quale portatile?

Aperto da fabio1098, 11 Marzo 2010, 23:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio1098

ciao ragazzi sono nuovo e sopratutto ignorante in materia ma la passione per i cb mi sta prendendo il cervello!vorrei cominciare con un portatile e volevo un consiglio su cosa prendere,cerco un prodotto con ottima qualità-prezzo ma da non cavarmi un occhio dalla testa,oppure mi consigliate per cominciare un ottimo usato?vi chiedo solo un favore,se dovete usare termini precisi vi prego di spiegarmeli perchè non ci capisco proprio niente!vi ringrazio anticipatamente.
PMR ch3-17ctc,RRM CHARLIE 0002

1et078

ciao fabio ascolta i miei e gli altri consigli, allora con un portatile non ci fai niente, a parte che nei 40 canali normali non ci sta nessuno (sono morti da anni) e ci stanno solo i camionisti e qualche raro qso (piuttosto raro io direi).
quindi se hai una buona disponibilità di euro prendi una radio con piu canali (almeno 200 canali) e altri modi di emissione (cioe ti con questi modi di emissione oltre le am (ampiezza modulata) e le fm (frequenza modulatA) ti permettono di effettuare collegamenti a lunga distanza).
però oltre alla radio, devi mettere anche l'antenna, l'alimentatore (da 13,8 volt ed almeno 20 ampere), il cavo per l'antenna, il palo.
io ti sconsiglio vivamente un  portatile, che per noi e considerato un giocattolino da bambini, poi fai quello che vuoi noi ti posiamo consigliare ma se non li seguite...

bergio70

lascia perdere un portatile.
serve a poco_o_nulla.
soldi buttati, tutti.

ciao

fabio1098

ragazzi vedete che non ne capisco un cavolo?è per questo che mi sono iscritto a questo forum!grazi per i consigli,se avessi fatto di testa mia ,avrei buttato dei soldi!datemi delle dritte su cosa prendere e sopratutto cosa verrei a spendere!

Caporale

Ti racconto la mia esperienza, molto simile alla tua.
Ho fatto anch'io all'inizio questo erroe... ho recuperato un portatilino usato... ma ricezione 0 e trasmissione non parliamone, oltre al fatto che dovevo ricaricare le batterie 2 volte al giorno!!!
Fortunatamente l'ho rivenduto sulla baya (guadagnandoci anche un 50%) e mi son preso un veicolare. L'ho attaccato ad una vecchia batteria da trattore... un rosmetro ed un'antenna e la mia vita è completamente cambiata!
Ora ascolto e chiacchiero senza problemi: con un portatilino (per buono che sia) non avrai mai gli stessi risultati!!!

Per cui il mio consiglio è: fatti un giro sulla baya (o nel mercatino del forum)... le sole sono tante, ma le cose buone ci sono. Vedi che con i soldi per un portatile nuovo ti ci fai una stazioncina discreta.

73+51

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

1et078

fabio ti consiglierei un baracchino da casa con 226 canali o 271 canali (sono fuori legge ma se vuoi fare qualcosa di buono o prendi questo o niente), che abbia almeno oltre le am e le fm anche le 2 bande laterali (le ssb).
questi sono gli apparati che noi ti consigliamo: president jackson (226 canali 10 watt am-fm 21 watt in ssb da 26.015 mhz a 28.315 mhz), president lincoln (una radio semi professionale ma bella veramente che fà da 26 a 30 mhz am-fm-ssb 10 watt di potenza 21 watt in ssb), alan 87 della cte (se si trova ancora in giro, 271 canali am-fm-ssb, 10 watt 21watt).
con le ssb che ripeto e un altro modo di emissione quando c'e il fenomeno della propagazione (e fra poco si avvererrà), con una buona antenna potresti parlare con tanti amici al di fuori della tua zona (sicilia, sardegna, spagna, francia, austria, belgio, americhe, indonesia ecc ecc), solamente con i watt della radio.
ma ripeto condizione sine qua non che si abbia almeno una radio di quel tipo, allora si rimane a fare qso solamente con se stessi e il qrm e alla fine hai speso un patrimonio di soldi inutilmente e avrai perso solo tempo.

marcored24

Citazione di: fabio1098 il 11 Marzo 2010, 23:59:53
ciao ragazzi sono nuovo e sopratutto ignorante in materia ma la passione per i cb mi sta prendendo il cervello!vorrei cominciare con un portatile e volevo un consiglio su cosa prendere,cerco un prodotto con ottima qualità-prezzo ma da non cavarmi un occhio dalla testa,oppure mi consigliate per cominciare un ottimo usato?vi chiedo solo un favore,se dovete usare termini precisi vi prego di spiegarmeli perchè non ci capisco proprio niente!vi ringrazio anticipatamente.
ciao e benvenuto...un portatile per iniziare ti fa soltanto perdere la voglia perche' hai poca portata e cmq necessiteresti di un'antenna esterna per sentire qualcuno....comincia con un cb usato,anche am fm e via,poco costosi ce ne sono in giro...puo' essere d'aiuto anche il mercatino qui su rgk....buona permanenza... :birra: :birra: :birra:

BobReggae

Citazione di: Roberto078 il 12 Marzo 2010, 08:12:56
fabio ti consiglierei un baracchino da casa con 226 canali o 271 canali (sono fuori legge ma se vuoi fare qualcosa di buono o prendi questo o niente), che abbia almeno oltre le am e le fm anche le 2 bande laterali (le ssb).
questi sono gli apparati che noi ti consigliamo: president jackson (226 canali 10 watt am-fm 21 watt in ssb da 26.015 mhz a 28.315 mhz), president lincoln (una radio semi professionale ma bella veramente che fà da 26 a 30 mhz am-fm-ssb 10 watt di potenza 21 watt in ssb), alan 87 della cte (se si trova ancora in giro, 271 canali am-fm-ssb, 10 watt 21watt).
con le ssb che ripeto e un altro modo di emissione quando c'e il fenomeno della propagazione (e fra poco si avvererrà), con una buona antenna potresti parlare con tanti amici al di fuori della tua zona (sicilia, sardegna, spagna, francia, austria, belgio, americhe, indonesia ecc ecc), solamente con i watt della radio.
ma ripeto condizione sine qua non che si abbia almeno una radio di quel tipo, allora si rimane a fare qso solamente con se stessi e il qrm e alla fine hai speso un patrimonio di soldi inutilmente e avrai perso solo tempo.

Quoto!  :up:

Barracuda

73 Fabio, e ben letto dai retta agli amici che mi hanno anticipato a dire che con un portatile non ci fai nulla ti hanno consigliato bene, capisco che sarà una spesa consistente però si dice che chi spende poco spende assai, quindi magari aspetta un pochino raccimola qualche euro, tra un sacrificio e un risparmio e ti alzi una bella stazione simpatica, composta dall' essenziale che magari un giorno ci farà ascoltare grazie al fenomeno della propagazione  :up: :up: :up:

ringhio

allora,,,,un bel baracco che abbia le bande laterali(SSB)tipo president,,,,,o i galaxy,,,,,,poi se hai possibilità di andare sul tetto,,,,piazzare una bella mantova,,,,se non riesci,,,,sul balcone puoi mettere una boomerang,,,,,,,!!!!!ma lascia stare i portatili!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fabio1098

ok ragazzi,grazie mille mi guarderò un pò in giro!oggi e non ci avevo mai fatto caso prima a 50metri da casa mia abita un ragazzo che proprio sul tetto ha un'antenna per radioamatori,magari mi può aiutare!!! :dance:

maxastuto IU8MLV

Caio Fabio 1098: ho letto le tue richieste e concordo con tutti gli altri: ti faccio un elenco di cosa dovresti avere per essere con un'ottima stazione che ti darà tantissime soddisfazioni:
RTX : Zodiac Tokio oppure President Jackson oppure Alan 8001 o il non plus ultra President Lincoln che fà dalla 26 alla 30 Mhz.Tutti questi hanno l'AM , FM e SSB (indispensabile per i dx all'estero e sul canale internazionale 26.555 USB).Non prendere assolutamente una radio con sola AM ed FM o addirittura i piccoli veicolari con soli 40 canali AM.
L'alimentatore deve essere un 12-14 ampere nominali tipo ZETAGI, un ROSMETRO meglio se a doppio indice ma obbligatoriamente con due scale da 10 e 100 watt minimo (di solito c'è pure la terza portata da 1Kwatt)
e il cuore dell'impianto:Una bella verticale 5/8 d'onda tra cui ci sono diversi modelli della Sirio,una SPECTRUM della CTE, ma in assoluto ti consiglio una bella MANTOVA 1 o MANTOVA 5 o MANTOVA TURBO della SIGMA o una LEMM.Personalmente ho una MANTOVA 1 con 4 radiali in fibra di vetro che và una bomba.Forse la MAntova turbo ha i radiali in alluminio e sono più fragili di quelli in fibra di vetro.La differenza tra queste varie Mantova è data da 1/2 dB di guadagno in meno, dalla potenza in tx massima differente e dalla larghezza di banda.Comunque dettagli che riguardano solo il caso di utillizzo di amplificatori lineari.Con una radio anche se multibanda e da 10-12 watt in am fm e 25-30 w in SSB ,non c'è nessuna differenza tra i vari modelli di Mantova.La Spectrum elettricamente è buona, solo che ha 16 radiali di massa e in caso di vento sembra che sul tetto hai uan locomotiva a vapore per i fischi che fanno, idem per le SIRIO che hanno un alluminio più debole anche se elettricamente funzionanti perfettamente.Vai di MANTOVA 1 e questa estate appena apre la propagazione ti sbrodoli tutto!!! Non prendere portatili, la delusione che ti darebbero , ti farebbe fraintendere questo bellissimo hobby e te lo farebbe abbandonare immediatamente.Anche perchè con la "mattonella" cosi si chiima il portatile in gergo, ci sono solo i 40 canali (se non sbaglio banda D) e ti garantisco che non c'è più nessuno.Faresti CQ CQ CQ per giorni interi...