Strana conversazione in LPD

Aperto da shadyz, 04 Dicembre 2009, 22:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

shadyz

Oggi sono in vena di aprire topic  :grin:
Ieri stavo ascoltando da casa mia (sto all'ultimo piano, cioè il 3°, davanti tutto libero) una coversazione su uno dei 20 canali liberi LPD. La cosa strana è che non sentivo le risposte dell'interlocutore, cioè in pratica c'era un tizio che sembrava stesse parlando da solo perché io non sentivo alcuna risposta. Però si capiva bene che interloquiva con qualcuno.
Tenendo conto che uso una G7 modificata a 3 watt (o ipotetici tali) con antenna flex G7... com'è possibile una cosa del genere? Inoltre quando ho provato a "intromettermi" nella conversazione era come se nessuno mi sentisse.  ???

mazza90

Citazione di: shadyz il 04 Dicembre 2009, 22:07:10
Oggi sono in vena di aprire topic  :grin:
Ieri stavo ascoltando da casa mia (sto all'ultimo piano, cioè il 3°, davanti tutto libero) una coversazione su uno dei 20 canali liberi LPD. La cosa strana è che non sentivo le risposte dell'interlocutore, cioè in pratica c'era un tizio che sembrava stesse parlando da solo perché io non sentivo alcuna risposta. Però si capiva bene che interloquiva con qualcuno.
Tenendo conto che uso una G7 modificata a 3 watt (o ipotetici tali) con antenna flex G7... com'è possibile una cosa del genere? Inoltre quando ho provato a "intromettermi" nella conversazione era come se nessuno mi sentisse.  ???

Potrebbe benissimo essere ke erano lontani e tu non li raggiungevi cn il tuo segnale e uno dei 2 usasse potenze maggiorate...bhoooo...aspettiamo qualcuno keha delle idee migliori...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

hafrico

parlavano da una dimensione parallela .. attraverso un buco spaziotemporale....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

mazza90

Citazione di: hafrico il 04 Dicembre 2009, 22:24:27
parlavano da una dimensione parallela .. attraverso un buco spaziotemporale....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
C'è un roblema hafrico....NON VEDO + I TUOI AVATAR..........
Operatore ...Simone...

shadyz

Ho appena scoperto che escono con 50 watt!  8O Ma come fanno a uscire con 50 watt da un portatile? Esistono strumenti del genere? Io ho la midland g7 e mi pareva di avere il massimo sul mercato... Qualcuno ne sa nulla?

acquario58

i casi possono essere:
che era distante ed usava un apparato veicolare in uhf, oppure.....
andavano con il sistema :split  ovvero a frequenza incrociata ......parlo su una frequenza e ricevo su altra....

stessa cosa dei ponti ripetitori che hanno un ingresso (rx) su una frequenza e uscita (tx)su altra,
in banda UHF di solito hanno uno shift di +/- 1600 khz mentre in vhf -600 khz

Duke3

Sicuro che usino portatili? Potevano essere radioamatori con le loro postazioni fisse....

Per il fatto che non ti sentivano oltre al fatto della distanza forse usavano anche dei toni.

mazza90

Citazione di: shadyz il 04 Dicembre 2009, 22:28:31
Ho appena scoperto che escono con 50 watt!  8O Ma come fanno a uscire con 50 watt da un portatile? Esistono strumenti del genere? Io ho la midland g7 e mi pareva di avere il massimo sul mercato... Qualcuno ne sa nulla?
He la madonna.....cm ci escono cn 50W da un portatile..?? nono al massimo saranno stati OM da casa....caxxo 50W dal portatile lo voglio ankio..
Operatore ...Simone...

shadyz

Allora alcuni erano fissi altri portatili, percui tutto okay per quanto riguarda i watt.
Ancora non ho capito la storia delle frequenze incrociate. Com'è possibile parlare su una frequenza e ricevere su un'altra?  :rool:

mazza90

E' possibile... i ponti ripetitori funzionano così...e se non sbaglio anke in mare è così...ci sono apparati ke funzionano così...parli su una frequenza e sei in ascolto su un'altra...cioè uno parla sulla frequenza dv l'altro ascolta e viceversa...se non sbaglio dovrebbe essere così....già ne avevo sentito parlare in un porto in sicilia....
Operatore ...Simone...

acquario58

apparati HF,VHF, UHf e anche qualche cb es. Ranger 2950,
hanno la funzione split, come scritto in precedenza
esempio io e te che trasmettiamo con il ranger in cb:

le mie condizioni
Freq. Tx : 27.205      RX 27.615

le tue condizioni
mi ascolti (RX)  a 27.205  e   trasmetti ( TX) a 27.615

IZ1HKO

come dice acquario si chiama "split" ovvero tu trasmetti a 144.125, e ricevi a 144.725 con - 600Khz, questo perche' il ponte riceve a 144.125 e trasmette a 144.725 , oppure in simplex in banda hf io ti parlo a 7.080 e tu ricevi a 7.080 ma tu parli con + 100 Khz e vai in tx a 7.180 ed io ricevo a 7.180, le radio semiprofessionali gia' hanno questa opzione, tipo il magnum e il lincoln..... :mrgreen:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

shadyz

La domanda mi sorge spontanea... a che diavolo serve fare sta roba?  :candela:

IZ1HKO

Citazione di: shadyz il 04 Dicembre 2009, 23:09:10
che ci parli affare alla radio??????? serve anche se vuoi non farti rompere o non far sentire interamente il tuo qso :shhhh: :shhhh:, oppure si puo' fare anche con altre frequenze, tipo io posso farmi sentire da te solo in hf sugli 80 mt ,tu non riesci ad arrivarmi pero' passi sul ponte r.... che io ascolto ma non eccito....la radio e' sperimentazione e gioco, se non sperimenti che ci parli a fare?????? :birra: :birra: :birra: :birra:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

shadyz

Citazione di: IZ1HKO il 04 Dicembre 2009, 23:15:27
Citazione di: shadyz il 04 Dicembre 2009, 23:09:10
che ci parli affare alla radio??????? serve anche se vuoi non farti rompere o non far sentire interamente il tuo qso :shhhh: :shhhh:, oppure si puo' fare anche con altre frequenze, tipo io posso farmi sentire da te solo in hf sugli 80 mt ,tu non riesci ad arrivarmi pero' passi sul ponte r.... che io ascolto ma non eccito....la radio e' sperimentazione e gioco, se non sperimenti che ci parli a fare?????? :birra: :birra: :birra: :birra:

Non sto mettendo in dubbio che sia bello, affascinante e non vada fatto. È che essendo nuovo dell'ambiente non conosco ancora queste pratiche  :-[

IZ1HKO

quello e' lapalissiano, nessuno e' nato IMPARATO 8O 8O( io lo nacqui...... marameo marameo), ovvio che se hai la fortuna di avere amici nell'ambiente ti possono trasmettere(gioco di parole hihihih) i loro segreti ed esperienze, da solo se trallaltro non saei portato per indirizzi di studio, e' molto complicato ed estremamente laborioso, tieni duro e per quello che mi e' possibile( a me come tutti gli altri) ti aiutero'............. abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Scrambler

Citazione di: mazza90 il 04 Dicembre 2009, 22:32:13
He la madonna.....cm ci escono cn 50W da un portatile..?? nono al massimo saranno stati OM da casa....caxxo 50W dal portatile lo voglio ankio..

sisi, basta che ti metti sulle spalle una batteria da camion per alimentarla alimentarlo  marameo  :culo:

:birra:

EDIT: chissà perchè ma qualunque apparato lo considero una radio e tendo sempre ad usare il femminile ... boh.

r5000

73 a tutti diciamo però che non sono molto "educati" se parlano in split o tramite transponder (che è la stesa cosa...) un'orecchio molto attento lo doverebbero tenere su entrambe le frequenze occupate tralasciando il fatto che sia legale o meno fare trasponder su frequenze lpd ma se uno mi arriva tanto forte e non ascolta mi ricorda tanto quelli che usano il lineare e l'attenuatore per abbassare i disturbi e ovviamente non ascoltano i segnali piccoli,questo non è il miglior modo di usare le radio,e spero che i più non imparino questo modo di fare ma putroppo è sempre più diffuso... concordo con IZ1HKO per quanto riguarda la sperimentazione ma è sempre da fare con l'orecchio fino pronto a fare due parole con tutti e non usare i transponder per non venire disturbati,per quello si deve usare il telefono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1HKO

ma il telefono lo paghi a scatti, la radio no!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

r5000

Citazione di: IZ1HKO il 04 Dicembre 2009, 23:57:05
ma il telefono lo paghi a scatti, la radio no!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
73 a tutti,vero,ma la radio visto che è un sistema di trasmissione CIRCOLARE andrebbe usato come tale  e non a punto punto come il telefono,se poi si vuole usare la radio punto a punto benissimo ma sempre con l'orecchio aperto a tutti quelli che potrebbero chiamare,e invece usano subtoni ,split e magari pure lo scrambler (sempre vietato...) per illudersi che la radio è un telefono a gratis...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1HKO

Citazione di: r5000 il 05 Dicembre 2009, 00:13:08
Citazione di: IZ1HKO il 04 Dicembre 2009, 23:57:05
73 a tutti,vero,ma la radio visto che è un sistema di trasmissione CIRCOLARE andrebbe usato come tale  e non a punto punto come il telefono,se poi si vuole usare la radio punto a punto benissimo ma sempre con l'orecchio aperto a tutti quelli che potrebbero chiamare,e invece usano subtoni ,split e magari pure lo scrambler (sempre vietato...) per illudersi che la radio è un telefono a gratis...
si r5000 ma tanto quelli sono a corta voglia, durano poco o perche' non amano la radio come noi, oppure perche' li beccano e li battezzano.................

pex1986

La radio è bella xke è radio...xke è sperimentazione xke è conversazione xke è passione....

Cmq non ho mai fatto qso in splitt mode....è una cosa che mi manca...dovrei prima attrzzarmi per bene...
73+51 cordiali

IZ1HKO

Citazione di: pex1986 il 05 Dicembre 2009, 00:21:09
La radio è bella xke è radio...xke è sperimentazione xke è conversazione xke è passione....

Cmq non ho mai fatto qso in splitt mode....è una cosa che mi manca...dovrei prima attrzzarmi per bene...
non e' niente di speciale e come parlare in simplex non cambia nulla,e che oltre i due, gli altri ho sono molto attrezzati oppure vengono isolati come dice r5000, io a volte mi diverto a fregare i furboni che lo fanno, basta avere due radio hf...........hihihihihi

pex1986

Citazione di: IZ1HKO il 05 Dicembre 2009, 00:24:55
Citazione di: pex1986 il 05 Dicembre 2009, 00:21:09

non e' niente di speciale e come parlare in simplex non cambia nulla,e che oltre i due, gli altri ho sono molto attrezzati oppure vengono isolati come dice r5000, io a volte mi diverto a fregare i furboni che lo fanno, basta avere due radio hf...........hihihihihi

Eh eh bravo!!!!
73+51 cordiali

marcored24

era un trasponder casalingo,nel quale hanno utilizzato un veicolare radioamatoriale,in split di frequenza con un pmr lpd--solo cosi si spiegano i 50w e il fatto che sentivi solo un corrispondente...e' molto in auge questa pratica anche fra colleghi radioamatori che con un piccolo portatile possono comunicare a casa con la famiglia :up: :up:

shadyz

Mi spiegate nel dettaglio tecnico in cosa consiste questo split? Temo di non averlo capito. Si può fare anche con una midland g7? Oppure servono apparati sofisticati?

IZ1HKO

Citazione di: shadyz il 06 Dicembre 2009, 17:57:37
Mi spiegate nel dettaglio tecnico in cosa consiste questo split? Temo di non averlo capito. Si può fare anche con una midland g7? Oppure servono apparati sofisticati?
no con il g7 e' gia' tanto se riesci a parlare....hahahaha, no per lo split servono radio piu' radio........cmq e' come se te' parlassi sul ch2 e ricevessi sul ch4 e' il tuo corrispondente riceve sul ch2 e trasmette sul ch4, te' capi'......

Scrambler

L'MT-5050 Intek possiede una serie di canali che rende possibile questo tipo di conversazione.

IZ1HKO

Citazione di: Scrambler il 08 Dicembre 2009, 01:07:28
L'MT-5050 Intek possiede una serie di canali che rende possibile questo tipo di conversazione.
anche i modelli della motorola e della icom, pero' sono molto piu' esosi.............

ANTHONY

73 a tutti , mica potresti avere ascoltato dei trasponder di servizi civili? esempio in zona palermo sulle frequenze dei pmr cadono anche trasponder di servizi civili

IZ1HKO

Citazione di: ANTHONY il 14 Dicembre 2009, 19:16:11
73 a tutti , mica potresti avere ascoltato dei trasponder di servizi civili? esempio in zona palermo sulle frequenze dei pmr cadono anche trasponder di servizi civili
ma lui dice in lpd, cmq anche in lpd ci sono servizi di vari enti.....tanto e' vero che hanno limitato l'uso dal ch7 al ch 14, tutti gli altri "sarebbero "off limits....... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

ANTHONY

73 a tutti, scusatemi pensavo parlava dei pmr. Qua in zona Palermo Specie per chi abita al centro citta l'uso di un lpd diventa un pochino drastico. Ora mi chiedo e dico: Quando il ministero ha concesso l'utilizzo degli lpd, non ha controllato la ripartizione delle frequenze? Visto che in alcune zone alcuni canali degli lpd ricadono sulle frequenze dei faretti blu, e su delle frequenze radioamatoriali? infatti qua nella mia zona ci son state parecchie liti. Se ai un lpd e lo lasci originale per come esce dal negozio allora quando ti va bene copri una distanza di 500 metri, massimo massimo 1 0 2 km in campo aperto. Ma siccome si sà questi apparati li modificano in potenza e se hai la fortuna d i stare in un bel palazzo dove davanti a te la visuale si perde  vista d'occhio, non fai più 500 metri, ma bensi 50km. E qui avvengono problemini talvolta seri con servizi civili, o radioamatori :-D

IZ1HKO

W L'ITALIA................ 8O 8O 8O :dance: :dance: :dance: :dance: