aiuto antenna da trasporto!!!

Aperto da faby993, 12 Aprile 2010, 23:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

faby993

salve.....venerdi finamente pe la prima volta vado a Malta...pensando ale cosa da portare sicurmene non mi potevo scordare la radio :grin: :grin:...
Però ci sta un problema :'( :'( :rool: :rool:......l'antenna...
Andando in una gita in un albergo  polema edoe mtrel'antenna....
Ora la domanda è?che anten mi potrei portare che sia molt trasprtabile  con un buon guadagno che la possomettere anhe in valigia e facile da montare?
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

pask

Buona sera,
io credo che un buon dipolino da stendere non sarebbe malvagio una volta piegato per bene non occupa tanto spazio in una valigia.

davide93

oppure, se trovi un condensatore variabile, puoi farti un loop magnetico dalla circonferenza di 1 metro.
lo metti fuori dalla finestra, regoli il condensatore per la frequenza che stai usando (ha una banda passante di poche decine di khz) e moduli.
fra l'altro è una antenna che viene poco influenzata da oggetti vicini, quindi la puoi mettere un po' dove vuoi (e dove puoi).

r5000

73 a tutti,il loop magnetico è vero che con un pezzo di cavo grosso(rg213 per esempio)lo fai e non occupa posto in valigia,però serve un condensatore variabile  ben spaziato e non è piccolo...  per avere efficienza e ingombro minimo considera la Jpole fatta con una piattina a 300ohm oppure  ti costruisci una scaletta ,
bastano dei pezzi di plastica e colla a caldo o come ho fatto io in ferie con le cannucce da bibita e poi butti fuori a sbalzo dalla finestra o balcone il filo,ovviamente prendi una camera ai piani alti,infatti è l'unica posizione favorevole per poter buttare giù il filo,lo spessore non importa,meglio sottile che risulta invisibile ai vicini curiosi... se poi non puoi metterlo fuori dalla camera ma la camera è abbastanza larga lo appendi a quello che trovi con il nastro di carta o filo da pesca,sarà peggio che messo fuori dalla finestra ma ci puoi provare,ti serve ovviamente oltre all'antenna il rosmetro per tarare il tutto quando è piazzato,in alternativa se sai già che non puoi buttare fuori fili la loop ad onda intera ci stà se c'è un perimetro di 11mt che vuol dire 3x3 mt di balcone o vetrata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Io ti dico solo buona vacanza!!
E visto che sono tornato da malta la settimana scorsa ti dico che c'è molto da divertirsi!!
Ciao!!
IZ6VLJ

faby993

con quale antenna ci sei andato?ed ai alloggiato in ul albergho
?
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....