Kenwood TS-940 AT mods (modificato con oltre 200 watt in 40 e 80 metri !!)

Aperto da CODICE_ROSSO, 21 Dicembre 2009, 04:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

CODICE_ROSSO

Ciao amici 73
Vorrei proporvi alcune modifiche effettuate sul mio caro kenwood ts 940, lo so,  lo so !!...adesso qualcuno dirà . " ma quelle radio non si toccano, ma l' alimentatore schioppa ecc ecc"" però io purtroppo avevo un prefinale in perdita, infatti la radio dava pochissimi watt e quindi dovevo correre al rimedio.. :mrgreen:
Dopo aver preso spunto dai soliti canali web mi sono deciso ad effettuare alcune piccole mods, sicuramente alla portata di molti, un saldatore un pizzico di pazienza e tutto ok !!..vorrei sottolineare che per migliorare le prestazioni in trasmissione di questo rtx mi sono avvalso di alcune esperienze che provengono direttamente dal mondo cb  :abballa: :abballa: .... pensate ... i finali sono i nostri muli, gli MRF422 ;-) ne porta due, 150 watt X2, mentre i prefinali originali sono gli MRF 485 ... :dance:
Veniamo al punto ..dopo diversi tentativi di sostituzione con vari equivalenti e poca soddisfazione, mi ricordai di avere una coppia dei nostri amatissimi e stimatissimi  2SC1969 ....dopo averli montati con le opportune mods si sono immediatamente dimostrati l' unica strategia vincente per ottenere un ottima modulazione e una eccellentissima potenza, pensate, circa 280 watt  in FM 40/80 METRI 8O ... che faccio, continuo questo topic ?  :mrgreen: ;-) ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

salve............  come da precedene post....   io feci la mdifica  allostadio finale de ts 440....  montando gli mrf 422.....   con ottimi risultati,...  :up: :up: :up:

CODICE_ROSSO

Si....ma io non  ho notato i precedenti post.... e comunque si tratta del 940 che lavora con 29 volt e non con 13/14 volt come il 440...potrebbero anche lavorare i 422 con  14/15 volt ... ma la potenza viene dimezzata..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

Citazione di: CODICE_ROSSO il 21 Dicembre 2009, 10:17:28
Si....ma io non  ho notato i precedenti post.... e comunque si tratta del 940 che lavora con 29 volt e non con 13/14 volt come il 440...potrebbero anche lavorare i 422 con  14/15 volt ... ma la potenza viene dimezzata..

si  certo......  erano post vecchi.....   e poi giustamente si tratta di un'altra radio....  :up:  lo dicevo solo per raccontare la mia esperienza... poi   le cose sono ben diverse...... ma al contrariO di quanto si possa pensare.. la potenza non si e' dimezzata....   vedo solo un calo di 10 watt...  e solo in qualche banda...  ciao  CODICE....     e buon  NATALE...  ;) ;) ;)

CODICE_ROSSO

OK...hafrico...io parlavo della potenza dei TR
Aweee...inserisco un pdf  sotto nella pagina e cominciamo con le mods..dategli un okkio, gradirei sapere come va la risoluzione
questo nella foto è il filtro di rete montato in ingresso della 220 volt..

Il pdf è sotto basta clikkarci

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

scienziato

Citazione di: CODICE_ROSSO il 22 Dicembre 2009, 03:45:32
Aweee...inserisco un pdf e cominciamo con le mods..dategli un okkio, gradirei sapere come va la risoluzione
qualcosa di spettacolare complimenti veramente !!
poi me lo prendo io uno e lo visioniamo insieme !!  :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

CODICE_ROSSO

Beh,....Fede, visto che ci siamo sentiti in 40 metri..proprio con questa radio ....la differenza tra 100 watt e 250...era apprezzabile si o no?
PS cosa ne pensi della modulazione ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1et078

il kenwood ts 940 sat ai suoi tempi quando uscì era un gioellino veramente, le 2 marche presenti sul mervato in quegli stessi anni si facevano battaglia a via di innovazione tecnologica.
sul mercato c'erano come prezzi mostruosi, questa serie di kenwood che costavano anche 4 milioni e 500 mila lire (senza alimentatore, ne microfono della casa), insieme all'icom ic 781 che costava dagli 11 milioni ai 19 milioni delle vecchie lire.
il 781 e rimasto il sogno di tantissimi radioamatori italiani... (compreso io).

marcored24

Citazione di: CODICE_ROSSO il 22 Dicembre 2009, 03:45:32
Aweee...inserisco un pdf e cominciamo con le mods..dategli un okkio, gradirei sapere come va la risoluzione

sembra veramente un'ottimo lavoro..hai visto i bravi 1969.. :up: :up: :up:   a calore come siamo messi? la potenza e' ragguardevole....ciao codice,buon natale e buone festivita' :birra: :birra:

r5000

73 a tutti,ora faccio l'avvocato del diavolo... ok la modifica e potenza superiore ma a spurie come siamo messi? ci sono i filtri in uscita ma reggono la modifica?
solitamente un'hf è progettato e dimensionato con parametri precisi e non avendo modificato lo stadio finale ma il driver è tutto preciso come prima ma se mi piloti maggiormente i finali in uscita è inevitabile che aumentano i prodotti d'intermodulazione con picchi di potenza maggiori,se in antenna il ros risulta contenuto come prima della modifica vuol dire che i filtri lavorano bene e limitano le armoniche ma le spurie? la prova del nove se non l'hai già fatta è vedere la tua modulazione con un'analizzatore di spettro o un'apparato che ha questa funzione per capire se sborda oltre il normale mentre penso che hai già controllato se l'alimentatore è in grado di lavorare ma considerando che si và in fonia e la potenza media è inferiore alla massima in fm e non mi preoccuperei molto per l'alimentatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Infatti Rob...   bah ...tu sai che sono un chiacchierone...la radio è stata modificata da oltre un mese ...e ti assicuro che il passaggio più corto non dura meno di 5 minuti ...la potenza si mantiene costantemente sui 230/250 watt.. con picchi di 270 ....non scende mai al di sotto dei 210 watt,  ovviamente se smetto di parlare va a zero....dopo aver visto che il trasformatore entro contenuto poteva erogare oltre 24 ampere a 29 volt.... decisi di procedere con delle modeste mods...appena riesco ad inserire le foto..in particolare il circuito AVR.. farò notare con poche battute che molti parlano nel web e in radio  solo per sentito dire.... basti pensare che sul circuito AVR viene installato un fusibile da 16 ampere... e invece la radio con i 100 watt originali ne assorbe appena 7/8.. questo dovrebbe generare grossi dubbi in merito alle reali potenzialità del circuito di alimentazione...io personalmente testai il circuito di alimentazione con un carico di 18 ampere a 29 volt  continui per circa 20 minuti...oltre al calore non ho notato particolari anomalie.....dopo eventualmente dettaglierò i particolari del circuito di alimentazione e dell' accordatore...DIMENTICAVO !!... funziona con il suo accordatore !!... che nonostante un grosso disadattamento in fase di test applicando dei carichi fittizi da 20 e da 150 ohm sopporta benissimo queste potenze senza fare una grinza... e comunque all' occorrenza basta mettere dei relè  più  grossi...

PS,  QUESTA RISPOSTA L' AVEVO PREPARATA PER Roberto..poi non c'è stato tempo......

r5000..attento come al solito !! .. quoto quanto dici...in effetti questa era una mia incertezza iniziale, parlando con molti amici in radio e con apparati in grado di fare le opportune verifiche mi hanno detto di avere una modulazione molto lineare e addirittura a 2 Khz mi "perdevano" partendo da un segnale di 9/20...
Io credo che sia un risultato eccellente....dopo aver verificato molti manuali posso dire che le caratteristiche verificate si ritrovano solo in pochi apparati in commercio...cioè in tutti quelli che montano  stadi finali che sono in grado realmente di erogare una potenza maggiore di 150 watt...questo monta uno stadio finale con un potenziale da 300watt in classe C ..nella maggior parte degli hf invece, si tratta di finali che erogano non più di 70 watt x 2...ovviamente questo significa che una coppia di questi per lavorare in classe "A" ed avere una soppressione di 75 db in terzo ordine  non deve lavorare a più di 35/40  watt reali ... io posso dire che con 75 watt reali. il 940 non teme rivali in merito a pulizia di segnale e con 200 watt lavora come un qualsiasi hf con 100 watt in ordine alle emissioni...quindi questo significa che i 75 watt del 940 in classe A...possono essere equiparati solo a pochissime radio ...tipo ft2000d oppure l' ft1000MVd..oppure il 7800,9000 e radio simili..chiaramente oltre i 200 watt l'emissione strumentalmente non è molto lineare... ma praticamente il risultato è eccellentissimo......l' apparato eroga ben oltre i 200 watt ma appunto per limitare effetti indesiderati io l' ho limitato ad un massimo di 220 watt di picco in 80 metri... che diminuiscono verso gli estremi di banda !!

Ora vorrei trovare dei sostituti validi per  i relè dell' accordatore automatico... in 160 ne sfiammai uno  :grin: :grin: :grin:  ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Ciao Marcored...buone feste !! buone feste anche a tutti coloro che leggono !!  abbraccino
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

k4

salve a tutti,ma ho notato,che da qualche tempo,non ci sono repliche.
mi chiedevo se la radio in questione,e' ancora nel suo pieno delle forze,ho se ha pensato di andarsene in pensione....hi
no perche', sono passati 5 mesi,dall'ultimo messaggio inserito,e poi,silenzio assoluto.
personalmente,sono del parere,che la modifica migliore,sia prendere un PA,magari modesto,da non spendere troppo,e addirittura,pilotarlo con la meta' della potenza del tx.
un saluto tutti da nico k4-iz7lfn-1ari020

p.s.
ogni qualvolta,che manomettevo una radio,finiva nel cassonetto.

asso

ciao k4 come puoi vedere la mia foto della stazione e un 940 (la serie buona) perchè c'è stata una serie difettosa a milano c'erano 2 maghi della kenwood (per le riparazioni) era fattibile la modifica ma mi disse che una radio se nasce in una certa maniera va lasciata così .certe modifiche comportano sempre dei problemi quindi lasciala così mi disse sono passati 20 anni tutto ok!!!! con quella radio ho fatto 180 paesi confermati  e migliaia di qso.

k4

ciao ASSO
il 940 e' stata un mulo e lo e' ancora,personalmente,no ho posseduti piu' di uno,il mio giudizio e' positivo.
ma resto del parere che i ricetrasmettitori,sono stati progettati e concepiti,da tecnici specializzati nel settore,non credo che aspettino un utente,per far erogare oltre 200 watt.
anche il ft2000 nasce per 100 watt,ma puo' essere modificato a oltre 150 watt,ma i tecnici,hanno sviluppato un altro progetto,che si chiama ft2000d,che di suo eroga 200 watt.
oltre che per motivi di mercato,credo che altri motivi ci saranno.
resto dell'opinione che le apparecchiature vanno lasciate,per come sono state concepite.
non disdegno alcune mod,ma solo parziali,non radicali.

moderatismo.....hi..hi
73 a presto da nico k4

asso

Citazione di: k4 il 09 Maggio 2010, 13:28:08
ciao ASSO
il 940 e' stata un mulo e lo e' ancora,personalmente,no ho posseduti piu' di uno,il mio giudizio e' positivo.
ma resto del parere che i ricetrasmettitori,sono stati progettati e concepiti,da tecnici specializzati nel settore,non credo che aspettino un utente,per far erogare oltre 200 watt.
anche il ft2000 nasce per 100 watt,ma puo' essere modificato a oltre 150 watt,ma i tecnici,hanno sviluppato un altro progetto,che si chiama ft2000d,che di suo eroga 200 watt.
oltre che per motivi di mercato,credo che altri motivi ci saranno.
resto dell'opinione che le apparecchiature vanno lasciate,per come sono state concepite.
non disdegno alcune mod,ma solo parziali,non radicali.

moderatismo.....hi..hi
73 a presto da nico k4
ciao per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me, anche ft 857d yaesu ho letto che si puo modificare .se era possibile una cosa del genere penso che ogni casa costruttrice li metteva sul mercato con quella potenza,così conquistava il mercato.ma sembra che non è cosi semplice la cosa. ok ciao

Cb Colt

E' veramente un mulo,resistentissimo e valido.
Era lui se ben ricordo ad essere utilizzato proprio dall'esercito americano per non so cosa  :grin:
Però già il fatto che l'esercito lo utilizza un motivo ci sarà  :rool:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

K4... vedi che questo è  RogerK...da queste parti conosciamo il valore di ogni singolo componente..sia umano che elettronico :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:...

Vedi che i finalini del FT 2000 tirati per il collo escono con 200 watt

mente per l' ft 2000-D ne sono addirittura  300...  chiaramente l' 897 ..è un' altra storia ...... anche i 48 sono nati per trasmettere con 4,5 watt... mentre altri apparati sono nati con finali molto potenti ed erogano appena 5 watt...Per esempio i President Omologati  :grin: :grin: :grin: :grin:...  

Senti, chiudo questo topic ..  perchè ne aprirò un' altro simile su un FT 890.. modificato sempre con i 1969 ..visto che i pre,  i 2sc3133 sono introvabili..
Ciao bello ... fatti vedere ... :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY