é vero o nò ?

Aperto da california, 02 Marzo 2007, 09:17:11

Discussione precedente - Discussione successiva

california

e vero che invece dei tiranti classici zincati si devono usare quelli in nylon?
mi hanno detto che il zincato crea onde stazionare e fa da rinbalzo , e vero?
poi dato che devo cambiare il mio rg 58 quale cavo mi consigliate? sparo

magnum

Ciao california, i tiranti è sempre consigliabile metterli in Nylon , puoi usare il filo che si usa nei decespugliatori, dura più a lungo deformandosi di meno, lo trovi in tutti i negozi di agraria ;-) per il cavo un buon rg213 mil và benissimo

ps. ho spostato il topic nel posto giusto ;-)
http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-2457.html
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Derrick

Citazione di: "california"e vero che invece dei tiranti classici zincati si devono usare quelli in nylon?
mi hanno detto che il zincato crea onde stazionare e fa da rinbalzo , e vero?
poi dato che devo cambiare il mio rg 58 quale cavo mi consigliate? sparo

in ognhi caso i tiranti in nylon sono da preferirsi, sia sul palo (in teoria andrebbero bene anche quelli metallici se il punto di attacco è molto più basso delle punte dei radiali ma allora l'efficacia della controventatura dov'è?) sia sull'antenna vera e propria dove è  obbligatorio usare cordini senza anime metalliche. Occhio anche all'estensibilità del materiale con temperatura e umidità e alla resistenza al sole.
Infine, non tenerli eccessivamente tirati, ma semplicemente semitesi...

Ciao!

aquilabianca

infatti, sempre nylon.... uhm stamani ho dovuto ritoccare dopo 12anni quelli della mia mantova....5 semilenti....... prima l'antenna cadeva poi divenivano semilenti....

california

il cavo rg 213 mil deve essere di 22 metri obbligatoriamente?
PERCHE a me bastano 16, 5 m io ho una vr6 gold. sparo

raycharles85

prendilo di 22 metri tanto non ti cambia piu di tanto per il portafoglio forse un po per l'ingombro...teoricamente non dovrebbe sussistere il problema della lunghezza del cavo perchè se l'antenna è tarata perfettamente il cavo non dovrebbe influire...ma sai la teoria è la teoria   :mrgreen:

california

il palo di sostegno lascio quello di 3 metri , sparo  sparo o metto un palo di 6 metri?

aquilabianca

raycharles85

quoto al 100% è meglio se disti almeno mezz'onda da terra

carmy1976

con le verticali la distanza dalla terra non ha effetto in quanto sono provviste di piano di massa(radiali).Per le direttive il discorso è diverso in quel caso allora si a 1/2 d'onda dal terreno!!!

raycharles85

scusate è vero ho letto VR6 ed ho pensato ad una ringo :oops:

LuigiEclisse

Io preferisco i tiranti in corda!!
Solo alla prima pioggia, la corda cede un pò di elasticità, si tira quando è bagnata così quando si asciuga si restringe e diventa tesa al punto giusto.
Quando c'è molto vento i pali rimangono flessibili per accompagnare l'oscillazione dell'antenna così non si rischia di spezzarsi alla base, specialmente nella Mantova.

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

per l'antenna e il cavo va benissimo, per il palo dell'antenna io consiglio un bel 10 metri d'altezza, piu alta e meglio sta.
buon lavoro a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

per me vanno visti molti fattori;

bisogna vedere se lui gia sta alto e percio basta anche un palo da 3 mt

ilcavo e' ottimo un rg 213 ma sinceramente il 58 per 22 metri la differenza e' minima e poi bisogna vedere cosa ne fa' della sua stazione

i tiranti non creano problemi alle stazionarie anzi secondo un mio punto di vista si guadagna un piano riflettente  ma una cosa mollto minima..... ( secondo me )

vai tranquillo e non farti troppi problemi

aquila sulle pendici dell'etna ha messo 14 mT dipalo..... ma lui gia sta alto credo sui 600 800 s.l.m.   io sono a 600 s.l.m.

cosi credo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

raycharles85

L'importante è porre il piano di massa dei radiali al di sopra dell'antenna televisiva. non mettere il 58 perchè la prima volta che attacchi il lineare sei nella televisione dei condomini. Se l'RG213 è troppo grosso metti l'RG8XX non sono 5 euro risparmiati che ti cambiano la vita. Stai attento ai tiranti non devono essere metallici perchè se tiranti il palo entrano in risonanza-->tarature impossibili TVI a tutto il circondario...il miglior materiale per i tiranti è il kevlar che ha un carico di rottura altissimo ed una bassa elasticità ed è abitualmente utilizzato per l'ancoraggio dei tralicci radioamatoriali in alluminio.

Black_Sheep

Addiritura il kevlar :shock:
Le cime in kevlar si usano in nautica per le manovre dormienti (drizze) sono ottime e resistono anche parecchie volte di più di un cavetto in acciaio dello stesso diamentro. Però di questo passo finiamo con l'utilizzare lo spectra o il vectran  :???: tutti materiali uno più resistente dell'altro che vengono usati in  nautica: Perfetti nella trazzione, all' abrasione-taglio, resistenza all'UV e agli agenti atmosferici e con buoni carichi e facile impiombatura perche le calze non scivolano. Siamo sicuri che non siano un po troppo per dei tiranti d'antenna? :roll:  :mrgreen:
73 a tutti.

Black_Sheep

Cmq ricordatevi che cosa importante oltre l'anima interna, nelle cime lo è anche il tessile esterno, è quello che da protezione all'anima e ne determina la durata maggiore o minore.
73

raycharles85

forse per un palo si... ma per 21 metri di traliccio piu 5 di mast vanno piu che bene   :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Black_Sheep

Beh forse in questo caso ...  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  ;-)

aquilabianca

confermo e quoto al 1000%

IZ1KVQ

Citazione di: "LuigiEclisse"Io preferisco i tiranti in corda!!
Solo alla prima pioggia, la corda cede un pò di elasticità, si tira quando è bagnata così quando si asciuga si restringe e diventa tesa al punto giusto.
Quando c'è molto vento i pali rimangono flessibili per accompagnare l'oscillazione dell'antenna così non si rischia di spezzarsi alla base, specialmente nella Mantova.
non ho capito se tu controventi anche la mantova oltre che il palo... comunque quoto questa cosa se intendi il palo se controventi lo stelo la soluzione non è ideale in caso di pioggia...

Citazione di: "Black_Sheep"
Addiritura il kevlar  
Le cime in kevlar si usano in nautica per le manovre dormienti (drizze) sono ottime e resistono anche parecchie volte di più di un cavetto in acciaio dello stesso diamentro. Però di questo passo finiamo con l'utilizzare lo spectra o il vectran  tutti materiali uno più resistente dell'altro che vengono usati in nautica: Perfetti nella trazzione, all' abrasione-taglio, resistenza all'UV e agli agenti atmosferici e con buoni carichi e facile impiombatura perche le calze non scivolano. Siamo sicuri che non siano un po troppo per dei tiranti d'antenna?  
73 a tutti.

io penso che bisogna vedere quanto è preziosa l'antenna anche affettivamente  ;-)  :mrgreen:
molti fanno piu' cure all'antenna che alla moglie  :mrgreen:
io preferisco le antenne autocostruite perche' hanno un'anima
anche se per motivi pratici-estetici spesso è preferibile comprarle bell'effatte  :cry:
se avessi tempo ed un tetto andrei a casa solo per mangiare il resto lo utilizzerei per autocostruire l'antenna perfetta  :!:  :!:  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: "cbsanpietro"
Citazione di: "LuigiEclisse"Io preferisco i tiranti in corda!!
non ho capito se tu controventi anche la mantova oltre che il palo... comunque quoto questa cosa se intendi il palo se controventi lo stelo la soluzione non è ideale in caso di pioggia...

Citazione di: "Black_Sheep"
Addiritura il kevlar  
Le cime in kevlar si usano in nautica per le manovre dormienti (drizze) sono ottime e resistono anche parecchie volte di più di un cavetto in acciaio dello stesso diamentro. Però di questo passo finiamo con l'utilizzare lo spectra o il vectran  tutti materiali uno più resistente dell'altro che vengono usati in nautica: Perfetti nella trazzione, all' abrasione-taglio, resistenza all'UV e agli agenti atmosferici e con buoni carichi e facile impiombatura perche le calze non scivolano. Siamo sicuri che non siano un po troppo per dei tiranti d'antenna?  
73 a tutti.

io penso che bisogna vedere quanto è preziosa l'antenna anche affettivamente  ;-)  :mrgreen:
molti fanno piu' cure all'antenna che alla moglie  :mrgreen:
io preferisco le antenne autocostruite perche' hanno un'anima
anche se per motivi pratici-estetici spesso è preferibile comprarle bell'effatte  :cry:
se avessi tempo ed un tetto andrei a casa solo per mangiare il resto lo utilizzerei per autocostruire l'antenna perfetta  :!:  :!:  :!:
73 a tutti concordo al 1000% per le antenne autocostruite... per i tiranti io uso del filo zincato,e con gli adatti isolatori ho tante belle slooper...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

ok raga, l'importante e non tirantare MAI l'antenna ma solo il palo!

raycharles85

...se no le verticali fanno crack sparo  sxw

IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"ok raga, l'importante e non tirantare MAI l'antenna ma solo il palo!
quoto al 1000000%0000000
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1alfabravo69

:eek: allora dimmi e sicuro dammi conferma il tvi e il ferro zincato si ho no
arini pr palermo

aquilabianca

i TVI possono essere provocati da:
Tiranti in ferro o acciaio che risuonano creando armoniche
Antenna troppo bassa rispetto alle antenne televisive nelle vicinanze.
Antenna non tarata perfettamente e quindi presenza di ros e armoniche.
Antenna con non ottimale piano di massa (radiali o altro)
Cavo di sezione inadeguata soprattutto se vicino a discese o antenne televisive.
Apparato modificato e quindi "libero" di risuonare dove non dovrebbe.
Eccessiva potenza di emissione soprattutto nei modi am ed ssb.
Antenna con tenuta in potenza troppo bassa rispetto al rf applicata.
Le principali sono queste, sicuramente me ne dimentico qualcuna.
Ciao

r5000

Citazione di: "aquilabianca"i TVI possono essere provocati da:
Tiranti in ferro o acciaio che risuonano creando armoniche
Antenna troppo bassa rispetto alle antenne televisive nelle vicinanze.
Antenna non tarata perfettamente e quindi presenza di ros e armoniche.
Antenna con non ottimale piano di massa (radiali o altro)
Cavo di sezione inadeguata soprattutto se vicino a discese o antenne televisive.
Apparato modificato e quindi "libero" di risuonare dove non dovrebbe.
Eccessiva potenza di emissione soprattutto nei modi am ed ssb.
Antenna con tenuta in potenza troppo bassa rispetto al rf applicata.
Le principali sono queste, sicuramente me ne dimentico qualcuna.
Ciao
73 a tutti confermo,i tiranti in ferro non devono essere risonanti,è meglio, ma è da provare, perchè anche se risonanti non fanno tvi se l'impianto tv è decente e non si usano potenze eccessive(con i tiranti risonanti faccio tvi se supero i 150 watt,se allungo i tiranti non faccio tvi con 500 watt in antenna )
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

come tiranti ho usato dei tiranti di nylon di quelli usati sulle barche a vela da 8mm, e dopo molti anni(15) esposti alle varie intemperie naturali e non da meno allo smog cittadino, fanno bene ancora oggi(spero ancora domani....) il loro dovere,e se decido di sostituirli userò ancora quel tipo....

acquario58

Citazione di: "Black_Sheep"Addiritura il kevlar :shock:
Le cime in kevlar si usano in nautica per le manovre dormienti (drizze) sono ottime e resistono anche parecchie volte di più di un cavetto in acciaio dello stesso diamentro. Però di questo passo finiamo con l'utilizzare lo spectra o il vectran  :???: tutti materiali uno più resistente dell'altro che vengono usati in  nautica: Perfetti nella trazzione, all' abrasione-taglio, resistenza all'UV e agli agenti atmosferici e con buoni carichi e facile impiombatura perche le calze non scivolano. Siamo sicuri che non siano un po troppo per dei tiranti d'antenna? :roll:  :mrgreen:
73 a tutti.

la sicurezza non é mai troppa, pensa ai danni che un'antenna può provvocare cadendo da un palazzo di 5 piani in su ,magari su una strada tanto trafficata sia da persone che da mezzi.....meglio non pensarci.......ed evitarli......

aquilabianca

personalmente prediligo sempre il buon vecchio nylon di diametro consono!
Comunque i materiali succitati sono indubbiamente perfetti però credo anch'io che si esageri un pochino per una verticale....

PAPERO ( THE DUCK )

dico la mia:

allora, mantova 5 2 mt piu bassa della tv e tiranti in acciaio e con 300w non faccio tvi  premetto che ero vicino all'antenna tv di 2 mt

poi, eolo ( caro angelo) piu basso di 1 mtdalla tv mantova 5 e tiranti in acciaio ma distante 5 mt  al momento niente tvi  e tutte e due le situazi0ni con piu di 22 mt di rg58 e  ros 1:1 ( da maestro )

bhoooo

dipende da molti fattori e non sono mai gli stessi

certo si possono fare degli accorgimenti ma tante volte non e' tassativo disturbare( tvi )
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

Grandemodulatore

Per i tiranti io uso il filo che si usa in campagna quello che serve per le viti, si compra al consorzio agrario, credo che lo vendano a matasse molto lunghe quindi se te ne serve poco e conosci un contadino puoi rivolgerti a lui e comperargli solo i metri che ti servono!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

grifone

ciao a tutti
finalmente ieri sono salito sul tetto con l'antennista non me pareva vero
allora l'antenna tv è su un palo di 8mt cioè 4 sez da 2 mt sul gabbiotto ascensore che è quello che utilizzerò in fianco e ancorato in basso per circa 1,5 mt quindi dall'inizio del tettuccio fanno 6,5
si sta vagliando l'idea di fare un palo di 12 mt telescopico da 4 sez di 3 mt o 10mt da 5 sez da 2
io propenderei per la prima
peccato che l'antenna tv è proprio lì vicino 2 3 mt ma camma fa!!
in ultimo l'idea di un tralicetto sul tettuccio dove attaccarci poi un palo....minch.....ma cosa devo fare un mutuo? questa la vedo grigia!!
cmq anche per quest'ultimo ha detto che si informa e mi fa sapere
l'antenna tv il palo è amassa mi ci attacco anch'io?
io penserei di sì
sapete che devo mettere la turbo rispetto la linea rossa per la spirale?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquilabianca

deve stare a 7cm dal rivetto, poi varia di istallazzione ad istallazzione, devi fare delle prove

PAPERO ( THE DUCK )

ma dai, un'antennista
monta stopalo da 6 -8 metri e montaci su la mantovae vedrai che non darai fastidio anessuno,
gia abbiamo fsatto delle prove ...
73

p.s.
lascia stare i tralicci
metti un palo classico
www.ruegamaterassi.com

grifone

6 o 8 mt non basterebbero per scavalcare quello della tv dovrebbero essere 10 almeno cmq mi pare di capire che oltre i 6 un tubo dell'acqua semplice non lo si può fare quindi bisognerà ricorrere per forza ai telescopici
vi terrò informati
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

grifone

cmq mi è anhe venuta un 'idea (mmamma mia sarà un parto sta antenna) quando montiamo il palo all'inizio a 4/5 mt io provo lì a tarare l'antenna vado su col baracchino! :lol:
poi quando vabene lì dovrà andare bene anche più in alto dai
Massimo

grifone

ragazzi scusate un dubbio: ma i tiranti in nylon non sono tipo la corda stendipanni? perchè quella ha l'anima d'acciaio
Massimo

aquilabianca

no, semplici funi di nylon!

Nembo

73 a tutti
anche se sono un pivellino, faccio notare che le funicelle di nylon con il sole tendono a cuocersi e diventano facili alla rottura e comunque si allascano con il vento ed il pompaggio del palo.
Posso suggerire invece le funicelle con anima in spectra o in kevlar comunemente reperibili nei negozi di articoli nautici che non hanno nessun allungamento ed hanno una tenuta ddirittura superiore all' acciaio, oltre a non essere conduttive.
Unico neo costano un pochino.
Ma ovviamente per la propria stazione non si bada a spese, vero ?
k
73 + 51  a tutti

aquilabianca

Se usi una buona fune di diametro adeguato, se non le metti in tirante che tanto non ci devono stare, con qualche â,¬ ti fai i tiranti!