SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilabianca

uhm..... 1,2..... non è 1:1 ....
Un'ottimo risultato, complimenti, comunque magari lavorando più di fino avresti ottenuto 1:1, comunque in ogni caso vai alla grande.

lican66

ok aspetta che mi dimentico cosa ho passato quel giorno siberiano e la tiro giù anch'io per tararla meglio provo 2 cm sopra il segno e vediamo, tanto basta far scendere i 2 pali superiori lasciando il terzo, quello di sezione maggiore fissato alle zanche.... dovremmo riuscire.

aquilabianca

aspetta che venga la primavera ;-)  ;-)  ;-)

otto

Citazione di: "aquilabianca"uhm..... 1,2..... non è 1:1 ....
Un'ottimo risultato, complimenti, comunque magari lavorando più di fino avresti ottenuto 1:1, comunque in ogni caso vai alla grande.
ottimo ma devi anche dire di controllare la potenza in uscita .
certe volte le stazionarie si abbassano ma si abbassa anche la potenza .
in pratica se il baracchino ha 5w e le stazionarie sono 1.1 è perfetto .
ma se i watt de baracchino sono 3o4 c'è un disaccordo , come per l'opposto .
l'ideale sarebbe avere un carico fittizio e misurare realmente la potenza de baracchino poi da questo si inizia !!!, in ogni caso ci si fida del dichiarato dalla casa costruttrice poi mezzo watt+ o - è relativo

ciao a tutti

aquilabianca

infatti, comunque il rosmetro in genere non mente, 1,2 va bene, la perdita è irrisoria.

koala74

Direi che per ora sono soddisfatto e inoltre vari amici in frequenza mi hanno detto che non mi hanno mai sentito cosi' bene ,insomma una bella regolata ci voleva.
Ciao e alla prossima

emme1

Citazione di: "lican66"ok aspetta che mi dimentico cosa ho passato quel giorno siberiano e la tiro giù anch'io per tararla meglio provo 2 cm sopra il segno e vediamo, tanto basta far scendere i 2 pali superiori lasciando il terzo, quello di sezione maggiore fissato alle zanche.... dovremmo riuscire.
:mrgreen:  :mrgreen: ora la fanno anche riscaldata :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)

1alfabravo69

frito negativo niente ho messosolo cose di casa
arini pr palermo

archimede007

Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen: ora la fanno anche riscaldata :mrgreen:  :mrgreen:

E per l'estate cosa ci mettono il climatizzatore :-P  :-P

raycharles85

eeeeehhhhhh????? 1AB69 che cosa vuol dire?

emme1

Citazione di: "archimede007"
Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen: ora la fanno anche riscaldata :mrgreen:  :mrgreen:

E per l'estate cosa ci mettono il climatizzatore :-P  :-P
:grin:  :grin: no come dice un personaggio di mia conoscenza ha l'aria confezionata!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)

rocco66

Citazione di: "devilx"Ben entrato nel club della MITICA 827

hai fatto bene MARCELLO anche io sono un felicissimo possessore di questa splendida antenna della sirio. (da circa 2anni)

Secondo me e molto meglio della mantova turbo, fai le tue prove e fammi sapere i pro e i contro.

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.

Ciao Devil
ovviamente tu hai comprato direttamente questa antenna, quindi non sai appunto che differenza fà con le Mantova? No, perchè sono intenzionato a cambiare antenna e sinceramente tra chiacchiere in giro ecc. non si ha mai la certezza del miglior rendimento di una 5/8  verticale.
Posseggo una Sirio2012, vi dico che con  10 watt ho ros a 1 (ma un po si muove), con 600 Watt le stazionarie salgono a 3! Potrebbe darsi che la condensa che si forma all'interno del "portabobina" trasparente, faccia questo effetto. L'antenna ovvio che ha 25 anni se non dir di piu. Ho anche una 3 elementi direttiva, potrei anche tentare il suo montaggio (quando fara + caldo), ma non so nemmeno se ne vale la pena oppure meno (montaggio sempre in verticale)
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

devilx

io personalmente ho avuto già da subito
la sirio 827 e non posso fare dei paragoni, ma mio cugino ha provato la mantova 1 ,la turbo e poi la 827.

Già da subito mi ha consigliato di comprare la 827 perchè mi diceva di avere un guadagno leggermente superiore, meno rumori una volta montata su tetto e gli è sembrata dal primo momento molto più robusta.

Lui la montata 6 anni fa e ad oggi mi dice sempre che la cambierebbe solo per una direttiva.

devilx

aggiungo una cosa il mio vicino ha sul tetto una mantova turbo e con gli stessi apparati (2 48 modificati dalla stessa persona), io con la mia 827 arrivo dove lui se lo sogna

carmy1976

Citazione di: "devilx"raga con il lineare che ho io potrei pure arrivare a quella potenza, (in ssb)
unico problema i VICINI

Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive
Scusa potri sapere qual'è questo lineare che spara tutti questi watt e che valvola monta?Sono parecchio curioso, anche perche mi dedico spesso ai lineari e raggiungere queste potenze è un'impresa parecchia ardua!!
Ciao e grazie.

rocco66

Citazione di: "devilx"aggiungo una cosa il mio vicino ha sul tetto una mantova turbo e con gli stessi apparati (2 48 modificati dalla stessa persona), io con la mia 827 arrivo dove lui se lo sogna

Ciao
Senza offesa, con concordo assolutamente quanto hai detto, questi paragoni (per esperienza) tra l'antenna che ha il tuo vicino e quella che hai tu, (indipendentemente dalla marca e modello), basta che tu hai già una pianta o un'abitazione nelle circostanze della tua antenna, invece il tuo vicino è a "campo libero"
le cose cambiano di parecchio sia in TX sia inb RX. Nelle installazioni antenne TV, su un tetto,   con misuratore di campo + direttiva, si va a cercare, dove vi è il massimo segnale proveniente dal ripetitore. POI si installa il palo!
Il paragone vero e proprio tra la sua Mantova Turbo e la tua Sirio 827, sarebbe dovreste invertire le antenne: farti prestare la sua antenna e tu gli presti la 827: Secondo me  poi; sarai sempre tu a  sparo di piu anche con la Mantova!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

1alfabravo69

sparo per me va bene io ho mantova turbo e sigma 4 e non  i frigge
arini pr palermo

rocco66

Citazione di: "1alfabravo69"sparo per me va bene io ho mantova turbo e sigma 4 e non  i frigge

Ciao alfabravo
mica hai le misure originali della sigma 4 elementi? Rocco

devilx

Per rocco
in linea d'aria tra me e il mio vicino ci saranno 5 metri scarsi abbiamo la stessa visuale, cmq mi hai fatto venire un idea ora gli chiedo la sua antenna, la provo da me e ti faccio sapere.
dammi un paio di giorni

devilx

per quanto riguarda il lineare
E' stato autocostruito da un tecnico delle mie zone,
all'interno monta delle valvole pl519.

carmy1976

Citazione di: "devilx"per quanto riguarda il lineare
E' stato autocostruito da un tecnico delle mie zone,
all'interno monta delle valvole pl519.
Ciao,
ho capito....pl519!!con questo lineare, mettiamo che ne monta 5,  riesci a malapena a toccare 1000 watt PEP!!!nel post precedente si parlava di 2-3 kw.Chissa cosa credevo che avevi!!
Generalmente nell'autocostruzione si usano altre tipi di valvole es. 4-cx1500, 3-500z,3-cx3000, 4-cx 15000 ecc. ecc.!!pero possono essere utilizzati anche questi pentodi per quello che possono dare!!!
Ricorda comunque che le 519 tirate per il collo danno 200 watt PEP(picco e picco)e non di più.
ciao e 73 a tutti!

aquilabianca

certo.... se ne metti una ventina..... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Marcello

Allora ragazzi, vi dico come mi sto trovando con la sirio 827.

Nelle prestazioni non sto trovando nessuna differenza tra la Mantova Turbo e la Sirio 827.
Non è cambiato proprio niente.

Non mi è piaciuto della sirio 827 le seguenti cose:

1) La taratura che avviene dallo stelo terminale.
(mnetre nella mantova avviene dalla base, allungando o accorciando la molla.)

2) Il sistema di fissaggio degli ultimi due steli telescopici che avviene tramite 2 viti autofilettanti.
Secondo me con il tempo si svitano facendo precipitare uno stiulo dentro l'altro, come è avvenuto con la spit gain tanto tempo fa.

Mentre nella Mantova Turbo per tenere uno stilo dentro l'altro, non solo ci sono le facette stringitubi ma anche un sistema di giunzione che impedisce la discesa dei tubi uno dentro l'altro.

Nella Mantova Turbo però ho notato che non trovo mai 1.1 di SWR, ma sempre 1.2 al minimo.

Memtre nella Sirio 827, sono riuscito a trovare il punto in cui ho 1 di SWR e di conseguenza la lancetta del rosmetro non si sposta nemmeno aumentando tutto al massimo la sensibilità dello strumento.

Conclusioni?

Era meglio che no spendevo questi soldi per comparare la SIrio 827, perchè non è cambiato niente!

Ciao a tutti.

rocco66

Citazione di: "devilx"Per rocco
in linea d'aria tra me e il mio vicino ci saranno 5 metri scarsi abbiamo la stessa visuale, cmq mi hai fatto venire un idea ora gli chiedo la sua antenna, la provo da me e ti faccio sapere.
dammi un paio di giorni

Ciao
allora sì che puoi fare il paragone vero e proprio!
magari prima di smontare la Mantova, ti annoti un pò di tutto: 3-4 amici in RX e TX, poi confronta la differenza. Mi raccomando montala alla stessa identica altezza e ovviamente lo stesso palo.  Quella che mi ritrovo io è questa: http://groups.msn.com/tecnocomunicazioni/sirio2000.msnw

Dichiarano 3,5dB di guadagno! se è realmente così, non basterebbe pensanci + all'acquisto di una nuova antenna.
Rocco

PAPERO ( THE DUCK )

come dico sempre la mantova 5 e' sempre l'antenna migliore :

rapporto qualita' prezzo
robusta
alto guadagno
facile da tarare e da installare
bella
che altro dire,

marcello io ho una mantova 5 e l'ho tarara a 1 - 1:1
che vuoi di piu dalla vita
un lucano
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Marcello

Aspetta 6-7 mesi con la pioggia e vedrai che non sarai + in grado di smontare i radiali dalla tua Mantova 5 o mantova 1.

L'ottone dei radiali con la lega di cui è fatta la base della Mantova 5 o 1, si fondono e non potrai smontarli più.

Con la Turbo questo non avviene, la base è diversa.
E i radiali pure, sono tutti in ALLUMINIO e secondo me proprio epr questo motivo sono più performanti.

aquilabianca

e mi chiedo.... detto in siciliano.... chi sbattu c'aviti!!!! (che "passatempo" che avete)
Le mie due antenne (mantova 1 e 5) stanno su da 21 e 13 anni rispettivamente e di svitare radiali..... non mi è mai balenato il pensiero di svitare radiali.
Ora la 1 ne ha perso uno dopo 21 anni e va come prima... se proprio mi tocca quest'estate spenderò i fatilici 10â,¬ e glielo rimetto oppure aspettero altri 21anni!!!!!!!!
Fuori scherzo è vero che è un problema congenito delle mantove 1 e 5 però non lo ritengo di conto. Se l'istallazzione viene fatta Veramente bene i radiali non si rompono quasi mai e perlomeno non nei primi 10anni.
Non saprei, mi sono già espresso su un'altro post ma non la vedo una cosa in assoluto rilevante.
Poi i gusti son gusti, ad esempio a me la turbo non piace perché in caso di forte vento (al pari della 827 old style) i radiali si piegano e non ritornano nella posizione d'origine. Lo testimonia il fatto che nella nuova versione hanno rimediato con un Tragghiggio (un anello che tiene i radiali a 1/3 della loro lunghezza) proprio per evitare questo piccolo inconveniente.
Restano comunque tutte antenne ottime.

rocco66

Citazione di: "devilx"Per rocco
dammi un paio di giorni

Ciao a tutti
(secondo me) a parte della prova che devi fare, (se la farai) buon per tutti. Paragonare UNA Sirio con UNA Sigma è la stessa cosa che paragonare una Ferrari con una Fiat. Provate a vedere per esempio come realizza le antenne per BM la Sirio (con dado fatto a farfalla) invece la Sigma è tutta un'altra storia. Io che stò facendo il finto tonto, in quanto mi ritrovo una Sirio 2012 (di m...a) soprattutto per i Watt, e che acquisterò senz'altro una Mantova, in quanto in passato ha spaccato il  sxw ai passeri di passaggio!!!
Solo che stò aspettando le misure della 4 elementi! magari offrirà qualcosa in pi+ dopo essere modificata, sempre che chi ha scritto ce l'ha veramente! Comunque nessun paragone= Mantova n°1!
Rocco

aquilabianca

ti dirò per me la 5 e la 1 vanno bene entrambre, io preferisco la 5 solo per la maggior, seppur di poco, larghezza di banda effettiva.
Comunque la mantova1 è stata la mia prima verticale regalatami da mio padre e la amo, la 5 è validissima... per le sirio non commento, in un'altra casa che affittai qualche anno fa la 827 non mi piaccque molto però sono gusti, nulla più

PAPERO ( THE DUCK )

caro marcello ,io per questioni di trasferimento casa ho dovuto smontare dopo 10 anni la mia mantova 5 e come davero esperto tecnico meccanico ho scaldato con una fiamma tutte le parti che reputavo ossidate ( non troppo , il ferro poi si ammorbidisce troppo ) poi con un cacciavito ho allentato i radiali sfilati e puliti, e le fascette vengono via da sole ... ricordate se trovate una ossidazione prescaldare sempre leggermente per dilatare le parti a contatto, e poise ci metti la vasellina nei cappucci e nellle viti questo non capita spesso
ciao 73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

devilx

Questo fine settimana ho provato ha montare la mantova sul mio tetto.
Rimango sempre del parere che la sirio mi da l'impressione di un antenna più robusta.
La taratura neanche la dobbiamo paragonare alla sirio, infatti con la mantova sotto 1.3 non riesco a scendere con la sirio ho praticamente 1.
Come ricezione la sirio vince di poco, ma si porta dietro molti più disturbi.
Del resto sono uguali non ho notato altre differenze, sono entrambe valide

A VOI LA SCELTA

magnum

Citazione di: "devilx"Questo fine settimana ho provato ha montare la mantova sul mio tetto.
Rimango sempre del parere che la sirio mi da l'impressione di un antenna più robusta.
La taratura neanche la dobbiamo paragonare alla sirio, infatti con la mantova sotto 1.3 non riesco a scendere con la sirio ho praticamente 1.
Come ricezione la sirio vince di poco, ma si porta dietro molti più disturbi.
Del resto sono uguali non ho notato altre differenze, sono entrambe valide

A VOI LA SCELTA
Ciao sai a quei livelli le differenze sono lievi, ma se noti che la sirio ha ricezione di poco migliore anche cosi, a orecchio evidentemente è assai più senzibile, anche se si tira dentro un pò di rumori
Comunque sono due splendide antenne ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

rocco66

Ciao
Comunque mi sono deciso a cambiare la vecchia Sirio 2012 con una Mantova. Adesso è installata sopra un palo da  6 metri, aggiungendo un altro palo da 6 metri, con carrucola all'estremità, per alzare il 2° palo, secondo voi è meglio, nel senso che otterrò più sensibilità in RX e guadagnerò qualcosa in TX, rispetto ad adesso.
Ciao Rocco

LuckyLuciano®

Mantova TURBO:

FREQUENZA 26 -28 MHz IMPEDENZA 50 OHM
CONFIGURAZIONE 5-8 Æ'É S.W.R. 1,1.
POTENZA MASSIMA 2000 W P.E.P POLARIZZAZIONE VERTICALE.
PESO KG. 4,600 DIMENSIONI M.7 CIRCA.
MISURA DEI TUBI IN ALLUMINIO ANTICORODAL IMPIEGATI NELLA REALIZZAZIONE DELLO STILO O IN MM. 45X2 - 35X1,5 - 28X1,5 - 21X1,5 - 14X1.
GIUNTURE DEI TUBI CON RIDUZIONI CHE ASSICURANO UNA MAGGIOR ROBUSTEZZA
MECCANICA E SICUREZZA ELETTRICA. FISICAMENTE A MASSA ONDE IMPEDIRE CHE TENSIONI
STATICHE ENTRINO NEL RICETRASMETTITORE. CINQUE RADIALI IN FIBERGLASS
CON CONDUTTORE SPIRALIZZATO (BREVETTO SIGMA) LUNGHI M. 1,60 CIRCA.
CONNETTORE SO 239 CON COPRICONNETTORE STAGNO.
MONTAGGIO SU PALI DI SOSTEGNO CON DIAMETRO MASSIMO 41 MM. NON HA BISOGNO
DI TARATURA, PERO VOLENDO VI E LA POSSIBILITA DI ACCORDATURA ALLA BASE.
GUADAGNO RELATIVO 7,5 dB

Sirio 827

CARATTERISTICHE:

FREQ. OPERTIVA 26 - 29 MHZ  5/ 8
8 RADIALI IN ALLUMINIO
IMPEDENZA 50 OHM
BASSO ANGOLO DI RADIAZIONE
POLARIZZAZIONE VERTICALE
LARGHEZZA DI BANDA 2000 KHZ
PROTEZIONE CONTO LE SCARICHE STATICHE ( FISICAMENTE A MASSA )
ALLUMINIO DI OTTIMA QUALITA ( 6062  T- 832 )
POTENZA CONTINUA 1000 WATT
POTENZA DI PICCO MAX 3000 WATT
ALTEZZA 6700 mm
LUNGHEZZA RADIALI  1400 mm
SUPPORTO PER PALI  DA 35 - 39 mm

A me sembrano uguali.
Voi che dite?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1AT755

il guadagno della sirio quanto e?di solito da li fa la maggior differenza :)

tornado

Ho avuto la Mantova Turbo e uso attualmente la 827.
Dal punto di vista meccanico è più robusta la 827,ma già la Turbo è notevolmente resistente.
Come comodità di regolazione del Ros meglio la Turbo che si regola dal bobinone alla base,la 827 si regola dall'ultimo stilo in cima(troppo scomodo).
In prestazioni TX-RX sugli 11 metri si equivalgono.
Se sei OM e non hai spazio per installare altre antenne e vuoi usare la 5/8 CB accordandola(ovviamente) sulle HF,la Turbo è l'unica delle due con cui puoi farlo perchè la 827 lavora esclusivamente sulla banda dichiarata dal costruttore.
Con l'MFJ 948 sono riuscito ad accordarla(non meno di 1,8 Ros)solo in 40 e in 20,ma il 70% dei watt erogati dalla radio si bruciano in accordo.

Conclusioni personali:[color=Font Color] [/color]
Se dovessi tornare indietro,riprenderei la Mantova Turbo.
Sono contento della 827 sugli 11 metri ma se devo fare anche le H F,devo tirarla giù e modificarla.

LuckyLuciano®

perfetto.
Grazie tornado  ;-)

devilx

quoto tornado anche io le ho avute tutte e due.

Ad oggi ho la 827 sul tetto e per la 27 mhz non ha paragoni
ma se vogliamo allargarci di frequenza, bhee la mantova fa la differenza

aquilabianca

sempre ed esclusivamente le mantove tra le due ;)

PAPERO ( THE DUCK )

concordo con eli ,,le mantova sono antenne complete ci faicio' che vuoi
www.ruegamaterassi.com

Grandemodulatore

Questa mattina ho smontato una Sirio 827 che era montata da 10 anni credo, pensavo di doverla tagliare invece ho dato una spruzzatina di olio sopra i grani che tengono fissati i radiali e li ho sfilati senza problemi, anche le sezioni dello stilo che erano state opportunamente fasciate le ho smontate senza problemi, ora la pulisco e metto gli elementi a bagno nella soda caustica così ritornano a brillare e poi la installo in montagna. ;) ;D
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1VP001

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Emergency118

Ho avuto Mantova 5, anche turbo (3) e SIrio 827 (adesso).
In 27 vanno uguali.
Fuori banda il 440 col suo accordatore le manda dappertutto (3.5, 7, 21, 27 e 28), così come il manuale AT130, sia la Mantova sia la 827, solo in 14 ho problemi con la 827 con ros a 2... mi spiace per chi non riesce ad accordarla, ma anche fuori dalle bande "proprie" la 827, almeno questa che ho montato io, va veramente benone!
Quindi, alla prova dei fatti, direi che la 827, viste le sezioni impiegate e i materiali, si presenti più solida rispetto la Mantova, e questo non mi sembra poco!
Per il resto vanno uguali.

1et078

meglio la 827 piu resistente

aquilabianca

personalmente preferisco la mantova 5 che a parita di ricezione è un pò più silenziosa!
Ciao

gino1turbo

preferisco la turbo perche e molto resistente perche lo scelta perche abito in una zona collinare quindi fate voi quando e resistente :mrgreen:
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

scienziato

Anche se non ho avuto la827 tifo per la mantova turbo che tuttora possiedo
ma se non sbaglio la 827 non si accorda tanto facilmemte sui 3-7-14mhz mentre la turbo si.
In inverno c'è stato maltempo dalle mie parti con raffiche di vento fortissime
la mantova non si muoveva per niente ;D ;D ;D ;D ;D :) :) :)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Grandemodulatore

Unica differenza a sfavore della 827 è la taratura che si deve fare alzando o abbassando il cimino dello stilo, per il resto la qualità dei materiali è a mio parere uguale.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

PAPERO ( THE DUCK )

e ti pare poco con un palo da 15 mt tira su e tira giu
fia un culo.........ma il fatto e' arrivare al cimino che e' piu difficile
www.ruegamaterassi.com

nixal

Citazione di: tornado il 15 Luglio 2007, 15:06:58
Ho avuto la Mantova Turbo e uso attualmente la 827.
Dal punto di vista meccanico è più robusta la 827,ma già la Turbo è notevolmente resistente.
Come comodità di regolazione del Ros meglio la Turbo che si regola dal bobinone alla base,la 827 si regola dall'ultimo stilo in cima(troppo scomodo).
In prestazioni TX-RX sugli 11 metri si equivalgono.
Se sei OM e non hai spazio per installare altre antenne e vuoi usare la 5/8 CB accordandola(ovviamente) sulle HF,la Turbo è l'unica delle due con cui puoi farlo perchè la 827 lavora esclusivamente sulla banda dichiarata dal costruttore.
Con l'MFJ 948 sono riuscito ad accordarla(non meno di 1,8 Ros)solo in 40 e in 20,ma il 70% dei watt erogati dalla radio si bruciano in accordo.

Conclusioni personali:[color=Font Color] [/color]
Se dovessi tornare indietro,riprenderei la Mantova Turbo.
Sono contento della 827 sugli 11 metri ma se devo fare anche le H F,devo tirarla giù e modificarla.

Scusami Tornado, non vorrei essere banale, ma ci vuole un bel coraggio ad utilizzare una verticale per la 27 Mhz sulle bande HF! D'altro canto, mi pare che hai citato i 40 mt!!! Personalmente, se fosse per una mera questione di spazio, adotterei la miglior soluzione al riguardo: una bella RYBAKOV, meglio conosciuta come "Canna da Pesca", con il suo bel toroide inscatolato alla base e via anche sugli 80 e 40 mt.!!! La soluzione Mantova Turbo, manco la piglierei in considerazione!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca

eppure mi permetto di dissentire, quando mi secca cambiar antenna uso spesso la mantova5 in hf e devo dire che pur non offrendo ovviamente il rendimento di una verticale hf di buona fattura va discretamente bene. Non è da buttare, anzi, proprio stamani mi sono fatto un qso in 40m con un iz3 a qui arrivavo s8r5 con 30w. Quindi non è proprio una chiavica!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 16 Settembre 2007, 15:06:24
eppure mi permetto di dissentire, quando mi secca cambiar antenna uso spesso la mantova5 in hf e devo dire che pur non offrendo ovviamente il rendimento di una verticale hf di buona fattura va discretamente bene. Non è da buttare, anzi, proprio stamani mi sono fatto un qso in 40m con un iz3 a qui arrivavo s8r5 con 30w. Quindi non è proprio una chiavica!
Beh, allora sarà proprio la Mantova 5 che offre tali performances; tutte le volte che ho provato la mia vecchia, oramai, Sirio 827, mi han sempre ascoltato, ma non mi han mai passato rapporti...decenti!!! Comunque, per come la vedo io, preferirei farmi ascoltare benino e, quindi, opterei per una RYBAKOV!!!
73's

tornado

Citazione di: nixal il 16 Settembre 2007, 14:37:13

Scusami Tornado, non vorrei essere banale, ma ci vuole un bel coraggio ad utilizzare una verticale per la 27 Mhz sulle bande HF! D'altro canto, mi pare che hai citato i 40 mt!!! Personalmente, se fosse per una mera questione di spazio, adotterei la miglior soluzione al riguardo: una bella RYBAKOV, meglio conosciuta come "Canna da Pesca", con il suo bel toroide inscatolato alla base e via anche sugli 80 e 40 mt.!!! La soluzione Mantova Turbo, manco la piglierei in considerazione!
73's
Un mio amico usa la ribakov in portatile,a casa ha una Mantova Turbo per la CB,una Windom per le HF+ direttive per HF-VHF-UHF.Quando abbiamo costruito la Canna da pesca,l'abbiamo confrontata conla Mantova e la Windom.La Windom è migliaia di volte meglio(ovvio),ma la Mantova in 40 e 20 andava meglio della Ribakov(posizionata alla stessa altezza).Quella di casa mia,purtroppo, è una situazione provvisoria(sono in affitto e i padroni rompono troppo)ma a casa mia monterò una bella Windom(tanto non sono un Contestman o un cacciatore di diplomi).
PS:Non solo ho il coraggio di usare una verticale CB in HF,ma uso regolarmente la grondaia per trasmettere in PSK31 e stò sperimentando la rete di recinzione per i 160 metri.
Io sperimento.......il radioamatore per me è questo,non lo schiacciabottoni collezionista di QSL.
Non ti scandalizzare ;-)

nixal

Citazione di: tornado il 16 Settembre 2007, 16:40:34
Citazione di: nixal il 16 Settembre 2007, 14:37:13

73's
Un mio amico usa la ribakov in portatile,a casa ha una Mantova Turbo per la CB,una Windom per le HF+ direttive per HF-VHF-UHF.Quando abbiamo costruito la Canna da pesca,l'abbiamo confrontata conla Mantova e la Windom.La Windom è migliaia di volte meglio(ovvio),ma la Mantova in 40 e 20 andava meglio della Ribakov(posizionata alla stessa altezza).Quella di casa mia,purtroppo, è una situazione provvisoria(sono in affitto e i padroni rompono troppo)ma a casa mia monterò una bella Windom(tanto non sono un Contestman o un cacciatore di diplomi).
PS:Non solo ho il coraggio di usare una verticale CB in HF,ma uso regolarmente la grondaia per trasmettere in PSK31 e stò sperimentando la rete di recinzione per i 160 metri.
Io sperimento.......il radioamatore per me è questo,non lo schiacciabottoni collezionista di QSL.
Non ti scandalizzare ;-)

No, ci mancherebbe! Non mi scandalizzo affatto! Solo che a rigor di logica ed in punta di teoria (Nerio Neri docet), una Rybakov deve e non dovrebbe, essere migliore di una Mantova! Se tu hai sperimentato diversamente, buon per te, me ne compiaccio vivamente!
73's

aquilabianca

uhm... la cancellata per i 160...... un idea.......

nixal

Citazione di: aquilabianca il 17 Settembre 2007, 10:17:06
uhm... la cancellata per i 160...... un idea.......

Il comignolo per i 15, non vi dice nulla?!?!

Nembo

Citazione di: tornado il 16 Settembre 2007, 16:40:34
Non ti scandalizzare ;-)

Bravo... spesso la sperimentazione viene dimenticata. Ma chi fa radio deve avere dentro anche l' arte di arrangiarsi. Si compra una buona antenna ( io ho la I-max 2000 ), ma poi si corre a comprare il filo elettrico per farsi un dipolo o una windom.
E spesso un misero dipolo fa i miracoli ....
Questo è il bello della radio!
73 + 51  a tutti

aquilabianca

infatti, io ne ho un pò... di filo steso in casa!

devilx

stamane dalle ore 10:15 circa alle 10:25 al mio paese ha fatto visita una tromba d'aria  alberi a terra danni ai vigneti ecc..... ma con orgoglio posso dire che la mia 827 è rimasta in piedi, quindi mi faccio i complimenti e li faccio al mio amico che mi ha aiutato nel montaggio e alla sirio per la qualità delle sue antenne

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: devilx il 01 Novembre 2007, 21:57:02
stamane dalle ore 10:15 circa alle 10:25 al mio paese ha fatto visita una tromba d'aria  alberi a terra danni ai vigneti ecc..... ma con orgoglio posso dire che la mia 827 è rimasta in piedi, quindi mi faccio i complimenti e li faccio al mio amico che mi ha aiutato nel montaggio e alla sirio per la qualità delle sue antenne
Sono Felicie per la tua antenna corazzata..davvero..se ha resistito a tale vento è segno di un impeccabile ancoraggio fatto ad opera d'arte e all'elasticita' della Sirio,studiata proprio bene...anche la mantova 5 questa estate dalle mie parti è stata vittima di una bufera di vento pazzesca,era fine luglio..ha retto egreggiamente,la fissavo mentre veniva colta dal vento,si piegava di brutto ma non si spezzava...ottima elasticita' anche per le sigma...

fabiocb

complimenti!!!

per noi invece leggere queste notizie è utile per capire la qualità reale dell'antenne.

immagino dopo aver visto i danni della tromba d'aria sarà stato motivo di vero orgoglio osservare la tua antenna ancora al suo posto vero?

aquilabianca

davide93

complimenti a te che l'hai montata e anche alla sirio per le antenne!

IW0BKV

Citazione di: devilx il 01 Novembre 2007, 21:57:02

E complimenti anche da parte mia che la 827 ce l'ha da un annetto sul tettuzzo di casa e......nella mia zona con dianzi la splendida vallata del Tevere, è continuamente soggetta a venticelli similari....e........nn si muove di 1mm. !!!

complimenti alla SIRIO !! e ovviamente a chi ha aiutato me al montaggio/ancoraggio et anco colui ha aiutato te !!  :allah:

73 a tots como siempre

Ardito del lago d'Orta

L'avete vista? la danno con un guadagno di 9,3dBi.
Sarà.....
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Si lo so gia!! E l'ho anche vista.......

LuckyLuciano®

eurodani

Daniele - Romania

Ardito del lago d'Orta

Esteticamente mi sembra identi alla 827 vecchia, cambia che in cima ha una gabbietta sferica.
Sarà vero il guadagno????
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

eurodani

..penso allora che chi ci guadagni sia solo l'uccellino che prendera' residenza nella" gabbietta"  :-D .

Se il valore e' dichiarato dalla Sirio.....non mi fiderei molto.

Ci crederei se fosse una direttiva per gli 11 Mt.....

Daniele - Romania

Nembo

Citazione di: AlbertoVCO il 29 Novembre 2007, 17:22:15
....... in cima ha una gabbietta sferica......

... come la Sirio 1\2 onda. Avranno finito i cimini originali e staranno smaltendo quelli della sorellina minore  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque trattasi di cappello capacitivo che, se non sbaglio, serve a diminuire la lunghezza fisica dell' antenna pur mantenendone inalterata la lunghezza elettrica. Non chiedetemi come perchè i calcoli sono un filo complessi ( e comunque dubito che interessino  :-D :-D :-D)
73 + 51  a tutti

Allora secondo me prima di sparare cavolate è meglio informarsi....l'antenna in question è stata migliorata ulteriormente rispetto alla 827 normale..hanno appunto aggiunto quella sfera in punta, ingrandito la bobina e soprattutto aumentato la sezione dei pali...quindi non spariamo fesserie solo perchè l'antenna che si ha è diversa da questa....
E poi perchè dici cosi Nembo...i calcoli sono utili eccome...fanno capire il perchè anche di tutto quel guadagno!

CODICE_ROSSO

Scusate un attimo.... ma avete una foto di questa antenna...?...io non la conosco....però da una ricerca molto rapida ho trovato molte sirio 827 hi gain......però sono tutte diverse da quella che ho comprato io domenica... infatti la mia ha 8 radiali... quelle che ho visto su ebz ne hanno 6 ... fornitemi una foto --dell' ultimissima....

http://cgi.ebay.co.uk/SIRIO-827-HIGH-GAIN-BASE-STATION-ANTENNA_W0QQitemZ330192556302QQihZ014QQcategoryZ40055QQcmdZViewItem
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nembo

Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Novembre 2007, 21:02:00
Allora secondo me prima di sparare cavolate è meglio informarsi....l'antenna in question è stata migliorata ulteriormente rispetto alla 827 normale..hanno appunto aggiunto quella sfera in punta, ingrandito la bobina e soprattutto aumentato la sezione dei pali...quindi non spariamo fesserie solo perchè l'antenna che si ha è diversa da questa....
E poi perchè dici cosi Nembo...i calcoli sono utili eccome...fanno capire il perchè anche di tutto quel guadagno!

...per quello che so io il cappello capacitivo serve a diminuire l' altezza fisica dell' antenna. Dici che è stata variata la bobina e quindi ecco perchè è stata inserita la capacità in cima. Non è una novità, perchè come detto anche la sorellina minore ( la Sirio 1\2 onda ) adotta tale sistema. I calcoli dello specifico progetto - sulla lunghezza elettrica dell' antenna e non sul guadagno - esulano purtroppo dalla mia modesta preparazione, ma credo che la spiegazione "buona" dovrebbe essere la mia e non quella della gabbietta dell' uccellino di Del Piero  :-D :-D :-D.
Per quanto riguarda il guadagno anche qui non mi pronuncio, perchè i calcoli relativi sono ancora più complessi e comunque spesso i valori dichiarati sono riferiti ad una teorica antenna isotropica e quindi giocoforza "gonfiati".
Infine, al di la del dichiarato, sono convinto che quello che conti realmente è il funzionamento sul campo ed il confronto serio con antenne similari.
Insomma bisognerebbe provarla...
73 + 51  a tutti

Citazione di: Nembo il 30 Novembre 2007, 09:23:36
Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Novembre 2007, 21:02:00

...per quello che so io il cappello capacitivo serve a diminuire l' altezza fisica dell' antenna. Dici che è stata variata la bobina e quindi ecco perchè è stata inserita la capacità in cima. Non è una novità, perchè come detto anche la sorellina minore ( la Sirio 1\2 onda ) adotta tale sistema. I calcoli dello specifico progetto - sulla lunghezza elettrica dell' antenna e non sul guadagno - esulano purtroppo dalla mia modesta preparazione, ma credo che la spiegazione "buona" dovrebbe essere la mia e non quella della gabbietta dell' uccellino di Del Piero  :-D :-D :-D.
Per quanto riguarda il guadagno anche qui non mi pronuncio, perchè i calcoli relativi sono ancora più complessi e comunque spesso i valori dichiarati sono riferiti ad una teorica antenna isotropica e quindi giocoforza "gonfiati".
Infine, al di la del dichiarato, sono convinto che quello che conti realmente è il funzionamento sul campo ed il confronto serio con antenne similari.
Insomma bisognerebbe provarla...

Conermo tutto Stefano.....e soprattutto bisogna provarla...

CODICE_ROSSO

Si  ma voi che l' avete vista ci mettete una foto.... altrimenti io non posso dire la mia...secondo me tutte le capacità e le bobine .. rovinano le antenne... che in linea teorica non dovrebbero assolutamente essere storpiate con questi artifizi..........nati solo per la necessità di accorciare la lunghezza fisica dell'antenna....sappiamo tutti che questo non è un bene ma un compromesso.......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nembo

Vero quello che dici Codice... però spesso anzi sempre non è possibile avere uno stilo verticale di 11 m ( cm più o meno a seconda della frequenza esatta di risonanza ) e allora si raccorcia. L' antenna raccorciata diventa capacitiva e quindi si deve inserire un' induttanza opportuna per renderla risonante. Sta a vedere come si realizza il tutto e generalmente i produttori non possono farne a meno, dato che pochi comprerebbero appunto un' antenna verticale di 11m in cb ed ancora più lunga sulle hf.
Ecco perchè le antenne che si scelgono devono essere il più possibile "lunghe", proprio per avere meno "artifizi" per arrivare alla condizione di risonanza
Per i guadagno, che è un' altra cosa, si agisce sull' angolo di irradiazione che di solito viene corretto verso il basso con la sistemazione opportuna di radiali ( per inclinazione e per lambda ).
Altro non c' è da dire. Solo da provare.
73 + 51  a tutti

CODICE_ROSSO

Complimenti Stefano.... noto che ultimamente ci dai dentro con lo studio.....bene , benissimo direi.....tra un pò allora rogerk proporra una nuovissima antenna ....magari la discutiamo su un topic specifico ... appro... appro......devo proporre una cosa agli amici del foro e sarebbe opportuno studiare " INSIEME" una soluzione ....poi ti spiego in PVT....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

eurodani

Si....va bene....

se poi , gentilmente , qualcuno mi spiega che miracoli hanno fatto alla Sirio per portare il guadagno da 3,65 dbi a 9,3 dbi senza cambiare radicalmente l'antenna , gliene sarei molto grato.

Mhh......forse ne hanno accoppiate 3  :up:

Daniele - Romania

CODICE_ROSSO

EURO.... no ti sbagli,  ne hanno messe 4  !!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

le foto.....andò stann....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

eurodani

Se davvero le cose stan cosi'.........cominciate a demolire le ingombranti direttive per gli 11-10 Mt , accantonate inutili e pesanti rotori.....

Aver una omni di 7 Mt con la resa di una direttiva e' senz'altro piu' comodo.

Daniele - Romania

Se i guadagni son veri....batterà anche la blasonata Imax!!! Aspettiamo che qualcuno la compri e la provi!!! Io son che ce ne sono pocchissime in Italia, e solo una persona ce le ha...

tornado

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE il 30 Novembre 2007, 17:30:17
Se i guadagni son veri....batterà anche la blasonata Imax!!! Aspettiamo che qualcuno la compri e la provi!!! Io son che ce ne sono pocchissime in Italia, e solo una persona ce le ha...
Credo di sapere chi.... :grin:
Comunque sono riuscito a trovare solo questo:

Ricciolino

io non ho mai provato la Sirio 827, ma posso sicuramente testimoniare le prestazioni e la robustezza della mia (ormai "Ex") Mantova Turbo...

Comprata usata (10 anni su un condominio, 900 watt attaccati), per rimontarla ho dovuto sostituire la fascette che reggevano gli steli con le fascette per i tubi dell' acqua da giardino...

L' ho tenuta 8 anni sul tetto da me ed è sempre andata benone...

L' anno scorso, causa trasloco, l' ho smontata... i radiali sono caduti letteralmente in pezzi, ma lo stelo l' ho venduto ad un collega di lavoro radioamatore, che ancora ce l' ha montata e la usa...

Mitica Mantova  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Emergency118

La 827, parlando di costruzione, è eccezionale !
Bobina in aria, tubi di sezione notevolissima, radiali robusti sopratutto col "cerchione", ottima direi come funzionamento, silenziosa ma non sorda e con banda passante larghina.....Unico handicap, la regolazione del ros è possibile solo dal cimino..... 8)

PAPERO ( THE DUCK )

eh eh filippo ...ti pare poco...come gia ho detto, ti fai un  :culo:
www.ruegamaterassi.com

President

Ciao a tutti, mi trovo a dover scegliere tra 1 mantova 5 e 1 mantova turbo, entrmbe usate pochi mesi e in ottime condizioni, vorrei solamente sapere quale secondo voi la migliore tra le due!so che sono entrambe delle ottime antenne,ma quale mi consigliate di prendere? quale delle due ha delle caratteristiche differenti dall'altra sia in pro che in contro!

CIAO E GRAZIE PER EVENTUALI CONSIGLI
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT

E-mail:bongocosmic@libero.it

Vai con la 5...la 1 con la pioggia diventa troppo rumorosa...

Ricciolino

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE il 20 Dicembre 2007, 13:50:48

mi sa che hai inteso male il quesito... lui dovrebbe scegliere tra  la "mantova 5" e la "mantova turbo"... la "mantova uno" non c'è  :mrgreen:

(sempre se non ho capito male io, invece)  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Citazione di: Ricciolino il 20 Dicembre 2007, 13:53:58
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE il 20 Dicembre 2007, 13:50:48

mi sa che hai inteso male il quesito... lui dovrebbe scegliere tra  la "mantova 5" e la "mantova turbo"... la "mantova uno" non c'è  :mrgreen:

(sempre se non ho capito male io, invece)  :birra:

Ops!!!! Ho letto male e veloce il suo post!!!!!!!!! Che pirla!!! Ho letto 1 e subito ho inteso Mantova 1!!!! niente come non detto...vai con la 5 in ogni caso!!!

President

si grazie per il consiglio,ma come mai? meglio la 5? cioè vorrei anche qualche parere,cioè nel senso, è meglio la 5 per esempio perchè è più resistente,così mi hanno detto,mentre della turbo mi hanno detto che i radiali sn facilmente rifacibili in caso si spezzassero e l'attacco degli stessi è migliore rispetto a quello della 5!che quest'ultima invece ha la spirale all'interno,tipo bobina, e l'attacco una volta che si rovina con il tempo è dura a ripristinare l'antenna!
voi cosa ne pensate?

CIAO E GRAZIE ANCORA
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT

PAPERO ( THE DUCK )

ci sono delle discussioni ancora aperte dagli un'occhio
comunque mantova 5
www.ruegamaterassi.com

arizona

gattonero

:mrgreen: Meglio la Mantova Turbo, più guadagno Db..... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

gti

:mrgreen: :mrgreen: IMAX  :grin: :grin: :grin:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

devilx

Mantova turbo piu db in RX......

President

ok,ma più guadagno in rx, dai dati tecnici, che segna mezzo db in più, o qualcuno di voi ha potuto confrontarle e stabilire l'effettivo guadagno in più?
Mi scuso per le domande troppo impegnative,ma mi piace essere sicuro quando faccio un'acquisto!!kmq la imax nn me ne parlate xkè nn mi piace,questione personale ;-)!!!

CIAO CIAO E RINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE E PER I CONSIGLI
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT

eurodani

Citazione di: President il 21 Dicembre 2007, 18:06:17
ok,ma più guadagno in rx, dai dati tecnici, che segna mezzo db in più, o qualcuno di voi ha potuto confrontarle e stabilire l'effettivo guadagno in più?
Mi scuso per le domande troppo impegnative,ma mi piace essere sicuro quando faccio un'acquisto!!kmq la imax nn me ne parlate xkè nn mi piace,questione personale ;-)!!!

CIAO CIAO E RINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE E PER I CONSIGLI

Secondo me il guadagno dichiarato sulla carta , fra l'altro discutibile dato che e' non e' facile riscontrarlo pari-pari sul campo, non e' solo relativo alla ricezione ma molto utile , come riferimento , in trasmissione. Mezzo dB , comunque , non cambia le cose.

Riguardo la Imax : l'unico "difetto" e' proprio la bellezza. Utilizzo la Imax quotidianamente ma quando accendo la "radioveglia" me ne dimentico appena mi metto in ascolto o in on-air e perche' ho riscontrato , dopo test comparativi dimostrabili e in qualunque situazione meteo , che sul campo non ha , attualmente e mi dispiace dirlo , rivali.

Se le prestazioni sul campo sono quelle che contano, sono orgoglioso di avere una brutta ( a mio avviso ) antenna.  :up:

Daniele - Romania

LuckyLuciano®

direi turbo, più robusta della 5.
A me dava 1:1 di ROS sui 120ch e meno di 1,5 sui 200ch.
Col Ranger ci parlavo dalla 24 alla 32Mhz senza problemi.

President

Volevo solamente ringraziare gli amici che mi hanno risposto e consigliato :allah:,kmq la mia scelta è caduta sulla mantova turbo,un pò per la convenienza del prezzo offertomi,e un pò anche perchè mi è sempre piaciuta di più la turbo!spero nn sia stata la scelta sbagliata,io di natale kmq invece di festeggiare mi monto l'antenna :abballa: e poi vi faccio sapere come va!!!

CIAO CIAO GRAZIE ANCORA E BUONE FESTE A TUTTI
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT