Accoppiare due antenne verticale e direttiva è possibile?

Aperto da IZ2QDD, 02 Dicembre 2009, 22:58:15

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

:birra: a tutti  :allah:
Volevo sapere se è possibile e cosa rischio,in termini di vita dell'apparato (brucio qualche cosa) accoppiare due antenne,in dettaglio una COMET GP-9 (144/430) ed una Tonnà 20804 (144) direttiva 4 elementi fissa,senza rotore.
Nello specifico vorrei sapere come posso collegarle assieme per trasmettere contemporaneamente :candela: 

??? :P

sliverbuild

Citazione di: Milanese il 02 Dicembre 2009, 22:58:15
:birra: a tutti  :allah:
Volevo sapere se è possibile e cosa rischio,in termini di vita dell'apparato (brucio qualche cosa) accoppiare due antenne,in dettaglio una COMET GP-9 (144/430) ed una Tonnà 20804 (144) direttiva 4 elementi fissa,senza rotore.
Nello specifico vorrei sapere come posso collegarle assieme per trasmettere contemporaneamente :candela:  

personalmente ritengo (ma qui ci vorrebbe qualche espertone tipo R5000 che ti può aiutare meglio) puoi usare 2 antenne con un duplexer per accoppiarle, ma in trasmissione ne usera sempre una. Per ricevere fai quello che vuoi, ma in TX non puoi usare 2 antenne contemporaneamente, almeno credo.... poi magari vengo smentito. Percarità, magari con un accoppiatore coassiale, aumen ti il guadagno. E' questo che vorresti fare? Nel caso ci sono formule da seguire perchè le antenne vanno comunque distanziate tra loro. In questo caso hai lo svantaggio che le antenne accoppiate verrano usate SOLO per un banda specifica in quanto l0accoppiatore coassiale usa spezzoni di filo coassiale di misura esatta per le lunghezze d'onda. NON PUOI USARE una transazione a T in quanto le natenne ti andrebbero in "parallelo" quindi l'impedenza non sarebbe più 50 Ohm.... è un discorso lungo. cosa devi fare esattamente?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ1HKO

Citazione di: sliverbuild il 02 Dicembre 2009, 23:04:29
Citazione di: Milanese il 02 Dicembre 2009, 22:58:15
:birra: a tutti  :allah:

personalmente ritengo (ma qui ci vorrebbe qualche espertone tipo R5000 che ti può aiutare meglio) puoi usare 2 antenne con un duplexer per accoppiarle, ma in trasmissione ne usera sempre una. Per ricevere fai quello che vuoi, ma in TX non puoi usare 2 antenne contemporaneamente, almeno credo.... poi magari vengo smentito
si che e' possibile devi acquistare un'accoppiatore(guarda sul sito eco antenne) da due, ci sono anche per quattro antenne, che poi la tua soluzione sia poco sensata e' un'altra cosa!.....perche' mettere un'omni direzionale accoppiata ad una direttiva a poco senso, semmai due direttive si'. ad esempio ad un mio amico sul traliccio abbiamo installato 2 direttive vhf da 4 el eco, e 4 direttiva da sei el uhf eco con i rispettivi accoppiatori,( guarda che non abbiano perdite d'inserzione superiori a 60 dBm!!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ2QDD

Grazie per le info,poi leggendo anche alcuni testi ho scoperto che avrei un'impedenza non più a 50OHm e rischierei di rovinare tutto.
Il discorso è semplice,in pratica volevo vedere se è possibile utilizzare due antenne contemporaneamente in TX ma,in particolare mettendo la direttiva senza rotore,ovviamente consegue che ai lati ed il retro è "sorda",con la verticale proverei a rimediare questo deficit. Però mi rendo conto che è un'impresa ardua.
Fatto stà che ho trovato questo prodotto ottimo ma,extra budget http://www.ssb.de/product_info.php/info/p1170_ACS-2004-N---Antennen-Schaltsystem.html
In pratica con un solo cavo posso "scegliere" fino a 4 antenne senza ulteriori cavi di discesa....troppo caro  :P
Con questo accessorio,si potrebbe arginare il problema del rotore,visto che avendo le possibilità,si potrebbe mettere sulla sommità del palo una verticale e sotto,4 direttive da 4 elementi messe nelle indicazioni geografiche N,S,E,O facendo ciò si avrebbe,teoricamente,una copertura a 360° in maniera soddisfacente.
Certo,la 4 elementi sarebbe l'ideale,visto che non ha una grandissima direttività e riuscirebbe marginalmente a coprire le zone d'ombra o meglio quando si arriva al limite di una si passa all'altra.
La scelta sarebbe o VHF oppure antenne bi-banda tipo la Maldol HS-Fox 727.

r5000

73 a tutti accoppiare due o più antenne ha senso se sono tutte orientate allo stesso modo e serve per aumentare il guadagno e direttività delle antenne che altrimenti avrebbero dimensioni enormi,cioè accoppiare 2 o più antenne da 20 elementi è meglio che averne una di pari guadagno ma di dimensioni improponibili visto che il boom dovrebbe arrivare oltre i 10mt e tenerlo rettilineo  e rigido per non modificare il funzionamento dell'antenna è un'impresa titanica quando anche solo la dilatazione termica modifica il funzionamento,per questo motivo si usano più antenne per fare EME e non una sola di dimensioni adeguate,mentre accoppiare una verticale e una direttiva non ha molto senso e la perdita dell'accoppiatore si mangia facilmente tutto quello che teoricamente si guadagna con una verticale che presumo piccola,perchè se è una collineare da 4x5\8  non c'è sicuramente bisogno di affiancare una direttiva,mentre usare più direttive e un commutatore coassiale ha senso per non continuare a girare il rotore e non si può montare un'antenna voluminosa anche se poi 4 direttive non sono invisibili...
ps:con 300 e passa euro si comprano almeno 10 relè coassiali e l'autocostruzione conviene sicuramente,se poi li trovi in qualche fiera con tensioni non tradizionali ne compri almeno 40 con 300 euro e probabilmente sono pure di qualità migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ2QDD

IZ1HKO

Citazione di: Milanese il 03 Dicembre 2009, 17:39:53
Grazie e come al solito nulla da aggiungere  ;)
i commutatori coassiali comandati ad onde convogliate li trovi anche alle fiere, questo da te postato e' una super ficata, ce ne sono da meno, cmq ti costa meno mettere un rotorino da antenne tv, che per una fox 727 c'e ne' d'avanzo...............
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

scienziato

Citazione di: IZ1HKO il 03 Dicembre 2009, 22:09:27
Citazione di: Milanese il 03 Dicembre 2009, 17:39:53
Grazie e come al solito nulla da aggiungere  ;)
i commutatori coassiali comandati ad onde convogliate li trovi anche alle fiere, questo da te postato e' una super ficata, ce ne sono da meno, cmq ti costa meno mettere un rotorino da antenne tv, che per una fox 727 c'e ne' d'avanzo...............
sapete che questi commutatori non li ho mai visti sono schermati bene per la radiofrequenza ????? comunque su cq ho leto di recente il modo di costruire un simmetrizzatore con i pezztti di cavo rg58 in modo da poter accoppiare 2 direttive oppure 2 dipoli , cme dice r5000 ha senso solo se devi aumentare i guadagno ad esempio mettendo 2 direttive colegate insieme , 2 antenne con polarizzazione diversa possono provocare perdite nel segnale ricevuto proprio per la differenza di polarizzazione :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

accoppiamenti simili vengono utilizzati ad esempio nel sistema di dipoli usati dalle piccole stazioni radio locali dano veramente ottimi risultati !! :up: :up: :up:

Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

IZ1HKO

se ti vuoi sbizzarrire di cose se ne possono fare infinite :-D :-D :-D

saci954

salve a tutti,
possiedo due antenne VHF : una diamond bc100s 115/170 MHZ -per l'ascolto degli aerei- ed una QFH  137 MHz autocostruita per la ricezione dei satelliti NOAA e come ricevitore un icom ic-r7000. Ho un solo cavo di discesa. Posso accoppiare queste due antenne tra loro? Quali sono le misure dei cavi per la realizzazione dell'accoppiatore.
grazie
Salvatore