Quale direttiva mi consiglate?

Aperto da pietro56, 28 Gennaio 2010, 14:35:50

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro56

Ciao a tutti

Installato il tutto sul camper, solo per essere in contatto con altri equipaggi durante gli spostamenti...... purtroppo da cosa nasce cosa!!!,  dopo una quindicina d'anni di assenza, sono stato di nuovo contagiato dalla febbre CB.
Dopo pochi QSO in zona, purtroppo non esistono più le ruote serali di una volta, e visto l'avvicinarsi della bella stagione (ora sto modulando con una boomerang), mi sono tornati in mente i numerosi DX fatti, anche se ora la propagazione è quasi assente, mi piacerebbe farne ancora.......ora il "dilemma" quale direttiva poco appariscente potrei usare?, poco appariscente perchè non me la sento di mettere sul tetto una Yagi 4 elementi come in passato.

73 da Pietro

poseidone

se gia ua yagi ti sembra troppo ingombrante...monta un dipolo filare :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

marcored24

Citazione di: pietro56 il 28 Gennaio 2010, 14:35:50
Ciao a tutti

Installato il tutto sul camper, solo per essere in contatto con altri equipaggi durante gli spostamenti...... purtroppo da cosa nasce cosa!!!,  dopo una quindicina d'anni di assenza, sono stato di nuovo contagiato dalla febbre CB.
Dopo pochi QSO in zona, purtroppo non esistono più le ruote serali di una volta, e visto l'avvicinarsi della bella stagione (ora sto modulando con una boomerang), mi sono tornati in mente i numerosi DX fatti, anche se ora la propagazione è quasi assente, mi piacerebbe farne ancora.......ora il "dilemma" quale direttiva poco appariscente potrei usare?, poco appariscente perchè non me la sento di mettere sul tetto una Yagi 4 elementi come in passato.

73 da Pietro
per la 27 le misure son quelle,a parte lo scegliere tre o quattro elementi...sono antenne vistose ma puoi sempre optare per un'ottima 5/8 che se messa in alto e tarata bene ti consente prestazioni di tutto rispetto,anche se non paragonabili ad una direttiva su rotore....facci sapere  :birra: :birra: :birra: :birra:

marcored24

Citazione di: poseidone il 28 Gennaio 2010, 14:44:37
se gia ua yagi ti sembra troppo ingombrante...monta un dipolo filare :up:
anche questo per farlo funzionare bene deve essere almeno a mezzonda e bello alto dal suolo,nonche' a v rovescia....l'ingombro c'e'...sicuro- :birra: :birra: :birra:

poseidone

si, lo spazio ci vuole, ma non è ingobrabte e neanche troppo visibile
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

marcored24

Citazione di: poseidone il 28 Gennaio 2010, 14:53:36
si, lo spazio ci vuole, ma non è ingobrabte e neanche troppo visibile
il filo deve essere bellino grosso,per una bella ampiezza di banda,ed i fili grossi si vedono..in piu' il guadagno del dipolo e' nullo rispetto alle altre antenne,quindi dx un po' limitati...secondo me... :up: :up: :up: :up:

pietro56

:up: per le veloci risposte

Non abito in condominio, in teoria potrei non pormi il probblema quale antenna utilizzare, ci potrei far stare anche un loop per gli 80m, al limite, ma ci starebbe.  Anche se con i vicini sono in buoni rapporti, non mi va di sentimi dire, come in passato che disturbavo la tv, per questo sono indeciso sull'antenna, cosiderando che a dicembre ho una mezza idea di fare l'esame per la patente, non vorrei creare dei precedenti.
Sono un pò arrugginito in materia, per cui non ricordo più bene come piazzare le antenne per avere una resa ottimale, ho pensato di "mimetizzare" una quad a due elementi, ma avrei il nord coperto dalla casa distante 5m, la vicinanza potrebbe creare dei probblemi?

ps: dimenticavo.... una 5/8 Mantova 1 è pronta in garage, ma viste le temperature ed il ghiaccio aspetto la primavera

73 da pietro

marcored24

Citazione di: pietro56 il 28 Gennaio 2010, 16:07:22

Non abito in condominio, in teoria potrei non pormi il probblema quale antenna utilizzare, ci potrei far stare anche un loop per gli 80m, al limite, ma ci starebbe.  Anche se con i vicini sono in buoni rapporti, non mi va di sentimi dire, come in passato che disturbavo la tv, per questo sono indeciso sull'antenna, cosiderando che a dicembre ho una mezza idea di fare l'esame per la patente, non vorrei creare dei precedenti.
Sono un pò arrugginito in materia, per cui non ricordo più bene come piazzare le antenne per avere una resa ottimale, ho pensato di "mimetizzare" una quad a due elementi, ma avrei il nord coperto dalla casa distante 5m, la vicinanza potrebbe creare dei probblemi?

73 da pietro

beh,sicuramente la casa il suo lo mette...ma una verticale no?...hai la ripugnanza per le verticali???  :mrgreen: :mrgreen:

pietro56

scusa stavo modificando il messaggio

r5000

Non abito in condominio, in teoria potrei non pormi il probblema quale antenna utilizzare, ci potrei far stare anche un loop per gli 80m, al limite, ma ci starebbe.  Anche se con i vicini sono in buoni rapporti, non mi va di sentimi dire, come in passato che disturbavo la tv, per questo sono indeciso sull'antenna, cosiderando che a dicembre ho una mezza idea di fare l'esame per la patente, non vorrei creare dei precedenti.

73 da pietro

73 a tutti,ben arrivato Pietro56,se riesci a mettere l'antenna alta e libera è molto meglio che sacrificarla a 5mt dalla casa,se vuoi un'antenna direttiva valida e poco appariscente pensa alla moxon,è una due elementi ma non è molto più grande delle antenne tv ed è di facile costruzione,se vuoi più prestazioni la quad multielementi è meglio ma è anche più vistosa,per quiete vivere è meglio andare per gradi ma aspettati comunque qualcuno con problemi intestinali che dà colpa alla tua antenna nuova HI!!!...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2010, 16:17:16

73 da pietro

73 a tutti,ben arrivato Pietro56,se riesci a mettere l'antenna alta e libera è molto meglio che sacrificarla a 5mt dalla casa,se vuoi un'antenna direttiva valida e poco appariscente pensa alla moxon,è una due elementi ma non è molto più grande delle antenne tv ed è di facile costruzione,se vuoi più prestazioni la quad multielementi è meglio ma è anche più vistosa,per quiete vivere è meglio andare per gradi ma aspettati comunque qualcuno con problemi intestinali che dà colpa alla tua antenna nuova HI!!!...

be........  per rimanere in tema.. abbiamo letto anche di problemi emmorroidali....   la gente non ha che pensare.. e  se  le inventa tutte...
  :grin: :grin: :grin:

marcored24

la moxon ha comunque due elementi di 2,75 metri...se non erro... :rool: :rool: :rool: :rool:

marcored24

http://www.moxonantennaproject.com/m0mrr_moxon2.htm          questa e' una moxon per i10 metri.... :rool: :rool:

pietro56

73 da pietro

Come antenna mi sembra la meno appariscente, mi sembra un buon compromesso :up:

pietro56

Citazione di: marcored24 il 28 Gennaio 2010, 16:34:37
http://www.moxonantennaproject.com/m0mrr_moxon2.htm          questa e' una moxon per i10 metri.... :rool: :rool:

Non mi sembra di difficile realizzazione, a parte il materiale, dove abito quando cerchi qualcosa non lo trovi mai.
Quando arriva l mfj 259b (sto convincendo un amico OM a vendermelo) inizio la costruzione

marcored24

Citazione di: pietro56 il 28 Gennaio 2010, 16:52:50
Citazione di: marcored24 il 28 Gennaio 2010, 16:34:37

Non mi sembra di difficile realizzazione, a parte il materiale, dove abito quando cerchi qualcosa non lo trovi mai.
Quando arriva l mfj 259b (sto convincendo un amico OM a vendermelo) inizio la costruzione
BUON LAVORO...MOSTRACI I RISULTATI  :up: :up:

pietro56

Citazione di: hafrico il 28 Gennaio 2010, 16:21:09

73 da pietro

be........  per rimanere in tema.. abbiamo letto anche di problemi emmorroidali....   la gente non ha che pensare.. e  se  le inventa tutte...
  :grin: :grin: :grin:

Questa sì che è bella!!!  :-D  non l'avevo ancora sentita

Comunque per non rischiare al posto del president jackson + segretaria, mi sono attrezzato diversamente...... icom 751a e basta!!!

sliverbuild

io ti consiglio comunque di montarla lo stesso la mantova. nei DX vedrai che a volte anche una verticale buona serve eccome! Quindi riprendo il pensiero espressoti da Marcored per consigliarti che io la verticale che a volte è migliore di una direttiva di modeste prestazioni. PS ciao e benarrivato :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

pietro56

Citazione di: sliverbuild il 28 Gennaio 2010, 17:53:14
io ti consiglio comunque di montarla lo stesso la mantova. nei DX vedrai che a volte anche una verticale buona serve eccome! Quindi riprendo il pensiero espressoti da Marcored per consigliarti che io la verticale che a volte è migliore di una direttiva di modeste prestazioni. PS ciao e benarrivato :birra:

Sicuramente la metterò, infatti sono appena sceso dal tetto, ma purtroppo, anche se c'è un pallido sole le tegole sono ghiacciate....aspetterò che le temperature si alzino un poco.

73 da pietro