Informazioni sulle antenne portatili di tipo "Bullett"

Aperto da maxastuto IU8MLV, 20 Settembre 2010, 13:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

73 a tutti, vorrei sapere da parte di chi nè è a conoscenza oppure le ha in possesso o le ha utilizzate, le prestazioni di questa tipologia di antenne veramente piccole:
DIAMOND SRH 805 4,5 cm tribanda ( o PROXEL SRH 32) (o COMTRACK)
DIAMOND CH 32
COMET SMA 701 tribanda 4,5 cm
COMET SMA 209 6,8 cm (tutta in gomma)
COMTRACK SCH 32 (oppure CH 32 con attacco BNC) 3,5 cm
MALDOL A 255 6cm in gomma
MALDOL A S55  5,5 cm rigida
HOUXIN CH 32 cm 4,5  (oppure SCH 32 attacco sma lunga 3,9 cm).
Sono comodissime per tenere la radio in tasca. Però in diretta fino a quanti km con una stazione base ad esempio con una Diamond x300 possono collegare?sicuramente vanno meglio in uhf.In alcune recensioni in forum americani ne parlano molto bene della Maldol A 255.La versione S55 invece l'ho vista in un sito spagnolo ma non spiega bene le caratteristiche.

r5000

Citazione di: maxastuto il 20 Settembre 2010, 13:42:46
73 a tutti, vorrei sapere da parte di chi nè è a conoscenza oppure le ha in possesso o le ha utilizzate, le prestazioni di questa tipologia di antenne veramente piccole:
DIAMOND SRH 805 4,5 cm tribanda ( o PROXEL SRH 32) (o COMTRACK)
DIAMOND CH 32
COMET SMA 701 tribanda 4,5 cm
COMET SMA 209 6,8 cm (tutta in gomma)
COMTRACK SCH 32 (oppure CH 32 con attacco BNC) 3,5 cm
MALDOL A 255 6cm in gomma
MALDOL A S55  5,5 cm rigida
HOUXIN CH 32 cm 4,5  (oppure SCH 32 attacco sma lunga 3,9 cm).
Sono comodissime per tenere la radio in tasca. Però in diretta fino a quanti km con una stazione base ad esempio con una Diamond x300 possono collegare?sicuramente vanno meglio in uhf.In alcune recensioni in forum americani ne parlano molto bene della Maldol A 255.La versione S55 invece l'ho vista in un sito spagnolo ma non spiega bene le caratteristiche.

73 a tutti,con "tappi" del genere fare collegamenti di km dipende solo se dall'altra parte c'è una direttiva in portata ottica,se poi non puoi\vuoi usare antenne più efficienti come uno stilo flessibile da almeno 15 cm devi accontentarti parecchio,anche solo tenere l'apparato in tasca contro il corpo attenua parecchio il segnale,se vuoi più portata devi allontanarlo e alzarlo il più possibile,la classica posa della statua della libertà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

maxastuto non vanno completamente sono solo carichi resistitivi.. vanno bene solo se le antenne si vedono, ma per il resto 0.
ne ho provata qualcuna ed il ponte era a un centinaio di metri da me e con quella antenna il ritorno del ponte arrivava mezza scala, con l'antenna sua originale della radio fondo scala.

maxastuto IU8MLV

Ammappa!!!! E la Diamond la descrive come un'antenna eccezzionale anche con quelle dimensioni.In alcuni forum americani, le Maldol addirittura dicono che vanno meglio del gommino originale del portatile.

r5000

Citazione di: maxastuto il 20 Settembre 2010, 17:22:37
Ammappa!!!! E la Diamond la descrive come un'antenna eccezzionale anche con quelle dimensioni.In alcuni forum americani, le Maldol addirittura dicono che vanno meglio del gommino originale del portatile.
73 a tutti,dipende solo dall'uso che se ne vuole fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

R5000 insomma montata su un portatile riuscirebbe a fare una diretta con 4-5 km con una gp6 o tipo x 300 su un terrazzo?

1et078

maxastuto mahhh io non ci metterei la mano sul fuoco.. non e che poi dici ah mi avete consigliato male e una schifezza di antenna.
meglio una antenna lunga almeno 15 cm che rende meglio.

maxastuto IU8MLV

No! no! ci mancherebbe non mi sognerei mai di dire mi hanno consigliato male, anzi i consigli tuoi, di r5000 e di altri sono sempre molto rigidi e reali, del tutto diversi da quelli dei commercianti.Questo era da immaginare che questo tipo di antenne hanno rendimenti molto scarsi diversi da stili da 15 cm e oltre.Ma io penso che se sono prodotti da marchi di qualità tipo Diamond, Maldol,Comet, che fanno ottime antenne di cui già conosciamo il risultato,mi chiedo come  può essere che producono antenne che non funzionano per niente?Sicuramente un minimo lo fanno ed è di quel minimo che mi piacerebbe sapere in modo da valutare se rientra al limite delle mie esigenze o meno.Lo stilo da 38 cm già ce l'ho (nagoya 771) e và che è una bomba per quello che è,ma un antennino tascabile mi farebbe comodo.Pensa che con quest'antenna aggancio al limite un ponte (vhf) a 150 km in linea d'aria che è su un isola e mi risponde con S5.Penso che un'antennina di questi un 3 o 4 km dovrebbe farli.Ti arrivava il ponte ad un centinaio di metri con segnale a metà scala rispetto al gommino originale a fondo scala, ma non è che era difettosa o aveva qualche problema?Cosi è troppo scarso il rendimento!Ti ricordi quale modello avevi provato?In un sito americano parlano male della diamond srh 805 che và peggio del gommino.Un mio amico dice invece che aggancia tranquillamente un ponte uhf.Sempre nello stesso sito americano alcune recensioni parlano molto bene delle Maldol MH 255 A255.Bho! bisognerebbe averne un pò e testarle.  

1et078

si maxastuto questo tipo di antenna l'avevo provato circa 8 anni fà, dopodichè visto come andava l'ho lasciata perdere.
forse in 8 anni le hanno migliorate??? mah secondo me sono tutte da provare.

maxastuto IU8MLV

Visto che sei in linea vado un pò fuori tema... devo comprare una bibanda da tetto e sono indeciso tra X300 Diamond,Comet GP6 M e la Hoxin MA 3000.Ora la x300 è la più diffusa e la più pubblicizzata ma stò trovando difficolta a trovarla(tutti dicono che sta andando fuori produzione e per questo è su ordinazione), la GP6M ha una larghezza di banda maggiore ma il buon r5000 dice che a parità di questo rendimento,guadagna di meno di una diamond x300 però ha una meccanica più robusta, costa una volta e mezzo la x300 e non è tanto facile trovarla (sempre su ordinazione oppure dalla Marcucci che te la vende  a peso d'oro).Diversi venditori mi consigliano la Hoxin MA 3000 che và meglio delle altre due ed inoltre è importata sempre dalla Marcucci che è un nome ed una garanzia.Dicono inoltre che ha un guadagno più elevato delle altre 2  (vhf 7,5 db e 10,5 uhf contro i 6,5 - 9 della diamond e comet)infatti sulla scheda tecnica dà proprio questi valori.Forse è vero perche è lunga 340 cm contro i 310 della x300 e 307 della comet.Ma quello che è strano è che non riesco a trovare nessuna recensione o post di già ce l'ha oppure l'ha provata per sapere il rendimento e la robustezza meccanica.Non trovo neanche il sito del produttore   

IZ2QDD

Ciao,allora le Nagoya,Hoxin e Comtrak o come si dice le lasci in negozio che tanto fai di più con un cacciavite infilato nel portatile  :-D
Per l'antenna corta io uso da 1 anno la COMET SMA-209 e và veramente a patto di utilizzarla con "testa" nel senso che se hai nelle vicinanze un ripetitore è l'ideale,ad esempio se sei a sciare con un'antennino del genere ti colleghi a diversi ponti senza problemi,personalmente dentro in casa con questa antenna mi faccio i ponti di Milano città,e sul balcone ma,dietro il vetro,transito sul ponte di Varese (Sacro Monte) e il Mottarone e qualche altro,tipo Pavia.Insomma sono quelli che vanno bene per la maggiore ma,devi pensare di evitare di usare i 0,5W e passare il più delle volte dai 1,5W ai 5W.
Avevo una Miracle Baby CHA-32 se non ricordo male,và bene ma,devi veramente essere "incollato" al ponte  ;-) oppure se sei in un bel palazzone con qualsiasi "micro-antenna" vai alla grande.
Utilizzando un TH-F7e ed la sua COMET SMA-209 sono pienamente soddisfatto,poi nella borsa dell'ufficio ha sempre una COMET SMA-503  ;) che utilizzo quando la SMA-209 non cè la fa più  marameo

1et078

io prenderei diamond altre marche non mi vanno affatto, della diamond ce ne parecchie a buon guadagno (sia bibanda che tribanda), cmq meglio una diamond che antenne di marca fasulla.

r5000

Citazione di: Milanese il 20 Settembre 2010, 22:28:18
Ciao,allora le Nagoya,Hoxin e Comtrak o come si dice le lasci in negozio che tanto fai di più con un cacciavite infilato nel portatile  :-D
Per l'antenna corta io uso da 1 anno la COMET SMA-209 e và veramente a patto di utilizzarla con "testa" nel senso che se hai nelle vicinanze un ripetitore è l'ideale,ad esempio se sei a sciare con un'antennino del genere ti colleghi a diversi ponti senza problemi,personalmente dentro in casa con questa antenna mi faccio i ponti di Milano città,e sul balcone ma,dietro il vetro,transito sul ponte di Varese (Sacro Monte) e il Mottarone e qualche altro,tipo Pavia.Insomma sono quelli che vanno bene per la maggiore ma,devi pensare di evitare di usare i 0,5W e passare il più delle volte dai 1,5W ai 5W.
Avevo una Miracle Baby CHA-32 se non ricordo male,và bene ma,devi veramente essere "incollato" al ponte  ;-) oppure se sei in un bel palazzone con qualsiasi "micro-antenna" vai alla grande.
Utilizzando un TH-F7e ed la sua COMET SMA-209 sono pienamente soddisfatto,poi nella borsa dell'ufficio ha sempre una COMET SMA-503  ;) che utilizzo quando la SMA-209 non cè la fa più  marameo
73 a tutti,concordo al 100%,un'antenna piccola se si deve collegare un ponte in diretta ha senso,se si deve parlare all'interno di uno stabile ha senso 2 volte,parli con l'interessato e non irradi fuori in modo che altri ascoltano o vengono disturbati, se invece si deve già usare più potenza per eccitare il ponte non và già più bene perchè diminuisci l'autonomia della batteria,io con il vx7 uso il gommino originale raramente perchè è rigido e preferisco lo stilo lungo flessibile (diamond srh536) che sembra ingombrante ma è di una comodità unica,per i ponti uso la potenza al minimo e in diretta raramente supero la metà potenza,di solito per quei 15-20 km massimi che mi servono basta la l2,ovvio che dall'altra parte ci sono antenne che guadagnano  parecchio  e la posizione sopraelevata aiuta altrimenti sarebbe più difficile e si deve passare ai 5 watt,di regola comunque preferisco le vhf perchè anche se non hai portata ottica piena è facile fare i collegamenti mentre in uhf è più difficile se ci sono ostacoli...

maxastuto IU8MLV

In effetti hai proprio ragione R5ooo in quei frangenti mi serve per l'utilizzo.Dicevi di avere una l2 che antenna è?

r5000

73 a tutti,l2 è la potenza di 1.5 watt del vx7...

maxastuto IU8MLV

Scusami pensavo che fosse un antenna invece che un livello della potenza della radio

maxastuto IU8MLV

Milanese avevi ragione!!!!!la piccolina Comet Sma 209 è una bomba (proporzionalmente alle dimensioni)!!!!In uhf in diretta mi ha fatto 4 km in linea d'aria e mi trovavo dentro un complesso con palazzi intorno.Segnale al massimo sia in rx che tx.Però 4 watt in uscita!

IZ2QDD

Eh eh te l'avevo detto,la SMA-209 è difficile da reperire ma,và veramente bene  :up: ora ti consiglio di aggiungere una COMET SMA-24,dopo di che vai ovunque  :dance:

maxastuto IU8MLV

L'ho vista la Comet 24 è una piccola belva da 43 cm, purtroppo ho gia uan nagoya 771 bibanda da 38 cm che và anche bene e mi dispiacerebbe accantonarla.Comunque in un futuro ne terrò conto.