Antenna senza radiali

Aperto da Vik, 23 Aprile 2010, 12:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Vik

Ciao a tutti! ieri mi è stato parlato di una antenna per gli 11 mt senza radiali in vetroresina volevo sapere se qualcuno la conosce e come sia, vi ringrazio in anticipo 73 :birra:
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

poseidone

di che antenna si tratta? marca modello. non risparmiare nelle antenne, sono la parte più importante d una stazione
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

oscar 3

Senza radiali è di sicuro una 1/2 onda, quindi uno stilo alto 5,50 metri. In vetrosina, io conosco la Lafayette CBS18 che è la copia della solarcon Antron 99. La Lafayette lo usata fino a che non ho mandato qualche watt in più e a circa 400 watt si è squagliato l'isolatore della bobina. Se non si usano potenze eccessive, non è malvaggia. La antron 99 non la conosco ma viene data per una potenza applicabile pari a 2000 watt. La stessa cosa in verità, c'è scritto pure nel manuale della Lafayette!!!!! I costi, presumo la CBS si aggiri intorno le 80/100 euro. Ti consiglio di vedere quanto costa la Antron e se la differenza non è tantissima prendere quest'ultima.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Vik

sapete ragazzi io la ho in balcone e per tenerla alta devo necessariamente usarne una senza radiali, ora come ora ho una ringo ma si è gia storatata verso sinistra :-D e volevo sapere quale era una buona mezzonda xche la ringo non mi soddisfa molto

marcored24

Citazione di: Vik il 23 Aprile 2010, 14:13:41
sapete ragazzi io la ho in balcone e per tenerla alta devo necessariamente usarne una senza radiali, ora come ora ho una ringo ma si è gia storatata verso sinistra :-D e volevo sapere quale era una buona mezzonda xche la ringo non mi soddisfa molto
la numero due qui nel link...    http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171241&idg=1008171169&idp=57                 :birra: :birra: :birra:

Vik

Ok anche la prima xo non mi sembrano cosi lunghi sti radiali, ce se sono cosi ok ma se sono tipo mantova 1 mt di radiali no xche mi tocca il tetto, poi una altra cosa non è un poblema se l'antenna e un pelo storta vero?

marcored24

Citazione di: Vik il 23 Aprile 2010, 14:23:24
Ok anche la prima xo non mi sembrano cosi lunghi sti radiali, ce se sono cosi ok ma se sono tipo mantova 1 mt di radiali no xche mi tocca il tetto, poi una altra cosa non è un poblema se l'antenna e un pelo storta vero?

uhmmm,pochino pochino,SI...parecchio storta...NO  :down: :down: :grin: :grin: :grin: :grin: marameo marameo

Vik

Citazione di: marcored24 il 23 Aprile 2010, 15:33:39
Citazione di: Vik il 23 Aprile 2010, 14:23:24

uhmmm,pochino pochino,SI...parecchio storta...NO  :down: :down: :grin: :grin: :grin: :grin: marameo marameo
non è cosi storpia un pelino a sinistra

oscar 3

Scusa, ma se si parla di 1/2 onda, radiali non c'è ne. E' semplicemente lo "stilo" alto 5,50 metri e stop. Se parli di 5/8 e allora ci sono i radiali ma è alta almeno 7 metri.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

TITANO

Ce anche la sirio 27 1/2 ond economica e che potrebbe fare al csao tuo visto il problema d'installazione che hai....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

Citazione di: titano il 23 Aprile 2010, 16:12:17
Ce anche la sirio 27 1/2 ond economica e che potrebbe fare al csao tuo visto il problema d'installazione che hai....TITANO
gia' segnalata...in alto...    :rool: :rool: :rool:     vik,potresti prendere in considerazione anche una SOLARCON IMAX 2000....cerca in rete... :birra: :birra: :birra:    di sicuro piu' efficiente di una qualsiasi mezzonda.. :birra: :birra:

sliverbuild

scusa, posso sapere il perchè nella scelta della vetroresina? E' per una questione di peso? Altrimenti c'è anche la sirio GPS 27, che secondo me non è male. Senza radiali e bella resistente
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 23 Aprile 2010, 16:42:05
scusa, posso sapere il perchè nella scelta della vetroresina? E' per una questione di peso? Altrimenti c'è anche la sirio GPS 27, che secondo me non è male. Senza radiali e bella resistente
Perche' e' una 5/8 e perche' va molto meglio di una mezzonda...sempreche' abbia la possibilita' di metterla...la gps 27 comunque l'ho provata duraramente in portatile ed e' veramente un'ottima antenna.. :up: :up:

Vik

Si è per il peso e xche poi quando cambiero casa la mettero sul tetto quandi ne volevo una efficente

Vik

Grazie a tutti per ora la imax solarcon 2000 mi sembra la migliore per il mio caso se ne parla bene veramente e anche i radiali falcoltativi non sembrano ingombranti come quelli di un mantova, poi dato che piu avanti finiria sul tetto la monterò con i radiali :up:

Vik

Una altra cosa la ringo quando piove o è umido come oggi la stazionarie arrivano a 1.9  :sfiga:

sliverbuild

Citazione di: Vik il 27 Aprile 2010, 14:11:59
Una altra cosa la ringo quando piove o è umido come oggi la stazionarie arrivano a 1.9  :sfiga:

quello può essere dato da una miriade di fattori in base all'installazione. Se è stata istallata male, non isolata ecc, oppure se è troppo vicina al piano di massa che bagnandosi aumenta la conduttività ecc ecc ecc.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Vik

Citazione di: sliverbuild il 27 Aprile 2010, 15:12:19

quello può essere dato da una miriade di fattori in base all'installazione. Se è stata istallata male, non isolata ecc, oppure se è troppo vicina al piano di massa che bagnandosi aumenta la conduttività ecc ecc ecc.
E puo essere quello è vicina alla grondaia xche ho il palo in balcone e spunta solo la pate finale sopra il tetto il resto rimane vicino alla grondaia, è una cosa solo della ringo xche con la mantova che avevo prima non accadeva, spero di riuscire a prendere sta benedetta solarcon

sliverbuild

Citazione di: Vik il 27 Aprile 2010, 15:20:59

E puo essere quello è vicina alla grondaia xche ho il palo in balcone e spunta solo la pate finale sopra il tetto il resto rimane vicino alla grondaia, è una cosa solo della ringo xche con la mantova che avevo prima non accadeva, spero di riuscire a prendere sta benedetta solarcon

Non essendo fisicamente collegata, la grondaia non credo che diventa una specie di radiale. Certo che scorrendoci l'acqua quando piove, e se è veramente moooolto vicina le onde EM rimbalzano su di essa e tornano indietro all'antenna. Più probabile che il tetto subito dietro alla grondaia divenga una specie di base riflettente all'aktezza sbagliata. E l'acqua lo aumenta. Quindi i ros salgono. Tra IMAX e Ringo fidati, c'è un'abisso in tutti i sensi! Stai per prendere una delle migliori antenne per CB mai costruite
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Vik

Citazione di: sliverbuild il 27 Aprile 2010, 15:27:49
Citazione di: Vik il 27 Aprile 2010, 15:20:59

Non essendo fisicamente collegata, la grondaia non credo che diventa una specie di radiale. Certo che scorrendoci l'acqua quando piove, e se è veramente moooolto vicina le onde EM rimbalzano su di essa e tornano indietro all'antenna. Più probabile che il tetto subito dietro alla grondaia divenga una specie di base riflettente all'aktezza sbagliata. E l'acqua lo aumenta. Quindi i ros salgono. Tra IMAX e Ringo fidati, c'è un'abisso in tutti i sensi! Stai per prendere una delle migliori antenne per CB mai costruite
Ho notato anche che se collego la bobina con un piccolo cavo al palo scendono di parecchio, xche si comporta a tale modo?

r5000

73 a tutti,se aumenta il ros nella ringo vuol dire che non è stata sigillata bene,non c'entra l'acqua nei canali  ma è certamente un difetto dell'antenna o meglio di come è installata,se ad esempio non c'è sigillato l'isolatore è normale che umido scarica e quando si asciuga torna isolante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vik

Citazione di: r5000 il 27 Aprile 2010, 15:45:30
73 a tutti,se aumenta il ros nella ringo vuol dire che non è stata sigillata bene,non c'entra l'acqua nei canali  ma è certamente un difetto dell'antenna o meglio di come è installata,se ad esempio non c'è sigillato l'isolatore è normale che umido scarica e quando si asciuga torna isolante...
Ho usato nastro autoaglomerante per montarla ho usato ogni accorgimento possibile, dovevo informarmi prima di montare sta ringo, deludente per quello che mi riguarda, con la i max 2000 devo seguire sempre gli accorgimenti o qualcos in piu?