ultimi modelli in vendita sono gli ultimi prodotti, attenzione che l'usato è svalutato rispetto a kenwood, icom e yaesu

milano016

Io ero appunto andato per comprare un magnum ma il negoziante mi ha detto che con quei soldi ed una piccola aggiunta di circa 199€avrei preso l'alinco che è meglio  :innamorato: . Domani dovrei andarlo a comprare con insieme alla nuova antenna poichè ad oggi ho una sigma city ma volevo qualcosa di più performante.
Il venditore mi ha assicurato che posso trasmettere in 27.... ora il mio dubbio è l'accordatore d'antenna che ho per il cb va bene anche per questo apparecchio?
www.pmritalia.com

Franz

Per usarlo solo in 27 sarebbe anche sprecato.

Però avresti anche  un valido ricevitore per tutte le hf.... e se un domani ti evolvi saresti già a posto per le hf.

Non mi esprimo sul prezzo ma tra un magnum e l' alinco io prenderi l' Alinco.
E' una radio vera, hai tutti i modi di emissione e la puoi sempre rivendere a chi diventa radioamatore.

Vedrai che a tempo debito ci sarà chi la apprezza.

A meno che non ci sia qualche difettuccio noto o qualche peculiarità da valutare ...

Dimenticavo qui :  http://www.eham.net/reviews/detail/109   

trovi 13 pagine di opinioni... in inglese hi!  :grin: :grin:

Come cambiano i tempi... una volta si sbavava per un 120 canali... oggi ci sono gli hf in saldo  ??? ???

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

sliverbuild

Citazione di: milano016 il 30 Settembre 2009, 20:51:25
Io ero appunto andato per comprare un magnum ma il negoziante mi ha detto che con quei soldi ed una piccola aggiunta di circa 199€avrei preso l'alinco che è meglio  :innamorato: . Domani dovrei andarlo a comprare con insieme alla nuova antenna poichè ad oggi ho una sigma city ma volevo qualcosa di più performante.
Il venditore mi ha assicurato che posso trasmettere in 27.... ora il mio dubbio è l'accordatore d'antenna che ho per il cb va bene anche per questo apparecchio?

si, va bene, fermo restando che lo devi usare SOLO mentre sei nella 27 mhz
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

milano016

grazie a tutti domani vado a fare l'acquisto  :birra: e poi vi faccio sapere
www.pmritalia.com

TITANO

COsi' poi ci darai anche le tue di impressioni......TITANO. 73
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

milano016

sicuro che darò le mie impressioni!!!  :birra: e sepro in futuro di dare anche qualche aiutino
www.pmritalia.com

milano016

Preso  :dance: :dance: :dance: :dance: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

Ora devo solo trovare il tempo di montarlo spero di finire presto di lavorare oggi  :rool:
Poi vi faccio avere i miei pareri e magari vi rubo ancora qualce consiglio.....

a più tardi
www.pmritalia.com

sliverbuild

Citazione di: milano016 il 01 Ottobre 2009, 13:39:10
Preso  :dance: :dance: :dance: :dance: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

Ora devo solo trovare il tempo di montarlo spero di finire presto di lavorare oggi  :rool:
Poi vi faccio avere i miei pareri e magari vi rubo ancora qualce consiglio.....

a più tardi

Bene! Complimenti per il tuo acquisto. Hai un apparato per la 27 completo in tutto e per tutto e che ti darà parecchie soddisfazioni. Quindi FELICITAZIONI per il tuo acquisto. So come ci si sente, è come tornare bambini ed aprire un giocattolo nuovo HI HI HI! BUON DIVERTIMENTO!!!!  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

1PNP548

non voglio fare il professore, però occhio che l'alinco è una radio da poter utilizzare solo con patente da OM, quindi okkio  ;-)

è ovvio che tra magnum e alinco meglio il dx70, non c'è proprio paragone, se devi usarlo in ssb e fmm, mentre se devi usarlo solo in AM prendi il magnum, perchè con l'alinco (e con qualsiasi altro HF) rimarrai deluso.

milano016

finito di montare il tutto  :-D appena collegato ho sentito subito le frequenze "piene"  :innamorato: era da tanto che non sentivo così tanta gente!!! ho provato subito un collegamento per vedere se mi sentivano ed i risltati per ora sono ottimi, appena avrò modo di testarlo meglio vi aggiornerò.

Il mio venditore mi diceva che detenere un magnum ed un hf è sostanzialmente la stessa cosa poichè il magnum non è omologato o sbaglio?
www.pmritalia.com

1PNP548

è più o meno la stessa cosa, però con il magnum sei limitato, con un HF, non è il tuo caso ovviamente, però potresti disturbare frequenze importanti.
comunque se sei appassionato ti consilgio di fare l'esame e prendere la patente, così non hai nessun problema

visto che siamo vicini fatti sentire  :up:
che antenna hai messo?

milano016

come antenna ho messo una gp vr cosa ne pensate? Prima avevo una sigma city...
Certo mi farò sentire!!! a presto
www.pmritalia.com

claudio pinerolo

Citazione di: milano016 il 02 Ottobre 2009, 09:21:07

se la monti alta alta alta (minimo 15 metri dal piano di terra) e aperta hai poi un lobo principale di irradiazione di 8 gradi. Bassissimo quindi ottimo per i dx nemmeno una 5/8 arriva a tanto, ricevi tutto alla grande, unica pecca che non è molto potente quindi devi compensare caricandoci un pò di watt

...dimenticavo ottimo l'Alinco ne ho sentito uno in SSB sembrava avesse il modulatore della kenwood (magari dentro la scheda madre è come un ts 50?)
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1PNP548

Citazione di: milano016 il 02 Ottobre 2009, 09:21:07

avrei messo almeno una 1/2 onda come antenna, meglio una 5/8, però l'importante è divertirsi, poi col tempo puoi sempre cambiare.
okkio alle stazionarie, che i finali del dx70 non costano come quelli di un cb  ;-)

milano016

Purtroppo al momento non la posso montare sul tetto l'antenna, quindi l'ho installata in giardino su un palo di 3m  :( per quanto riguarda le stazionarie, ho verificato ieri sera con il rosmetro che avevo per il cb e non superano mai 1,5. Il venditore mi ha riferito che l'interno dell'alinco è come un kenwood, poi non so se è vero.... Domani spero di non lavorare così gioco un pò con il mio nuovo giocattolino  :dance:
www.pmritalia.com

sliverbuild

Citazione di: milano016 il 02 Ottobre 2009, 09:40:05
Purtroppo al momento non la posso montare sul tetto l'antenna, quindi l'ho installata in giardino su un palo di 3m  :( per quanto riguarda le stazionarie, ho verificato ieri sera con il rosmetro che avevo per il cb e non superano mai 1,5. Il venditore mi ha riferito che l'interno dell'alinco è come un kenwood, poi non so se è vero.... Domani spero di non lavorare così gioco un pò con il mio nuovo giocattolino  :dance:

chiamalo giocattolino!!!! HI!  :birra: buon divertimento  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

1PNP548

le stazionarie misurale alla base dell'antenna, non in casa, 1:5, se alla base sono a 1:5 non sono tante, però verifica!

se esci con 100watt ad esempio 1:5 di stazionarie risultano un po' pericolose, io ti consilgio di verificare bele i ros alla base dell'antenna, con cavetto corto e rosmetro e radio, visto che è in giardino non dovresti avere problemi, e al massimo per natale prenditi un bel accordatore HF, che servirà anche per ricevere meglio nelle bande radioamatoriali in attesa della patente  :up:

claudio pinerolo

Citazione di: 1PNP548 il 02 Ottobre 2009, 09:52:48
le stazionarie misurale alla base dell'antenna, non in casa, 1:5, se alla base sono a 1:5 non sono tante, però verifica!

se esci con 100watt ad esempio 1:5 di stazionarie risultano un po' pericolose, io ti consilgio di verificare bele i ros alla base dell'antenna, con cavetto corto e rosmetro e radio, visto che è in giardino non dovresti avere problemi, e al massimo per natale prenditi un bel accordatore HF, che servirà anche per ricevere meglio nelle bande radioamatoriali in attesa della patente  :up:

ciao Fabio 1.5 vanno più che bene non si fonde con 800 watt e stazionarie a 2 (2.5 si però) fatti tu il conto. Comunque i rosmetri alla fine segnano quello che vogliono l'altro giorno, su un'antenna in sperimentazione, con analizzatore di antenna avevo 2 di stazionarie e 76 ohm d'impedenza, reattanta e induttanza nei limiti giusti monto il rosmetro e mi dava 1:1 hahahaha (non si alzava quasi la lancetta). Il bello che il rosmetro era della Diamond mica roba ZG.
L'importante e abbassarle il più possibile sul centro banda che si vuole avere al di la della lettura che si ha
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1PNP548

73 claudio, hai ragione se hai ros 1:5 alla base dell'antenna, ma non vorrei che il nostro amico abbia misurato i ros in stazione e basta, con eventualmente la lunghezza del cavo che possa influire sulla misura, tutto qua.
visto che è una installazione "anomala" per una gp in giardino, una volta appurato i ros all'antenna.....good dx  :up:

1PNP548

ritornando al dx 70 aggiungo che non credo che internamente abbia qualcosa a condividere con il kenwood ts 50, di sicuro sono due radio simili come caratteristiche e qualità e fascia di mercato, punto a favore per il dx 70 in uso veicolare con la possibilità di avere il frontalino separabile
il kenwood aveva il suo AT automatico esterno......ma anche il dx70, che però in italia non è mai arrivato...
non riesco ad inserire le immagine, però se cercate con google dx70 e edx1...... :grin:

milano016

io le stazionarie le ho misurate alla base del ricevitore, per misurarle alla base dell'antenna come faccio?
La mia idea è questa fatemi sapere se sbaglio qualcosa, stacco il cavo che dall'antenna che entra in casa, porto il trasmettitore in giardino e lo attacco all'antenna (con rosmetro in mezzo) con il cavo più corto possibile e poi misuro le stazionarie?
www.pmritalia.com

milano016

www.pmritalia.com

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 30 Settembre 2009, 17:31:02
ce l'ha un utente di questo Forum. lo ascoltavo quando lo usava e devo dire che è una gran meraviglia. Ha una modulazione eccellente. E' un apparato HF completo e quasi professionale. Se prendi quello di sicuro non hai bisogno dì'altro. non è un semplice cb..... io lo prenderei. con 350 euri ci prendi un magnum s9 che tuttavia pur essendo buono è comunque un "giocattolo". se puoi spendere 350/400 euro prendi al volo l'alinco  :birra:
quoto l'amico simone--indubbiamente a quel prezzo e' meglio il dx70 che e' un gran bell'hf veicolare,nulla a spartire con costosi magnum o cobra...li le bande radioamatoriali se vuoi ce le fai tutte...in piu' e' un'ottima radio..73 cordiali... :birra: :birra:

1PNP548

Citazione di: milano016 il 02 Ottobre 2009, 11:54:40
io le stazionarie le ho misurate alla base del ricevitore, per misurarle alla base dell'antenna come faccio?
La mia idea è questa fatemi sapere se sbaglio qualcosa, stacco il cavo che dall'antenna che entra in casa, porto il trasmettitore in giardino e lo attacco all'antenna (con rosmetro in mezzo) con il cavo più corto possibile e poi misuro le stazionarie?

esatto, vai in giardino, collega alla base dell'antenna un cavetto corto (90cm) attacchi il rosmetro, attacchi una radio (basta anche un cb che è più leggero) e verifichi le stazionarie, l'antenna la lasci così com'è, non abbassarla o alzarla altrimenti i ros potrebbero variare
una volta che hai verificato che sono realmente a 1.5 vai tranquillo  :up:

milano016

www.pmritalia.com

kioto80

73 a tutti...!

A giorni mi arriverà un alinco dx 70 th acquistato negli Stati Uniti. Se l'amico milano016 gentilmente scriverà altre due righe sulla sua esperienza con  l'alinco dx 70 gliene sono grato!!! Nel frattempo chiedo se qualcuno conosce la modifica per estendere la TX anche sulla 27 o ha qualche info e parere a riguardo dell'apparato!!!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

milano016

Ciao, purtroppo il dx 70 lo sto usando molto poco a causa dei problemi con la vicina...però quando l'ho usato in mobilità attaccatto all'antenna della bm ho fatto degli ottimi qso sia locali che dx, dal mio punto di vista è un ottima radio! per la modifica non so, a me l'hanno fatta in negozio...
www.pmritalia.com

1PNP548

Citazione di: kioto80 il 27 Gennaio 2011, 22:54:34
73 a tutti...!

A giorni mi arriverà un alinco dx 70 th acquistato negli Stati Uniti. Se l'amico milano016 gentilmente scriverà altre due righe sulla sua esperienza con  l'alinco dx 70 gliene sono grato!!! Nel frattempo chiedo se qualcuno conosce la modifica per estendere la TX anche sulla 27 o ha qualche info e parere a riguardo dell'apparato!!!!!

caspita fino in america per trovarlo?

kioto80

Citazione di: 1PNP548 il 28 Gennaio 2011, 12:14:32
Citazione di: kioto80 il 27 Gennaio 2011, 22:54:34
73 a tutti...!

caspita fino in america per trovarlo?

Ho trovato un'occasione pari al nuovo, poi grazie al cambio euro/dollaro favorevole ho spuntato un buon prezzo finale!!!!!!

Grazie per i vs contributi, rimango attento sd altre eventuali considerazioni!!!!!!!!!

Matteo
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

1PNP548

oh bene ottimo allora, ne avevo visto uno a 320 qui in italia e mi sembrava già interessante  ;-)

kioto80

Citazione di: 1PNP548 il 28 Gennaio 2011, 16:41:10
oh bene ottimo allora, ne avevo visto uno a 320 qui in italia e mi sembrava già interessante  ;-)

Sì é vero, l'avevo notato, però se non erro si trattava della versione "base" quando invece io ho acquistato la versione th ovvero con 100w...
Pensavo di abbinarvi una antenna canna da pesca per andare in altura a caccia di dx!!!!!!
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

1PNP548

che io sappia c'è una unica versione da 100watt  in HF???   in 50mhz forse la T dava solo 10watt ....