ANTENNA DIRETTIVA 4 ELEMENTI SIGMA

Aperto da MT80, 25 Novembre 2009, 23:18:17

Discussione precedente - Discussione successiva

MT80

Ho appena acquistato la mia prima antenna direttiva, una 4 elementi della SIGMA
Chiedo consigli su come installare correttamente quest'antenna..
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda..  :allah: 73  :birra:

r5000

Citazione di: MT80 il 25 Novembre 2009, 23:18:17
Ho appena acquistato la mia prima antenna direttiva, una 4 elementi della SIGMA
Chiedo consigli su come installare correttamente quest'antenna..
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda..  :allah: 73  :birra:
73 a tutti,la devi montare alta almeno 5mt dal tetto o dal giardino per avere la massima resa come lobo d'irradiazione  e non avere nelle vicinanze altri fili o antenne che interagiscono con l'antenna,suppongo che la monti in orizzontale e quindi i pali o antenne verticali influiscono poco o nulla ma fili orizzontali o tiranti distorcono il lobo d'irradiazione e sarebbe un peccato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MT80

Grazie per l'attenzione e i consigli che mi stai dedicando  :allah: abbraccino
Cercherò di errere breve.. ;-)
Ok, 5 m in altezza non sono un problema..  :-D Inizia ad esserlo per la distanza.. :candela:
Ho trovato la posizione più adatta ma é molto lontana, forse troppo, ho quasi 60 m (cavo COAX RG 8/XX LOW LOSS) da stendere e mi chiedevo se può funzionare  :-\ ???  Perderei molto..?
In alternativa, potrei metterla più vicino ma avrei sicuramente dei disturbi a causa di tre elettrodotti.. sono incastrato.. :sfiga:

India5

saluti M80....di direttive non ne so molto...R5000 è ferrato alla grande....la cosa che pensavo è: 1) il tirantaggio come poterlo fare...se la direttiva non ama tiranti...e 2)...quel cavo è buono solo in auto e per stenderci i panni.... :grin: :grin: :grin: :grin:....minimo L'RG 213U....poi anche il belden...il 58 ha troppa perdita...60 metri son troppi.....aspettiamo comunque le risposte di altri amicic più ferrati di me sull'argomento...saluti Dina  :up:

Antenna

60 m.....a 27 mhz......minimo minimo devi usare il 50/20   (una sorta di 213 professionale con perdita ridotta)...ma 60 sono tanti....
a questo punto si va sui celflex da almeno 1/2 pollice, ma cmq si parla di cavi professionali....da usare per la 27, o sei veramente "fanatico" (detto in maniera buona, perchè io sonoquasi ai quei livelli anche se non per la 27)....
...
per non parlare del costo dei connettori...e se non fatti bene, perdi tutto....
...
cmq se cerchi bene, ogni tipo di cavo ha una perdita ben definita (poi ogni costruttore dichiara quella esatta per ogni tipo di cavo..)...cmq, i valori sono espressi in perita di decibe (db) ogni 100m e in base alla frequenza utilizzata......
ovviamente più il cavo è buono, meno perdi......tieni presente che una perdita di 3db, equivale a dimezzare la potenza (hai 10W all'uscita della radio, 3db di perdita causata dal cavo lungo...all'antenna avrai 5W....da aggiungere poi l'eventuale guadagno dell'antenna)....stessa cosa è da tenere in onsiderazione anche nella ricezione!!!!
...
60 m sono tanti anche per la 27!!!

..
io ho visto perdita di 3db (misurata, non calcolata) in una tratta di 30m circa con rg213....in banda vhf civile (160 mhz circa)......

poi in trasmissione uno può compensare aumentando la potenza, ma in rx perdi e basta.....