Rosmetro economico

Aperto da Caporale, 08 Febbraio 2010, 20:32:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Salve a tutti!!!
Mi servirebbe un parere sull'acquisto di un rosmetro economico per la mia stazioncina... ho individuato questi tre modelli, tutti a prezzi contenuti e che soddisfano i miei requisiti di potenza in uscita.
Secondo voi qual'è il migliore dei tre?
Grazie a tutti!

73 + 51

:birra:

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

hafrico

lo stesso ... il primo.... lo sto' vendendo sul mercatino.....  :up: :up: :up:

bergio70

sono praticamente identici tutti e tre.

melidda

1cf002

Citazione di: Caporale il 08 Febbraio 2010, 20:32:55
Salve a tutti!!!
Mi servirebbe un parere sull'acquisto di un rosmetro economico per la mia stazioncina... ho individuato questi tre modelli, tutti a prezzi contenuti e che soddisfano i miei requisiti di potenza in uscita.
Secondo voi qual'è il migliore dei tre?
Grazie a tutti!

73 + 51

quanto vuoi spendere?
io ho un apparato nuovo, criss-cross con due lancette incrociate , luce interna , portate 15-150-1500 , con indicatore di potenza di picco nuovo costa oltre 50 euro,..e' RMS CN30.... oppure un tm 1000 della ZG se ti accontenti di un apparato perfetto ad eccezione di 2 o 3 fori sul coperchio, perche' il fenomeno che ce l'aveva gli aveva attaccato la staffa per il baracco
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

sliverbuild

Hafrico per convincerlo metti all'interno in omaggio un breviario delle tue donnine eheheh :grin: :grin: :grin:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Caporale

son tutti e 3 apparecchietti che il mio bottegaio di fiducia ha in magazzino... mi fà pagare 10 il primo, 20 il proxel e 25 il midland... se però son tutti e 3 la stessa cosa... meglio berci sù!

1cf002

30 euri + s.s. ti smollo il cn 30
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

Caporale

vi ringrazio per le offerte più che buone: penso comunque che mi servirò dal mio bottegaio!
Grazie mille e 73 a tutti!

1cf002

allora prendi il primo,...io ce l'avevo e andava benissimo :up: :up: :up:
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

hafrico

Citazione di: sliverbuild il 08 Febbraio 2010, 21:45:53
Hafrico per convincerlo metti all'interno in omaggio un breviario delle tue donnine eheheh :grin: :grin: :grin:

hheeheheh....  tu lo sai che non mi serve convincere nessuno......  ho tanti amici in zona .....  faccio beneficenza... hahahahahahah  :grin: :grin: :grin: :grin:

Caporale

Il migliore è sempre quello non di marca...  ;-)

Grazie mille!

sliverbuild

Citazione di: Caporale il 08 Febbraio 2010, 23:02:21
Il migliore è sempre quello non di marca...  ;-)

Grazie mille!

i primi due non li conosco. Io ho l'ultimo che fa da 1mhz a 150 mhz. quindi oltre la 27 ti copre anche le HF. Non so se gli altri lo fanno. informati anche da questi punti di vista.... :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

davide93

alla fiera di novegro ho comprato per una trentina di euro un WELZ SP-15M (1.8 - 150 mhz) che sembra anche abbastanza preciso.

bergio70

quello che costa meno, tanto il ros lo misura.
...e non cadi dall'alto.
Ho l'ultimo, ritargato, proviene da radiosurplus, 10euro.
Non è il massimo, ma funziona e in hf va bene comunque.
Certo, il diamond è meglio, ma per 10 euri...

ciao

Caporale

Alla fine ho acquistato il terzo... mi ha detto che era un fondo di magazzino e me l'ha lasciato ad un deca.
Problema: le istruzioni sono assai scarne: come funziona???

Scusate l'ignoranza.
Grazie a tutti!

73

CBias

Citazione di: Caporale il 22 Febbraio 2010, 17:31:56
Alla fine ho acquistato il terzo... mi ha detto che era un fondo di magazzino e me l'ha lasciato ad un deca.
Problema: le istruzioni sono assai scarne: come funziona???

Scusate l'ignoranza.
Grazie a tutti!

73

Colleghi ai connettori un cavo (corto) che va alla radio e nell'altro il cavo d'antenna.
Metti il tasto su FWD, trasmetti e mentre trasmetti con la manopola sul lato regoli la lancetta destra fino alla fine sul SET , poi fatto questo sposti il tasto su REF e leggi i ROS nella stessa riga del SET.
La lancetta di sinistra serve per sapere la potenza, se la levetta è sui 10W allora leggi i valori come sono, se l'hai messa sul 100 devi leggere i valori aggiungendo uno zero.

Caporale

Grazie! Ultimissima cosa: e la "manopolina" sulla sinistra con quel filettino da avvitargli?
Grazie!!!

davide93

Citazione di: Caporale il 22 Febbraio 2010, 20:58:21
Grazie! Ultimissima cosa: e la "manopolina" sulla sinistra con quel filettino da avvitargli?
Grazie!!!

quello è il connettore per un antennino atto (ad una alquanto imprecisa) misurazione del campo magnetico, impostando la levetta su fwd e il potenziometro al max

bergio70

misuratore di campo, elettromagnetico, certamente non magnetico... se ci avvicini una calamita non succede nulla.
se lo appoggi accanto alla radio e trasmetti si muove la lancetta secondo l'intensità di campo.
Utilità, nessuna.

ciao

Caporale

Grazie a tutti!

ROS misurato: 1.9... decisamente altino... ma è una magnettica. Ho provato ad appoggiarla su diverse superfici e la misurazione cambiava di volta in volta.
Ma... più è grande l'oggetto metallico e meno ROS ottengo?

Grazie di nuovo!

CBias

Citazione di: Caporale il 23 Febbraio 2010, 10:08:50
Grazie a tutti!

ROS misurato: 1.9... decisamente altino... ma è una magnettica. Ho provato ad appoggiarla su diverse superfici e la misurazione cambiava di volta in volta.
Ma... più è grande l'oggetto metallico e meno ROS ottengo?

Grazie di nuovo!

Ciao, beh diaciamo che migliore è il piano di massa e meglio è, se ad esempio una veicolare la togli dalla calamita e la avviti alla parte metallica direttamente noterai dei miglioramenti, se stai sull' 1:1,5 di ROS con una calamita secondo me già è positivo, non fare misurazioni con elementi metallici vicino  all'antenna, potrebbero sfalsare la misura.

davide93

Citazione di: bergio70 il 23 Febbraio 2010, 00:13:26
misuratore di campo, elettromagnetico, certamente non magnetico... se ci avvicini una calamita non succede nulla.
se lo appoggi accanto alla radio e trasmetti si muove la lancetta secondo l'intensità di campo.
Utilità, nessuna.

ciao

hai ragione, ho scritto una ca**ata ma quello che intendevo era proprio il campo ELETTROmagnetico  :grin:
condivido pienamente la considerazione sull'utilità di questa funzione LOL
grazie per la correzione, saluti.

Caporale

Sono riuscito a Tener il ROS entro limiti di 1:1.1 e 1:1.4... e ieri ho fatto il mio primo QSO raggiungendo una stazioncina a 10 km (contate che ero al chiuso, piano terra, con un antennino a base magnetica appoggiato su un pezzo di lamiera)... son proprio soddisfatto...  :grin:

Un dubbio ancora: con il mio rosmetrino della Midland posso coprire anche i 2 metri, giusto?

Grazie a tutti!
73

davide93

il 23-505 dovrebbe fare da 1.5 a 150mhz

igi

Io mi sa che acquisterò il Proxel SWR-2462. Va bene anche per apparati mobili CB, giusto?

davide93

Citazione di: igi il 26 Marzo 2010, 16:33:05
Io mi sa che acquisterò il Proxel SWR-2462. Va bene anche per apparati mobili CB, giusto?
ovviamente si.
ha lo stesso strumento del 23-505

marcored24

Citazione di: igi il 26 Marzo 2010, 16:33:05
........certo,perche' non dovrebbe...???????????  :rool: :rool:

igi

:-[ :-[ :-[

Ehm scusate ma sono un po' ignorante...

davide93

Citazione di: igi il 29 Marzo 2010, 10:59:06
:-[ :-[ :-[

Ehm scusate ma sono un po' ignorante...
non è un problema.
qui tutti abbiamo tanto da imparare.
chiedi pure per qualsiasi informazione o chiarimento.
73