Taratura Diamoond X-510 prima della posizione finale sul supporto

Aperto da cristino, 27 Febbraio 2010, 11:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

cristino

Ciao...
Sappiamo bene che a seconda della posizione da terra la taratura di una antenna puo' cambiare..
il mio supporto e'  impegnativo..e' un palo di 8,5 metri con 2 antenne. esce dal tetto di circa 4 metri
per comodita' come potrei testare l'antenna  prima di alzarla nel suo palo?
se mi metto in giardino in uno spazio ben aperto provando l'antenna con un supporto dove posso arrivare a regolare la taratura senza spezzarmi la schiena potrebbe andare bene?

Grazie

sliverbuild

Citazione di: cristino il 27 Febbraio 2010, 11:33:46
Ciao...
Sappiamo bene che a seconda della posizione da terra la taratura di una antenna puo' cambiare..
il mio supporto e'  impegnativo..e' un palo di 8,5 metri con 2 antenne. esce dal tetto di circa 4 metri
per comodita' come potrei testare l'antenna  prima di alzarla nel suo palo?
se mi metto in giardino in uno spazio ben aperto provando l'antenna con un supporto dove posso arrivare a regolare la taratura senza spezzarmi la schiena potrebbe andare bene?

Grazie

ma non sono antenne "pretarate" e quindi segna bisogno di taratura? Io la mia X50 lho messa su e via. Non si può tarare. Infine è inutile provarla in giardino e poi cambiargli posizione, lunghezza del cavo ecc. Cambiano le caratteristiche.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

cristino

ciao sliverbuild ..nel dettaglio devo ancora vedere il montaggio come si fa..ho aperto questo post dando per scontato che l'antenna avesse bisogno di una regolazione magari alla base...
scusate allora ...
per quanto rigurda la tua risposta in altre situazioni..si era abbastanza retorica la mia domanda..e' che come saprai innalzare un simil palo per poi magari doverlo ritirare giu 1 ..2  3 volte
meglio se si riesce ad evitare
;-)

ciao grazie

eurodani

La 510 non permette nessuna taratura essendo pretarata da fabbrica.
L'unica accortezza necessaria e' l'innastramento delle giunture per evitare infiltrazioni di acqua.
Daniele - Romania

gino1turbo

concordo la 510 mm ha taratura mettila a 2metri e parla senza problemi ,almeno che nn ha problemi la tua antenna!
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730