antenna canna da pesca per la 27mhz

Aperto da faby993, 19 Marzo 2010, 18:56:19

Discussione precedente - Discussione successiva

faby993

salve a tutti :birra: :birra:...da un paio di mesi mi e venuta volgia di autocostruirmi un antenna per la 27mhz....vorrei realizzarmi con una canna da pesca....ho trovato in rete qesto disegno ma vorre ifarvi un paio di domande sicuramente voi ne sapete qualcosina in più di me :mrgreen:....
questo e il disegno

allora una delle tante domande che vorrei fare e che nel disegno c'é specificato 6,9metri di cavo  ma questo cavo deve essere inalzato e attaccato alla punta della canna da pesca giusto?poi la misura comprende anche i 10 giri della bobina?per tararla come dovrei fare?
cordiali saluti fabiano
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

davide93

Citazione di: faby993 il 19 Marzo 2010, 18:56:19
salve a tutti :birra: :birra:...da un paio di mesi mi e venuta volgia di autocostruirmi un antenna per la 27mhz....vorrei realizzarmi con una canna da pesca....ho trovato in rete qesto disegno ma vorre ifarvi un paio di domande sicuramente voi ne sapete qualcosina in più di me :mrgreen:....
questo e il disegno

allora una delle tante domande che vorrei fare e che nel disegno c'é specificato 6,9metri di cavo  ma questo cavo deve essere inalzato e attaccato alla punta della canna da pesca giusto?poi la misura comprende anche i 10 giri della bobina?per tararla come dovrei fare?
cordiali saluti fabiano

io la farei a 1/4 d'onda naturale senza bobine.
un filo da 2,75 metri lungo la canna collegato al polo caldo e 4 radiali da 2,60 metri inclinati di 45° verso il basso collegati a massa.
per tararla allunghi o accorci il filo collegato al polo caldo.
calcolare le bobine diventa già una cosa più complessa e da sperimentare, a mio avviso non adatta per una antenna "da campo" come quella a canna da pesca.

faby993

la bobina di quanti centimetri deve essere di raggio?
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

Marcello

Non è che arrivi cosi, e costruisci una bobina.
Una bobina ha una reattanta, una induttanza, un fattore di merito, tutte cose su cui incidono, sia il diametro del filo, sia il diametro della bobina e sia il materiale...

Ti conviene che prendi una Mantova  o una 827 e vedi quanti giri di filo sono fatti e su che diametro.....e poi allunghi o accorci lo stilo fino ad ottenere relativamente basso ros....se vuoi fare una 5/8.

Marcello