Traliccio alta tensione può creare problemi ??

Aperto da Area-51, 21 Febbraio 2010, 02:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Area-51

73 a tutti.
Mi sono da poco iscritto a questo splendido sito,parto subito con una domanda,come da oggetto, casa mia è vicina a un traliccio dell'alta tensione,non chiedetemi quanti migliaia di volt ci passano perchè non lo sò,ecco il punto è questo dopo parecchi anni vorrei rimettere su una bella stazione,ho iniziato a modulare a 14 anni,ora ne ho 41..ritorno di fiamma :amore:..ma il problema è questo essendo a circa 30 mt da dal traliccio potrei avere problemi di QRM o altro ??

Seconda domanda,avrei intenzione di piazzare un traliccio per l'antenna in giardino..ma ho visto che bisogna vendersi un rene e un polmone per acquistarlo,per 18 mt mi hanno chiesto 11 mila euro installazione compresa,potrei anche mettere l'antenna attacata al camino,ma è troppo basso,e non mi assicura una bella presa con le staffe,quindi ecco l'idea del traliccio in giardino,io abito in Veneto in provincia di Treviso,conoscete qualche ditta dalle mia parti che abbia prezzi "umani" per un traliccio che sò anche di 15 mt ??
Oppure mi consigliate attaccarla al camino con dei tiranti...?!?..sono fuori dal giro CB da un bel po di anni..quindi abbiate pietà .. :-[
Per l'antenna ho intenzione di prendere la Imax 2000,consigliata da Argo,leggendo tutti i post su questa antenna credo di fare un buon acquisto.
Intanto grazie x eventuali risp.

Seventy-Three to all
By AreA~51

r5000

73 a tutti e ben arrivato Area-51,gli elettrodotti generano un sacco di disturbi e anche a 27mhz fanno danno,per diminuire le interferenze l'unica è usare antenne direttive perpendicolari alla linea,però questo lo vedi dopo che monti antenna e cb...
per il traliccio in giardino c'è tempo,comincia con l'antenna sul tetto,visto la situazione è meglio lontana il più possibile ma se non disturba la tv puoi usare lo stesso palo e la monti sopra,se serve cambi il palo e antenna tv ma costa certamente molto meno che fare un traliccio,come antenna la 5\8 è perfetta ma nel tuo caso penso che alla fine solo la  loop magnetica ti risolve con il qrn...
ps: la 5\8 volendo la puoi anche montare in giardino,l'altezza da terra aumenta la portata ottica per i qso locali ma per il dx non è affatto male,un palo da 6mt è il massimo senza fare tralicci e l'antenna rende come sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

oscar 3

73 Area-51 e benarrivato. Abbiamo in comune la "ripresa della passione"!!! Io ho iniziato intorno ai 7 anni ed erano i primi anni '70 e sono rimasto on-air fino a metà degli '80 circa per riprendere due anni fa. Occhio perchè la ricaduta è peggio della caduta...HI!!!! Per il tuo problema ti ha risposto R5000 e quindi il consiglio che ti do è quello di seguire i consigli di R5000. Lascia perdere il traliccio! L'antenna, vabbò io ho avuto un problema ma credo di aver fatto qualche errore nel montaggio, ma la Imax rimane una bella antenna e quando il vento che ancora è presente nel mio QTH deciderà di cambiare aria, monterò un'altra Imax.
73 e 51 per la ripresa dell'attività
Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

ciao  e ben arrivato......  non vorrei essere al tuo posto... con un traliccio di alta tensione vicino casa.....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:   mi sa' che non avrai molta fortuna con i  disturbi . . .  ti auguro di trovare una soluzione.... ciao      e  buon  divertimento...  :up:

ciao  cumpari  MARIU...  abbraccino

dago

7351 a tutti.
Io x la mia piccola esperienza ho notato questo: ho la linea dell'alta tensione che passa a 300 metri da casa e relativi tralicci. Parlando di PMR, (io ho le FX Dynamic) se tento di attraversare la linea, nel giro di poche centinaia di metri sparisce ogni segnale. Se vado dalla parte opposta o cerco di comunicare parallelamente alla linea senza attraversarla, rieco a raggiungere risultati strabilianti, come ho già postato in altri topic. Spero possa essere d'aiuto. E , senza capirne l'effettiva motivazione tecnica, devo dire che ste linee sono una bella magagna.
Brondi FX Dynamics
Intek Mt 5050
Baofeng UV-5R+
WOUXUN KG-UV9D

santiago9

veramente complimenti per la ricaduta! è la prima volta che auguro una ricaduta a qualcuno!! hi!
per il traliccio 11 mila euri mi sembrano un po' troppi, io mi sto organizzando e ho visto questa azienda che sembra fare solo cosucce destinate al radioantismo:
www.prosistel.it/

e salvo sorprese i prezzi sono nettamente più contenuti del tuo preventivo
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

Area-51

73 a tutti.
Intanto grazie a tutti x le risposte,in particolare a Santiago9 x il sito molto interessante.

Alla fine nn mi resta che provare e vedere che succede,cmq sono a 30/40mt dal traliccio,cercherò di mettere l'antenna più lontana possibile..purtroppo tutto cavo in più che se ne va... >:D

Dago ma che sono le " FX Dynamic " ??

Saluti
Area-51

poseidone

esistono u sacco di posti dove puoi trovare tanto per molto meno!!! cmq per l'antenna comincia con una verticale, come ti hanno detto e vedi come va, se la cosa è negativa, opta per una bella direttiva cotocircuititata, tipo loop magnetica, delta loop o quad...unico inconveniete la direttività, per qunato riguarda la soppressione del qrm sono una favola!
a...benvenuto da poseidone it9axv fabio
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

dago

Scusa area 51!! Non vorrei aver fatto un OT.....Le fx Dynamic sono delle semplici PMR, volevo solo dirti l'effetto che faceva l'alta tensione per esperienza vissuta su questi semplici apparati, magari non c'entra niente...... :birra: :birra:
Brondi FX Dynamics
Intek Mt 5050
Baofeng UV-5R+
WOUXUN KG-UV9D

Vik

Si buongiorno a tutti, io li ho che passano sopra e sinceramnte nn mi arrecano sti gran disturbi, solo quando l'umidità e molto alta ne risento io ho l'antenna in balcone una eco 27 e ripeto se ce il tasso di umità del 1000% ne risento se no nulla
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

marcored24

Per la mia esperienza personale piu' le antenne stanno distanti dagli elettrodotti meglio e'... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: