DIAMOND X 510 MH

Aperto da DICK MURDOCK, 28 Marzo 2010, 09:09:57

Discussione precedente - Discussione successiva

DICK MURDOCK

Se tuto va' liscio fra qualche mese dovrei montare un antenna per le vhf ed uhf .
La scelta dovrebbe ricadere sulla diamond x 510 mh ( con connettore so239 per
attacco pl )
Mi date le vostre opinioni ?
Grazie e saluti .

DICK MURDOCK

mi e' venuta in mente un altra soluzione , e riguarda le antenne della comet ,
sempre con attacco pl .
Che ne dite ?
Grazie e saluti 

marcored24

Citazione di: DICK MURDOCK il 28 Marzo 2010, 09:09:57
Se tuto va' liscio fra qualche mese dovrei montare un antenna per le vhf ed uhf .
La scelta dovrebbe ricadere sulla diamond x 510 mh ( con connettore so239 per
attacco pl )
Mi date le vostre opinioni ?
Grazie e saluti .
un'ottima antenna come tutte le diamond... :up:

cristino

io go la 510N ..tutta la parete di casa davanti.altezza a terra nel terrazzo..l antenna va molto bene..arrivo fuori regione tranquillamente molto bene...vai tranquillo

DICK MURDOCK

La x 510 mh dovrebbe anche essere fisicamente a massa per le cariche elettrostatiche o sbaglio ?
E ' un particolare sicuramente molto importante .
Ciao

rizla

scusate se riesumo il topic, giusto per evitare di scriverne un altro..sto pensando ad una stazione per il momento vhf / uhf ...quindi pensavo ad una diamond x510 come antenna...secondo voi se oltre alla radio VU ci collego uno scanner, un icom r5 , posso avere miglioramenti in ricezione sulle banda vhf ed uhf ???
ciao grazie !

hafrico

SICURAMENTE ... SI...  :up:

rizla

grazie mille hafrico....e un WOW per l'avatar ...

scavir

Ciao,
va anche TROPPO  :birra:

Dove la monti ???
Quanti metri di palo ???
Quanti metri e di che tipo di cavo intendi usare ???

RiCiaop,
scavir

LPDboy

A me sinceramente la X-510 non piace molto perché un'antenna in fibra di vetro così lunga tende ad essere un po' deboluccia.
Oltre a questo trovo sia sovrabbondante per praticamente tutte le attività che si fanno su quelle frequenze; volendo un'antenna ad alto guadagno meglio una yagi con rotore affiancata a una verticale più modesta.

Dal mio punto di vista le Diamond (parlando di collineari) sono le antenne con il miglior rapporto qualità prezzo. Dei surrogati mi fido poco (se non per un uso temporaneo), le Comet sono di qualità migliore ma decisamente care.

Personalmente ho scelto la X-300 che offre un rapporto prezzo/prestazioni invidiabile ed ha anche un'ottima resistenza al vento. Ne sono molto soddisfatto.
Inizialmente avevo preso la X-200, che per la 144 è esattamente identica ma ha un elemento in meno per la 430.
Direi che per chi è pravalentemente interessato alle VHF possa andare benissimo anche quella.

73

rizla

ciao scavir...
allora il mio paese è 300 metri slm, non so pensavo di montarla sopra il palo della televisione !!!
è uan cattiva idea verooo?

scavir

Ciao,
io abito a 122 metri sul livello del mare :miiii:

Quello che mancano sono le informazioni, quelle che NON dai, allora ricominciamo....

Puoi anche montarla sopra il palo della TV ma....
1) L'antenna è tua o del condominio ???
2) Sai che la X510 è lunga più di 5 mt ???
3) Sei certo che (non so dove tu abiti a parte l'altezza sul mare) possa reggere a delle giornate particolarmente ventose ???
4) Il palo è SALDAMENTE FISSATO e TIRANTATO adeguatamente per all'antenna in oggetto ???

Scrivi di una Radio e di uno scanner.....
Ma cosa fai con lo scanner quando hai una radio V e U e che perdipiù colleghi ad un'antenna ad alto guadagno SI ma, anche molto stretta di banda......... una antenna di questo tipo, fuori dalle sue bande è inutile

5) Che radio VU hai ??? (sai che...........)
6) Quanti metri di cavo serviranno per collegare Radio e Antenna ???

Scusami per le Mie tante domande ma................ sai com'è......... più info dai più facile sarà per noi, darti risposte corrette.

Ciaop,
scavir

rizla

ciao scavir, innanzitutto grazie per le domande che denotano il tuo interessamento al mio problema e di questo gia' ti ringrazio !
allora ti spiego la mia situazione:
vorrei farmi una stazione per le VU, che duri nel tempo con il quale fare un po' tutte le attività ceh si fanno sulle VU, quindi non dico che voglio prendere il top pero' nel budget 500 euro ci posso stare , prendendo roba nuova.
per il momento ho uno scanner icom r2 con antenna piccola, uscita con lo scanner insomma, per le VU vorrei prendere uno yaesu 8800 ( sono aperto a consigli anche sulla radio ovviamente!).
Ti dicevo, visto che le ho notato rispetto alle HF che le antenne VU non costano proprio un occhio della testa avevo pensato di prendere il meglio, per questo avevo pensato ad una diamond x510, ma sono,ovviamente,aperto ad ogni proposta :)
l'antenna della televisione (non tirantata, pero' il palo è fissato nel cemento ed esce direttametne dalle tegole) è mia per fortuna e non condominiale, per quanto riguarda il vento si ce n'è dalle mie parti, pero' la midland energy 1/2 d'onda (quasi 6 metri) regge bene senza essere tirantata da un po' di tempo, dall'antenna alla radio sono da considerare 10/15 metri di cavo. Per quando riguarda lo scanner, visto che prendo un'antenna VU pensavo di sfruttarla ovviamente con la radio ma perche' no anche sullo scanner, ovviamente sullo spettro delle VU, visto che le radio VU non coprono moltissimo in ricezione , magari pensavo con lo scanner di ascoltare qualcosina in piu'.
ciao e grazie per la pazienza:)

LPDboy

Secondo me una X-300 o simile delle Comet sarebbe già un'ottima antenna. Mettere una verticale V-UHF sul palo dell'antenna TV è sicuramente fattibile ma, secondo me, la X-510 sarebbe decisamente "troppa roba". Conta che la Energy 1/2 è in alluminio mentre la X-510 sarebbe in fibra, il che significa che oscillerebbe molto di più e sarebbe molto più fragile.
Al di là di tutto però fidati anche dei tuoi gusti, alla fine è un hobby.

73

bergio70

ho una X500, la 510 è molto più recente, ma sono sostanzialmente identiche.
é sul tetto da 23 anni, forse 24. E' già stata tirata giù per riverniciarla.
Tutte le antenne in vetroresina perdono la vernice esterna dopo una ventina d'anni, la vetroresina è porosa e entra acqua, ma oltre a essere un problema comune a tutte  è un problema di cui ci si preoccupa nel 2030...
L'antenna è montata sul palo delle antenne TV, a più di 4 metri dal tetto, nevica molto e non è tirantato, di vento ne ha visto (ovviamente), ma è ancora lì, intera e funzionante.
Negli anni è volato via qualche tetto, ma la 500 è ancora lì.

Non autolimitarti, se puoi montare la 510 fallo, che una antenna sia "troppo"  performante è una contraddizione di fondo.
Certo che una direttiva va meglio, ma se hai due colleghi in qso e non sono nella stessa direzione che fai?? spegni la radio e vai  a giocare a dadi, oppure ti strizzi il polso e fai fare gli straordinari al rotore?

L'antenna per i qso locali va lunga, alta, buona e alimentata con un buon cavo, che possa stare dove la metti per vent'anni, poi ci pensi.

... se abiti a Trieste vedi le soluzioni dei tuoi vicini...

scavir

Ciao,
la Diamond X-510N è un Ottima antenna..........

Scegli la versione N, che ovviamente ha i connettori di tipo N.

Io di 510 ne ho 2 e devo dire che............ le Adoro,
per quel che riguarda il Vento, appunto perchè sono in Vetroresina, si piegano e offrono una Minore forza alle raffiche e ti assicuro che ci sono stati dei giorni che l'ho vista piegarti quasi a 90°.
L'importante, se vuoi, è dare una tirantata al palo, così da NON permettergli (a lui) di flettere continuamente sui supporti.
Se hai però, tempo e voglia, dovresti Optare per una posizione Diversa e personalmente la Alzerei bene dal tetto, il risultato cambia e........ di molto.

L'Ft8800 è un ottimo apparato, DualBand, se non hai la necessità di, ascoltare Contemporaneamente 2 frequenze diverse, puoi anche prendere un FT7900 (sono entrambi apparati che ho)

Dici che vuoi una cosa che sia "per sempre" e allora, se non ci vuoi pensare più, scegli un cavo OTTIMO, prendi un BELDEN H1000, è un pò rigidino ma....... vedrai che è per sempre.
Se hai poco spazio ma, vuoi comunque un discreto cavo prendi H155 (ORIGINALE !!!)

L'H-1000 ha una perdita a 100Mhz su 100 Mt di 4db mentre a 400 Mhz la perdita è di 8,4
L'H-155 ha invece a 100Mhz una perdita di 9,3db mentre a 400Mhz perde 19db

Quindi supponendo che usi 15 Mt avremo delle perdite di:

H-1000 VHF 0,6db    UHF 1,26db
H-155  VHF 1,4      UHF 2,85

Come avrai Ben capito, sebbene siano ottimi cavi L'H-155 in UHF avrai un Dimezzamento della potenza in antenna. (considerando anche le perdite dei connettori)

Passiamo hai guadagni.........
La Diamond X510N ha un Guadagno Dichiarato di:
VHF 8,3db
UHF 11,7db

Avremo quindi TEORICAMENTE i seguenti guadagni finali:

H-1000 VHF (8,3-0,6) 7,7db
H-1000 UHF (11,7-1,26) 10,44db

H-155 VHF (8,3-1,4) 6,9db             (differenza H155 e H1000 +0,8db)
H-155 UHF (11,7-2,85) 8,85db        (differenza H155 e H1000 +1,59db)

Considera che, questi Guadagni li hai Sia in Trasmissione che in Ricezione !!!!
L'unica cosa è che, L'H-1000 essendo un pò rigido lo vedo poco pratico collegato ad uno scanner ma.. puoi sempre crearti un codino con uno spezzone di H155.

Ora passiamo ai prezzi........

FT8800 € 365 oppure FT7900 € 255

DIAMOND X-510N € 125

50 Mt di H-1000 € 113 (ma te ne avanza per altre applicazioni eventuali)
50 Mt di H-155 € 56

2 Connettori A SALDARE N € 8

Considera che, 80% di investimento va fatto sull'impianto d'antenna e 20% sulla radio.....

Con FT-7900 501€ sei Fuori di 1€ se scegli H1000, mentre con H155 arrivi a spendere €444
Con FT-8800 601€ se scegli H1000, mentre con H155 arrivi a spendere € 554

Diciamo che con SOLI 101€ in più hai il TOP :up: quindi, Personalmente, farei una scelta SOLO sull'apparato da acquistare, mentre utilizzerei il miglior cavo.
Una spesa sola ma PER SEMPRE :dance:

Ciaop,
scavir

rizla

grazie ancora scavir, mi hai chiarito piu' le idee, sul cavo veramente io avrei preso l'rg 58 quindi grazie per le dritte che seguiro' sicuramente!
per quanto riguarda l'antenna nel post precedente mi hai scritto che è stretta di banda, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni in rete, vorrei quindi sapere quanto è il range in ricezione della x510 è se magari è di molto minore rispetto ad altre tipo x300!
non so con lo scanner magari pensavo di poter ricevere  i PMR su 446 Mhz  tramite la x510, insomma sono queste le ricezioni che volevo fare...poi non so se ci altro tipo qualcosa di civile o che non si puo' dire :) che pero' comunque si poteva provare a fare con la x510, facendo due cose buone in una :), certo non voglio sentire frequenze sui 100 mhz pero' volevo sapere se potevo ricevere magari qualcosa tipo nello spettro 400-480 mhz !
ciao e grazie ancora !

LPDboy

@ scavir

Sui connettori N sono assolutamente d'accordo, sinceramente odio montarli (sì... sono imbranato) ma investendo sull'impianto d'antenna ha poco senso perdere db per usare i PL.

Effettivamente hai ragione anche nel dire che la fibra di vetro ha una maggior resistenza proprio perché è flessibile, ma mi turba vedere l'antenna che flette, e cavolo se flettono le collineari lunghe :-)

@ bergio70

Non ho mai detto che avere un'antenna più performante sia un fatto negativo, piuttosto ho detto che per quello che normalmente si fa in V-UHF (dove al 90% si va a portata ottica) con una verticale, facendo una valutazione del tutto personale si può preferire un'antenna con un guadagno cmq alto e una maggior resistenza al vento senza essere particolarmente penalizzati nelle performance -come ho fatto io-.
Il discorso sarebbe diverso se si dovessero usare diverse decine di metri di coassiale (ma non mi pare che questo sia il caso).

Personalmente, e ripeto personalmente, sul palo dell'antenna televisiva, a meno che si trattasse di un palo di una sezione notevole e ben tirantato, monterei un'antenna con una maggior resistenza al vento rispetto alla X-510. E' probabile che sia eccessivamente cauto.

Sicuramente alla Diamond non sono degli improvvisati e senz'altro anche la X-510 sarà adeguatamente resistente, ma ne ho personalmente vista una spaccata e ho letto sia su questo forum sia su altri di OM che hanno avuto questo problema. Saranno certamente casi eccezionali ma è un dato di fatto che (fonte catalogo Diamond) la X-510 ha una resistenza al vento di 40 m/s e la X-300 di 50 m/s.

Per quanto mi riguarda, con la X-300 e 5W arrivo con ottimi segnali in tutte le zone che ho in portata ottica ed eccito tutti i ponti in portata ottica (anche alcuni leggermente coperti). Questo è tutto quello che mi aspetto di fare in V-UHF con la verticale.
Non credo che con una verticale con un guadagno maggiore potrei fare molto di più.

Ovviamente parlo solo per condividere la mia esperienza, ognuno scelga l'antenna che pià gli piace, ci mancherebbe...

Puoi benissimo fare della valutazioni diverse dalle mie e altrettanto logiche, ma non vedo nulla di illogico in quello che ho detto!

73

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ti devo fare dei complimenti SCAVIR.....una delle piu' dettagliate risposte :up:....Rizla..dopo il belden H1000...vedi la diamond  x400 se vuoi dove comprarla scrivimi in priv....Ti sistemi ALLA GRANDE.... :birra:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

scavir

Ciao,

RG58 :down: lascia perdere..........

La X-510N è una antenna ad alto Guadagno ma, come tutte le antenne, più il guadagno è elevato, tanto sono Strette di banda.

Tu se ho ben capito vorresti collegarlo allo scanner......... considera che, più uscirai dalla banda con la frequenza maggiore sarà, chiamiamola sordità, dell'antenna.

Insomma........ non puoi avere la botte piena, e la Fidanzata Ubriaca.

Ci sono invece delle antenna Specifiche per Frequenze o in altenativa antenne a larga banda, io in cantina dovrei avere ancora una diamond D-303 se non sbaglio sigla.
Oppure, visto che ti avanzerà un po di cavo, monta anche una Super Discone Antenna, molto larghe di banda a cui ci colleghi lo scanner e ci ascolti un po di tutto.

Se ti è sufficente dai 400 ai 480 qualcosa senti anche con la 510, sempre meglio del gommino sicuramente, io ascolto molto 446 460, funziona......

Ciaop,
scavir

LPDboy

@ rizla

Secondo me per ricevere quel range di frequenze non dovresti aver nessun problema.

Quoto scavir sull'RG58, è improponibile dalle VHF in sù

scavir

Allora........ mentre scrivevo.......... sono arrivati altri post.....

@LPDboy
Si ho sentito di antenne Spezzate ma ho anche sentito che si trattava di un marchi FARLOCCO, si comunque tutto può accadere.
Il fatto che Fletta è preferibile, per esempio le canne da pesca, quando il pesce abbocca avrete notato che la canna si piega all'inverosimile............
All'interno poi dell'antenna il tondino di ottone NON ha problemi a flettere.
Una cosa però è certa, è sensibile alle giornate ventose, basta che si pieghi per un po di vento e vedere che il segnale sullo s-meter balla insieme :abballa:

@LITTORINAVELOCE
Grazie, ma non è tanto dettagliato (si può approfondire), preferisco invece, spiegare in un modo diciamo Comprensibile, e non sempre le risposte che si danno Lo Sono Molto.
Diciamolo.......... spiegare delle cose è faticoso, ma dare delle risposte evasive.......... è anche peggio :down:

Dimenticavo IO sono il PRIMO che ha ancora Tanto da imparare :allah:

Ciaop,
Scavir

LPDboy

@ scavir

Approfitto per farti una domanda, mi scuso per andare leggermente OT.
La mia antenna è alzata di circa 2m dal tetto, nei dintorni non ci sono ostacoli, nemmeno altre antenne.
Ora mi domandavo se l'alzassi di un altro metro e mezzo o al massimo due (di più non posso) credi che avrei miglioramenti rilevanti?
Pensavo a questa ipotesi soprattutto per evitare TVI nel caso i vicini dovessero installare un'antenna TV a poca distanza e più in alto delle mie radiali.

Grazie in anticipo.

73

scavir

Citazione di: LPDboy il 15 Settembre 2011, 17:30:26
@ scavir

Approfitto per farti una domanda, mi scuso per andare leggermente OT.
La mia antenna è alzata di circa 2m dal tetto, nei dintorni non ci sono ostacoli, nemmeno altre antenne.
Ora mi domandavo se l'alzassi di un altro metro e mezzo o al massimo due (di più non posso) credi che avrei miglioramenti rilevanti?
Pensavo a questa ipotesi soprattutto per evitare TVI nel caso i vicini dovessero installare un'antenna TV a poca distanza e più in alto delle mie radiali.

Grazie in anticipo.

73

L'altezza fa tanto, sopratutto è non avere ostacoli intorno e........... avere l'antenna il più distante dal tetto.
La mia 510 si trova a 18 Mt dal tetto, intorno non Ho niente, il vuoto e campagna, i Ros sono talmente bassi che quasi non si vedono (nemmno se spingo 50W)
Per le TVI, io adotto il sistema che, appena sotto l'antenna faccio un giro ad anello del cavo, facendo attenzione al Raggio Massimo di curvatura, dovresti stare tranquillo.
Dai un occhiata al grafico dei lobi dell'antenna, alzandola potresti Migliorare sulla distanza ma, potresti peggiorare sul Vicino, specialmente se hai deglio ostacoli (palazzi ecc.) in città

Ciaop,
scavir

LPDboy

Sì ma concretamente credi che aumentare la distanza dal tetto di 1,5-2 m possa dare dei cambiamenti apprazzabili? Francamente non sono sicurissimo ne valga la pena, ma non ho esperienza sufficiente per dirlo.

scavir

Citazione di: LPDboy il 15 Settembre 2011, 18:53:58
Sì ma concretamente credi che aumentare la distanza dal tetto di 1,5-2 m possa dare dei cambiamenti apprazzabili? Francamente non sono sicurissimo ne valga la pena, ma non ho esperienza sufficiente per dirlo.

DIPENDE............ da cosa devi fare............

Io a casa di un amico gli ho sostituito il palo, allungandolo da 8 a 12 Mt, gli ho sostituito il cavo con un H1000 e........... ogni volta che ci si vede o meglio SENTIAMO è stupefatto.

Io non contento ho alzato la mia antenna da 15 a 18 Mt, sostituito L'H1000 con un cavo da 7/8" (28mm) e........... SI cè differenza, ma l'ho fatto per un Buon MIO motivo.

Magari a te NON fa differenza, ma come ti ho detto, Dipende, da un sacco di fattori, bisogna Capire anche la tua Posizione geografica, altezze ecc ecc.

Per Molti ti diranno........... per quello che devi fare (ripetitori) basta un  pezzo di filo, e hanno perfettamente ragione.......

A volte con 2 € hai dei risultati eclatanti.....
Io di soldi per la mia ultima modifica......... ne ho spesi 250 di euri e..........

Non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace.

Suvvia, aggiungere un palo da 3 mt sarà una spesa di 10/20 € ma........ vuoi mettere il divertimento???

Magari poi......... hai un bel vantaggio...

Ciaop,
scavir

LPDboy

Dunque mi trovo in campagna praticamente a zero metri, l'antenna è montata su un edificio di due piani e nella zona non ci sono edifici più alti. Gli ostacoli principali sono le colline che approssimativamente disegnano un cerchio con un raggio di una quindicina di Km intorno all'antenna e gli edifici della città che sono cmq lontani qualche Km.

Non è tanto un problema di spesa è che con se alzassi l'antenna più di un tot sono già informato che i vicini mi farebbero opposizione per un discorso di vincolo paesaggistico (e preferisco evitare contenziosi, anche se avrei tutto il diritto di fare diversamente).
Al di la di questo l'accesso al tetto è piuttosto complicato e l'unico cavo di buona qualità con il quale riesco a passare dalla forassite è l'aircell 7 (con non poche difficoltà). Ma soprattutto non sarebbe agevole "tirare fuori" il cavo necessario per alzare l'antenna.

Per questo mi domandavo se valesse la pena di alzare l'antenna di altri 2 metri.
Chiedo scusa a tutti per il lungo off-topic.

73

PS
I ponti m'interessano poco faccio principalmente QSO in diretta e ascolto.

scavir

Mmmmmmmmmmmmmm

direi di NO, non credo che avresti vantaggi apprezzabili, se paragoniamo Difficoltà e possibili discussioni.

Ciaop,
scavir

LPDboy

Grazie scavir, sostanzialmente confermi quello che pensavo.

scavir

Magari, dai un'occhiata ad altre antenne e prova a dare un'occhiata ai loro lobi di antenne, potresti trovare un antenna con caratteristiche migliori.
Conoscendo contatti NOTI potresti fare una comparazione.

Ciaop,
scavir

LPDboy

Mah guarda sinceramente sono soddifatto della X-300, l'idea era solo cercare di sfruttarla al meglio. Da mezzora dopo averla installata ho inziato a dirmi porca miseria, perché non l'ho alzata un po' di più :-). Conoscendomi credo che alla fine l'alzerò, solo che rischio di danneggiare il coassiale, e non vorrei doverlo sostituire con uno perfettamente identico.
L'altra fesseria che è fatto è stata non fissare bene il loop che si è "afflosciato".
Prima o poi ci rimetto le mani, vediamo...

73

Discovery

Citazione di: LPDboy il 15 Settembre 2011, 20:21:15

Non è tanto un problema di spesa è che con se alzassi l'antenna più di un tot sono già informato che i vicini mi farebbero opposizione per un discorso di vincolo paesaggistico (e preferisco evitare contenziosi, anche se avrei tutto il diritto di fare diversamente).

Quando i vicini, piuttosto che informarsi sulle stupidaggini che sparano e darsi una sciacquatina alla bocca prima di parlare, pensano di intimorire MINACCIANDO RITORSIONI, solo per questo meriterebbero di essere ignorati e presi di mira.

Ma non nel senso malvagio del termine, ma colpendoli dove sai di poterli colpire legalmente.
Naturalmente alla base di tutto si presuppone che tu sia a posto con tutto, non ho letto tutto il topic.

Io ho un problema simile, a me non volevano fare scendere il cavo perchè "si rovina l'estetica del palazzo".Siamo solo 3 condomini e a fianco al palazzo c'è un megatraliccio con Centrale TELECOM a 20 metri scarsi linea d'aria.
Per farla breve al momento ho steso 39 metri di RG213/U MIL + 22 METRI DI RG58...... :grin:
Poi dato che rovinavo poco l'estetica del palazzo invece che prendere una GAIN MASTER senza radiali ho preso una IMAX2000 e l'ho pure tirantata e appena passa il caldo vado sul tetto e invece di tre tiranti la alzo ancora e gliene piazzo sei.
Poi non potevo lasciare la Imax da sola e ho piazzato la FIREWARE  8 metri in orizzontale che a breve sostituirò con la zeppelin da 18 metri.
A fine mese installerò la X300 O forse X 510 e man mano quello che mi serve.
In sostanza ti dico, anche io mi facevo mille problemi e volevo evitare discussioni e contenziosi col vicinato.Poi leggendo vari topic sul Forum mi sono reso conto che abbiamo un diritto ad esercitare il nostro hobby che non può essere esercitato senza le antenne , ovvio.
Poi un giorno un vicino mi è venuto incontro appena rientrato dopo un veekend fuori casa dicendomi che ho disturbato il sabato e domenica le trasmissioni video, in sostanza era fermamente convinto che la Imax attira le onde e disturba anche in mia assenza... :-D :-D :-D
A quel punto li ho scritto su un biglietto il nome e cognome del mio avvocato dicendo che da quel momento in poi per qualsiasi cosa inerente problemi radio e tv devono rivolgersi a lui.
Da quel giorno non si è visto + nessuno.
Scusatemi per l'OT ma ho colto l'occasione per raccontare qualcosa anche io
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

LPDboy

Ciao Discovery,

si hai ragione il diritto d'antenna non si tocca (è un mio cavallo di battaglia) ma nel mio caso la situazione è diversa, i vicini sono miei parenti ed è una scelta che ho fatto di mia iniziativa, tanto per V-UHF mi basta la X-300 e le antenne HF anche per mia comodità le metterò altrove.
Poi conoscendoli so che digerta la prima antenna saranno anche più soft sulle altre che potrebbero comparire  :grin:. Ci vado piano anche perché la mia zona è effettivamente (almeno in teoria) soggetta a vincolo paesaggistico.

Grazie  dell'interessamento.

73

folgorato

Mi da errore comunque basta cercare su youtube "diritto d' antenna" ...c'é un avvocato che spiega.  :up:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

maxastuto IU8MLV

io ho una Comet GP 6 (la stessa della X300 diamond) e oltre ad essere resistentissima và che è una bomba, poi
ha la larghezza di banda più larga delle diamond