Antenna per portatile Yaesu VX 5R

Aperto da closky2004, 30 Luglio 2010, 12:41:26

Discussione precedente - Discussione successiva

closky2004

Ragazzi, che antenna mi consigliate per il portatile che ho (tribanda Yaesu) ?

Vorrei riuscire ad aprire, diciamo un pò più spesso, lo squelch  ;) Attualmente, con l'antenna in dotazione, non prendo nulla di nulla, figuriamoci se volessi trasmettere...

Volendo potrei pensare di accedere al tetto, quindi un'antenna da installare lì, anche con un palo di prolunga, insomma ditemi voi cosa mi converrebbe di più fare! (a me interessa sia ricevere che provare con i miei miseri 5 W a trasmettere)

r5000

73 a tutti e ben arrivato  Closky2004, io con il vx7 e 5 watt faccio qso a 80km con il gommino di serie  quando vado in montagna,dal giardino di casa (bassa pianura padana) di solito parlo con la L1 a 16 km con corrispondenti dotati di antenna esterna,la distanza è ovviamente variabile in funzione delle antenne utilizzate da entrambe (due gommini o una direttiva e un gommino o due collineari sul tetto ecc...) i radioamatori,per riceve io sento con il gommino di serie sia i satelliti polari che la ISS, ti assicuro che il vx7(e penso che il vx5 è molto simile...) ha un'ottimo ricevitore e funziona bene anche con il gommino di serie che però è ottimizzato per la banda radioamatoriale (144-146mhz) ed è decisamente scarso nelle vhf dai 160mhz in sù,in uhf non ha ne pregi ne difetti,funziona il giusto,per comodità uso uno stilo (diamond srh536) più lungo ma flessibile al massimo,migliora parecchio anche la ricezione fuori banda vhf ma sopratutto è perfetto da tenere addosso senza infilzarsi con il gommino di serie che non ha nulla del "gommino"...
ps: a che livello hai lo squelch? considera che di solito lo uso a 2-3 e solo se c'è vicino pc o disturbatori (!) elettronici tipo tv al plasma ecc... devo alzare lo squelch oltre il 6-7,a casa con la ground plane sul tetto lo tengo a 3 e di fatto è la posizione ideale,apre con decisione  sui segnali minimi senza aprire continuamente al minimo disturbo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

closky2004

ciao r5000!
grazie innanzitutto per la risposta  ;), temevo nessuno rispondesse più  :miiii:

vorrei specificarti che non ho nessuna antenna posizionata ancora in terrazza e che utilizzo il portatilino ad altezza appartamento che è un piano terra e sempre da qui provo ad usare una midland tribanda 50/144/430 alta 1,69m senza alcun risultato in entrambi i casi, ovviamente mettendomi fuori casa. ovvero non prendo nulla  :down:

lo squelch è settato a 2-3 come per il tuo, mi viene da pensare che è guasto il mio portatilino (comprato usato su ebay...)  :morto: