Antenne Sandpiper

Aperto da gero15th, 18 Aprile 2010, 23:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

gero15th

Hola a todos!  :grin:

sono alla ricerca di un'antenna multibanda dai 10 agli 80 metri...(10-15-80m) verticale non piu alta dei 5 metri...  :candela: purtroppo devo stare dentro a certi parametri, radiali non troppo lunghi, ed antenna non troppo alta.
Abito in un condominio, malgrado abito al 3o piano, quindi devo fare una staffa (diciamo piu putrella) da fissare sul parapetto del mio balcone. (no il tetto non é accessibile  :'( :'( :'( )

Tra le tante ho trovato la Sandpiper MV6+3 che fa le bande 6-10-12-15-17-20-30-40-80m, altezza complessiva 3m con radiali che non superano il metro e guadagno 1-2 dbi.
C'é anche il modello ''fratello maggiore'' MV10 alta 4.48m con annessa la banda dei 160m, stesso guadagno.

Su eHam.net ne parlano bene, qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza con questo tipo di antenne? :allah:

73+51

Gero

PAPERO ( THE DUCK )

3 metri  e ne parlano bene!!!!!!
bhaaa io ho provato una cp 6 e sinceramente non sono rimasto molto soddisfatto
pensa una 3 metriù
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gero15th

grazie per la risposta!
a quanto vedo ognuno dice la sua... ma a chi dare retta?
sono consapevole del fatto che con 3 metri di antenna e 1 di radiali non potrö mai fare miracoli, si sa che una 160m caricata in 4,5 metri di antenna non rende niente...

ma cercavo qualke cosa di conveniente, magari neanke guardando il prezzo, tipo le Eco antenne dicono che danno un buon risultato ma si rompono alla prima tempesta  :sfiga:.
Mantova turbo, CUSHCRAFT R 8 e simili sono troppo alte e pesanti... non riuscirei mai a montarle su un terrazzo al 6o piano... in quanto é tutto coperto e per di piu il cornicione superiore avanza fuori ancora 60cm dal mio balcone. :down:
Avevo pensato anche a qualke dipolo appeso non so dove ma dopo diventa troppo visibile... cavi ingiro e poi non ho messa a terra (sono uno dei palazzi piu alti del quartiere quindi é da idioti mettere antenne a sbalzo senza terra!)

anke antenne ''discendenti'' danno troppe interferenze... senza poi contare che la discesa su tutti i lati del mio balcone vanno a finire a meno di 5 metri da tutti i salotti degli altri appartamenti. :(

mah se qualcuno potrebbe avere qualke buona soluzione mi illumini!  :inlove: grazie! :-D

73+51

Gero

sliverbuild

non sono antenne che fanno miracoli, fidati. 3 metri la dice lunga sul guadagno inesistente e sulla poca probabilità di recepire buoni segnali. Come ti ha detto Papero, confermo per esperienza che già la tanto blasonata Cushcraft CP6R non vale una cippa, è sorda e difficile da tarare e quando ce l'hai fatta ti accorgi che i segnali nè vanno nè vengono. Così per tutte le varie Falcon 250 e prodotti simili. Una antenna da 3 metri non ti darà mai nulla in bande come i 80 o 40 metri.... tanto tanto può fare qualcosa in 20 metri e da lì in su, ma non aspettarti meraviglie al di fuori di forte propagazione. Quindi il mio consiglio è lascia stare quell'antenna che personalmente ritengo sia "NA SOLA". Vedi se può farti comodo la Bluemoon. Provata e sono soddisfatto. E' altina ma senza radiali, però per parla andare bene la devi montare alta e con un ulteriore filo di 10 metri. Forse non fa al caso tuo. Ma di meglio non so consigliarti. Esistono le EH ma fai solo tanta Europa e poi ne devi mettere una per ogni banda e quindi credo che non ti vadano bene nemmeno quelle. Con quelle misura hai poco da sperare caro Gero. 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

gero15th

mh mi sa ke devo per forza andare a trasmettere su stazione di gomma... una bella direttiva trasportabile e montabile in loco e via  :'(

sliverbuild

Citazione di: gero15th il 19 Aprile 2010, 16:58:13
mh mi sa ke devo per forza andare a trasmettere su stazione di gomma... una bella direttiva trasportabile e montabile in loco e via  :'(

scusa, ma una 6 metri SENZA radiali? Se ne puoi mettere una da 4 perchè non una da 6?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

gero15th

hai ragione... ma prova a tenere su 6 kg di antenna che fanno leva su una putrella :miiii: ke per di piu puo scivolare a destra o a sinistra... non soffro di vertigini, ma stare a penzoloni su un cornicione non é una cosa gradisco fare  mangio mangio

per di piu antenna piu alta... piu pericolo che mi becco un fulmine... per di piu senza terra  :sfiga:

sliverbuild

Citazione di: gero15th il 19 Aprile 2010, 20:58:59
hai ragione... ma prova a tenere su 6 kg di antenna che fanno leva su una putrella :miiii: ke per di piu puo scivolare a destra o a sinistra... non soffro di vertigini, ma stare a penzoloni su un cornicione non é una cosa gradisco fare  mangio mangio

per di piu antenna piu alta... piu pericolo che mi becco un fulmine... per di piu senza terra  :sfiga:

antenna + alta = fulmine non è assolutamente vero. Il fulmine si crea quando la differenza tra i potenziali dell'aria e di terra arrivano al punto da scoccare una scintilla.... chiamala scintilla eheheheh....
comunque se le antenne sono cortocircuitate oppure non sono collegate a terra non attirano fulmini o ne attraggono meno. Mi spiego meglio. Se una antenna è collegata a terra hai il vantaggio di non subire la carica elettrostatica. Ma se è collegata a terra invece, la tua antenna diventa al contrario un vero e proprio parafulmine. i fulmini cadono (o partono) pure in mezzo al deserto dove non ci sono impianti pertanto è tutto relativo... e a botta di QLO. Mettere a terra l'antenna non significa che non attirerà fulmini,...... anzi...... ma è un modo per proteggere le persone vicino all'antenna tutto qui.
Pertanto..... vedi tu. Poi ricordare sempre la PRIMA regola. Stacca il bocchettone del PL dalla radio e mettilo non troppo vicino ad essa quando non la usi. E' molto importante per chi non ha antenne a terra in quanto la carica elettrostatica che si crea nelle verticali caricate ecc non è salutare per la radio.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

gero15th

Citazione di: sliverbuild il 21 Aprile 2010, 18:18:00
Citazione di: gero15th il 19 Aprile 2010, 20:58:59

antenna + alta = fulmine non è assolutamente vero. Il fulmine si crea quando la differenza tra i potenziali dell'aria e di terra arrivano al punto da scoccare una scintilla.... chiamala scintilla eheheheh....
comunque se le antenne sono cortocircuitate oppure non sono collegate a terra non attirano fulmini o ne attraggono meno. Mi spiego meglio. Se una antenna è collegata a terra hai il vantaggio di non subire la carica elettrostatica. Ma se è collegata a terra invece, la tua antenna diventa al contrario un vero e proprio parafulmine. i fulmini cadono (o partono) pure in mezzo al deserto dove non ci sono impianti pertanto è tutto relativo... e a botta di QLO. Mettere a terra l'antenna non significa che non attirerà fulmini,...... anzi...... ma è un modo per proteggere le persone vicino all'antenna tutto qui.
Pertanto..... vedi tu. Poi ricordare sempre la PRIMA regola. Stacca il bocchettone del PL dalla radio e mettilo non troppo vicino ad essa quando non la usi. E' molto importante per chi non ha antenne a terra in quanto la carica elettrostatica che si crea nelle verticali caricate ecc non è salutare per la radio.

Grazie della delucidazione... non ci avevo pensato... devo solo pensare a come tenere su l'antenna... vado a kiedere della BLUEMOON TOP 80 se fa al caso mio  :up: