spezzone rg58 come condensatore per match antenna 7+

Aperto da stepv, 07 Gennaio 2010, 13:10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

ciao, stavo leggendo le modifiche per la 7+ e ho visto che ha uno spezzone di cavo rg58 come condensatore da 40 pf ca. non ho però capito come si fa ad ottenerlo..si saldano calza e centrale dei due lati o come penso si salda la calza da un lato e il centrale dall'altro in modo che risulti isolato e il centrale faccia da dielettrico oppure si salda in altro modo ancora?
grazie

ik1npe

Salve, se lo vuoi usare come condensatore , il centrale da un lato e la calza dall'altro.
73 de IK1NPE

stepv

Citazione di: ik1npe il 07 Gennaio 2010, 13:41:29
Salve, se lo vuoi usare come condensatore , il centrale da un lato e la calza dall'altro.
73 de IK1NPE
grazie, come immaginavo..per fortuna mi è rimasto ancora qlc neurone funzionante :-) per il valore, non avendo il capacimetro, faccio riferimento al datasheet del cavo che indica ca 100 pf al metro, pertanto 50 per mezzo metro e 25 pf per 25 cm...in pratica 1 pf per centimetro..ciao

r5000

73 a tutti sì,a grandi linee ci siamo ma comunque dipende dal cavo,se c'è la calza fitta o rada cambia la capacità finale,comunque si aggiusta tutto in 1cm di differenza,la parte libera è  meglio distanziarla qualche mm e siliconare,non si deve infiltrare acqua e non fare scariche per l'alta tensione rf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

ri-grazie..a proposito già che ci siamo, volendo fare un dipolo con cavo rg58 per sfruttare la riduzione delle dimensioni grazie al fattore di velocità, in questo caso avete idea di come vanno collegati i due spezzoni di rg58?
ciao

r5000

73 a tutti presumo vuoi fare il dipolo orizzontale con i cavi coassiali,ci sono in rete diversi schemi, di solito alle punte c'è in corto sia il centrale che la calza e nel centro si taglia e si usano le due calze mentre il centrale integro,di fatto è un dipolo  ripiegato con l'impedenza di 50ohm invece dei classici 200 ohm e comunque è da montare bello alto,alle punte poi si fà un corto spezzone di filo per la taratura...
se invece vuoi fare il solito dipolo aperto con i bracci accorciati perchè usi i tronchi di linea risonanti (che per il fattore di velocità sono più corti) colleghi i due centrali alla discesa e lasci isolate le calze nel centro mentre nelle punte sia il centrale che la calza sono in corto e c'è il solito stub di taratura,si guadagna spazio ma la resa secondo me è inferiore al filo sottile solito,si aumenta la banda passante ma anche le perdite del cavo con aggiunto la minore area di cattura e bisogna considerare il peso,secondo me se fai il dipolo classico con le punte ripiegate a L funziona meglio ed è più leggero,comunque dipende tutto dal cavo usato,io ho provato con l'rg174 (di ottima qualità con calza argentata..) ma la perdita è significativa,forse con l'h155 e irrisoria e forse è anche meglio del filo di rame smaltato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599