amplificatori di antenna cb 27

Aperto da 1alfabravo69, 24 Gennaio 2007, 21:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

1alfabravo69

:roll: ragazzi qualcuno mi sa dire qualcosa grazie    good dx27
arini pr palermo

r5000

Citazione di: "1alfabravo69":roll: ragazzi qualcuno mi sa dire qualcosa grazie    good dx27
73 a tutti nel mio album c'è uno schema,ti posso dire tutto, ma è meglio che mi fermo prima ,cominciamo col dire che serve solo se i segnali che ascolti sono deboli ma già riesci a capire, perchè oltre il segnale utile amplificano anche il rumore,e non è detto che poi dopo aver preamplificato migliori la comprensibilità,aumenti sicuramente il valore dello s'meter ma la radio è magari peggiorata,poi importante(fondamentale) la radio che usi, perchè se è un alan 48 è facile che lo saturi ,se invece lo usi con un cb più performante ottieni buoni risultati, poi il pre và usato se non ci sono segnali forti vicini, altrimenti mentre parla il vicino ti satura fino ad azzararti la ricezione.serve molto per il dx perchè se hai il qrm basso ti permette di alzare la radio del corrispondente a patto che usi un buon cb con bande laterali e filtri selettivi. c'è molto altro, dico solo che il preampli "perfetto"deve avere un rumore proprio limitato(il più basso possibile), una buona amplificazione(questo è comunque meno importante o viene dopo gli altri punti) e avere una soglia di intermodulazione più alta possibile che tradotto è la qualità di amplificare segnali deboli anche in presenza di forti segnali senza avere disturbi di intermodulazione e o azzeramenti di segnale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

meglio lasciarli stare e votarsi ad apparati più sensibii o a migliori antenne.
Ciao

Derrick

Quoto in pieno sia r5000 che Eli:
il preamplificatore  Ã¨ utile in zone elettricamente "poco rumorose" (aree scarsamente abitate e lontane da impianti industriali), deve essere ottimamente costruito (altrimenti peggiora la situazione) e - cosa non indifferente - andrebbe installato sul palo, subito sotto l'antenna (perché in quel punto il rapporto segnale/rumore è senz'altro più elevato che dopo svariati metri di cavo)

Venti anni fa (ahimé) all'esame orale di comunicazioni elettriche chi mi precedeva venne bocciato proprio perché rispose che per coprire una tratta di segnale troppo lunga in rapporto all'attenuazione del cavo si doveva interporre un semplice amplificatore in mezzo alla linea per aumentare il segnale. Fu la mia fortuna, perché il prof mi fece per prima la stessa domanda  :cool:  (per la cronaca, andava messo un rilevatore di segnale seguito da un secondo tx, non un semplice amplificatore).
Questo per dire che quello che conta, come giustamente detto da r5000 è sempre il rapporto S/N e non semplicemente l'intensità del segnale.

Detto questo, ti posso anche dire che se hai una discesa di cavo brevissima (tipo 7-8 metri), se il cavo usato è di ottima fattura (dall' Aircell 7 in su), se  il preamplificatore è buono (non una ciofeca da 30 euro) allora potrà valerne la pena anche installandolo dentro la stazione.
Altrimenti -come ha detto Eli- investi la cifra in un'antenna più prestante (che è sempre meglio, soprattutto considerando che il guadagno in questo caso ce l'hai anche in trasmissione).

Ciao!

DukeAlex

ne ho provati parecchi.....tutti quelli della linea '' 30 ero e non di piu' '' tipo zg e balle varie.
non valgono i 30 euro spesi. tranne uno: (l'unico che ho tenuto) Si chiama INTEK MICRO 27RB.
all'interno il circuito e' piu' serio,si vede gia' dal circuito e dai componenti che e' piu' professionale degli altri.Usera dei micro transistor a bassissimo rumore...bla bla bla.
infatti funziona 10 volte meglio di tutti gli altri preamply di 30 euro.
nulla certo a che vedere con quelli piu' costosi e di super marche!

CIAO!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti ora vorrei aggiungere a quanto già detto che il preamplificatore d'antenna è largabanda se costruito in modo da amplificare quasi tutto lo spettro di frequenze tipo hf cioè 2-30mhz, o selettivo cioè progettato solo per una fetta stretta di banda tipo 26-30mhz, il primo va assolutamente usato con radio molto ben filtrate in modo da attenuare effetti di intermodulazioni disturbi ecc... il secondo quello selettivo si può usare con buoni risultati anche con radio mediocri o normali, sempre a patto che non ci siano segnali forti che vanificano l'uso del pre... e possono dare il massimo contributo con antenne poco rumorose tipo dipoli quad loop ,direttive in genere mentre un'antenna verticale con il rumore più alto peggiorano sicuramente il rapporto segnale rumore .io uso quando necessario una loop magnetica con il preampli e riesco a tirar fuori segnali coperti dal rumore che non senti propio con la 5/8, in pratica il pre compensa il basso guadagno dell'antenna che però è praticamente insensibile al qrn(non è sempre così pultroppo...) ma è parecchio laborioso, sintonizzare il loop, girarlo e regolare il guadagno è poco pratico...anche se i risultati li senti,quando la propagazione è scarsa e non c'è nessuno con un pre e l'antenna adatta qualcosa senti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599