ANTENNA BLUEMOON TOP 80

Aperto da Frilander, 22 Marzo 2010, 12:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Frilander

BUON GIORNO A TUTTI,  VOLEVO CHIEDERE UN'INFORMAZIONE.
SONO INTENZIONATO A COMPRATE UNA BLUEMOON  COME DA TITOLO, E  VISTO CHE NON HO MOLTO SPAZIO A DISPOSIZIONE PERCHE' HO GIA' MONTATO UN DIPOLO FILARE  PER LE HF, AVEVO INTENZIONE DI METTERE LA BLUEMOON AL POSTO DELLA VERTICALE PER  LA 27 MHZ.
IL QUESITO IMPORTANTE E' QUESTO, LA TOP 80 LA POSSO USARE ANCHE CON IL CB.??? SE LA RISPOSTA E' POSITIVA MI RISOLVEREBBE UN BEL PO' DI PROBLEMATICHE CHE MI CONSENTE DI AVERE IN HF  LE DUE POLARIZZAZIONE  ED USARE NELLO STESSO TEMPO IL CB.
73 DA 1RGK286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

N2oae

Marcello

Si ma a patto di usare un accordatore.....

Quella antenna è una antenna non risonante su nessuna frequenza, quindi necessita di un accordatore, avrai prestazioni pessime, è un compromesso che valuterei solo per le bande basse.

Marcello

marcored24

concordo..... QUI SI PARLA DI ANTENNA BROADBAND CHE SPESSO MOLTI" IGNORANTI" VANNO A PARGONARLA A UNA RISONANTE..... parole dello stesso giovanni iw2en... :up:

Frilander

OKgrazie,  era il dubbio che avevo, adesso tutto chiaro, approfitto per chiedere ancora, ieri ho messo sù un dipolo della Windom 10/20/40 e ho provato a fare qualche chiamata e  dei coleghi  mi hanno comunicato rapporti più che soddisfacenti,  ma il dipolo filare montato come da spiegazioni a V invertita a circa 120°  è  direzionale ????? Il lobo di irradiazione è direttivo puro oppure è una sorta di omnidirezionale, se così fosse basta solo quella, quindi fare a meno della verticale. Grazie
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

1PNP548

Citazione di: Frilander il 22 Marzo 2010, 13:53:31
OKgrazie,  era il dubbio che avevo, adesso tutto chiaro, approfitto per chiedere ancora, ieri ho messo sù un dipolo della Windom 10/20/40 e ho provato a fare qualche chiamata e  dei coleghi  mi hanno comunicato rapporti più che soddisfacenti,  ma il dipolo filare montato come da spiegazioni a V invertita a circa 120°  è  direzionale ????? Il lobo di irradiazione è direttivo puro oppure è una sorta di omnidirezionale, se così fosse basta solo quella, quindi fare a meno della verticale. Grazie
73 da 1rgk286.

il dipolo o windom che sia se messo orizzontale è direttivo, mentre a V invertita è omnidirezionale
la bluemoon funziona anche in 11/10mt, anche senza accordatore volendo, ma perde rispetto ovviamente ad una antenna dedicata tipo mantova o similari
73

Frilander

Citazione di: 1PNP548 il 22 Marzo 2010, 14:32:14
73 da 1rgk286.

il dipolo o windom che sia se messo orizzontale è direttivo, mentre a V invertita è omnidirezionale
la bluemoon funziona anche in 11/10mt, anche senza accordatore volendo, ma perde rispetto ovviamente ad una antenna dedicata tipo mantova o similari
73
OK, ti ringrazio mi hai risolto un bel dilemma, praticamente  non ho  più bisogno  di una verticale essendo il dipolo così posizionato omnidirezionale.
73 da 1rgk286 e da qualche giorno anche IZ8SKD.
Paolo

stepv

73 da 1rgk286.
e quanto costerebbe 'sta canna da pesca avanzata chiamata bluemoon? io mi terrei la windom e i soldini :-) o almeno fai un po' di prove prima di buttar via soldi o quantomeno spenderli per avere prestazioni minime...ciao

marcored24

Citazione di: Frilander il 22 Marzo 2010, 14:41:48
Citazione di: 1PNP548 il 22 Marzo 2010, 14:32:14
73 da 1rgk286.

73
OK, ti ringrazio mi hai risolto un bel dilemma, praticamente  non ho  più bisogno  di una verticale essendo il dipolo così posizionato omnidirezionale.
73 da 1rgk286 e da qualche giorno anche IZ8SKD.
Di una verticale c'e' sempre bisogno,prima o poi... il dipolo e la suddetta mantova,per i 10-11 metri, possono ben coesistere  :up: :up: :up:         la bluemoon comunque non costa  moltissimo per come e' fatta... :up: :up: :up:

Marcello

Frilander

Infatti, prima di comprarla ho montato la Windom ed  ho fatto delle prove e va benissimo,  volevo avere una verticale così da  poter sfruttare sia sia la direttiva che la polarizzazione  verticale, ma  visto che il filare montato a V invertita è omnidirezionale lascio solo questa che oltretutto da quella che può esere la mia poca esperienza costa poco ed è efficentissima.
La Bluemoon  dovrebbe costare  dalle 150 euro in sù, non sò di preciso.
73 da RGK 286.
Paolo

Frilander

Sono gia in possesso  di una verticale per i 10 e 11 metri che uso come stazione fissa per il CB e all'occofrrenza la uso anche con il TS 450.
Grazie ancora un salutone da 1rgk286.
Paolo

marcored24

Citazione di: Marcello il 22 Marzo 2010, 14:50:39
Costa circa 175€.
infatti,il prezzo mi pare buono ed i materiali sono di prima scelta... :birra:

1PNP548

dipende cosa volete fare, i DX con il dipolo o windom sono risicati, soprattutto sulle bande alte, una verticale è sempre utile, quelli con i capelli grigi dicono sempre:

1. direttive
2. verticali
3. dipoli
in ordine di possibilità di DX, ovvio che per fare QSO nazionali il dipolo va più che bene, come è ovvio che si fanno DX con i filacci appesi qua e là
la bluemoon comunque si comporta molto bene in 80,40 e 20mt, dai 20 mt in su perde un po' rispetto ad altre verticali
ricordiamoci che per far i DX ci vuole un angolo basso, e gli angoli bassi li hanno solo le verticali, dipoli e windom....... :down:

scienziato

Citazione di: Marcello il 22 Marzo 2010, 13:08:24
Si ma a patto di usare un accordatore.....

Quella antenna è una antenna non risonante su nessuna frequenza, quindi necessita di un accordatore, avrai prestazioni pessime, è un compromesso che valuterei solo per le bande basse.

Marcello

ciao a tutti  in quanto possessore della bluemoon mi metto in gioco nella discussione , :culo: :culo:
MARCELLO  purtroppo ti devo smentire su quello che dici l'antenna non ha bisogno di accordatore risuona grazie all atu su tutte le bande tranne in 40 che devi accordare , ma ripeto io in 160 - 80- 20-15-17 -10 e 11 metri non uso l'accordtore , le stazionarie in 27 si alzano un pelo portandosi a 1,4 ma sulle altre gamme funziona . :up: :up: :up: :up: :up: :up:
certo non si avra un guadagno come una monobanda ma è  UN BUON COMPROMESSO  per chi come me non ha spazio e punta sulle verticali

da considerare la polarizzazzione , e ricordo che in lunghe distanze la polarzzazzione cambia diventa mista , io ci lavoravo il giappone in 20 senza nessun problema  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti,concordo con Federico,è un buon compromesso e non è da paragonare ad antenne monobanda che ovviamente funzionano meglio per la sola banda interessata,se manca lo spazio e si vuol fare dx le antenne verticali risolvono a patto di abitare dove non c'è o c'è poco qrn\qrm,altrimenti trasmetti  lontano ma non ascolti chi ti risponde perchè viene soffocato dai disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

L'ho comprata alla fiera di Forlì il 9 maggio, ma non sono riuscito (e non riesco) a montarla con sto KAISER di tempo... uffa.................
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

MONTATA IERI!!!!!!!
Ros inferiore a 1.5 SU TUTTE LE BANDE HF compresi i 160 metri!!!! solo sui 50Mhz è 1.6
Provata ieri sera e in PSK31 ho fatto l'Australia!
In SSB varie attivazioni IOTA nel nord europa e medio oriente.
Sono proprio contento!!!!!!!
Ottima anche la meccanica e la qualità dei materiali, alluminio spesso e giunti in acciaio!
Appena posso posto le foto!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

ora ti voglio on line uan di queste sere
quando vuoi ci si puo' mettere d'accordo
anco pe run qso in 40 metri
poi se volete anche sulle warc
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

hafrico

Citazione di: sliverbuild il 18 Maggio 2010, 11:32:22
MONTATA IERI!!!!!!!
Ros inferiore a 1.5 SU TUTTE LE BANDE HF compresi i 160 metri!!!! solo sui 50Mhz è 1.6
Ottima anche la meccanica e la qualità dei materiali, alluminio spesso e giunti in acciaio!

ciao...........  quanta la hai pagata e dove........... magari in privato....  grazie...  :allah: :allah: :allah:

sliverbuild

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 18 Maggio 2010, 11:42:08
ciaooo

quando vuoi Papero. Oggi pomeriggio ci dovrei essere solo che in questi giorno non ho internet a casa per un guasto al ripetitore Tim. Mandami in PVT la frequenza ove solitamente bazzichi e il tuo QRZ. stasera così provo a chiamarti!!!!

Per Hafrico: L'ho pagata 170 euro. ti scrivo in PVT il negozio
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

scienziato

Citazione di: sliverbuild il 18 Maggio 2010, 11:32:22
MONTATA IERI!!!!!!!
ciao silver solo per curiosita me lo dici dove l'hai presa in privato vediamo se è la stessa persona !!! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: sliverbuild il 18 Maggio 2010, 12:44:00
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 18 Maggio 2010, 11:42:08
ciaooo

quando vuoi Papero. Oggi pomeriggio ci dovrei essere solo che in questi giorno non ho internet a casa per un guasto al ripetitore Tim. Mandami in PVT la frequenza ove solitamente bazzichi e il tuo QRZ. stasera così provo a chiamarti!!!!

Per Hafrico: L'ho pagata 170 euro. ti scrivo in PVT il negozio

tutto  ok...............  LETTO.....   ora metti delle belle foto... ciao  :up: :up: :up:

Giacopazzo

VORREI TANTO SAPERE SE AVETE PROVATO QUESTA ANTENNA VERTICALE E COME VA.... RIMANGO IN ATTESA GRAZIE

claudio pinerolo

Citazione di: Giacopazzo il 02 Gennaio 2011, 20:25:21
VORREI TANTO SAPERE SE AVETE PROVATO QUESTA ANTENNA VERTICALE E COME VA.... RIMANGO IN ATTESA GRAZIE

è un pezzo di tubo di 9 m. quindi molto raccorciato se lo si usa sui 40m e 80m dato che non ha bobine ho trappole ma solo un barattolone con tanti adesivi e colorato di accordo alla base. Non è miracolosa come molti sostengono presi da esaltazione mistica. Stando con i piedi per terra rimane sempre un pezzo di tubo da 9 m. su cui cercano di fargli fare i 40m 80m e ora con la nuova versione pure i 160m. Se non hai spazi per delle classiche filari vai su antenne verticali tipo Gap o CUSHCRAFT costicchiano un pò ma non sono un pezzo di tubo con un barattolo sotto.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Giacopazzo

TI RINGRAZIO X AVER DETTO LA TUA

r5000

73 a tutti,dalle righe di Claudio  si capisce che non gli piace e concordo che la pubblicità spesso decanta  prestazioni inesistenti,però secondo me a leggere bene  anche nel sito del costruttore  a parte il nome non regala la luna  e và vista come un COMPROMESSO per chi ha poco spazio e non può montare filari tipo windom ecc... volendo si fà attività radio anche con antenne da 2mt scarsi e qrp,il divertimento e la soddisfazione è assicurato anche se non colleghi tutti con la stessa facilità di un'antenna full size e 500watt,il punto di forza è il prezzo e la semplicità,un radiale da 10mt scarsi e non serve nemmeno l'accordatore,se poi uno crede che ci lavora gli 80mt o i 160mt ha ragione perchè capita e le qsl arrivano,però io ho fatto qso  (non il solo scambio di rapporti ma minimo mezz'ora di qso...) in 80mt con delle filari arrangiate e il mio corrispondente era in albergo con un pezzo di filo giù dal bancone e l'817 alimentato a pile,più volte e spesso  e volentieri capita che ti sentono anche con antenne improbabili e fino a che non dici che vai in qrp ti ascoltano,quindi capita che usare dipoli con 100watt o il mio filo con 5watt ti rispondono e fai qso anche distanti se la propagazione è giusta,se poi c'è una bluemoon o una qualsiasi verticale trappolata c'è anche l'angolo buono per fare qualche dx,ma secondo me si equivale a prestazioni,di certo non si può paragonare a verticali monobanda risonanti,mi riferisco alle ground plane o meglio alle 1\2 onda,le gp si sà che hanno bisogno di radiali e quindi molto spazio,le 1\2 onda ha altezze di tutto rispetto e se non hai una foresta o tralicci dove appende sono inarrivabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

qualche "anziano" mi ha sempre detto meglio una antenna calcolata (ovviamnete raccoricata) che una lunga X....quindi quando mi sono deciso ho scelto la ECO 7+, chi ne parla male chi ne parla bene, io posso solo dire che funziona da subito, non serve l'accordatore e ti fa fare DX
se hai qualche spicciolo in più guarda la hygain AV640 o la cushcraft R8 o la GAP TITAN DX

1cf002

Io vado sempre controcorrente.
ho preso la bluemoon top 80 versione 40
NOn so che tubo di alluminio e barattolo intendi tu Claudio.
io con la bluemoon in tre giorni con 100 w , il mio 756 pro 2 e l'antenna montata con gli accorgimenti dati dall'inventore ho collegato tranquillamente gli stati uniti in piu' di un paese,l'europa ion generale e l'indonesia proprio oggi e addirittura in fonia.

ovvio che il 98% li ho fatti in cw , non so che tipo di emissioni hai sperimentato tu.
sai,io sono un radioamatore vecchia maniera ed ho imparato che quando un tubo di alluminio con un barattolo rende poco , l'unico modo per farsi sentire e' la telegrafia.

i rapporti che mi hanno dato sono sempre bassi 569-579-589, ma tieni presente che quasi tutti i collegamenti sono stati fatti in 80 metri e addirittura alcuni in 160.

se ritieni che sia piu' utile lasciar spenta la radio in quelle bande , oppure masticarsi le unghie potendo solo ascoltare i corrispondenti che in un contest 40/80 alla sera si spostano a far punti vicino alla magic band,..fa pure!

io mi faccio i miei piccoli collegamenti mentre altri spenderanno 400 euro per avere un punto in piu' , forse 2 di me,...ma contenti perche' convinti di avere l'antenna miracolosa sul tetto solo perche' costa tanto , hanno gli adesivi col bordino dorato , invece che semplice e sono prodotti stranieri.

prima di giudicare un prodotto vediamo di essere coerenti e di portare degli esempi.

io li ho fatti in queste due settimane , spostando l'antenna in vari punti , e confrontandola sugli stessi segnali con commutatori simultaneamente , con altre due antenne.
una loop baby e un dipolo.

per me rimane a tutt'oggi il migliore compromesso.

non dimentichiamoci che  e' un compromesso che costa 140 euro e non 500 come altri compromessi di "marca"
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1PNP548

beh,ma guarda che fare gli usa, l'europa e l'indonesia basta una mantova accordata, ovviamente tutti in fonia e con 100watt (che poi causa AT in antenna ne arrivavano ben pochi)

la bluemoon risulta buona in 40/20mt, in 80 mt valida per QSo nazionali/europei, in 17/15/12 e 10mt, perde ahimè parecchio
d'altronde non può fare bene tutte le bande  ;-)

r5000

73 a tutti,sono 3 sere di fila che facciamo qso in qrp in 80mt con un'antenna di 4mt,tutto in fonia e per alcune ore... l'antenna conta ma conta di più il voler fare qso nonostante sblatteri e qrm che soffoca i segnale,certamente un dipolo fullsize o la loop ad onda intera fà la differenza ma si può anche usare antenne davvero poco efficienti e ci si ascolta comunque,dai 5 watt iniziali si è passati a 0.5watt e se non c'è qualche qso adiacente ci si parta tranquillamente e quindi usare 100 watt è spesso un più che serve solo per consumare corrente o farsi sentire dai corrispondenti lontani così che non chiamano sulla frequenza già occupata,
quando siamo a 0.5 watt è normale che qualcuno non ci ascolta (attenuatore inserito,qrm alto ecc...) e chiama sopra,a  5 watt buona parte dei corrispondenti sente e si sposta o partecipa al qso,a 100 watt si spostano tutti tranne i pseudopadroni della frequenza  che si mettono a fare cq dx ma questo è un'altro discorso... comunque penso che se funziona un filo caricato di 4mt qualsiasi antenna di 9-10mt và almeno uguale e quindi il dire che và o meno dipende solo dalle aspettative,se ci vuoi fare dx esotici o qso italiani, con 4mt di filo non pretendo dx in 80mt ma lo skip corto è fattibile e  oserei dire con facilità,dx non ne sono venuti ma nemmeno li abbiamo cercati,interessava provare se è fattibile fare un qso locale di 300km (Bergamo-Bordighera) dove non si arriva in vhf,è probabile che la bluemoon non è peggio,anzi permette di lavorare su tutte le hf mentre il filo caricato è risonante solo per una piccola fettina degli 80mt a meno che sostituire la bobina...

IWØGWT

Ho la bluemoon da oltre un anno (versione per i 160mt da 8,2 mt) inizialmente comperata gioco forza per problemi di spazio nella mia vecchia casa.... da li' ho lavorato oltre 40 paesi tra europa, africa, nord america e asia... tr i contatti piu' distanti (e non vuole dire che siano i piu' difficili NB!) giappone, usa, canada, brasile.... considerate che l'antenna lavevo sul balcone all'ultimo piano. Ottima la resa in 17, 20 e 40 mt....

Ora che ho cambiato casa, l'ho installata sul terrazzo del condominio e ho lavorato altri paesi "lontani" tra cui indonesia, australia e centro america.
concordo con chi dice che è un antenna-compormesso, quindi non aspettatevi il rendimento di chissà quale genere, se avete spazio suffciente, meglio almeno mettere su un dipolo rotativo ( almeno dai 10 ai 20mt ) o filare ( per i 20 30 40 80 ). discorso a parte per i 160mt, meglio una loop specie se siete in città...

tornando alla bluemoon, in 10,12,15 metri è sorda come una campana!... se il vostro corrispondente non vi "punta" inutile sperare di passare specie nel pile up di un paese ricercato.... scordatevelo.
in 17, 20 e 40mt rende un po' meglio, ma la polarizzazione verticale va bene sempre in casi di poco "traffico" ovvero se non siete a caccia di dx rari... è ok!

in 80 e 160.... il rumore vi si mangia.... almeno se siete in città ....!

con questo non voglio dire che non sia una buona antenna ma di certo è indirizzata prevalentemente per chi vuole fare telegrafia o modi digitali... in fonia meglio scegliere altro genere e spendere anche qualcosa in piu'... la prossima estate la mia bluemoon lascerà il posto ad una spiderbeam HD 5 bande....

spero di esservi stato d'aiuto.
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

r5000

73 a tutti,il fatto che l'hai usata per parecchio tempo e anche in condizioni differenti rende affidabili le tue impressioni,non si può pensare di capire come funziona un'antenna in una settimana ma dopo un'anno l'esperienza ti permette di esprimere se e come funziona,concordo in tutto,l'ho sempre detto,non può essere  miracolosa ma ha i suoi punti di forza e difetti,compromesso vuol dire propio che ci sono entrambe e non puoi fare diversamente,certamente per chi vuole fare radio e non ha spazio è da valutare come scelta possibile,il fatto che dici che è sorda nelle bande superiori fà parte di quel compromesso per avere qualche possibilità nelle bande basse,se si sacrificano i 160 e 80mt sicuramente con lo stilo più corto (vicino ai 6-7mt) aumenta la resa nelle bande alte e infatti ne hanno costruito più versioni,a mio avviso un sistema con 2-3 fili di lunghezza differente e una commutazione di banda risolve ma non è la stessa cosa avere da posare più cavi o un coassiale solo,quindi se bisogna fare una cosa semplice ci si accontenta della bluemoon così com'è...

sliverbuild

ciao. io ce l'ho
Non fa miracoli, ma ti fa divertire se non hai spazio.
Io ho lavorato TAIWAN, CINA, GIAPPONE, USA, INDIE ecc. varie volte in 20 e 40 metri. quindi....... fai i tuoi conti.
MA.......... (un MA c'è), se SPERI o PENSI di usarla in 80 e 160 metri con solo 100 watt scordatelo. Io in 80 ho avuto prestazioni = a 0 o poco più se non in CW o PSK31. 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Ottone

Citazione di: sliverbuild il 04 Aprile 2011, 17:12:51
ciao. io ce l'ho
Io ho lavorato TAIWAN, CINA, GIAPPONE, USA, INDIE ecc. varie volte in 20 e 40 metri. quindi....... fai i tuoi conti.
MA.......... (un MA c'è), se SPERI o PENSI di usarla in 80 e 160 metri con solo 100 watt scordatelo. Io in 80 ho avuto prestazioni = a 0 o poco più se non in CW o PSK31. 73

Bentornato Simone. ;)

sliverbuild

Citazione di: Ottone il 04 Aprile 2011, 17:32:25
Citazione di: sliverbuild il 04 Aprile 2011, 17:12:51
ciao. io ce l'ho

Bentornato Simone. ;)

Grazie infinite!!!  abbraccino abbraccino  :inlove:
spero di aver un pò più tempo a disposizione!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Ottone

Citazione di: sliverbuild il 04 Aprile 2011, 17:34:13
Grazie infinite!!!  abbraccino abbraccino  :inlove:
spero di aver un pò più tempo a disposizione!

Magari ti leggeremo un po' di più sul forum, dai.  :up:

Un saluto!

[fine OT]

r5000

73 a tutti,infatti, Sliverbild è pò che non ti leggevo,spero tutto a posto,"tèt a post?"  come diciamo da queste parti HI!!!

sliverbuild

Citazione di: r5000 il 04 Aprile 2011, 17:45:39
73 a tutti,infatti, Sliverbild è pò che non ti leggevo,spero tutto a posto,"tèt a post?"  come diciamo da queste parti HI!!!

Ciao carissimo Silvio! Grazie per l'interessamento. Tutto a posto per fortuna. E' solo che ho "salito un gradino" e quindi il da fare è aumentato notevolmente, perciò poco tempo a disposizione che ho dedicato alla radio e meno al PC.
Spero di riuscire a essere + presente  :inlove: :birra: abbraccino
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

claudio pinerolo

qua ho letto tutte le varie risposte dopo la mia senza più intervenire. Ma sinceramente ritengo di aver dato una buona risposta pure simpatica  :-D quindi ve la ripropongo

Citazione di: claudio pinerolo il 03 Gennaio 2011, 13:57:28
Citazione di: Giacopazzo il 02 Gennaio 2011, 20:25:21

è un pezzo di tubo di 9 m. quindi molto raccorciato se lo si usa sui 40m e 80m dato che non ha bobine ho trappole ma solo un barattolone con tanti adesivi e colorato di accordo alla base. Non è miracolosa come molti sostengono presi da esaltazione mistica. Stando con i piedi per terra rimane sempre un pezzo di tubo da 9 m. su cui cercano di fargli fare i 40m 80m e ora con la nuova versione pure i 160m. Se non hai spazi per delle classiche filari vai su antenne verticali tipo Gap o CUSHCRAFT costicchiano un pò ma non sono un pezzo di tubo con un barattolo sotto.

...qualcuno che si ritene furbo mi ha subito attaccato dicendo

Citazione di: 1cf002 il 26 Febbraio 2011, 00:03:02
NOn so che tubo di alluminio e barattolo intendi tu Claudio.
io con la bluemoon in tre giorni con 100 w , il mio 756 pro 2 e l'antenna montata con gli accorgimenti dati dall'inventore ho collegato tranquillamente gli stati uniti in piu' di un paese,l'europa ion generale e l'indonesia proprio oggi e addirittura in fonia.

ovvio che il 98% li ho fatti in cw , non so che tipo di emissioni hai sperimentato tu.
sai,io sono un radioamatore vecchia maniera ed ho imparato che quando un tubo di alluminio con un barattolo rende poco , l'unico modo per farsi sentire e' la telegrafia
[...] per me rimane a tutt'oggi il migliore compromesso.
non dimentichiamoci che  e' un compromesso che costa 140 euro e non 500 come altri compromessi di "marca"

...anche se alcuni di voi proprio non li capisco.... ma comunque beati loro che si accontentano con poco affidandosi solo a Santa Propagazione e non ad un buon sistema di antenna. Ma che centra ho collegato Giappone, Americhe, Saturno e Giove.

Allora io posso dire che dalla macchina 100 watt senza accordatore con uno stilo da 1.70 con le prese calcolate per tutte le gamme, super caricata, messa sulla magnetica ho collegato in tutte le gamme quello che avete collegato voi con la BLUEMOON, tra l'altro tutto in fonia che è più difficile arrivarci che in cw o digitale e ho speso pure di meno. 75 euro!

Per chi parlava di miglior compromesso che ne dite allora di questo? Ancora più economico 75 euro invece di 150! Meno ingombrante della BLUEMOON! Alta solo 1.70 m. invece di 9 metri!!! Se poi avete già un buon accordatore spenderete ancora di meno e collegherete tutto il mondo semplicemente usando le grondaie o la ringhiera di casa.... per chi non l'avesse ancora scoperto "il barattolo con gli adesivi colorati" della BLUEMOON non è nient'altro che un accordatore calcolato collegato ad un conduttore che irradia nulla di miracoloso...per i collegamenti che si riescono a fare ovvio vale sempre il discorso come per le altre antenne sopra descritte ovvero il fattore Santa Propagazione. Non di certo perchè si crede di avere un buon sistema di antenna!!!
i video -

DICK MURDOCK

Dovrei comprarla e quindi a distanza di tempo ripropongo il quesito , mi interessa inoltre se il montaggio risulta facile .
Saluti

eta-beta

Scusa scienziato a che altezza dal tetto l' hai installata?secondo te considerndo che ho monti vicino ,potrebbe funzionare?
Sono in una valle a V a 400 mt slm,ho un monte davanti e uno dietro........,

ciao

Francesco - IZ8JDE

Ciao a tutti

Marcellino ciao....madonna mia che sei negativo nei confronti della bleumoon, cmq per fare esperienza e' buona....cmq sappi che per metterla su l'ho dovuta modificare, mi e' arrivata a casa sottodimensionata 6 m anzi che' 8.20m quindi ......cmq un giorno mi lamentero' con Giovanni, ma mi e' servito da lezione.....insomma RADIOAMATORE significa anche sperimentare non trovate....

Mi consigliate una windom????????????????????? hi hi hi

Francesco
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73

1cf002

dopo svariati mesi di prove e anche contest con la bluemoon posso dire che funziona.
Ho fatto di tutto 5M2TT , 4W6A , 3D2R , T32C , TX3T , TX7M , TU2T , T2T...
un contest 40-80 , numerosi qso in 80 metri CW e molti in 160,....

Si avete capito bene in 160 !

Nel mio caso sono stato molto fortunato , poiche' l'installazione ed alcuni accorgimenti sul contrappeso , telecomandato in lunghezza a distanza , mediate un rele' a 12V , me la fa lavorare egregiamente senza accordatore in tutte le bande compresi gli 11 metri.

ovvio che il rendimento , soprattutto confrontato con le antenne mono banda dedicate , soprattutto dai 15mt in giu' e' notevolmente inferiore, pero' e' da considerarsi un compromesso.

funziona peggio di una DX88 , peggio di una AV640  , ma meglio di una CP6 e , signori miei va benone anche in 80 e in 160 ,..e scusatemi se e' poco.

meglio guardare la magic band con la radio in RX oppure provare a trasmettere qualcosa?

io in 160 c'ho collegato tutta l'italia e in CW anche qualcosa fuori....sono un efferato estimatore di questo prodotto , anche se non ho il benche' minimo guadagno ,..alk di fuori del fatto che in altri ambienti virtuali "prettamente radioamatoriali " viene bistrattata e coperta di fango, da lorsignori che hanno direttive e tralicci da potersi permettere beverages , slopers e dipoli rotativi di ogni natura.

questa antenna e' dedicata a chi ha un balcone a cielo aperto e non vuole crearsi problemi col vicinato o con i condomini per montare il palo , e la mia realizzazione ne e' la testimonianza.

inoltre giocando con un rele' che aggiunge o togli uno spezzone di contrappeso per alcune bande , la fa lavorare perfettamente senza l'ausilio di accordatore.

unica pecca e' che con key down o in rtty oltre 200w comincia a scaldarsi
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

stefano3

Ho visto lo schema.
"Elettricamente" mi ricorda una "canna da pesca", con balun 4:1 solo che in questo caso la struttura portante è in alluminio ed in più ha  la possibilità di commutare i radiali....
Comunque se funziona....ben venga!
'73 Stefano

r5000

73 a tutti, la possibilità di commutare i radiali non è di serie ma è un'ottima modifica di 1cf002, concordo che c'è di meglio (le antenne monobanda a 1\2 onda...) ma se devi scendere a compromessi è una buona soluzione...

1cf002

Buon giorno a tutti
si dovrebbe essere una specie di canna con balun 4:1 , per quello che riguarda la commutazione del radiale, confermo non e' di serie .

Questa specie di antenna possiede alla base del suo trasformatore di impedenza un capicorda dove attaccare un pezzo di filo la cui lunghezza non e' ben chiara nemmeno al costruttore,...ci sono svariatissime scuole di pensiero, ed in effetti al primo montaggio l'antenna ti manda in bestia subito poiche' passi da un ros di 2,5 in 80 metri al ros di 1,3 semplicemente allungando o accorciando questo contrappeso.

Non c'e' una regola secondo me e va molto a fortuna.

io , nel mio caso , ho avuto questa soluzione:
per le bande alte
da
10....50 mhz un radiale che cade a circa 45 gradi sul balcone lungo circa 10 metri.

con questo radiale pero' in 40 80 e 160 non posso fare quasi niente perche' ho ros a 2,5.

aggiungendo un altro pezzo di radiale , circa 15 metri ma non steso, bensi' arrotolato e buttato per terra ( avete capito bene! ) il ros scende a 1,2.

ovviamente mi sono inventato un telecomando che toglie o aggiunge questo accrocchio.

devo dire che dai risultati ottenuti in questi 8 mesi di prove posso godermi un pochino le varie bande,..anche se ripeto e' un compromesso valido solo per avere tutto senza lasciare spenta la radio.

secondo me e' come una falcon 250 ma fatta meglio

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

stefano3

Lo stesso costruttore commercializza balun ( 4:1 e 9:1) con un capicorda da impiegare con contrappesi.....da sperimentarne la lunghezza.....
Ho un suo 9:1 che sto valutando, insieme ad un amico OM, con una canna da pesca di circa 10 metri effettivi di radiatore, lineare e non avvolto;   ho in cantiere la realizzazione di alcuni radiali....
Se ottengo qualche cosa di buono...checchè si dica peste e corna delle canne da pesca....casomai lo posterò....
Sono mesi che ci sto lavorando, poca teoria,  tanta pratica e tanto filo  ma i primi risultati sono incoraggianti.
'73 Stefano

claudio pinerolo

ragazzi qua proprio non ci siamo dire che va benone in 160m è davvero troppo non volevo intervenire su questo topic dato che parla di questa "antenna" per evitare polemiche già avute in passato su questo discorso. Già qualcuno ha dei problemi a farsi sentire in 40m con questa "antenna" in fonia (certo in CW anche con un chiodo e propagazione arrivi lontano) ma dire che va benone in 160m vuol dire dare false indicazioni e speranze per chi legge. Per favore non esaltiamoci così tanto perchè allora vuol dire che anche con le ringhiere e le grondaie accordate si possono fare cose ottime e migliori di questa antenna... (cosa che effettivamente tra l'altro è vera e senza spendere tutti quei soldi!!!).
Dalle prove fatte (per chi cerca veramente un minimo di performance sulle bande basse) è un'antenna  che non va da nessuna parte se paragonata poi con un pezzo filo di 20 metri (long wire) collegato direttamente ad un buon accordatore automatico le differenze sono abissali non parliamo poi sui 160m la differenza e come andare senza antenna ed avere un'antenna.
Prima di scrivere queste cose dovreste fare un pò di prove secondo me ma ben fatte. Con questo chiudo se no si scatena la polemica con chi pensa che questa antenna invece merita attenzioni e venerazioni ma questo perchè invece di andare a spendere soldi prima non provano un pezzo di filo collegato direttamente ad un accordatore per vedere cosa potrebbe succedere.
i video -

stefano3

In effetti, se un paragone tra questa antenna ed una canna da pesca ( elettricamente siamo lì) si può fare, sinceramente quella che sto allestendo di circa 10 m. non mi sono neppure azzardato a provarla in 80 nè tantomeno in 160 m.
Qualcosa di simile alla bluemoon, e forse i meno giovani se lo ricorderanno ( roba di circa 15 anni fa), veniva commercializzata da Milag e si chiamava SC 1
Dico veniva perchè non so se di fatto è ancora in catalogo.

Forse un rendimento accettabile a partire dai 7 mega in su  c'è.
'73 Stefano.

CODICE_ROSSO

Io non ho letto i post precedenti ...ora li leggo per capire di cosa si tratta... concordo Claudio.. le antenne vanno provate..  ma questa antenna   che tipo di accordo usa ...è un circuito LC ?...  leggendo nel web molte volte si leggono delle cose davvero strane..reti elettrosaldate.. 20,200,2999 radiali etc ecc... ma servono davvero tutti questi radiali ^?   qualcuno li chiama contrappesi ...forse  servono per mettere in equilibrio la bilancia :grin:  ma dai ... ma con quale antenna servono i radiali.. con quelle cortocircuitate oppure quelle non cortocircuitate...ma la nostra terra è conducibile ?

prometto che leggerò i post precedenti .....voglio capire com' è fatta  
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

CODICE_ROSSO

Velocissimo Nino..   quindi la BLU....usa un adattatore d impedenza..  bal-un ?-...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

stefano3

Citazione di: CODICE_ROSSO il 25 Dicembre 2011, 23:53:22
Velocissimo Nino..   quindi la BLU....usa un adattatore d impedenza..  bal-un ?-...

Usa un 4:1.
Ma su lunghezze intorno ai 10 m. si può usare, con questi stili, anche il 9:1 con notevole vantaggio sulla "silenziosità" soprattutto in 40 m.

r5000

73 a tutti, sì, usa un sistema di adattamento che si chiama UN-UN visto che adatta impedenze sbilanciate e la particolarità dovrebbe essere nel tipo di toroide usato, non è un comune amidon t200 ma qualcosa di diverso che dovrebbe a detta del costruttore e di chi la usa perdere meno rispetto alla solita canna da pesca, però si tratta sempre di un compromesso e anche il costruttore non ne fà segreto, non potrebbe mai sostenere che và meglio di un'antenna risonante monobanda ma fà onestamente il suo lavoro per chi non ha spazio o possibilità di montare antenne più efficienti...

acquario58

penso proprio di si.....
ormai le antenne hanno tutti i loro cloni...comprese quelle cb......
bisogna rimettersi a produrre le RINGO x la cb, facile da riprodurre e con pochi costi.........forse c'é da fare affari. essendo economica ..e ....visto la cessata produzione di questo modello da parte dei produttori....

CODICE_ROSSO

Che bello leggervi Ulisse, Nino.. Stefano ed amici tutti...  Buon Natale  abbraccino

Ok OK .. quindi usa un adattatore d impedenza sbilanciato / sbilanciato...  sono convinto che il costruttore esordisca dicendo che uno deve accontentarsi dei risultati... e quindi l' antenna proposta con questi presupposti, trova sicuramente una buona commercializzazione...  io non sono molto d accordo con antenne che adoperano adattatori vari..  ma questa è una mia convinzione..o meglio .. per il mio modo di usare le antenne non vanno assolutamente bene..troppe rogne con la termica nei qso prolungati, oppure dopo 5, 10 chiamate nei pile-up, anche con 500 watt rischi di sfiammare..... in questi giorni sto testando un antenna verticale,  non so di preciso l' altezza  :mrgreen:  ;-) ... usa una bobina e un condensatore da 500 pf 15 Kv per i 160.... e 2 bobine e un condensatore per gli 80 e 40 ..  in 160  l' europa riesco a lavorarla...ma l' obbiettivo ovviamente non è  quello... vedremo.. per me  va meglio di tante altre antenne provate...  ad esempio con la windom doppia 54 / 27  ricevevo A61BK in 160  S 9 60  e non riuscii a collegarlo...la cosa  fa davvero arrabbiare.....   :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

stefano3

Sono dei compromessi, per chi non può stender fili orizzontali e poi i toroidi dei balun, se usi potenza o nell'uso prolungato come giustamente hai detto, li friggi.
Purtroppo mi trovo nella condizione di poter installare solo vericali ed inizierò con tipologie simili anche se autocostruite; vediamo cosa ne viene fuori. Logicamente e l'ho detto pure prima, 80 e 160 me li sogno....
Al limite ripiego sulla monobanda  1/4 onda verticale per i 40 m. senza balun e cianfrusaglie varie ma con dei radiali alla base.

Discovery

Citazione di: CODICE_ROSSO il 26 Dicembre 2011, 00:38:19
Che bello leggervi Ulisse, Nino.. Stefano ed amici tutti...  Buon Natale  abbraccino

Ok OK .. quindi usa un adattatore d impedenza sbilanciato / sbilanciato...  sono convinto che il costruttore esordisca dicendo che uno deve accontentarsi dei risultati... e quindi l' antenna proposta con questi presupposti, trova sicuramente una buona commercializzazione...  io non sono molto d accordo con antenne che adoperano adattatori vari..  ma questa è una mia convinzione..o meglio .. per il mio modo di usare le antenne non vanno assolutamente bene..troppe rogne con la termica nei qso prolungati, oppure dopo 5, 10 chiamate nei pile-up, anche con 500 watt rischi di sfiammare..... in questi giorni sto testando un antenna verticale,  non so di preciso l' altezza  :mrgreen:  ;-) ... usa una bobina e un condensatore da 500 pf 15 Kv per i 160.... e 2 bobine e un condensatore per gli 80 e 40 ..  in 160  l' europa riesco a lavorarla...ma l' obbiettivo ovviamente non è  quello... vedremo.. per me  va meglio di tante altre antenne provate...  ad esempio con la windom doppia 54 / 27  ricevevo A61BK in 160  S 9 60  e non riuscii a collegarlo...la cosa  fa davvero arrabbiare.....   :up:

E' un po di mesi che provo qualche antenna di IW2EN tipo la Zeppelin e la Fireware che vende.Ultimamente ho messo la longwire FIREWARE su canna da pesca a 4 metri di altezza dal colmo del tetto e utilizzando un radiale/contrappeso unico di 10 metri.
Da 14 MHZ a 30 MHz il ros è inchiodato a 1:1, sui 40 metri mi va in protezione l'accordatore ma dovro sbattere un po per abbassare il ros e infine sugli 80 metri ho 1 .9
Ho fatto degli ottimi collegamenti su tutte le bande elencate e addirittura il 15 dicembre sui 15 metri ho collegato A61LL e non credevo alle mie orecchie quando ho sentito il rapporto...
Su queste antenne compromesso si è detto tutto e il contrario di tutto e saranno ancora oggetto di discussioni però il loro lavoro lo fanno.Ho voluto provare a metterla in verticale perchè a detta dello stesso costruttore, la FIREWARE messa in verticale ha una resa simile alla BLUEMOON.Purtroppo il clima in questo periodo è quello che è ma fin quando non monterò la HY GAIN 640 continuerò a fare esperimenti con questa e sicuramente posterò le mie impressioni che comunque sono positive considerando i costi irrisori delle suddette rispetto alle più blasonate dalle prestazioni sicuramente migliori.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

CODICE_ROSSO

Stefano se vuoi fare un antenna verticale che funzioni  --  procurati un condensatore da circa 400 /500 pf  15/ 20 Kvolt per RF ---su ebay ci sono..poi vediamo  le misure.   per ogni freq esiste una lunghezza fisica dell' antenna da rispettare..in multipli e sottomultipli di armonica..chi costruisce antenne da vendere deve far fronte ad esigenze costruttive,,, spesso questi compromessi costruttivi sono dei ripieghi per far risparmiare gli om....  il circuito LC è l' unico circuito che permette al segnale RF (tensione e corrente alternata) di scorrere con minori perdite sull' asse verticale dell antenna ..

Bobina per i 160

Discovery... proviamo a realizzare qualcosa di serio..i 16oe gli 80 non sono un gioco come i 15
con la imax 2000 la nostra amatissima antenna cb mi sono fatto circa 200 country confermati in 15   e senza propagazione..ora però dobbiamo cercare di sfruttare le nostre conoscenze per ottenere il massimo dai mezzi che abbiamo ...tutti noi abbiamo la necessità di antenne  magiche, magari invisibili...aimè,  purtroppo dobbiamo adeguarci..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti, spero che distanzi un pò di più quelle spire altrimenti è buona per l'ultimo dell'anno HI!!!

Discovery

Quando parliamo di antenne largabanda come la Bluemoon oggetto di discussione di questo topic sappiamo che non esiste alcun paragone con antenne dedicate ad una banda tipo la 160 metri.

Che poi la  Bluemoon o la fireware su canna sia seria o non seria non lo so.

Certo è che piuttosto che fare solo ascolto sugli 80 metri oppure tentare di farsi sentire con un compromesso penso che chiunque non avendo altri mezzi a disposizione si adegua alle circostanze.

Se poi c'è disponibilità economica nessuno trasmette con espedienti e le canne da pesca le usa per i tonnetti a mare. :-D
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

r5000

73 a tutti, concordo ma a volte non si considera che per far radio basta la radio e un pezzo di filo, che sia un'antenna performante o un chiodo poco importa, basta e avanza la propagazione, ovvio che non vuol dire accendere la radio e collegare l'america ogni volta  ma anche con antenne al top e lineare non hai il collegamento se sbagli orario o banda... questo vuol dire che l'antenna conta molto ma non basta sempre e spesso si sottovaluta anche le antenne scarse che invece sono utilizzabili con la propagazione e un minimo di ragionamento per non sbagliare orario, in 80 basta e avanza anche un filo lungo 6mt con l'817 alimentato a pile,configurazione provata più volte e si è dimostrata ottima,più volte abbiamo fatto qso per diverso tempo e anche se il segnale andava e veniva e c'erano stazioni adiacenti molto più forti si è continuato a provare e per molti è impossibile ma i qso in qrpp in 80 mt con antenne di fortuna sono possibili, basta volerlo e insistere perchè se uno si aspetta di fare qso con i segnali a fondo scala forse è meglio usare i ponti e non le hf...
ps: un mio amico usa l'817 in 160mt senza dire che usa l'817 altrimenti non lo sentono...

stefano3

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2011, 01:52:57

ps: un mio amico usa l'817 in 160mt senza dire che usa l'817 altrimenti non lo sentono...

:grin: :grin: :grin:

Mi è capitato di ascoltare un QSO in 80 m. ove venivano fatti i complimenti ad un corrispondente per l'ottima modulazione. Quando questo dichiarò le sue umili condizioni di lavoro ( un FT7B a cui aveva probabilmente abbinato un ottimo microfono) calò il silenzio..... :grin: :grin: :grin:

r5000

73 a tutti, concordo al 1000% c'è chi usa l'antenna EH e non lo dice propio perchè altrimenti non gli risponde nessuno, lo stesso è con apparati qrp o vintage, se dici che usi 3 watt non ti credono oppure non ti sentono ma se dici che usi un kenwood o uno yaesu ti ascoltano anche se arrivi un pò basso  ed è vero, con 3 watt o meno mi sembra giusto che arrivo a s4-s5, mi stupirei se dicono che arrivo a fondo scala...

claudio pinerolo

chi cerca di fare QRP sui 40/80 e magari 160 (ma proprio magari... qua non ne ho sentito ancora uno chissà perchè dato che 100W in questa banda è considerato già un QRP tutto sommato) per la riuscita di questo deve sopratutto confidare nella buona ricezione e dei buoni mezzi altrui (cerchiamo di ricordarcelo questo, non è merito di chi fa QRP, nella maggior parte dei casi) oltre che la pazienza e l'orecchio dell'operatore che lo deve tirare fuori nel mezzo dell'elevato rumore di fondo che c'è sulle bande basse.
Per fare qrp bisogna avere la posizione, antenne buone e montate molto in alto da terra se no è meglio lasciar perdere secondo me, ma qua spesso sento persone che pretendono di fare QRP con le antenne che non rendono, specialmente se poi ci si vuol cimentare in qrp durante un contest come il 40/80 che c'è stato da poco. Ne ho collegate moltissime di stazioni iscritte in questa categoria durante il contest e tutte mi hanno anche ringraziato perche c'era qualcuno che finalmente li sentiva cosa che con altri non riuscivano pur sgolandosi per ore e ore. Ho sentito anche 2 stazioni in qrp che cercavano di collegarsi tra di loro ma li è stato veramente penoso perchè alla fine dopo essersi sgolati sia l'uno che l'altro non son riusciti a capirsi con l'indicativo.

Ritornado alla BLUEMOON se vi piace così tanto ve la potete fare anche voi e pure meglio che tiene fino a 3 KILOWATT senza scaldare e senza spendere tutti quei soldi dato che non è nient'altro che una long-wire da 9 metri super raccorciata messa in verticale, fatta male con parecchie perdite e senza un graund giusto (fatto da puntazze interrate almeno due per avere J il più possibile vicino allo ZERO) e non un contrappeso random fatto da uno spezzone di filo dove parte dell'irradiazione trasmessa si disperde dove non serve. Domani se riesco vi faccio le foto di 2 UN-UN auto-costruiti con rapporto 10:1 con toroidi ciambelloni da 12 cm di diametro e avvolgimenti in filo argentato rigido di derivazione broadcast-radio che tengono tranquillamente 3 KILOWATT e uno militare della CTS http://www.ctsminns.co.uk/ta_series.html con trasformazione 16:1 tipo quello della BLU... questo tiene 150 watt. Così potete far funzionare bene tutti gli spezzoni di filo (il minimo è da 9 metri in su se si vogliono "fare" anche i 160m)
i video -

stefano3

Chiedo scusa per l'OT ma non concordo con quanto dice l'amico Claudio riguardo al QRP.
Io non sto facento nè QRP e nè QRO, sono in attesa di nominativo e mi sto organizzando ma ho la fortuna di conoscere un amico da me più volte nominato ( Franco I5KAP) che il QRP lo ha veramente nel sangue. Pur avendo apparecchiature moderne il QRP  lo attua, a parte le antenne, con mezzi molto semplici ( vecchio mattone portatile Eaglet, VFO, AM 360 mW e Patagonia, non dico altro) oppure con il vecchi  Lunchbox della Heathkit.
Ma al di là del fatto della filosofia tutta propria di questa tecnica che non ha eguali, quando mi metto ad ascoltare questo mio amico e mi parla dei vari fenomeni propagativi, mi rendo veramente conto di quanto studio ed esperienza ci sia, basata sul confronto di anni ed anni dei vari Log conservati e sapientemente valutati, valutazioni che Franco riesce a fare per merito della passione,  meglio di qualunque programma di statistica in grado di estrapolare chissà quali dati. I suoi collegamenti sono il frutto di tutto questo, non solo dell'antenna di chi lo riceve.
E per quanto riguarda i suoi corrispondenti, per lo più sono tutti amanti del QRP e logicamente come lui  curano molto la parte antenna.
Concludendo per me QRP non è solo l'antenna di chi ti riceve.....ma è  tantissima esperienza maturata in tanti anni....condita pure da  piccoli segreti...
Scusate di nuovo l'OT
'73 Stefano.

claudio pinerolo

Sono d'accordo con te Stefano se mi parli di Franco I5KAP che conosco molto bene e si diverte sempre con me perchè sono uno dei pochissimi che riesco ad ascoltarlo bene anche quando va con meno di 50 milliwatt in 80 metri. Ti do perfettamente ragione e ti dirò di più penso sia l'unico in Italia che veramente può permettersi di fare QRP anche perchè non so se hai visto la torre alta quasi 25 metri che ha dove ha messo i suoi bravi dipoli per ogni banda stesi in orizzontale che gira poi con il rotore che c'è sotto. Quanti in Italia di quelli che fanno QRP hanno un sistema di antenne così? Nessuno a parte I5KAP  :-D

mi sono dimenticato di una cosa... malgrado lo si abbia detto già tantissime volte su altre discussioni del forum assieme ad altri che ormai anche le pietre lo sanno è sbagliato dire che un'antenna lavora perchè sul nostro rosmetro di stazione (per di più impreciso) leggiamo stazionarie basse. Questo non indica che un'antenna funziona i valori sono ben altri che il nostro rosmetrino non li legge ma solo un analizzatore è in grado di dare questi dati se un'antenna sta lavorando bene o no. Guardate quante stazionarie avete con un carico fittizio... ecco ha le stazionarie che la lancetta non si alza da 0 a 30 Mhz quindi basse... allora funziona bene come antenna!!!.... Cavoli io ci ho parlato pure con la Sicilia in 40 metri... Forse il concetto di antenna che funziona per molti è davvero difficile da capire a questo punto e si spendono così soldi su tante baracche di antenne e per di più non si sa nemmeno provarle nel modo giusto per scoprire che non rendono bene, se uno la spesa invece di farla comprando tutte le menate che fa IW2EN o altro om che si improvvisa "mago delle antenne" di turno l'avesse fatta subito comprandone una sola ma buona tipo una Gap, Butternut o Cushcraft sarebbe stato molto più intelligente. Ma vi siete mai chiesti perchè determinate robe non compaiono in questo elenco http://www.eham.net/reviews/products/13
i video -

Discovery

Citazione di: claudio pinerolo il 26 Dicembre 2011, 14:26:07
Sono d'accordo con te Stefano se mi parli di Franco I5KAP che conosco molto bene e si diverte sempre con me perchè sono uno dei pochissimi che riesco ad ascoltarlo bene anche quando va con meno di 50 milliwatt in 80 metri. Ti do perfettamente ragione e ti dirò di più penso sia l'unico in Italia che veramente può permettersi di fare QRP anche perchè non so se hai visto la torre alta quasi 25 metri che ha dove ha messo i suoi bravi dipoli per ogni banda stesi in orizzontale che gira poi con il rotore che c'è sotto. Quanti in Italia di quelli che fanno QRP hanno un sistema di antenne così? Nessuno a parte I5KAP  :-D

mi sono dimenticato di una cosa... malgrado lo si abbia detto già tantissime volte su altre discussioni del forum assieme ad altri che ormai anche le pietre lo sanno è sbagliato dire che un'antenna lavora perchè sul nostro rosmetro di stazione (per di più impreciso) leggiamo stazionarie basse. Questo non indica che un'antenna funziona i valori sono ben altri che il nostro rosmetrino non li legge ma solo un analizzatore è in grado di dare questi dati se un'antenna sta lavorando bene o no. Guardate quante stazionarie avete con un carico fittizio... ecco ha le stazionarie che la lancetta non si alza da 0 a 30 Mhz quindi basse... allora funziona bene come antenna!!!.... Cavoli io ci ho parlato pure con la Sicilia in 40 metri... Forse il concetto di antenna che funziona per molti è davvero difficile da capire a questo punto e si spendono così soldi su tante baracche di antenne e per di più non si sa nemmeno provarle nel modo giusto per scoprire che non rendono bene, se uno la spesa invece di farla comprando tutte le menate che fa IW2EN l'avesse fatta subito comprandone una sola ma buona tipo una Gap, Butternut o Cushcraft sarebbe stato molto più intelligente. Ma vi siete mai chiesti perchè determinate robe non compaiono in questo elenco http://www.eham.net/reviews/products/13

Forse non riesci a capire che c'è che esprime opinioni su :
antenne che funzionano
E antenne CHE FUNZIONANO e sono efficienti al TOP

Tu sei uno che guarda solo alla piena efficienza di una antenna e al suo max rendimento.

Non so perchè ce l'hai con Giovanni e le sue antenne ma da come parli sembra che funzioni meglio una forchetta su un palo che una bluemoon oppure una fireware e sinceramente non è così e lo sanno tutti che non è così.

Ho una AV HY GAIN 640 da montare ma è impossibile montarla in questo periodo e quindi sto utilizzando la FIREWARE in verticale.
Mi ascoltano fino agli 80 metri, ma cosa dovrei volere di più in questo momento che sono in emergenza?Certo non mi danno il 9+60 ma chissenefrega, non è efficiente, si perde il 90 % della potenza e chi più ne ha più ne metta.
Lo hanno scritto tutti che per chi non ha spazio, possibilità economiche e altri problemi e non riesce a costruirsele da solo oppure non vuole e non ha il tempo di fare esperimenti, queste antenne sono una benedizione  e costano poco.
Certo, se uno comincia a fare paragoni con Cuschcraft, hy gain, DIrettive allora è una battaglia persa in partenza e si rasenta la pura ignoranza.....
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

claudio pinerolo

Lo sapevo che non dovevo intervenire in questo post, infatti già l'avevo scritto sul primo intervento perchè poi scatta come sempre la polemica e i più o meno insulti gratuiti del tipo "forse non riesci a capire", si rasenta la pura ignoranza..... non tardano ad arrivare. Come al solito siete veramente fantastici  :up: Complimenti!!!
Continuate su questa strada vedrete che vi troverete bene... riguardo ad avercela con IW2EN io non ho detto questo (no lo conosco, fra l'altro mai sentito in radio a fare prove con le sue magiche realizzazioni, sicuramente è una bravissima,ottima e bella persona) ma solamente io come altri om qua della zona 1 ce l'abbiamo con la sua così tanto decantata e pubblicizzata BLUEMOON. Molti hanno sborsato 170 e fischia euro per vedersi successivamente poi tutte le moltitudini di versioni nuove e "migliorate" (secondo il costruttore ovviamente) dopo poco tempo.
Ma questo non è il problema principale che non avesse le idee chiare fin dal principio per fare poi tutte queste versioni dopo lo si era già capito e che l'antenna non vale quello che si spende nemmeno in materiali utilizzati al di la del rendimento e del fatto che sia una long-wire di 9 metri messa in verticale, con un barattolone sotto arancione adesivato che contiene un trasformatore neppure calcolato e fatto con buoni materiali dato che il toroide scalda parecchio in TX quando la si carica con la potenza per cui è dichiarata di tenere.
i video -

r5000

73 a tutti, avere un'antenna poco efficiente che sopporta uno sproposito di potenza non ha senso, il costruttore secondo me ha fatto quello che serve per chi deve sottostare ai compromessi d'installazione, io un'antenna del genere che sopporta i Kw non la prenderei nemmeno in considerazione perchè costerebbe molto di più per nulla, riguardo al qrp dipende tutto dalla voglia di fare il qso perchè ovviamente non è facile come arrivare a s9+20 ma bisogna impegnarsi e concentrarsi per capire quello che dice il corrispondente, anche perchè i qso in qrp di solito ( certamente i nostri...) sono articolati e complessi, non è il solo scambio di rapporti e arrivederci, spesso si fà qso per descrivere le condizioni di lavoro e si parla ad oltranza fino a che la propagazione lo permette ed è capitato (propio con Franco I5KAP) di stare in qso diverso tempo per parlare delle sue realizzazioni e con noi si sono aggiunti altri corrispondenti che erano interessati al qso, questo diverse sere perchè il mio amico era in liguria per lavoro e il pezzo di filo lungo 6mt si è dimostrato valido, costo zero ma tanta soddisfazione...

1cf002

Citazione di: claudio pinerolo il 25 Dicembre 2011, 23:17:40
ragazzi qua proprio non ci siamo dire che va benone in 160m è davvero troppo non volevo intervenire su questo topic dato che parla di questa "antenna" per evitare polemiche già avute in passato su questo discorso. Già qualcuno ha dei problemi a farsi sentire in 40m con questa "antenna" in fonia (certo in CW anche con un chiodo e propagazione arrivi lontano) ma dire che va benone in 160m vuol dire dare false indicazioni e speranze per chi legge. Per favore non esaltiamoci così tanto perchè allora vuol dire che anche con le ringhiere e le grondaie accordate si possono fare cose ottime e migliori di questa antenna... (cosa che effettivamente tra l'altro è vera e senza spendere tutti quei soldi!!!).
Dalle prove fatte (per chi cerca veramente un minimo di performance sulle bande basse) è un'antenna  che non va da nessuna parte se paragonata poi con un pezzo filo di 20 metri (long wire) collegato direttamente ad un buon accordatore automatico le differenze sono abissali non parliamo poi sui 160m la differenza e come andare senza antenna ed avere un'antenna.
Prima di scrivere queste cose dovreste fare un pò di prove secondo me ma ben fatte. Con questo chiudo se no si scatena la polemica con chi pensa che questa antenna invece merita attenzioni e venerazioni ma questo perchè invece di andare a spendere soldi prima non provano un pezzo di filo collegato direttamente ad un accordatore per vedere cosa potrebbe succedere.
io invece la polemica voglio proprio crearla,..intanto ho detto che e' un compromesso, poi ho detto che va bene come soluzione per chi non puo' permettersi niente , e poi ho detto che io l'ho usato in 160 , con 100 w , col mio 756 pro2 e in fonia mi hanno sentito sino al sud italia, che facendo due conti spicci , a casa mia sono 700 km in linea d'aria.

Ora ,
se vogliamo continuare a fare i professori e a dire che in base alle leggi della fisica e' come svuotare un lago con un secchiello sono d'accordo e non c'e' bisogno di rimarcare questa cosa che mi sembra , l'abbiamo capita e condivisa tutti ,....io sto dicendo che dallo stare in ascolto a "permettersi" di farsi origliare da qualche parte in mezzo al qrm , se permetti , non e' la stessa cosa.

quello che hai detto sul materiale e' condivisibile
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1cf002

comunque riprendendo il discorso di Claudio , che dice che le antenne bisogna provarle, bla bla bla,...io ti dico che hai ragione per il pezzo di filo, ma anche li prima di parlare dovresti anche capire che ci sono persone come me dove con un tetto in lamiera e centinaia di prove con dipoli autocostruiti e commerciali non e' mai riuscito a fare niente.
Possibilita' e voglia di stendere slopers , dipoli o beverages non ne ho e se perdere il 90% della potenza in un "qualcosa" che costa 170 euro , fatto e proposto da una persona di dubbia capacita ( a detta di alcuni , non mia ) serve a farsi ascoltare normalmente 55 in sud italia senza tante e troppe storie ben venga.

io sono contento cosi'.

e finche' come detto e ripetuto tutti i collegamenti in 80 e 40 ( compresi i 160 ) li ho fatti con quella perche' la tre elementi , ovviamente non ci arriva , non vedo e ripeto caro Claudio NON VEDO perche' dovrei lamentarmene o preoccuparmene.

So bene che esistono centinaia di soluzioni migliori e piu' efficienti ma ogni impianto merita uno studio logistico a se stante e non puo' essere una regola come vorresti propagandarla tu.

Sicuramente con un filo avrei fatto meglio , ma nelle mie condizioni , e qui mi dispiace meriti una tirata d'orecchie perche' non la conosci , non ho mai avuto la fortuna di trovare di meglio.

e' non dire quello che dici che le cose van dette solo se si e' provato , bla bla bla ,...
qui ce' gente ( me compreso ) che con gli impianti di telecomunicazione ci lavora da vent'anni ,...di conseguenza non sto cercando di farti credere la storia degli asini volanti ( anche se con chievo la leggenda e' stata sfatata )

sto difendendo un prodotto mediocre che vale ne piu' e ne meno di altre idiozie come la falcon 250 e tante altre antenne che costano 5 volte tanto.

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

r5000

73 a tutti, cerchiamo di mantenere il topic libero da polemiche e discussioni personali, ovviamente ognuno ha esperienze diverse e quindi convinzioni  che sono giuste ma magari sono sbagliate quando si parla di compromessi ( e penso sia chiaro a tutti che la bluemoon è un'antenna adatta a chi deve scendere a compromessi...) non si può usare la stessa ottica di chi può provare antenne molto efficienti e magari si trova pure in una posizione privilegiata mentre chi abita in città rumorose nemmeno se monta un traliccio di 50 mt e le antenne al meglio riesce a sentire quello che ascolta chi abita in zone poco rumorose, l'antenna verticale poi permette di fare dx oltre al traffico locale e quindi se compromesso deve essere si cerca di fare un pò di tutto e se poi arrivano anche i qso in 160 mt ottimo, senza nessuna polemica ma con tanta soddisfazione, se avessi una verticale di 80 mt e faccio qso tutti i giorni con l'america probabilmente mi annoierei  mentre sarei felice di  fare ogni tanto qualche qso europeo e sarei emozionato se mi risponde un'americano, è facile con una verticale 1\2 onda, è quasi come avere il telefono e comporre il numero del corrispondente, bisogna propio sbagliare orario o chiamare mentre il corrispondente stà parlando per non farsi ascoltare mentre con un'antenna corta in 160 mt si deve scegliere il momento giusto e scegliere il corrispondente giusto perchè non tutti saranno in grado di tirar fuori un segnalino immerso nel rumore, con questo non è vero che tra più stazioni qrp è impossibile collegarsi, certamente è difficile e spesso non ci riesci ma la propagazione aiuta anche se dalla tua antenna esce l'1% dei 5 watt massimi e se è possibile un solo qso anche con un'antenna di fortuna vuol dire che non è impossibile ma è solo molto difficile, dipende sempre dal fattore propagazione e dalla motivazione degli operatori...

1cf002

io ti quoto al 100% r5000 infatti ho cominciato a rispondere all'argomento manifestando molto entusiasmo da condividere con chi cerca qualcosa di economico per poter mettere il naso nelle bande "proibite";
Proibite , nel senso che per molti rimangono un desiderio.

Non avevo la minima voglia di creare polemiche , pero' non ammetto che fra le righe mi menga dato dello squadrista perche' difendo il prodotto di gianni o addirittura ( che e' peggio , non conoscendomi ) di superficiale perche' non faccio le prove come si deve.

Non saro' un mago dell'elettronica e delle telecomunicazioni , ma e' vent'anni che lavoro in ambito ponti radio, li collaudo , li riparo li installo ...
e ho fatto anche la stessa cosa con gli impianti ( tralicci e affini ).

Mi riparo , ritaro e risistemo nel mio piccolo anche qualche radiolina e dispongo di un po' di esperienza in radio tale da non voler fare il solito saputello , sbandierando che un dipolo va meglio di una verticale.

Le mie impressioni su questo aereo esterno ( chiamiamolo in questo modo cosi' claudio non si offende ) sono del tutto positive, e se posso , con educazione e senza la benche' minima presunzione cerco di trasmetterle anche agli altri appassionati di radio.

ricordo che in questo campo non esistono professori , almeno oggi , perche' quello che stiamo sfruttando , usando e propagandando e' un mondo scoperto e inventato da chi non c'e' piu'.

cerchiamo di mantenere anche le critiche entro un certo livello di decoro.

Rispettiamo sempre e comunque chi sa e chi crede diversamente, poiche' stiamo in questo ambiente "da ospiti" e solo per condividere una passione comune che e' il radiantismo.

Se dobbiamo fare tifo o fazioni opposte , per quello esiste gia' lo stadio
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

iw2en

rarissimamente intervengo nei forum, colgo l'occasione per divertirmi un paio d minuti.
INNANZITUTTO IO NON MI SON MAI DETTO MAGO DI NESSUN ANTENNA, SEBBENE ABBIA UN DIPLOMA IN ELETTRONICA E UN ESPERIENZA IN TELECOMUNICAZIONI.
QUINDI NEPPURE MI IMPROVVISO CARO "AMICO".....
MOLTI PARLANO CON LA BOCCA COLLEGATA AL C..O SENZA NEPPURE SAPERE COSA STANNO DICENDO.
DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI CAZZATE FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
HO LA LICENZA DAL 1982 HO AVUTO QUASI TUTTE LE RADIO IN COMMERCIO E GRAN PARTE
DELLE ANTENNE, MA L'AMICO DI PINEROLO LA GAP LA PROVATA?? COSA MI DICE IN MERITO?
LA PROSSIMA VOLTA PARLA CON DATI ALLA MANO NON SULLE TUE SUPPOSIZIONI..
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA CAZZATA ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI

acquario58

Citazione di: iw2en il 27 Dicembre 2011, 14:17:47
rarissimamente intervengo nei forum, colgo l'occasione per divertirmi un paio d minuti.
INNANZITUTTO IO NON MI SON MAI DETTO MAGO DI NESSUN ANTENNA, SEBBENE ABBIA UN DIPLOMA IN ELETTRONICA E UN ESPERIENZA IN TELECOMUNICAZIONI.
MOLTI PARLANO CON LA BOCCA COLLEGATA AL C..O SENZA NEPPURE SAPERE COSA STANNO DICENDO.
DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI stupidaggini FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
DELLE ANTENNE, MA L'AMICO DI PINEROLO LA GAP LA PROVATA?? COSA MI DICE IN MERITO?
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA stupidaggine ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI

Benvenuto sul forum.....
era da tanto che mi aspettavo un tuo commento diretto  e sfatare alcuni... x sentito dire, ecc.....
il tuo intervento é stato molto esaudiente verso chi viaggia come scritto da te a testa........
spero che dopo questo tuo consiglio ....
qualcuno si informi, si ricreda e si adegui.....
speriamo in altri tuoi interventi e consigli in materia....
un saluto....

hafrico

DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI stupidaggini FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA stupidaggine ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI

BEN ARRIVATO...............  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino da tanto e in tanti, ci si aspettava un'informazione precisa ed autoritaria in materia... credo che ne vedremo delle belle....  ottimo intervento, spero che non rimanga isolato...  quindi  oltre gli auguri di natale... spero ad un prossimo tuo prossimo scritto..... ciao  a presto...   :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Discovery

BACI E ABBRACCI
Ciao Giovanni mi associo anche io a quanto detto da Nino e Filippo, non sparire dopo il tuo intervento.Lavoro e tempo permettendo fatti sentire ogni tanto sul Forum così che quando qualcuno di noi ha qualche problema magari tu possa darci una dritta sensata basata sulla tua esperienza in prima linea piuttosto che leggere risposte da chi pensa di stare sul palcoscenico del Sistina.... :up: :up: :up:
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

claudio pinerolo

BACI E ABBRACCI

ho letto adesso... se lo poteva evitare è veramente vergognoso e pietoso questo intervento di IW2EN produttore e venditore di questa antenne che viene poi qui solo per insultare su un forum che non frequenta nemmeno. Dato che ora è intervenuto in difesa delle sua antenna e dato che si professa elettronico con specializzazioni in telecomunicazioni allora ci metta qualche simulazione, diagramma e plot sui lobi di irradiazione di questa antenna ci faccia capire delle cose tipo che trasformatore ha utilizzato, fatto con quali specifiche del toroide adottato, invece di insultare ai quattro venti persone che manco conosce e che non sa nemmeno con chi si sono magari prima documentate e informate per venire poi a mettere determinate informazioni sul forum, stai attento che affermazioni come quelle che hai appena fatto ti potrebbero costare la faccia e non solo. Ricorda che io sono un consumatore ho dei diritti, da poter far valere nelle varie associazioni, su chi mi vende delle cose che promettono determinate caratteristiche o pubblicizzano determinate prestazioni e non ti dico altro...
i video -

r5000

73 a tutti e ben arrivato Iw2en, avrei preferito che l'iscrizione nel forum era per motivi diversi perchè quì le polemiche non sono ben viste ma capisco che per questo topic la tua presenza può almeno permettere una discussione tra le parti anche se ricordo a tutti che è è vietato litigare o polemizzare tra gli utenti ed eventuali contenziosi sono da risolvere in privato e non nel forum, detto questo spero in una discussione costruttiva ed educata e comunque nei limiti imposti dal regolamento, poi voglio precisare che io non ho mai comprato antenne o accessori da Iw2en per il semplice motivo che mi piace costruirmi le mie cose e quindi non posso parlarne bene o male, per quello che ho visto da amici e per quello che posso capire in radio non mi sembra che sia male come alcuni pensano e non è nemmeno il top come qualcuno ostentava tempo fà, anche perchè io sostengo che un'antenna comprata non è finita , non è un soprammobile che appoggi in casa ma la devi sempre finire di assemblare, sigillare, tarare e sopratutto adattare al luogo d'installazione, questo vuol dire che chi la costruisce arriva fino a un certo punto e poi è chi la compra che deve proseguire, questo vale per tutte le antenne, anche quelle vhf \uhf dove non devi tarar nulla ma non è affatto banale l'installazione, fissarla senza rompere i bulloni è già una cosa che non puoi comprare, idem sigillare il connettore all'antenna senza che questo poi assorbe umidità e creare problemi dopo pochi mesi o anni, e questo vale ancor di più per le antenne radioamatoriali dove per natura c'è anche una discreta potenza, per esempio le antenne tv sono veramente esili e i contatti elettrici sono minimi e durano anni solo perchè non ci passa potenza, se monto un'antenna radioamatoriale e non stringo il connettore o le viti in modo corretto il tutto diventa un contatto incerto e problemi in tx appena si alza potenza, spesso chi si lamenta dell'antenna (in generale, non stò parlando della bluemoon...)  l'ha montata di corsa e in modo approssimativo, poi con calma si sale e si sistema tutto e quindi vuol dire che non è colpa dell'antenna ma di chi l'ha montata senza le dovute maniere, che poi non è detto che sia perchè non è capace, ma semplicemente è dovuto al fatto che è tutto diverso rispetto alle antenne tv o vhf \ uhf o alle antenne professionali usate a suo tempo... i materiali poi cambiano e per esempio abituati a stringere alla morte poi scopri che invece indebolisci i tubi e vanno stretti un pò meno, almeno, questa è l'idea che mi sono fatto ascoltando in radio chi ha problemi e poi magari vedendo come ha sistemato le cose, c'è sempre da imparare e questo vale anche per un ingegnere aereospaziale che per il dipolo  mi usava i morsetti di ottone con le viti di ferro zincato e si ossidava tutto con il silicone, invece di quello neutro usava quello che corrode la zincatura...
comuque tornando alla bluemoon nella pubblicità non c'è scritto che fà miracoli, se poi guardiamo che non ci sono le curve del ros e del guadagno ( che mi sembra ovvio non avere nelle bande basse ) penso dipenda dall'installazione, non sarebbe veritiero mettere delle curve se poi l'installazione di riferimento è diversa da quella finale, poi visto che è un'antenna larga banda influisce certamente anche la disposizione del cavo e del radiale, e a tal proposito vorrei sapere da Iw2en dove è collegato questo famoso radiale, non penso propio sia collegato a massa come nel tradizionale unun delle canne da pesca...

iw2en

Con questo intervento non sprco tempo per le prossime discussioni ,
SOLO  una cosa , fammi vedere i loBi di irradiazione dove li trovi ,su altri siti che costruiscono e vendono la stessa tipologia. l'antenna assume impedenze diverse per la sua conformazione a secondo della installazione non avendo un R PURAMENTE RES. A 50-OHM.
Quindi i lobi non son sempre gli stessi.
Preciso che le antenne sono ricerca e ripeto ricerca per passione, dopo di che ,molti chiedono
la realizzazione, che offro ,dietro costi del materiale, e logicamente un guadagno COMUNQUE NON CERTO DA SIGNORE.....
Concludo dicendo che comunque la bluemoon non ha nulla a che fare con canne e toroidi
e ne resta il fatto che almeno il 90x 100 dei riscontri son positivi.
e certamente non metto schemi o altro visto che come detto ci ho speso un sacco di soldi e tempo per cercare di fare un antenna migliore di quelle commerciali(parlo di largabanda).
Posso anche dimostrare tranquillamente che in alcune situazioni e non da poco la bluemoon
non teme confronto neppure con la gap.
saluti a tutti meglio sperimentare che star qui a perde tempo
grazie a tutti gli om che hanno segnalato il  link della discussione

1cf002

Ti ringrazio Gianni per essere intervenuto.

Come avete potuto appurare ho voluto mettere al corrente tutti i lettori del forum della soddisfazione che mi ha dato e che mi sta dando questa antenna , nelle MIE condizioni di lavoro , nella MIA posizione geografica e nella MIA modalita' di installazione.

Non guadagno niente a dire cose non vere , in quanto chi mi conosce sa che per gli 80 i 40 e i 160 non possiedo nient'altro che la Bluemoon.

Ebbene, nelle MIE condizioni i riscontri sono tutt'altro che negativi ,e invece che usare tanta teoria da saputello , presento dati di fatto , collegamenti e conferme di spedizioni con tanto di QSL.

Non che io sia un bravo operatore , quanto per , ripeto , coinvolgere gli amici e appassionati di radio , e renderli partecipi delle mie esperienze.

Esperienze che sono tranquillamente dimostrabili su carta.

Dal momento che un prodotto soddisfa le mie richieste , non vedo perche' non posso elogiarne le qualita'.

Se poi questo a qualcuno da fastidio , per rapporti o trascorsi interpersonali questo non mi interessa, ma non permetto che venga insinuato che io sia un bugiardo e/o un superficiale.

Ci sono centinaia di collegamenti a dimostrarlo.

Io ho chiesto un prodotto commerciale che fosse economico , e efficiente per le caratteristiche del mio impianto e rispondente alle mie aspettative.

Della TOP 80 non sono per niente deluso ,...per cui , casomai , mi sento il diritto di consigliarla a chi comincia e a chi non ha tanti soldini nel borsellino per potersi permettere antenne blasonate e senz'altro piu' efficienti ( anche se vorrei proprio vedere di quanto ) come DX 88 , AV640 e via discorrendo.

Di una cosa sono certo pero',..che per quanto poco e basso io abbia messo il naso nella top band,..l'ho fatto e casomai sono stati altri ad ascoltarmi :up:
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Discovery

Citazione di: 1cf002 il 27 Dicembre 2011, 21:24:48
Ti ringrazio Gianni per essere intervenuto.

Come avete potuto appurare ho voluto mettere al corrente tutti i lettori del forum della soddisfazione che mi ha dato e che mi sta dando questa antenna , nelle MIE condizioni di lavoro , nella MIA posizione geografica e nella MIA modalita' di installazione.

Non guadagno niente a dire cose non vere , in quanto chi mi conosce sa che per gli 80 i 40 e i 160 non possiedo nient'altro che la Bluemoon.

Ebbene, nelle MIE condizioni i riscontri sono tutt'altro che negativi ,e invece che usare tanta teoria da saputello , presento dati di fatto , collegamenti e conferme di spedizioni con tanto di QSL.

Non che io sia un bravo operatore , quanto per , ripeto , coinvolgere gli amici e appassionati di radio , e renderli partecipi delle mie esperienze.

Esperienze che sono tranquillamente dimostrabili su carta.

Dal momento che un prodotto soddisfa le mie richieste , non vedo perche' non posso elogiarne le qualita'.

Se poi questo a qualcuno da fastidio , per rapporti o trascorsi interpersonali questo non mi interessa, ma non permetto che venga insinuato che io sia un bugiardo e/o un superficiale.

Ci sono centinaia di collegamenti a dimostrarlo.

Io ho chiesto un prodotto commerciale che fosse economico , e efficiente per le caratteristiche del mio impianto e rispondente alle mie aspettative.

Della TOP 80 non sono per niente deluso ,...per cui , casomai , mi sento il diritto di consigliarla a chi comincia e a chi non ha tanti soldini nel borsellino per potersi permettere antenne blasonate e senz'altro piu' efficienti ( anche se vorrei proprio vedere di quanto ) come DX 88 , AV640 e via discorrendo.

Di una cosa sono certo pero',..che per quanto poco e basso io abbia messo il naso nella top band,..l'ho fatto e casomai sono stati altri ad ascoltarmi :up:
Sono daccordo al 100 con quello che scrivi e come detto da IW2EN le sue antenne largabanda ma anche le mono,per quello che mi riguarda sono molto meglio di tante altre antenne dello stesso segmento ma che costano il doppio e anche il triplo di quelle che Giovanni gentilmente costruisce "SU RICHIESTA".
Tutto il resto sono chiacchiere basate sul nulla.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

claudio pinerolo

sotto un certo aspetto la mia risposta sta anche qua
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34902.msg408219#msg408219

e anche io non aggiungo altro per perdere tempo su quello che dice un costruttore e venditore di antenne su cui non ha nemmeno l'autorizzazione per farlo.
i video -

acquario58

E FINIAMOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                               CHIUDO LA DISCUSSIONE

Marcello

Concordo con la chiusura di questo topic e me ne rammarico.
:down:

Il Bandito

Ciao Ragazzi...è un pò di tempo che non ci si sente qui su RK....volevo sapere se qualcuno ha acquistato al ver. 5.0 di questa antenna?!? Io sono intento a prenderla...è ovvio che sono indirizzato su questa per ovvi motivi di spazio...che ne dite???  grazie grazie grazie
IZ_6_SFB

hulk

gentili amici ben trovati, la mia esperienza l'ho avuta con un clone  la falcon 250 versione aluminio, fondamentalmente l'antenna e' un grosso compromesso ma con un po' di fortuna e tanta perseveranza dai 20 ai 10 metri qualcosa si puo' fare, a mio avviso la blumoon va molto meglio forse perche' il costruttore a speso piu' soldi per la scelta dei materiali del un-un di base che nel caso del ""BARILOTTO"" :-D  della falcon risulta essere il vero punto debole. comunque al momento ho sul tettouna comet h 422 il paragone non regge e mi sentirei di consigliarla a chi come me ha problemi di spazio , ciao a presto

RENAULTFUEGO

L'antenna multibanda in oggetto con copertura 10 – 160 m. presenta uno stilo lungo m. 8,2 e una bobina di carico che consente di eliminare la parte reattiva e quindi di rendere risonante l'antenna alle varie frequenze;

a questo punto il sistema d'antenna presenta unicamente parametri resistivi cioè la resistenza di radiazione (Rr) e la resistenza di perdita (Rp) della bobina (se realizzata con diametro modesto, filo sottile e chiusa in un contenitore metallico non sufficientemente grande può presentare una Rp di circa 45 ohm)

il valore di Rr si può ricavare mediante la formula Rr = 800 • (L / λ ) ² • 0,73 inserendo la lunghezza d'onda corrispondente alle frequenze centrali delle bande:

- 160 m        Rr =      1,5    Ω                        
-  80  m        Rr =      5,8    Ω
-  40  m        Rr =    22,0    Ω
-  30  m        Rr =    44,7    Ω
-  20  m        Rr =    87,6    Ω
-  17  m        Rr =  143       Ω
-  15  m        Rr =  196       Ω
-  12  m        Rr =  271       Ω
-  10  m        Rr =  363       Ω   

a questo punto possiamo determinare il rendimento dell'antenna alle varie frequenze in base alla solita formula ή = Rr / (Rr + Rp) ricordando che Rp = circa 45 Ω della bobina

- 160 m    ή = 0,03  (  3 %)
-  80 m     ή = 0,11  (11 %)
-  40 m     ή = 0,32  (32 %)
-  30 m     ή = 0,49  (49 %)
-  20 m     ή = 0,66  (66 %)
-  17 m     ή = 0,76  (76 %)
-  15 m     ή = 0,81  (81 %) 
-  12 m     ή = 0,85  (85 %)
-  10 m     ή = 0,89  (89 %)

alla fine vediamo che solo dai 17 m in giù il rendimento comincia a diventare buono
osserviamo inoltre che l'antenna è adattata all'impedenza del cavo solamente sugli 80 metri dove (Rr + Rp) cioè l'impedenza nel punto di alimentazione = 5,8 + 45 = 50,8 Ω (negli altri casi per non avere ROS e quindi ulteriori perdite bisogna usare un accordatore)

RENAULTFUEGO

L'antenna multibanda in oggetto con copertura 10 – 160 m. presenta uno stilo lungo m. 8,2 e una bobina di carico che consente di eliminare la parte reattiva e quindi di rendere risonante l'antenna alle varie frequenze;

a questo punto il sistema d'antenna presenta unicamente parametri resistivi cioè la resistenza di radiazione (Rr) e la resistenza di perdita (Rp) della bobina (se realizzata con diametro modesto, filo sottile e chiusa in un contenitore metallico non sufficientemente grande può presentare una Rp di circa 45 ohm)

il valore di Rr si può ricavare mediante la formula Rr = 800 • (L / λ ) ² • 0,73 inserendo la lunghezza d'onda corrispondente alle frequenze centrali delle bande:

- 160 m        Rr =      1,5    Ω                       
-  80  m        Rr =      5,8    Ω
-  40  m        Rr =    22,0    Ω
-  30  m        Rr =    44,7    Ω
-  20  m        Rr =    87,6    Ω
-  17  m        Rr =  143       Ω
-  15  m        Rr =  196       Ω
-  12  m        Rr =  271       Ω
-  10  m        Rr =  363       Ω   

a questo punto possiamo determinare il rendimento dell'antenna alle varie frequenze in base alla solita formula ή = Rr / (Rr + Rp) ricordando che Rp = circa 45 Ω della bobina

- 160 m    ή = 0,03  (  3 %)
-  80 m     ή = 0,11  (11 %)
-  40 m     ή = 0,32  (32 %)
-  30 m     ή = 0,49  (49 %)
-  20 m     ή = 0,66  (66 %)
-  17 m     ή = 0,76  (76 %)
-  15 m     ή = 0,81  (81 %)
-  12 m     ή = 0,85  (85 %)
-  10 m     ή = 0,89  (89 %)

alla fine vediamo che solo dai 17 m in giù il rendimento comincia a diventare buono
osserviamo inoltre che l'antenna è adattata all'impedenza del cavo solamente sugli 80 metri dove (Rr + Rp) cioè l'impedenza nel punto di alimentazione = 5,8 + 45 = 50,8 Ω (negli altri casi per non avere ROS e quindi ulteriori perdite bisogna usare un accordatore)