microfono per lincoln

Aperto da mauro74, 12 Marzo 2010, 21:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

mauro74

buona sera a tutti,come da titolo vorrei mettere al mio lincoln un microfono preamplificato,dato che il suo originale imizia a fare le bizze e ogni tanto non esce in modulazione.
cosa mi consigliate?

francesco harley

73 Mauro,se cerchi un microfono palmare,ti consiglio un ASTATIC ROAD DEVIL...se da tavolo,un bel TURNER,se riesci a trovarlo in buone condizioni e specialmente con la capsula originale.

1cf002

Se stai cercanzo un microfono da tavolo,..io ne ho provati una decina,....per il timbro di voce molto marcato , il migliore a detta di tutte le stazioni che interpellavo per le prove era il Sadelta Echo Master Plus,...

Oggi con un'altra radio ho l'MB+5 e mi dicono che esco molto bene anche con quello.

Conta pero' che ho un timbro molto energico che esce con una modulazione che sembra gia' amplificata di suo! :abballa:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

mauro74

interessante questo astatic road devil,ne ho trovati in giro,solo che leggendo vedo che è a 4 pin per galaxi midland ecc,come faccio o perlomeno riesco a farlo andare sul lincoln?

1ng101

Citazione di: mauro74 il 15 Marzo 2010, 20:32:30
interessante questo astatic road devil,ne ho trovati in giro,solo che leggendo vedo che è a 4 pin per galaxi midland ecc,come faccio o perlomeno riesco a farlo andare sul lincoln?

Certo che lo puoi montare sul Lincoln non avrai i tasti per cambiare canale ma tutti i microfoni sono adattabili a qualsiasi apparecchio.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

francesco harley

Puoi cambiare lo spinotto,oppure costruirti o farti costruire un'adattatore a 5 pin senza dover modificare nulla nel mike e nell'apparato. Chiaramente utilizzando un mike diverso dall'originale,non avrai la funzione UP-DOWN dei ch su di esso.
A mio avviso fregatene e cambialo!!! :up:

Barracuda

Semplice mauro cambi lo spinotto a 4 poli e lo metti a 5 poli è il gioco è fatto, se intendi usarlo solo ed esclusivamente per il lincoln  ;)

mauro74

ma mi andrebbe bene anche l'adattatore,cioè maschio a 4 per mettere il mic amplificato con femmina a 5 per il lincon,ma dove li trovo questi adattatori?

oscar 3

Ciao, io uso un proxel DM 6000 che è un mike da tavolo e che ha i pulsanti per up-down. Ho innestato il 5 poli e poi  visto che uso altre radio, mi sono realizzato i vari adattatori, tantè che riesco ad usare questo microfono pure con i miei vecchi e cari 23 canali grazie agli adattatori appunto. Gli adattatori non so se li trovi belli e fatti, per i pezzi, un qualunque negozio di ricambi per l'elettronica dovresti poterli trovare.
Adesso credo di non sbagliare, ma la piedinatura dovrebbere essere questa:
1 Microfono
2 Massa PTT e Micorofono
3 PTT
4 Up
5 Down.
Come già detto, se monti un microfono sprovvisto dei tasti Up-Down, lascerai liberi i pin 4 e 5, usando solo 1 per il microfono, 2 per la massa del pulsante della portante e del microfono e infine 3 per il pulsante della portante.
Spero di esserti stato utile.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mauro74

ok,ordinato in questo preciso momento astatic road devil
allora,se ho ben capito arriverà con spinotto a 4 poli,perciò per attaccarlo al lincoln,dovrò trovare uno spinotto a 5 buchi,tagliare via quello del devil e saldare al nuovo spinotto 1 per il microfono,2 per la massa del pulsante della portante e del microfono 3 il pulsante della portante.
domanda,anche lo spinotto del devil è numerato? 1del devil coinciderà con 1 del lincoln e via dicendo fino al 3?
scusate ma sono un pò arruginito sull'argomento :allah:

mauro74

allora,dopo un pò di ricerche
astatic:
audio:bianco
massa:blu
tx:red
rx:black
giallo non in uso
in parole povere a che pin corrispondono del lincoln?

acquario58

Citazione di: mauro74 il 16 Marzo 2010, 22:08:21
astatic:
giallo non in uso

se leggi la risposta n.8 data da OSCAR 3.....in questa discussione è specificata la funzione dei 5 poli del mic.....
oppure se non è ancora chiaro con la funzione ricerca trovi tutto sul LINCOLN e ASTATIC

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 16 Marzo 2010, 22:16:42
Citazione di: mauro74 il 16 Marzo 2010, 22:08:21
astatic:
giallo non in uso

se leggi la risposta n.8 data da OSCAR 3.....in questa discussione è specificata la funzione dei 5 poli del mic.....
oppure se non è ancora chiaro con la funzione ricerca trovi tutto sul LINCOLN e ASTATIC

Si infatti, vi prego! ho postato miliardi di volte stà roba!! Siete masochisti!  :culo: :culo: :culo: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Adriatico

Ciao,
scusate la mia gnorri, voglio montare un microfono ICOM HM-45 sul Lincoln. Non ho problemi nel rintracciare i collegamenti, però ho un dubbio per quanto riguarda il n° dei fili. Cioè : ho 4 fili e uno con la calza, la devo dividere la calza dal filo? poi avendo 4 fili uno lo lasci vagante o deve essere unito ad un' altro? il mike non ha il comando dei canali. This is all. Non mi sgridare Lucky...   abbraccino
ciao a tutti.
Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

oscar 3

Ciao, bo, non lo so.....immagino che il filo con la calza intorno sia massa e negativo del PTT, l'altro forse il negativo della capsula e gli altri due, i positivi sia del PTT e della casula.
Vedrai che con un pò di pasienza e un tester risolvi.
Comunque la piedinatura del Lincoln è quella che trovi alla risposta 8. Buon lavoro e spero di ricopiarti con la modulazione di questo nuovo mike!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

CALZA  =  MASSA   .............  SEMPRE.....  :up: :up: :up:

Adriatico

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2010, 15:24:29

Ciao Filippo,
ho capito che calza=massa, forse non mi sono spiegato bene, ho una treccia di rame che riveste un cavetto classico con rivestimento in gomma (bianco) come va saldato? va separata la treccia? o va saldata insieme al nucleo... ??? è bello sto Mike ma mi sta già scassando... >:D

hafrico

Citazione di: Adriatico il 09 Giugno 2010, 20:43:37

Ciao Filippo,
ho capito che calza=massa, forse non mi sono spiegato bene, ho una treccia di rame che riveste un cavetto classico con rivestimento in gomma (bianco) come va saldato? va separata la treccia? o va saldata insieme al nucleo... ??? è bello sto Mike ma mi sta già scassando... >:D

VA'... SEPARATA... SEMPRE.....  :up: :up: :up:

Adriatico

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2010, 23:12:10
Citazione di: Adriatico il 09 Giugno 2010, 20:43:37

Ciao Filippo,

Thank my friend...  abbraccino

VA'... SEPARATA... SEMPRE.....  :up: :up: :up:

acquario58

molti microfoni di apparati HF usano la calza della capsula e il comune separati....
devi verificare con il tester... vedrai che ci sono due fili distinti come massa o comune, una volta individuato il secondo filo devi saldarlo come comune insiema alla calza....