Consiglio su Antenna HF provvisoria

Aperto da Mark-IV, 02 Novembre 2009, 20:36:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Mark-IV

Sono Nuovo del forum e vorrei un consiglio dai più esperti

Sono in procinto di montare un'antenna CPR6 Diamond sul tetto per HF e 50Mhz.

In Attesa di installare tale antenna, mi chiedevo se era possibile montare qualche tipo di antenna "provvisoria da esterno tipo balcone" (mi rendo conto che le prestazioni sarebbero molto diverse)oppure qualcosa di "portatile", ma comunque in questo momento io faccio solo dell' SWL essendo in attesa (mi arriverà a giorni) della patente per poi richiedere il nominativo e l'autorizzazione generale.

Stò valutando l'acquisto di un FT2000D o di un FT756ProII o ProIII usati.

73 a tutti

73 De IZ4RVH

yd148

Mi permetto di darti una mia opinione; sono anche io nuovo del forum (non di radiantismo avendone circa una
trentina alle spalle), ma penso che come saprai benissimo le leggi fisiche che regolano la materia in questione:
visto che hai aspettato tanto, qualche giorno in più non ti farà male di attesa. Appena puoi monta la tua antenna sul tetto; antenne ridotte (per HF) si, fanno qualcosa..... diciamo meglio di niente (ne ho provate
diverse), ma non pensare che un loop da 2 m x 1 ti faccia arrivare chissà dove. Risparmia dinero e ti assicuro
che l'attesa sarà poi riappagata. E ti dirò di più: la mia soddisfazione è stata lavorare una decina di anni fa
FO0AAA con un misero DIPOLO tribanda Eco antenne 100 W del TS 850 S RTTY e passare alla seconda 'bussata'. Capisco la tua bramosia, ma poi, una volta sazio di dx vedrai come molti colleghi e amici
hanno deciso di tornare agli 11 mt. Comunque io la peno così !! 73 e tanti auguri   Maurizio   :birra:

r5000

73 a tutti e ben arrivati a entrambi,per fare ascolto non ci sono grossi problemi,un pezzo di filo adattato alla meglio già è qualcosa,se però l'antenna sul tetto aspetterà mesi e nel frattempo vuoi trasmettere penso che una 1\2 onda per i 20 mt ci stà se per esempio usi una canna come supporto e appendi il filo a L rovesciata,veloce da mettere e togliere e ti diverti perchè "rende" anche nel dx,se vuoi scendere di frequenza cioè 40 e 80mt con un'accordatore e questi 10mt di filo ci riesci a patto di accettare compromessi che avrai comunque anche con l'antenna sul tetto,secondo me se si può un dipolo multiplo o la windom,o la g5rv o altre filari sono meglio,sempre se è possibile installarle bene altrimenti la verticale risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599