intek 5050 - ritardo in TX

Aperto da maninthebox1, 07 Novembre 2009, 02:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maninthebox1

Ciao ragazzuoli...
di nuovo qui per chiedervi aiuto su una piccola questione riguardante la mia MT5050 in TX.

Praticamente, quando inizio una trasmissione con la intek, c'è un ritardo di pochi secondi prima che le ricetrasmittenti (di varie marche Brondi e Midland) in RX "attacchino" e possano ricevere la comunicazione.
Nei display compare il simbolino RX, ma l'altoparlante e la luce si accendono 1 o 2 secondi dopo. Se parlo durante quegli istanti non si trasmette nulla.

Questa cosa non succede tra le altre radio, anche se di marca diversa.

In ricezione invece non ho alcun tipo di problema.

cosa potrebbe essere ?
Spero di aver spiegato il problema in maniera chiara.

grazie anticipatamente


Scrambler

Ciao maninthebox1.

La cosa che mi segnali mi pare strana, io non rilevo questo problema, o meglio il tempo che intercorre da quando premo il pulsante TX a quando inizio ad ascoltare la modulazione da un altro PMR posto in ricezione è di qualche decimo di secondo che credo possa rientrare nella normalità.

Ti posso invece segnalare che un amico qua in zona ha comprato recentemente un 5050 che sembra avere problemi col tasto di trasmissione, molto spesso esce solo con la portante ma non con la modulazione, questo è chiaramente un difetto costruttivo magari anche solo una saldatura fredda sui contatti del tasto.

Fai qualche prova supplementare e vedi se per caso inizi a sentire la modulazione nel momento che premi con maggior forza sul tasto PTT

Saluti  :birra:

barone94

ciao a tutti allora il problema che stai segnalando a moltissime risposte.
1)da che distanza trasmetti da luna al altra?
2)puo essere un difetto, prima te lo faceva, ai apportato modifiche possono essere quelle?
3)gli altri apparati di altre marche che tu ai scritto li metti in ricezione tutti e due ?

maninthebox1

Rispondo in ordine:

1) Mi è capitato di usare la mia radio durante un'uscita e gli altri ricevono il mio segnale solo qualche secondo dopo. Ho fatto delle prove sia a distanza di qualche metro, che a distanze maggiori arrivando anche a 1 Km.
Quando trasmetto devo premere il tasto e iniziare a parlare dopo circa 2 secondi per essere sicuro che i miei compagni ricevano tutta la trasmissione.
Questo non succede con e tra le altre radio (principalmente Brondi Fx-dynamic e Midland g7)

2) l'unica modifica che ho apportato è l'aggiunta di un kit flex: connettore SMA e antenna Intek.
non so dirti se lo faceva anche prima, non ho avuto l'occasione di provarla, perchè appena arrivata ho messo la nuova antenna.

3) Gli altri apparati sono in ricezione. Quando gli altri apparati iniziano la trasmissione la mia intek "attacca" in RX nel momento stesso in cui gli altri premono il tasto.

Impostazioni della INTEK:
PowerSave  ON
Potenza High

PS ha la modifica dei 3 ponticelli


Spark49

Buongiorno a tutti.
Premetto che ho due MT-5050 e ne ho provata una, farò la prova anche sull'altra.
Confermo il difetto in trasmmissione: ritardo della ricezione sull'altro apparato di almeno due secondi. Il difetto scompare se nel tempo di circa 15 secondi si preme di nuovo il PTT, allora la ricezione è immediata come pure è immediata se si va a rispondere ad una emissione appena ascoltata, ho fatto la prova su tre apparati di diversa marca ed il risultato è per tutti identico (stesso difetto) appena ho provato con altri apparati farò un elenco almeno di quelli senza il suddetto problema (sempre che esista). Ho comunque la convinzione che dipenda dal 5050.
Il mio apparato è modificato solo per i ponticelli e non per l'antenna.
Ho provato tutti i settaggi possibili senza trovare rimedio, quindi deduco non dipenda dai settaggi.
Ho fatto il reset, anche qui niente! Il difetto non scompare.
L'apparato non è stato mai aperto.
Si tratta in effetti di un ritardo dell'emissione della portante rispetto alla pressione del PTT, se non si trova una soluzione conviene fare una e-mail alla INTEK sperando che ci indichi una soluzione.

maninthebox1

Mi sento sollevato, visto che non sono l'unico con il problema.

Spero vivamente ci sia una soluzione perchè è veramente una palla aspettare tutte le volte prima di parlare e non sai mai se hai aspettato abbastanza.

Qualche levetta o trimmerino da spostare ?


Spark49

Ciao maninthebox1.
Prova a togliere il roger-beep (rb OFF) e vedi se la situazione migliora: sul mio il difetto è più limitato... o forse è solo mia impressione?
Per quanto riguarda i trimmer, ce ne sono ben quattro all'interno e per il momento sappiamo solo qual'è quello della modulazione (già discusso nel forum), smanettare senza sapere cosa si fa non è mai buona cosa.
Facci sapere.


maninthebox1

Ho provato anche con il roger beep.
Ho provato un ennesimo reset e poi ho provato a togliere il roger beep.
Provate e riprovate infinite configurazioni diverse.

Siamo sempre li...   :sfiga:

Spark49

Mah! ... speriamo di trovare presto una soluzione ... sono disarmato!!! Proverò a chiedere un parere al mio rivenditore.

pegaso622

Ciao a tutti,
intervengo per dire che questa cosa a me è sempre capitata , sia con le intek microcom446 che ora con la 5050.

Ho sempre pensato che fosse normale cosi, non avendo mai avuto altre pmr di altre marche, infatti noi abbiamo preso l'abitudine di aspettare un paio di secondi prima di parlare.

La cosa succede ovviamente con tx di 446 su 5050 che il contrario , cosi come tra le due dello stesso modello.
Ciao Pegaso622


Spark49

"Mal comune mezzo gaudio" recita un vecchio detto! Ma è un vecchio detto ... mi sarebbe invece piaciuto che almeno se ne salvasse la maggior parte. Oggi ho provato la seconda radio e ... stesso problema, trattasi di appena 2 secondi di ritardo ma se partissero subito sarebbe meglio. Domani avrò l'occasione di provare quella di un mio amico che l'ha acquistata un anno dopo di me e vi farò sapere. Io ho per esempio constatato che se si prova a ritrasmettere dopo pochi secondi, l'avvio della portante è immediato: è un piccolo neo, per il resto un'ottima radio.
Un salutone a tutti.

mau.mau

Ciao Spark99,
ma tu quanto tempo fa hai acquistato l'mt-5050 con quel difetto?
Ne hai notati di altri (tipo diallineamento toni chiamata)?
Ciao
mau.mau :birra: :birra:

giufa

Ciao a Tutti,
hai provato senza subtoni?

Ciao
Carlo


mau.mau

Salve a tutti,
riguardo l'argomento ho mandato oggi una mail di richiesta spiegazioni all'importatore di Intek in Italia, aspetto una risposta, vi faro' sapere.... ???

Spark49

Ciao a tutti.
Ho acquistato i due 5050 poco più di un anno fa e come avevo accennato ho provato questa mattina quelli presi da un mio amico appena un mese fa e non ho rilevato il problema: se un ritardo c'è, è trascurabile.
Non uso i subtoni, anzi volevo provare con i subtoni per vedere se il problema si ripresenta e vi farò sapere.
Ho un rosmetro dotato di misuratore di campo, è quello che è, da misure indicative, ma a me serviva sapere se alla pressione del PTT corrispondeva anche qui un ritardo della deviazione dell'indice dello strumento e con grande meraviglia ho notato che alla pressione del PTT la deviazione dell'indice è immediata, dunque la portante esce subito ... e allora? Dove il mistero? Mi stò interrogando!
La differenza tra misuratore di campo e apparato ricevente è notevole ovviamente: nessuna conversione di frequenza, nessun Controllo Automatico di Frequenza ne di guadagno, tantomeno uno squelch, cioè un rilevatore di soglia al di sopra della quale avviene il transito del segnale ed altre cose ancora, insomma ... un semplice rivelatore. Mi viene il sospetto che qualcosa faccia ritardare l'apertura dello squelch sul ricevitore del corrispondente nonostante la portante sia già presente, ma cosa? La mia attenzione è ora rivolta ad una eventuale differenza (seppur lieve) tra la frequenza emessa dall'apparato e quella indicata da tabella per il relativo canale; il mio frequenzimetro non "digerisce" frequenze maggiori di 300MHz dunque sono tagliato fuori da questa prova ... se qualcuno può risolvere il dubbio, sia il benvenuto! Ho altre prove da fare, magari la soluzione è semplice semplice.
Intanto, un doveroso grazie a mau.mau che si sta interessando.
Rimane un ottimo apparato il 5050, tolto il neo, sarà ancora meglio.
Un'ultima cosa: sul mio (targhetta posteriore) sta scritto, "MT-5050D" che esistano altre versioni?
Un salutone e buon tutto a tutti.

maninthebox1

Same here... MT-5050D anche sul mio.

Grazie Spark per tutte le prove che hai fatto e grazie a mau.mau per l'interessamento.

Spero veramente di venire a capo del problema con l'aiuto di tutti voi.

mau.mau

Ciao ragazzi,
nulla da ringraziare solo che vorrei capire anch'io, sono sempre dell'idea di prendere un apparato del genere, mi consola sapere che su un modello recente il problema non si presenta, che se ne siano gia accorti? Ad ogni modo vi faro' sapere l'eventuale risposta della Intek, al momento nulla da segnalare.
Non posso darvi dritte elettroniche o di radiantismo in quanto le mie conoscenze sono limitate (per saldare il potenziometro del volume ad un G7 ho combinato un casino).
Buona giornata
;-)
mau.mau

Spark49

Io credo ........ che il dado è tratto! Sebbene non tutte le prove sono state terminate, credo di aver trovato la soluzione e come accennavo nel mio precedente post, a volte la via è talmente semplice che non la si percorre.
Mi sono riletto il primo messaggio di maninthebox1 e ho preso in considerazione la mia prova col misuratore di campo (la portante viene emessa subito alla pressione del PTT).
Dunque il responsabile non è il 5050 che trasmette ma l'apparato che riceve, basta disattivare in quest'ultimo la funzione PS (Power Save) che il difetto scompare, ovviamente se la funzione viene tolta in entrambi gli apparati, la risposta è immediata. Provate e fatemi sapere.
Perchè alcuni apparati si altri no? E' semplice! La funzione Power Save consente di risparmiare energia dalle batterie e funziona in questo modo: dopo un tempo che può variare da apparato ad apparato, tra 5 e 7 sec. di assenza di segnale in ricezione, l'apparato passa automaticamente (se la funzione è attiva) in Power Save, in pratica un circuito dedicato alimenta una buona parte del circuito ricevente in modo pulsante; nel 5050 questo tempo vale circa un secondo o poco più, dunque se arriva la portante nel periodo di mancata alimentazione bisognerà attendere che questa arrivi perchè il ricevitore disattivi questa funzione rendendo pienamente disponibile l'apparato, al secondo o poco più di ritardo bisognerà aggiungere il tempo di salita a regime che pur breve che sia andrà a sommarsi al tempo di inattività, non tutti gli apparati dispongonono di questa funzione e non in tutti è uguale, questa la mia logica.
Bisogna ora considerare che il 5050 ha uno dei tempi di "silenzio" più lunghi, se prendiamo il G7 la funzione è anche qui disponibile ma non disattivabile da menù e allora? Se si collega in serie alle pile di alimentazione un tester di tipo analogico posizionato su 150-200mA fondo scala ci si accorge che in mancanza di segnale ricevuto la corrente assorbita si aggira sui 50 mA ma dopo 5-7 secondi essa scende a circa la metà, ma ad occhio non si vede la lancetta oscillare, perchè? Perchè probabilmente in questo apparato la pulsazione della corrente di alimentazione per effetto del Power-Save ha una frequenza maggiore, tale da non essere rilevata a causa dell'inerzia dell'ago indicatore, infatti su di esso un 5050 che trasmette, l'effetto ritardo è meno sentito.
Per ottenere una misura precisa penso di inserire in serie alle batterie una resistenza di 1 OHm, collegare ai suoi capi un oscilloscopio, dovrebbe visuallizzarsi un'onda quadra dovuta al salire e scendere della caduta di tensione provocata dalla corrente di alimentazione e nello stesso tempo si avrebbe per ogni apparato la misura effettiva del tempo di transito-e-non, di questa corrente. Non tutti sicuramente hanno questo dispositivo e per questi, sicuramente nessun problema.
Ho fatto alcune prove con un TH-F7E Kenwood, apparato radioamatoriale (sono radioamatore con patente e licenza) e qui si può settare il Power-Save per un tempo a scelta tra 0,2 e 5 secondi, vi assicuro che ponendolo a 5 secondi il segnale trasmesso dal 5050 arriva ad essere recepito ben oltre i due secondi, viceversa se questo tempo viene settato a 0,2 secondi la risposta è pressochè immediata, meglio ancora se viene posto in OFF.
Può darsi che mi sbagli ma questo è quanto ho dedotto, conferme o smentite sono ben accette.
Mi scuso per la lungaggine, perdonatemi se potete!
Un salutone.